Discussioni progetto:Musica/Classica/Archivio/2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2020 2022


Valter Sivilotti

Buongiorno a tutti. Sto cercando di costruire questa voce in modo corretto. L'artista in questione è un direttore d'orchestra che ha un'attività borderline, cioè per buona parte dedita alla musica classica (la sua formazione è accademica) e per altra parte corposa dedita alla musica folk e etnica. Le collaborazioni sono tante e ho dovuto fare un po' di ordine agendo per sottrazione. Vorrei cortesemente che potessi darmi una mano a riordinarla al meglio per evitare una nuova cancellazione dovuta principalmente alla mole non ordinata di voci. Potresti gentilmente aiutarmi? Grazie mille. Questa è la pagina di prova--Hotgarrison (msg) 12:22, 7 gen 2021 (CET)

Per avere un parere sulla rilevanza enciclopedica dovresti usare questa pagina. Qui trovi invece il modello di voce sui musicisti che attualmente meglio riflette il punto di vista di questo Progetto (pur essendo ancora in fase di approvazione definitiva). Dalla tua sandbox, però, non ricavo una chiara rilevanza dell'attività come musicista classico (in questo la formazione accademica non c'entra, e nemmeno la posizione accademica all'interno di un Conservatorio: la rilevanza deve essere relativa all'attività artistica). --93.36.167.230 (msg) 12:56, 7 gen 2021 (CET)
Il biografato potrebbe avere delle caratteristiche di enciclopedicità. Per meglio evidenziarle ti consiglio di asciugare la voce da eccessi di dettaglio, mantenendo sia nella descrizione biografica che nell'elenco dei lavori, solo quelli di reale interesse, eliminando quelli che costituiscono un normale lavoro di "routine" per un musicista (il mio consiglio è di ridurre assai i lavori di arrangiamento). Ciao --Aleacido (4@fc) 13:58, 7 gen 2021 (CET)

Due voci con lo stesso incipit

Ciao, segnalo che le voci sui compositori Niccolò Piccinni e Domenico Cimarosa hanno un incipit pressochè identico. Se qualcuno volesse riformularne uno dei due... --Agilix (msg) 20:01, 10 gen 2021 (CET)

Ho modificato parzialmente l'incipit di Domenico Cimarosa, aggiungendo qualche notizia sulle opecre. Penso che così possa andare.--Egimar (msg) 18:39, 11 gen 2021 (CET)
Ottimo, grazie. --Agilix (msg) 19:38, 11 gen 2021 (CET)
Ottimo lavoro [@ Egimar]. Ddiomio però che involuzione questo incipit. Dico proprio l'incipit, non la sezione iniziale:
«Vito Niccolò Marcello Antonio Giacomo Piccinni, talvolta indicato con il nome di Nicola Piccinni o Piccini, ...»
Non so a voi, ma a me questi arabeschi non sembrano affatto essenziali, o comunque esistono forme migliori nella tradizione enciclopedica italiana (v. DBI). --Actormusicus (msg) 18:51, 12 gen 2021 (CET)
Beh, ma erano altri tempi. Dico: uno che era violinista e contrabbassista... Certo, uno con cinque nomi di battesimo magari era anche allo stesso tempo cuoco e maestro di scherma. E meno male che "talvolta" lo chiamavano semplicemente "Nicola"--93.36.167.230 (msg) 19:01, 12 gen 2021 (CET)
Oddio no, mi erano sfuggite le implicazioni del «talvolta»! Grazie, ho la scusa per cambiarlo --Actormusicus (msg) 20:46, 12 gen 2021 (CET)

PdC - Luca Primon

La pagina «Luca Primon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess playin' chess... 07:59, 19 gen 2021 (CET)

Stefania Turkewich

Ciao, può migliorare la traduzione nella mia sandbox: Utente: Nicola Mitchell/Sandbox? È tratto dall'inglese: en: Stefania Turkewich. Non è una traduzione automatica, ma non è all'altezza degli standard di Wikipedia. Se questa traduzione può essere portata agli standard di Wikipedia, completerò i collegamenti di Wikipedia per essa.Nicola Mitchell (msg) 17:00, 20 gen 2021 (CET)

This article has been created and the above request for help is no longer needed. Nicola Mitchell (msg) 12:33, 24 gen 2021 (CET)

Sandbox Marco Attura

Segnalo questa discussione aperta al Progetto:Biografie/Viventi con la quale si richiede una valutazione preventiva di una sandbox per la voce di Marco Attura, direttore d'orchestra, pianista e compositore italiano. Sarebbe gradito un vostro referenziato parere. Grazie.--Flazaza (msg) 16:27, 7 feb 2021 (CET)

Gli anni ruggenti dell'Early Music

Segnalo questo problema: quali interpreti moderni citare nella voce musica antica? --93.36.167.230 (msg) 12:39, 11 feb 2021 (CET)

Buongiorno a tutti :D Come da ormai abitudine, ripropongo la sbozzatura del modello di voce su cui stiamo lavorando da un annetto :) Vi sono state diverse discussioni, anche lunghe e articolate, che ripropongo qui (potrebbe essere una buona idea cambusarle nella pagina di discussione del modello di voce): [1], [2], [3] e [4]. Ormai stiamo raggiungendo una forma finale accettabile. Grazie a tutti :) --Dave93b (msg) 11:30, 12 feb 2021 (CET)

Dubbio di enciclopedicità su voce Nikolaj e Medea Figner

Sulla voce «Nikolaj e Medea Figner» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Meridiana solare (msg) 21:36, 27 feb 2021 (CET)

Controtenori e Contraltisti

Abbiamo Categoria:Controtenori e Categoria:Contraltisti, ma Controtenore è redirect a Contraltista. Se sono cose diverse vanno separate sia voci che categorie, se sono la stessa cosa vanno unite entrambe. Qual è la forma corretta? --Superchilum(scrivimi) 08:46, 3 mar 2021 (CET)

