Joanie Cunningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joanie Louise Cunningham Arcola
Erin Moran Joanie Cunningham 1976.jpg
Joanie interpretata da Erin Moran
UniversoHappy Days
AutoreGarry Marshall
Interpretata daSusan Neher (Love, American Style, st. 3 ep. 22), Erin Moran
Voce italianaLiliana Sorrentino
SessoFemmina
Professione
  • Studentessa

Joanie Louise Cunningham è uno dei personaggi immaginari della celebre serie televisiva statunitense Happy Days (1974-1984 ma ambientata negli anni 50-60), interpretata da Erin Moran, e doppiata in italiano da Liliana Sorrentino, sorella di Claudio Sorrentino, che, nella stessa serie, dà la voce italiana al fratello di Joanie, Richie Cunningham (Ron Howard).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La piccola Joanie è più conosciuta al pubblico italiano col soprannome di Sottiletta, soprannome datole da Fonzie per la sua magrezza; tuttavia, il nome originale in inglese è Shortcake (= frollino, dolcino), questo per la grande amicizia che li lega.
Infatti, pur vivendo ancora con i genitori, Howard e Marion Cunningham, e sorella di Chuck e Richie Cunningham, la piccola Joanie vede in Fonzie un nuovo fratellone con il quale ha più confidenza, complicità ed amichevole empatia, sentimenti del tutto ricambiati dal motociclista.
Verso le ultime stagioni di Happy Days, Joanie viene corteggiata dal cugino di Fonzie, il giovane Charles "Chachi" Arcola (Scott Baio, che in quel periodo è realmente fidanzato con l'attrice Erin Moran), tanto che i due, nel 1983, registreranno uno spin-off dal titolo Jenny e Chachi (Joanie qui cambierà il suo nome in Jenny). Nell'ultima stagione di Happy Days, i due si sposeranno.