Joanie Cunningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joanie Louise Cunningham Arcola
Joanie interpretata da Erin Moran
UniversoHappy Days
AutoreGarry Marshall
Interpretata daSusan Neher (Love, American Style, st. 3 ep. 22), Erin Moran
Voce italianaLiliana Sorrentino
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Professione
  • Studentessa

Joanie Louise Cunningham è uno dei personaggi immaginari della serie televisiva statunitense Happy Days (1974-1984 ma ambientata negli anni 50-60), interpretata da Erin Moran.[1] Venne doppiata in italiano da Liliana Sorrentino.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

La piccola Joanie è più conosciuta al pubblico italiano col soprannome di "Sottiletta", soprannome datole da Fonzie per la sua magrezza; tuttavia, il nome nella versione originale è Shortcake[2] (che in inglese corrisponde a un tipo di dolce), questo per la grande amicizia che li lega. Infatti, pur vivendo ancora con i genitori, Howard e Marion Cunningham, ed essendo la sorella di Chuck e Richie Cunningham, la piccola Joanie vede in Fonzie un nuovo fratellone con il quale ha più confidenza, complicità ed amichevole empatia, sentimenti del tutto ricambiati dal motociclista.

Verso le ultime stagioni di Happy Days, Joanie viene corteggiata dal cugino di Fonzie, il giovane Charles "Chachi" Arcola (Scott Baio, che in quel periodo è realmente fidanzato con l'attrice Erin Moran), tanto che i due, nel 1983, registreranno uno spin-off dal titolo Jenny e Chachi (Joanie Loves Chachi), in cui Joanie, nel doppiaggio italiano, diventa Jenny. Nell'ultima stagione di Happy Days, i due si sposeranno.

  1. ^ Happy Days, 40 anni dopo: ecco come sono i protagonisti, su la Repubblica, 22 luglio 2014. URL consultato il 10 novembre 2023.
  2. ^ Addio a Sottiletta Cunningham e ai nostri Happy Days, su lastampa.it. URL consultato il 7 ottobre 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]