Originariamente esistevano due voci: 'contraltista' e 'controtenore'; poi, verso il 2011, l'utente [@ Antonella Nigro] ritenne di riassorbire la voce controtenore nell'altra, e di affiancare alla nuova voce unificata una ulteriore, sopranista, seguendo, se non ricordo male, l'uso della trattatistica scientifica. A me parve (e continua a parere) strano perché tale uso confligge con quello comune. Secondo me:
-con il concetto di controtenore si intende in genere un interprete di sesso maschile che canta parti da voce bianca utilizzando l'emissione in falsetto (ed è quindi in pratica sinonimo di falsettista, e può essere sia contraltista, sia sopranista, sia anche, volendo, mezzosopranista);
-con i termini contraltista e sopranista ci si riferisce invece (e ci si riferiva di sicuro, non so con quale ampiezza e frequenza, anche in passato) a cantanti di sesso maschile che si producevano (e si producono) come contralti o soprani, vuoi perché castrati prima della pubertà ( e allora venivano detti 'naturali'), vuoi in falsetto (e allora venivano detti 'artificiali', e oggi controtenori).
L'attuale assetto delle 2/3 voci esistenti mi pare probabilmente da rivedere, o mi pare almeno da specificare, nella voce 'contraltista', che l'uso del termine fatto all'interno della voce non corrisponde del tutto alla comune accezione del termine stesso, e neanche a quella adottata dalle Wikipedia nelle altre lingue, ciò che determina uno sfasamento nei collegamenti interwiki. La permanenza o la fusione delle due catogorie indicate da Superchilum dipende secondo me dalla risoluzione che verrà data alla questione che ho posto.--Jeanambr (msg) 01:19, 7 mar 2021 (CET)
«poi, verso il 1911...» Scusate, ma non pensavo che questo progetto fosse così antico :D--Matafione (msg) 11:05, 7 mar 2021 (CET)
Mi dispiace davvero (sarà l'età?!), ho corretto!--Jeanambr (msg) 14:53, 7 mar 2021 (CET)
Premesso che [@ Antonella Nigro] è un'autorità per quanto riguarda la storia della vocalità, quindi mi fiderei di lei, quello che risulta a me è che:
controtenore è un termine che storicamente designa non un cantante, bensì una parte di tenore acuto (contratenor altus) nella polifonia a quattro voci dei secoli XV e XVI, abbreviata anche con "altus" e che ha dato luogo al termine moderno "contralto";
fu Alfred Deller a "reinventare" il nome controtenore per designare un cantante maschio che usa il registro di falsetto per eseguire parti vocali che sono prevalentemente di superius (con un'estensione da mezzosoprano) nella polifonia rinascimentale, e di contralto nel melodramma dei secoli XVII e XVIII, situazione che è quella odierna;
Esistono quindi molti cantanti che vengono definiti "controtenori", nel senso aoppena detto, ma non esiste il ruolo vocale di "controtenore" nel senso in cui si può parlare di "parti di tenore", "di mezzosoprano" ecc., come ha già scritto Jeanambr. Credo che sia per questa ragione che è sembrato più opportuno avere le voci sopranista e contraltista. Di fatto, storicamente i contraltisti erano falsettisti (o tenori acuti che usavano entrambi i registri), mentre i sopranisti (adulti) erano per lo più castrati.
Se si tratta invece di categorizzare singoli cantanti (moderni), "controtenore" può essere più adatto, visto che alcuni di loro (ad esempio Philippe Jaroussky) interpretano sia parti di soprano che parti di contralto. D'altra parte, le categorie "sopranisti" e "contraltisti" possono contenere i cantanti non falsettisti (castrati e voci bianche), quindi dovrebbero essere tenute distinte.
Effettivamente il fatto che controtenore sia un redirect a contraltista non è una soluzione soddisfacente; ma la voce controtenore, che è stata trasformata in redirect a contraltista, parlava appunto dei contraltisti falsettisti. Si potrebbe considerare una voce controtenore autonoma, che contenga solo le indicazioni storiche relative all'uso del termine nel XX secolo e rimandi alle voci contraltista e sopranista per tutto il resto. Ma aspettiamo di sentire il parere di Antonella. --93.36.167.230 (msg) 14:38, 7 mar 2021 (CET)
Carissimi, gli argomenti riportati sopra sono per la maggior parte giusti. Il termine contratenor designa una parte polifonica e non una voce specifica, come è avvenuto, per esempio, con ‘tenore’. I moderni cantanti che oggi si definiscono controtenori raccolgono un’eredità ambigua incentivata da Alfred Deller. Controtenore è una bruttissima traduzione dell’inglese countertenor, ma in italiano sembra una parola per designare qualcuno che voglia misurarsi in combattimento contro un tenore, un tenoricida, orrore! Il contra latino in questo caso significava giustapporre una parte a un’altra, come in ‘contrappunto’. La storia della musica non si è svolta allo stesso modo in tutta Europa ed è anche questo che crea lo ‘sfasamento’ tra le voci che trattano il termine nelle varie lingue. Su YouTube c’è un video che spiega abbastanza bene e succintamente l’argomento (https://www.youtube.com/watch?v=RLfsUtxvneg). Purtroppo tra il Seicento e il Settecento l’Italia conobbe il fenomeno dei castrati che segnò una differenza rispetto ad altri Paesi, compresa l’Inghilterra. I castrati, ma anche i falsetti (uomini integri), potevano cantare parti di soprano in chiesa, ma anche di soprano e di contralto in teatro. Per quanto rigurda poi i lemmi wikipediani ‘sopranista’ e ‘contraltista’, invito a dare un’occhiata almeno al primo. Il termine sopraniste comparve nel 1830 in La musique mise a la portée de tout le monde di Fétis, che si riferiva così sia ai castrati che alle donne. Sopranista e contraltista sono parole che non appartengono alla trattatistica storica. Tosi, anche lui evirato cantore, usò il termine soprano, così come avvenne in Italia fino all’epoca dell’ultimo castrato, nel Novecento, Alessandro Moreschi. Il soprano canta prevalentemente in falsetto, ma questo dipende anche dall’estensione delle parti che gli vengono di solito affidate, tanto acute da non permettere quasi mai di usare la voce di petto. Invece che di sopranisti, contraltisti e controtenori, si dovrebbe parlare di soprani e contralti uomini. --Antonella (msg) 23:51, 8 mar 2021 (CET)
La questione mi sembra un po' complicata, e qualsiasi soluzione può andare bene. Dal mio punto di vista c'è soltanto un'esigenza: quando un utente qualunque incontra sul giornale o su qualche sito web il termine "controtenore", è quasi sicuro che si stia trattando di uno di quei cantanti in falsetto che oggi interpretano le parti da soprano e da contralto originariamente destinate ai castrati. Ecco, secondo me questo utente ha il diritto di trovare su Wikipedia un'informazione chiara che gli dica che il termine è oggi quasi sempre usato con quel significato, vuoi con un'apposita voce intitolata "controtenore", vuoi con una ben evidenziata referenza all'interno della voce "contraltista".--Jeanambr (msg) 21:57, 9 mar 2021 (CET)
P.S. Quanto all'origine dei termini "contraltista" e "sopranista", Antonella, è mai stata presa in considerazione un'origine tedesca? Quando scrissi la voce sul castrato Giuseppe Millico, mi imbattei in una recensione viennese del 1772 che lo definiva "erster Diskantist" (che io ho tradoto, nella citazione, come "primo sopranista"), e anche il termine "Altist", a quel che ho potuto vedere in giro, pare di tanto in tanto usato fin dal '600.
Nel XV secolo chi cantava le parti di tenor non era detto "tenore" bensì "tenorista". Per contro, Benedetto Marcello nel Teatro alla moda scrive «Se il VIRTUOSO fosse Contralto, o Soprano avrà qualche buon Amico, che parli a suo favore nelle Conversazioni, che lo dichiari (a gloria della verità) di civile, e onorata famiglia, aggiungendo, che a motivi di pericolosissima Infermità ha convenuto soccombere all'Incisione [...]», il che mostra che a Venezia intorno al 1720 se un uomo cantava da soprano o contralto era detto, appunto, soprano o contralto, ed era sicuramente un castrato e non un falsettista. A parte questo (che credo sia già scritto nelle voci in questione) io come ho già detto sarei favorevole a una breve voce che spieghi solo che cosa si intende modernamente per controtenore. --93.36.167.230 (msg) 22:32, 9 mar 2021 (CET)
Ovviamente anch'io sono d'accordo, tanto è vero che ho solo chiesto, per curiosità, a Antonella se le risultasse una possibile origine tedesca dei nomi. Comunque ho visto anche che esiste un piccolissima voce intitolata Contratenor, nella quale si fa un accenno all'introduzione nell'uso italiano del termine "controtenore", che peraltro si asserisce riferito solo a chi canta nel registro di contralto.--Jeanambr (msg) 22:55, 9 mar 2021 (CET)

