Elsa Merlini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elsa Merlini
Elsa Merlini nel film Non ti conosco più (1936)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1934 – 1983
EtichettaColumbia, La Voce del Liri
Album pubblicati0
Studio0
Live0
Raccolte0

Elsa Merlini, nome d'arte di Elsa Tscheliesnig (Trieste, 26 luglio 1903Roma, 22 febbraio 1983), è stata un'attrice e cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Elsa Merlini

Nata nella Trieste ancora sotto l'Impero austro-ungarico, si trasferì a Firenze e dovette studiare a lungo dizione per poter portare alla norma del toscano il suo scorretto vocalismo, derivato dal dialetto triestino; mutò il suo cognome anagrafico (tedesco e di difficile pronuncia: Tscheliesnig) in Merlini, debuttando sul palcoscenico teatrale a diciassette anni con Annibale Ninchi.

Nel 1930 entrò nella Compagnia Niccodemi e negli anni successivi si affermò come attrice dal repertorio brillante e comico lavorando al fianco di Sergio Tofano e Luigi Cimara con cui costituirà la ditta Merlini-Tofano-Cimara che sarà attiva sino al 1933.

Renato Cialente ed Elsa Merlini, insieme sulla scena e nella vita. Foto del 1931

Nel 1934 costituì con Renato Cialente – che fu anche suo compagno nella vita – una nuova compagnia (la Merlini-Cialente) con la quale poté cimentarsi nel teatro drammatico, grazie ai lavori più impegnati di Pirandello, Rosso di San Secondo e Čechov, oltre a quello moderno con una memorabile edizione di Piccola città di Thornton Wilder.

In questo periodo inizia anche la sua attività di cantante, incidendo molti 78 giri e duettando anche con Vittorio De Sica (ad esempio in Non ti conosco più, canzone tratta dal film omonimo).

Al termine del secondo conflitto, superato il trauma della tragica morte di Cialente, torna attivamente al teatro recitando a fianco di Cesco Baseggio, Renzo Ricci ed Eva Magni, Alberto Lupo (in un'indimenticabile edizione de Il mago della pioggia del 1957), Paolo Carlini, Sandro Ruffini, Armando Migliari e Ivo Garrani.

Muore a Roma a 79 anni il 22 febbraio 1983; riposa al cimitero monumentale del Verano.

Il cinema[modifica | modifica wikitesto]

Elsa Merlini con Vittorio de Sica nel film Non ti conosco più (1936)

Lavorò anche al cinema, protagonista di molti film del cosiddetto filone del cinema dei telefoni bianchi e che la vide recitare in titoli come La segretaria privata (1931) di Goffredo Alessandrini e La dama bianca (1938) di Mario Mattoli.

Attrice versatile e prolifica, lavorò nel teatro di rivista con De Sica, passando poi al repertorio goldoniano fino a tornare, soprattutto negli anni cinquanta alla sua verve comica che l'aveva accompagnata negli anni del debutto.

Frequenti le partecipazioni alla prosa radiofonica EIAR e Rai.

Sul finire degli anni cinquanta approdò in televisione, in sceneggiati come Orgoglio e pregiudizio (1957), Le anime morte (1963), Il mulino del Po (1963) Il giornalino di Gian Burrasca (1964) e I promessi sposi (1967), mentre nel 1968 lavorò in radio nella rubrica La maga Merlini.

Tra le sue ultime interpretazioni va ricordata Mela di Dacia Maraini, tre anni prima della morte.

Teatrografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Elsa Merlini nel film 30 secondi d'amore (1936)
Elsa Merlini nel film Ai vostri ordini, signora... (1939)

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Prosa radiofonica Rai[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva Rai[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Lancia e Roberto Poppi (a cura di), MERLINI Elsa, in Dizionario del cinema italiano. Le attrici, Roma, Gremese Editore, 2003, pp. 238-239, ISBN 88-8440-214-X.
  • Le teche Rai, la prosa televisiva dal 1954 al 2008

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90264557 · SBN NAPV078667 · GND (DE1062213750 · WorldCat Identities (ENviaf-90264557