Riccardo Muti, discografia

non sarebbe il casi di scorporarla dopo averla contestualizzata? --2.226.12.134 (msg) 15:40, 11 mar 2021 (CET)

Enciclopedicità di una voce

Salve, potreste dare un'occhiata alla voce Collegium 1704 e dirmi se può essere enciclopedica? Grazie mille. --ʍayßɛ75 18:18, 19 mar 2021 (CET)

Mi sembra che ci possa stare tranquillamente: una certà "anzianità di servizio" e una discografia di nicchia ma di spessore (Naxos, Accent, etc.). Allo stesso modo il Direttore e fondatore mi pare abbia i requisiti per avere una voce propria, a meno che non si voglia integrare tutto lì ma, facendo un esempio, senza fare paragoni azzardati, (però son bravini anche questi...), sarebbe un po' come avere la voce su John Eliot Gardiner e non sul Monteverdi Choir o gli English Baroque Soloists. Mancherebbe solo qualche fonte. --Elwood (msg) 19:09, 19 mar 2021 (CET)
Sono d'accordo con Elwood, l'ensemble è enciclopedico. Oltre alla mancanza di fonti in effetti potrebbe anche essere un filino più sviluppata (vantano anche varie apparizioni televisive e in documentari) per farne comprendere meglio la rilevanza. --ΞLCAIRØ 22:15, 19 mar 2021 (CET)

Richiesta valutazione Alessandro Grego

Ho creato una pagina su Alessandro Grego cercando di seguire tutte le indicazioni. Dopo un primo tentativo fallito (correttamente, miei fraintedimenti/inesperienza) mi è stato consigliato di attendere prima la valutazione di enciclopedicità nella sezione relativa, cosa che ho fatto (https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Musica/Classica/Valutazione_enciclopedicit%C3%A0#Alessandro_Grego). In due settimane non ho ricevuto alcun commento e l'ultimo commento su altre voci é di quasi 5 mesi fa. Quanto tempo é ragionevole attendere? Non vorrei pubblicare prima di un parere favorevole ma neanche attendere un tempo indefinito. Sto seguendo la strada corretta? Grazie --Cormarer (msg) 14:54, 28 mar 2021 (CEST)

Sono di nuovo a richiedere un parere favorevole alla pubblicazione in assenza di una risposta definitiva. Si veda anche la discussione in "Progetto:Musica/Classica/Valutazione enciclopedicità" su questa pagina. La pagina da valutare è nella mia sandbox. Vi ringrazio. --Cormarer (msg) 20:03, 17 apr 2021 (CEST)
Attendo da tempo attenzione a questa richiesta. Grazie --Cormarer (msg) 23:29, 4 mag 2021 (CEST)

Nuova voce su Dario Vettori (liutaio)

Salve, una settimana fa ho sottoposto alla vostra attenzione una nuova voce. La trovate nel mio sandbox e incollata in calce. https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Stefano_Gallo/Sandbox Grazie Stefano Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefano Gallo (discussioni · contributi) 23:41, 28 mar 2021 (CEST).

Che forum interessante ;)

Scusatemi se vi interrompo, ma sono davvero felice di ritrovarmi in un forum dedicato interamente alla musica (classica, ma comunque di quel periodo ahah :))

Bè...son davvero contenta di poter far parte di questo forum! :D --AngelicArt006 (msg) 21:51, 30 mar 2021 (CEST)

[@ AngelicArt006] Non si tratta di un forum, ma di una pagina di servizio, con lo scopo di coordinare il lavoro sulle voci di Wikipedia che trattano di musica classica. --Agilix (msg) 20:47, 30 mar 2021 (CEST)

Progetto:Musica/Classica/Valutazione enciclopedicità

La pagina «Progetto:Musica/Classica/Valutazione enciclopedicità», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 23:57, 1 apr 2021 (CEST)

Giusto per contestualizzare: l'utente:Cormarer, che aveva proposto di creare una pagina dedicata al compositore Alessandro Grego, non avendo ricevuto risposte alla richiesta di valutazione dell'enciclopedicità inserita il 14 marzo 2021, ha creato ugualmente la voce, che è stata cancellata da valepert. Di fronte alle rimostranze dell'autore delle voce, che ha ritenuto che la mancanza di risposta si potesse considerare come un "silenzio assenso", lo stesso valepert, piuttosto che segnalare la cosa qui ovvero proporre di scrivere esplicitamente che non si deve presumere il silenzio assenso, ha ritenuto opportuno mettere in cancellazione la pagina di valutazione. Tra l'altro, Alessandro Grego a me pare essere ampiamente enciclopedico, per cui l'idea che il tutto si risolva brillantemente con la cancellazione sia della voce su di lui, sia dell'intera procedura di valutazione dell'enciclopedicità a me parrebbe degno di un pesce d'aprile. Ma temo che non lo sia. --93.36.167.230 (msg) 10:22, 2 apr 2021 (CEST)
Ringrazio per l'intervento. Non conoscendo ancora i meccanismi di Wikipedia (è il primo [invero un po' frustrante...] tentavivo di contributo) e volendo rimanere all'interno delle corrette modalità, a questo punto cosa viene suggerito? Ogni aiuto é apprezzato. Ho ricreato la pagina su Alessandro Grego nella mia sandbox (spero che questo non sia in violazione di qualche indicazione). Posso ragionevolmente ritenere che la enciclopedicita' possa essere valutata da qualche volontario e quindi operare i cambiamenti richiesti o ottenere un semaforo verde alla pubblicazione oppure devo fare una nuova richiesta ex-novo? Grazie per l'attenzione e mi scuso per l'eventuale ingenuita' delle richieste --Cormarer (msg) 16:01, 2 apr 2021 (CEST)
La mia personale opinione: a questo progetto partecipano relativamente pochi utenti, alcuni dei quali sono professionisti del settore (ma hanno poco tempo), e altri sono comunque piuttosto esperti in ambito musicale, ma in settori specifici (non dimentichiamo che la "musica classica" copre circa sette secoli: difficile essere esperti di tutto...). Nessuno degli attuali partecipanti, apparentemente, è specificamente esperto di musica contemporanea, e forse anche da questo deriva una certa esitazione a fornire giudizi. Per come la vedo io, quello della musica contemporanea è un contesto in cui i nostri "criteri oggettivi" funzionano fino a un certo punto, e inoltre è spesso difficile (nel campo della musica da film, ad esempio) stabilire se abbia senso applicare i criteri per la "musica classica" che sono stati pensati soprattutto per la valutazione degli interpreti (moderni) di musica dei secoli passati.
Detto questo, non c'è scritto da nessuna parte che il fatto di non aver ottenuto una risposta da questo Progetto (in meno di un mese) impedisce o consente la creazione della voce. Le ragioni per cui la pagina su Grego è stata cancellata in immediata, secondo me, sono altre. Da quanto si vede, una prima volta (nel 2009) era stata cancellata per violazione di copyright (e questa è una motivazione praticamente automatica di cancellazione immediata). Successivamente è stata riproposta e cancellata in quanto CV, ma quella non è una valutazione di enciclopedicità: imho il contenuto non è così palesemente non enciclopedico (anzi) da giustificare una cancellazione immediata, se non fosse per le cancellazioni precedenti. Una prassi consolidata su WP (per motivi ovvi) è che il parere favorevole di un Progetto tematico sia necessario per ricreare una voce cancellata in precedenza, ma questo aspetto (le cancellazioni pregresse) emerge solo ora. Personalmente, spero che qualcuno più competente di me risponda alla richiesta di valutazione nella pagina opportuna (sempreché questa non sia cancellata a sua volta) e che a quel punto la questione sia risolta. --93.36.167.230 (msg) 16:31, 2 apr 2021 (CEST)
Come Guido, tendo anch'io a vedere la voce su Grego potenzialmente accettabile ma penalizzata dai precedenti, e al contempo non posso che confermare la difficoltà di valutare un autore di musica contemporanea. Per quanto riguarda la seconda cancellazione immediata da parte di Yuma, verificato che in effetti l'amministratore si è premurato di specificare la cancellazione per curriculum vitae e non generico C4, posso aggiungere che in realtà la versione creata in seconda battuta dall'ip non era diversa dalla precedente (si può pensare a una seconda creazione accidentale in conflitto di modifiche) e pertanto, oltre che CV, andava considerata a sua volta in violazione di copyright (C4+C13), se la prima era tale.
In questa situazione, pur comprendendo la cancellazione immediata da parte di [@ valepert] della voce frettolosamente riproposta senza attendere riscontro e senza troppe spiegazioni, mi pare per altro verso che né il suo intervento né quello di [@ Civvì] né quelli di [@ Dave93b] nella talk di [@ Cormarer] dimostrino l'esistenza dei presupposti di un C4, che prevede contenuto palesemente non enciclopedico. L'assenza di rilevanza del contenuto non può essere «palese» se un'amministratrice sposta la voce in sandbox anziché cancellarla e basta, se un altro offre suggerimenti su come rimaneggiarla e sottoporla a un progetto, se un terzo rimuove le categorie dalla sandbox e cancella solo allorché l'utente ripubblica senza attendere il richiesto parere e cioè scavalcando il consenso.
A queste condizioni io credo che la voce, purché accettabile formalmente (non curricolare, non promozionale, non copiata ecc.), sia riproponibile con onere della comunità di sollevare un dubbio di rilevanza enciclopedica o attivare eventualmente una procedura di cancellazione standard. Nella peggiore delle ipotesi, cioè, se a valutare la rilevanza di una biografia non riesce - per comprensibili ragioni - un progetto, la stessa valutazione spetta alla comunità di Wikipedia nel suo insieme e nei modi ordinari (avviso {{E}}, proposta di cancellazione).
Pareri? --Actormusicus (msg) 18:31, 2 apr 2021 (CEST)
Ringrazio per il contributo. Non ho alcun legame e ignoro il contenuto delle voci su A. Grego create e cancellate molti anni fa. A mio onere mi assumo eventuali errori procedurali nelle recenti riproposizioni create ex-novo sul musicista. Credo quindi che il giudizio vada disgiunto. Non che sia scusante, tuttavia a mia parziale discolpa ascrivo l'inesperienza e la non totale chiarezza, a parere personale, di alcuni meccanismi di Wikipedia. Qualora venisse confermata l'enciclopedicità della voce o la si ritesse pubblicabile a giudizio della comunità sono ovviamente totalmente disponibile a migliorarne i contenuti se ritenuto opportuno. Grazie. --Cormarer (msg) 18:52, 2 apr 2021 (CEST)
Sono d'accordo con le considerazioni mosse da Guido e da [@ Actormusicus]; pur non essendo nemmeno io espertissimo in musica contemporanea mi è parso che il soggetto potenzialmente potesse essere enciclopedico. Con la giusta forma la voce per me potrebbe essere pubblicata --Dave93b (msg) 09:20, 6 apr 2021 (CEST) P.S. momento SPAM: un ottima occasione per portare all'attenzione la nostra bella bozza Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici :P :D
Grazie. A questo punto ci sono 3 preliminari opinioni diciano "non sfavorevoli" alla valutazione di enciclopedicità. [@ Dave93b] sembra forse pero' indicare forse la necessità di ulteriori aggiustamenti ("con la giusta forma"). In quanto autore della voce, quale è a questo punto il corretto modo di procedere? Grazie --Cormarer (msg) 23:20, 7 apr 2021 (CEST)
[@ Cormarer] come puoi vedere, ho tolto i collegamenti esterni (non permessi all'interno della voce, puoi usarli solo nella apposita sezione "Collegamenti esterni"), sistemato qualche titolo, e aggiustato l'incipit della Biografia (elencare il percorso di studi mi dava l'idea di un CV, l'ho messo un po' in "prosa")--Dave93b (msg) 08:15, 8 apr 2021 (CEST)
Ringrazio per gli ottimi miglioramenti introdotti. Ho fatto una ulteriore correzione di una accentata errata. A questo punto il testo mi pare sostanzialmente finale e sono di nuovo a chiedere un parere in merito alla possibilita' di pubblicarlo. --Cormarer (msg) 12:33, 10 apr 2021 (CEST)

Borghi Mamo

Buongiorno, secondo voi questa ode a Borghi Mamo, Celeste Aída, Malibran divina!, è dedicata ad Adelaide Borghi-Mamo o alla figlia Erminia Borghi-Mamo? Ricordo di aver letto qualcosa in merito tempo fa, ma non ricordo assolutamente dove (né se era cartaceo o su internet). Grazie per l'aiuto--Pątąfişiķ 16:31, 4 apr 2021 (CEST)

L'ode è datata "Rio, 1882": in tale data Adelaide aveva già cessato la carriera da diversi anni e viveva in Italia; sua figlia invece si trovava in tournée in Sud America: la Treccani dice Argentina, 1881, ma fu anche a Rio de Janeiro nel 1881-1882-1885 (Storia della musica nel Brasile, pp. 243 e ss.). Penso dunque l'ode non possa che essere indirizzata a lei.--Jeanambr (msg) 19:17, 4 apr 2021 (CEST)
Grazie!--Pątąfişiķ 20:20, 4 apr 2021 (CEST)

Pagina dedicata a Ingrid Carbone, pianista

Buongiorno. Creai la pagina dedicata alla pianista e matematico italiana Ingrid Carbone circa 2 mesi fa, ma venne cancellata per presunta violazione di copyright. Per questo motivo, seguii le linee guida per correggere tutto il testo e, dopo quasi due mesi di lavoro, ho ritenuto consona la pubblicazione della pagina, anche alla luce dei Criteri di enciclopedicità per Musicisti classici creati dal progetto. Infatti, si può leggere che (M3) È requisito sufficiente per l'enciclopedicità l'esistenza di almeno due album discografici con contenuti non sovrapponibili, in cui il soggetto della voce sia l'interprete principale e, nel caso della pianista in questione, troviamo 2 cd pubblicati dall'etichetta Da Vinci Publishing. Per questo motivo e senza intenzioni di sembrare un utente che vuole uscire dalle regole della comunità, avevo pubblicato questa mattina nuovamente la pagina. Detto questo, chiedo cortesemente al progetto di controllare la voce che trovate nella mia sandbox. Un cordiale saluto, --Fedeflute (msg) 12:29, 6 apr 2021 (CEST)

Il criterio però specifica anche che i CD devono essere "pubblicati in momenti successivi da etichette discografiche note e distribuiti nei normali circuiti commerciali almeno a livello nazionale; sono esclusi gli album autoprodotti". Il problema è che questa etichetta discografica, per quanto si legge sul loro sito, pubblica CD con un sostanziale contributo spese da parte degli interpreti, che non ricevono un compenso per l'incisione (né per la cessione dei diritti di riproduzione) e sono invece vincolati contrattualmente all'acquisto di un certo numero di copie. Nulla di male, però il criterio dei due CD si basa sull'assunto che sia la casa discografica a investire nella pubblicazione: altrimenti si tratta, nella sostanza, di CD autoprodotti, e questi per evidenti motivi non forniscono un'evidenza di enciclopedicità.
Essendoci delle recensioni su riviste specializzate, si potrebbe ritenere che queste attestino comunque il rilievo enciclopedico di quelle incisioni (criterio M4, anziché M3): la questione è da approfondire.
Sulla versione in sandbox della voce, c'è anche da notare che la carriera come matematica (perché poi "matematico"?) è del tutto rispettabile, ma (al momento) priva di rilievo enciclopedico. --93.36.167.230 (msg) 14:14, 6 apr 2021 (CEST)
Ciao [@ User talk:93.36.167.230], grazie mille per le tue osservazioni. Ho avuto un po' di tempo in questo periodo e ho aggiunto tutta la parte dedicata alla critica nazionale e internazionale dei cd di Ingrid Carbone nella mia sandbox. Chiedo cortesemente che sia riletta per capire se adesso rientra nei criteri di enciclopedicità. Per quanto riguarda la casa discografica Da Vinci Publishing, devo dire che sul sito si trova un contratto tipo, ma questo non significa che il vincolo di acquistare dei cd per parte dell'artista sia valido per tutti. Passando invece al tema della carriera come matematica, ho pensato fosse corretto inserirne una, seppur piccola, parte poiché su Wikidata è presente una pagina dedicata ad Ingrid Carbone con dati inerenti a quel mestiere https://www.wikidata.org/wiki/Q102428288. Resto a disposizione per apportare eventuali modifiche, sperando che portino alla pubblicazione della pagina. Un saluto --Fedeflute (msg) 13:28, 6 mag 2021 (CEST)
Per quanto riguarda la carriera matematica, tutti coloro che compaiono nel Mathematics Genealogy Project hanno un codice Wikidata associato, non chiedetemi perché (io ne ho addirittura due, di codici Wikidata...). Ma questo non ha nulla a che fare con la rilevanza enciclopedica. Quanto alla carriera musicale, a questo punto si tratta di valutare le recensioni delle incisioni (criterio M4, come ho scritto), non certo quale fosse il contratto fra l'interprete e la casa discografica. --93.36.167.230 (msg) 17:31, 6 mag 2021 (CEST)
Come devo/dobbiamo procedere per valutare le recensioni delle incisioni che ho inserito nella sandbox e così rientrare nel criterio M4? Grazie mille! --Fedeflute (msg) 17:59, 6 mag 2021 (CEST)
Nota tecnica sul {{ping}}, leggere Aiuto:Notifiche/Avvertenze.--Kirk Dimmi! 19:00, 6 mag 2021 (CEST)
Buon pomeriggio a tutti. Con la presente chiedo cortesemente una valutazione della pagina. So che siamo tutti volontari e cerchiamo di fare il possibile, ma se qualcuno potesse almeno darmi un'opinione riguardo la pagina, sarebbe molto gradito, essendo passato già un mese da quando è stata inserita per la richiesta valutazione enciclopedicità. Nel frattempo ho aggiunto il nuovo cd che è stato pubblicato circa 10 giorni fa. La bozza della pagina la potete trovare come sempre nella mia sandbox. Un caro saluto e buon lavoro a tutti! --Fedeflute (msg) 16:14, 7 giu 2021 (CEST)
Buongiorno a tutti. Mi permetto di fare un ping a utenti che vedo molto attivi sul Caffè Sinfonico come [@ Actormusicus] e [@ Dave93b]. È quasi passato un mese e mezzo e non ho ancora avuto opinioni sulla nuova sandbox proposta per la voce dedicata a Ingrid Carbone. Credo che rientri nei criteri di enciclopedicità. Potete trovare tutte le info nella pagina di Valutazione enciclopedicità. Spero possiate aiutarmi. Un cordiale saluto. --Fedeflute (msg) 11:10, 17 giu 2021 (CEST)

Modesta proposta per una piccola modifica dei criteri

Carissimi, anche alla luce del caso esposto qui sopra, penso che dovremmo deciderci a fare una mossa per evitare che si riproponga ciclicamente il problema della significatività del criterio dei due album. Io farei una proposta molto semplice, ma secondo me efficace, alla luce della discussione approfondita che c'è già stata qui. Modificare il criterio M3 aggiungendo semplicemente, dopo "l'esistenza di almeno due album discografici", le parole "pubblicati prima dell'anno 2000". In questo modo, la valutazione delle incisioni pubblicate (in qualunque modo) dal 2000 in avanti rientra automaticamente nel criterio M4, in cui si valuta l'esistenza di recensioni. Non dico che questo risolva ogni problema (dato che bisogna valutare l'autorevolezza delle recensioni), ma almeno chiude la questione aperta (e già lungamente discussa) della validità del criterio dei 2 album in un periodo storico in cui il rapporto fra interpreti, case discografiche e mercato è cambiato radicalmente. Spero che i partecipanti al progetto vorranno dare sollecitamente la loro opinione su questo. --93.36.167.230 (msg) 14:52, 6 apr 2021 (CEST)

Enciclopedicità delle discografie di compositori classici

Carissimi, un'altra (piccola) spina nel fianco che dovremmo proprio risolvere è il dubbio di enciclopedicità sulla Discografia di Antonio Vivaldi. Se non arriviamo a un parere condiviso su questo, prima o poi ci ritroveremo a discutere della questione in una PdC. --93.36.167.230 (msg) 14:56, 6 apr 2021 (CEST)

Appello

A conclusione della procedura di cancellazione del modulo per la verifica dell'enciclopedicità (che è stato mantenuto), faccio un appello a tutti (pingo, in ordine sparso, chi mi viene in mente: [@ Actormusicus], [@ Dave93b], [@ Anoixe], [@ Antonella Nigro], [@ Jeanambr], [@ Elcairo], [@ Tino]):

  • se le richieste di valutazione restano senza risposta, ha ragione chi voleva cancellare il tutto: dobbiamo trovare un modus operandi compatibile con quello che possiamo fare, ma non possiamo nasconderci dietro un dito;
  • se sui compositori contemporanei (viventi) abbiamo delle difficoltà a formulare pareri, decidiamo che fare: comunque dovremmo dare una risposta alle richieste aperte;
  • ci sono altre tre questioni sospese su cui potremmo concludere rapidamente, le ricordo qui:
  1. la sbozzatura del modello di voce;
  2. la possibile modifica minimale dei criteri di enciclopedicità che ho proposto qui sopra;
  3. la questione dell'enciclopedicità delle discografie.

Possiamo fare uno sforzo e venire a capo di tutto questo, visto che le discussioni ormai sono state fatte e dobbiamo "solo" tirare le somme? --93.36.167.230 (msg) 20:17, 10 apr 2021 (CEST)

Mi dispiace ma non ho partecipato granché alla precedente discussioni e al momento non ho modo di approfondire.--Jeanambr (msg) 22:36, 11 apr 2021 (CEST)
Per la bozza del modello di voce, sono favorevole alla sbozzatura in quanto è stata implementata grazie al contributo di vari utenti e già utilizzata come riferimento per la stesura di nuove voci, nonostante fosse ancora una bozza; poi la si potrà benissimo migliorare nel momento in cui sarà necessario. Per quanto riguarda la modifica ai criteri proposta da Guido sono favorevole. --Dave93b (msg) 09:01, 12 apr 2021 (CEST)
Ciao! Ti ringrazio per avermi pingato. Tuttavia, non ho partecipato ad alcuna di queste discussioni e francamente non ho più seguito gli indirizzi di questo progetto già da molto tempo, quindi credo di non essere in grado di dare un contributo utile. Anoixe(dimmi pure...) 10:40, 12 apr 2021 (CEST)
Mi scuso per la latitanza, purtroppo è un periodo un po' maledetto e anche quando faccio login su Wikipedia, ultimamente, mi ritrovo sempre tre o quattro ping, comincio a sentirmi un po' come Figaro. Appena posso provo a tornare a seguire un po' meglio, per adesso do parere favorevole alla bozza --Actormusicus (msg) 07:18, 5 mag 2021 (CEST)

Aggettivo per soprano

segnalo discussione. --Agilix (msg) 15:49, 11 apr 2021 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Giancarlo Acquisti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--PandeF (msg) 16:05, 11 apr 2021 (CEST)

segnalo sandbox da sistemare

questa, c'è da formattare e sistemare un po' l'italiano.. --2.226.12.134 (msg) 19:11, 11 apr 2021 (CEST)

Ho iniziato a dare una sistemata generale :) --Dave93b (msg) 08:56, 12 apr 2021 (CEST)
grande! --2.226.12.134 (msg) 18:06, 13 apr 2021 (CEST)

Cancellazione della pagina del compositore Salvatore Frega

Nel 2018, la comunità per decisione ha cancellata la pagina del compositore Salvatore Frega per “non enciclopedicità”. Mi chiedo se questa decisione è “eterna”. Siamo nel 2021 e il compositore ha tutti i "criteri di enciclopedicità specifici per compositori" che si trovano elencati qui.

Ho scritto sia qui che qui, ma senza riscontro. Qual è la strada da intraprendere per ripristinare la pagina aggiornata al 2021?--Asia (msg) 08:31, 14 apr 2021 (CEST)

[@ Asia] Sicuramente aiuterebbe proporre una sandbox con la bozza che vorresti pubblicare, per dare modo agli utenti di valutarne l'enciclopedicità. --Dave93b (msg) 08:43, 14 apr 2021 (CEST)
[@ Dave93b], fatto. La pagina si trova nella mia Sandbox.--Asia (msg) 08:50, 14 apr 2021 (CEST)
[@ Asia] Ad una prima occhiata la bozza mi sembra impostata in modo eccessivamente curriculare (e alcuni passaggi enfatici e promozionali) e non rilevo attività recenti che possano superare le criticità emerse in fase di cancellazione; per fugare ogni dubbio, ti chiedo se hai ricevuto l'incarico di creare la voce (vedi WP:COMMISSIONE) --Dave93b (msg) 08:58, 14 apr 2021 (CEST)
[@ Dave93b]Non ho ricevuto l'incarico per creare la pagina del compositore Salvatore Frega.--Asia (msg) 09:43, 14 apr 2021 (CEST)

Vedo più attestati curriculistici che altro . E la discografia del singolo troppo magra , solo partecipazioni parallele . Nei dubbi invito a leggere {{WP:CANTANTI}} per farsi un idea . Il buon ladrone (msg) 09:02, 14 apr 2021 (CEST)

[@ Il buon ladrone], no non ho avuto l'incarico di creare questa pagina del compositore. Tu mi mandi un link a {{WP:CANTANTI}} ma, Salvatore Frega è un un compositore e non un cantante. Vedi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Musicisti classici#Criteri di enciclopedicità specifici per compositori.--Asia (msg) 09:14, 14 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] Ragione [@ Asia] e cosa dice il criterio che mi indichi ? (Tra le pagine correlate c'era comunque, giù in basso il link) dice toni non enfatici e promozionali da non curriculum vitae , e una carriera da solista autonoma che aime io non riscontro . Il buon ladrone (msg) 09:25, 14 apr 2021 (CEST)

Mi sembra che sei molto frettoloso nell'esamina della pagina e dei singoli link. Come fa ai capire se il compositore è di spessore? Oltre a quello che ho scritto io, fai una ricerca in internet.
Mi sai indicare dove c'è scritto "solista". Ti elenco qui i "Criteri di enciclopedicità specifici per compositori" che trovi nel capitolo della pagina che ti ho linkato:
Un compositore è considerato di rilievo enciclopedico quando soddisfa almeno uno dei seguenti criteri:
  • (M5) È requisito sufficiente per l'enciclopedicità l'esistenza di almeno due album discografici, con contenuti non sovrapponibili, dedicati in modo esclusivo o prevalente al compositore soggetto della voce (con le stesse condizioni sopra indicate per gli interpreti).
  • (M6) È requisito sufficiente per l'enciclopedicità l'occorrenza di almeno due concerti interamente o prevalentemente dedicati al compositore stesso in rassegne o stagioni di primo piano (in ambito almeno nazionale) da parte di interpreti di rilevanza enciclopedica.
  • (M7) È requisito sufficiente per l'enciclopedicità l'esistenza di almeno due opere originali indipendenti (di ampiezza significativa per forma e organico; una raccolta di brani pubblicati congiuntamente si considera un'opera unica), stampate da case editrici di rilevanza almeno nazionale, purché ciascuna di tali opere sia stata oggetto di esecuzioni pubbliche, oppure di un'incisione distribuita commercialmente, da parte di interpreti di rilevanza enciclopedica; e purché di tali esecuzioni o incisioni esistano recensioni indipendenti e autorevoli (secondo gli stessi criteri sopra indicati per gli interpreti, con l'aggiunta che le recensioni devono riguardare specificamente le composizioni in oggetto).--Asia (msg) 09:40, 14 apr 2021 (CEST)
[@ Asia] Tu stai elencando solo i criteri , ma ci sono anche dei Principi generali prima di questi ove si menziona ciò che dico , frettoloso ? No anzi mi sono letto per benino sia la sandbox che i criteri e per me non ci rientra ancora il biografato (la cancellazione non è stata superata) . Che poi la comunità dirá ben venga :) . Il buon ladrone (msg) 09:55, 14 apr 2021 (CEST)

Sulla enciclopedicità della voce "Dario Vettori"

Salve, qualche settimana fa avevo sottoposto alla vostra attenzione la voce del liutaio Dario Vettori (1903-1973), allievo di Ornavalli e [[5]], vincitore di molti premi e menzionato nei più importanti dizionari della liuteria, nonché in varie opere specializzate. Mi pare che altri liutai presenti in wiki non abbiano la stessa rilevanza. È possibile per cortesia ricevere un cenno a proposito? Vi ringrazio, cordialmente --Stefano Gallo (msg) 17:05, 16 apr 2021 (CEST)

Ciao [@ Stefano Gallo], perdona se ti abbiamo fatto aspettare ma essendo volontari e con tanti impegni a volte capita di perdere di vista le richieste :) Da violinista (seppur con non tantissima esperienza ovviamente), il nome mi è molto familiare nell'ambiente, e con le giuste correzioni (manca il template Biografie ad esempio) potrei considerarlo enciclopedico; consiglio la lettura WP:STILE intanto, attendendo pareri di utenti più esperti :) --Dave93b (msg) 17:14, 16 apr 2021 (CEST)

Voce Carlo Bianchi musicologo 1972

Gentili colleghi,

sono Carlo Bianchi musicologo (Brescia, 1972). Ritengo necessario inserire su Wikipedia una voce che riguarda il mio profilo. Innanzitutto per disambiguare il nome. Sovente viene confuso con altri CB addirittura nel campo della musica. Avendo raggiunto uno status riconosciuto a livello internazionale, in particolare per la mia produzione di saggi scientifici multilingue su riviste di riferimento, la voce sarebbe di rilievo enciclopedico. Potete verificare tramite i seguenti indirizzi. http://mbc.unipv.it/phocadownload/userupload/dottorato/cv/CVBianchi.pdf https://independent.academia.edu/CarloBianchi9 Il problema è che la voce che avevo creato https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Bianchi_(musicologo) è stata cancellata dall’utente L736E, in base a motivazioni che non mi paiono convincenti. Per certi aspetti L736E pare essere stato anche un po’distratto e superficiale. Ho avviato con lui una discussione aperta, esponendo le ragioni che renderebbero la voce di interesse per Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/2021_04_23 https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:L736E Mi ha consigliato lui stesso di rivolgermi al caffè sinfonico. Tenete presente che come molti musicologi al giorno d’oggi mi divido su vari campi di ricerca, non solo classica ma principalmente anche popular music contemporanea, con attenzione all’ambito italiano. Esiste anche una discussione progetto popular music? Fatemi sapere cosa ne pensate e se qualcuno ritiene di intervenire Cordiali saluti CBQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.3.183 (discussioni · contributi) 05:15, 24 apr 2021 (CEST).

Commento: Ripetuti tentativi tramite IP diversi. La pagina è stata motivatamente cancellata perché ritenuta non enciclopedica da un admin. Hai aperto questa discussione chiedendo alla comunità se non ravvisasse la necessità per l'enciclopedia di avere la pagina autobiografica a tuo nome. Se nessuno si esprime vuol dire che la pagina richiesta non raggiunge gli standard minimi per essere ritenuta accettabile. Fattene una ragione. In ogni caso insistere evidenzia solamente il tuo personale interesse che non necessariamente coincide con quello dell'enciclopedia. Alcuni IP sono stati bloccati per evidente abuso di pagina di servizio. --Gac (msg) 09:58, 25 apr 2021 (CEST)

Il fatto che finora nessuno avesse risposto alla richiesta non implica un giudizio sul rilievo enciclopedico: da un po' di tempo, per varie ragioni, non compaiono risposte a questo tipo di richieste in questo progetto. Comunque, in questo caso non è difficile rispondere.
Il curriculum citato, di una persona che ha ottenuto un dottorato di ricerca in musicologia, ha svolto per alcuni anni (dal 2006 al 2010) un'attività di docente a contratto e ha prodotto un certo numero di pubblicazioni su riviste e di articoli giornalistici (nel CV sono mescolati saggi, articoli, recensioni, curatele ecc.), non evidenzia alcun elemento di particolare e notevole distinzione rispetto alla normale attività di un musicologo e giornalista. Sulla base della sola esistenza di "saggi scientifici multilingue su riviste di riferimento" dovremmo mettere su WP la biografia di qualunque docente o ricercatore universitario: la rilevanza enciclopedica è un'altra cosa. Al limite, si potrebbe valutare il rilievo dei tre libri pubblicati - il più recente dei quali (2020) non riguarda la musica classica - ma a questo fine bisognerebbe sapere se rientrano in questi criteri. --93.36.167.230 (msg) 18:39, 26 apr 2021 (CEST)

ecco, questa invece mi pare una risposta pertinente (e quindi ringrazio). Nel merito, gli elementi di particolare distinzione, oltre alla vittoria del premio Liszt del 2003, sono varie pubblicazioni SCIENTIFICHE su riviste di riferimento internazionale e di classe A. Spicca la pubblicazione del 2013 su Acta Musicologica cui ne sta per seguire un'altra nel mese di giugno sulla stessa rivista della Società Internazionale di Musicologia. Quali altri musicologi italiani hanno pubblicato più di un saggio di tali dimensioni su AM? Gli altri saggi spiccano non solo per il prestigio della rivista ma anche in quei casi per l'ampiezza, il marcato carattere interdisciplinare e altamente innovativo. Caratteristiche che però si possono cogliere solo dopo una lettura attenta che - mi rendo conto - non è facile anche solo per questioni di tempo. Purtroppo sono un saggista prolifico come non ce ne sono molti in ambito italiano, e anche fra le decine di pubblicazioni divulgative e giornalistiche vi sono articoli e saggi che non mostrano sostanziali differenze rispetto a quelle "ufficialmente" scientifiche. Saggi per il teatro lirico di Cagliari o sulla rivista BresciaMusica. Vanno inoltre citati i draft caricati sulla pagina academia.edu. Ma anche in questo caso bisognerebbe avere anche solo tempo di leggere. Rispetto alla "normale attività di un musicologo e giornalista" (ma anche di altri ricercatori universitari) qui le pubblicazioni sono proprio a un altro livello. Mi rendo conto che se lo dico io può sembrare presuntuoso, ma se un dato è oggettivo è, appunto, oggettivo, indipendentemente da chi lo inserisce. I miei tre libri corrispondono sì alle caratteristiche richieste, eccetto per il fatto che non hanno ancora ricevuto recensioni sulle rivista specializzate, perché sono recenti, ma anche in quei casi la valenza innovativa è stata già rilevata.

Detto tutto questo, ribadisco che la priorità era quella di DISAMBIGUARE il mio nome rispetto agli altri CB che operano anche nel campo della musica. Mi chiedo (e Vi chiedo) se può essere una ragione per segnalare il mio nome su wikipedia, pure senza troppa enfasi. Vero che andrebbero citati molti altri musicologi universitari che su wikipedia probabilmente non ci sono. A questo punto però mi chiedo come si spiega la presenza della voce che riguarda Carlo Fiore (1973). cordiali saluti e grazie comunque per la risposta CB Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.160.59.59 (discussioni · contributi) 22:03, 26 apr 2021 (CEST).

Concordo con il parere di Guido (ovvero IP 93.36.167.230), inoltre la necessità di disambiguare non rende il soggetto enciclopedico, non c'è motivo per farlo (se no dovremmo farlo per tutti gli omonimi esistenti al mondo); a margine, se sei ragionevolmente famoso e con una carriera di rilievo, sicuramente qualcuno scriverà presto una voce su di te :)--Dave93b (msg) 11:30, 27 apr 2021 (CEST)
Posizione ragionevole, direi, anche se non sono proprio d'accordo su tutto. Riguardo alla disambiguazione, io stesso in effetti avevo questo dubbio inizialmente. Per quanto riguarda invece il rilievo enciclopedico, alla pagina che mi indicate "qualcuno scriverà presto una voce su di te" viene espressamente e fortemente sconsigliato di immettere una voce su sé stessi. Idem alla pagina "qualcuno che ti ha commissionato la scrittura". In entrambi i casi WP non la ritiene una buona soluzione. Rimaniamo quindi col dubbio sulla voce Carlo Fiore 1973 (improbabile che non l'abbia scritta lui o qualcuno di sua conoscenza:-) CBQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 37.160.39.36 (discussioni · contributi) 13:49, 27 apr 2021‎ (CEST).
@ip: se hai un dubbio sulla rilevanza enciclopedica di Carlo Fiore puoi pacificamente, anche da anonimo, aggiungerlo alla voce in forma di avviso {{E}} (cliccando troverai le istruzioni). Il progetto e/o gli utenti interessati discuteranno e giungeranno a una conclusione, oppure la voce sarà proposta per la cancellazione ordinaria. Su Wikipedia funziona così perché essendo libera, volontaria, priva di redazione, non può fare altrimenti. Eventuali «disparità di trattamento» sono la norma, non dimostrano nulla e si appianano strada facendo secondo i principi che regolano questo progetto (non il Progetto:Musica ma Wikipedia stessa) --Actormusicus (msg) 12:13, 28 apr 2021 (CEST)

Avviso apertura PdC

La pagina «Carlo Fiore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--PandeF (msg) 07:59, 5 mag 2021 (CEST)

Sezione Assistenti e allievi su Jurij Jankelevič

Sulla voce «Jurij Jankelevič» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:18, 10 mag 2021 (CEST)

[@ L'Ospite Inatteso] Vabbè che noialtri musicisti siamo una loggia massonica setta krikka peggio degli admin di Wikipedia, e magari sotto sotto ci crogioliamo all'idea di avere una specie di pedigree, è lecito sospettarlo.
Ma il maestro è linkato da tutte le voci esistenti sugli allievi e, anche secondo me, tanto basta, non mi pare rilevante quella specie di genealogia episcopale (chissà se io risalgo per qualche ramo attorcigliato a Berteau, facile, con tutti i maestri che ho avuto).
Quindi scusa il commento semiserio ma non ho preso il Wikioscar e sto rosicando ancora: mi sembra il caso di essere bold. Se qualcuno mi reverta m'ha revertato. Io rimuovo --Actormusicus (msg) 16:52, 13 mag 2021 (CEST)
Non è che io voglia dire la mia su tutto, e non so nulla della scuola violinistica russa, ma mi sembra che se da quella voce togli l’elenco degli allievi non è che resti molto... --93.36.167.230 (msg) 21:39, 13 mag 2021 (CEST)
Pensi che faccia la differenza in termini di rilievo enciclopedico? io credo di no. Se uno è rilevante come insegnante di violino, devono attestarlo le fonti, non i nomi degli allievi. Sarebbe un rilievo riflesso e quindi in sostanza un non rilievo. Certo, Dindo e Brunello hanno studiato con Janigro, ma Janigro sta lì per motivi suoi (che non si limitano ovviamente alla didattica ma non mi viene un altro esempio)... Peraltro, anche sotto questo profilo l'equivalenza dei wikilink in entrata con l'elenco in voce è perfetta --Actormusicus (msg) 22:27, 13 mag 2021 (CEST)

PdC - Eduardo Banks

La pagina «Eduardo Banks», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess playin' chess... 10:17, 15 mag 2021 (CEST)

richiesta dei criteri di enciclopedicità della voce: Patrizio Esposito, modifiche

a seguito delle osservazioni relative alla mia richiesta nei criteri di enciclopedicità(• sarebbe opportuno vedere in una bozza i contenuti proposti per la voce; forse si impone anche la lettura di WP:Autobiografie. A parte questo, le indicazioni fornite per il criterio M2 non mi sembrano pertinenti; per i criteri M3, M5 e M7 è citato sempre lo stesso album, Stradivarius STR37066, ma con date di pubblicazione diverse (?); i due link indicati per il criterio M6 (le uniche fonti disponibili online, in apparenza) non portano da nessuna parte. --93.36.167.230 (msg) 20:19, 18 mag 2021 (CEST), ho effettuato delle modifiche e riproposto la valutazione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Patrizio Esposito (discussioni · contributi) 13:30, 20 mag 2021 (CEST).

A parte il fatto che non era da riproporre ex novo la valutazione (si poteva modificare quanto già scritto), continua a mancare una bozza di voce che dia un'idea. I link che sono stati aggiunti non sempre aiutano: ad esempio, in questa pagina che è stata linkata non si parla da nessuna parte di Patrizio Esposito. Evidentemente la recensione non è consultabile online, ma in questo caso a che cosa ci serve il link? --93.36.167.230 (msg) 18:09, 20 mag 2021 (CEST)
Buonasera, ho aggiunto elementi riscontrabili su internet affinché si possano raggiungere i requisiti richiesti.
Vorrei però far presente che esistono casi particolari tipo: si hanno i dati esatti relativi a una critica musicale rilevante apparsa per esempio nel 2003 ma non si ha più a disposizione il contenuto (i dettagli del concerto) perchè è stato tolto dalla rete, oppure non si hanno i dati completi relativi a tutti i musicisti che hanno partecipato, questo potrebbe essere risolto con un invio di copie in pdf dei programmi di sala ma questa prassi non è prevista. Inoltre pensavo che il fatto di aver vinto un concorso pubblico e aver svolto per 30 anni il ruolo di maestro direttore di una delle Bande Musicali di Stato avesse un valore in termini di attività svolta a livelli professionali, avendo calcato tutti i palcoscenici d'Italia per le più note istituzioni musicali e molti di quelli esteri che per ovvi motivi di etica professionale mi sono guardato bene dall'inserire come elementi da valutare se non in rare eccezioni legate a esecuzioni di pezzi originali.(non so se questo è lo spazio giusto per scrivere e far arrivare la discussione sotto la pagina in attesa di valutazione, scusate sto imparando).--Patrizio Esposito (msg) 20:56, 20 mag 2021 (CEST)
La bozza è qui: Utente:Patrizio Esposito/Sandbox ma consiglio vivamente di rivedere i toni in quanto eccessivamente enfatici e promozionali; anche i link esterni presenti all'interno della sezione biografia vanno sistemati (vedi Aiuto:note)--Dave93b (msg) 21:02, 20 mag 2021 (CEST)
grazie per gli interventi (faccio subito tesoro togliendo il link alla rivista e lasciando solo il riferimento), io scrivo la mia voce su WP pensando di fornire dei dati corretti e utili ma vi prego di fornirmi indicazioni più dettagliate in merito ai toni enfatici e promozionali in modo che possa fare le correzioni giuste senza annaspare per tentativi grazie ancora--Patrizio Esposito (msg) 18:03, 23 mag 2021 (CEST)
buonasera qualcuno sa dirmi se c'è un tempo minimo o massimo per chiedere che la propria richiesta venga presa in considerazione? la mia domanda nasce sempre dalla mia giovane esperienza con WP grazie.--Patrizio Esposito (msg) 18:35, 7 giu 2021 (CEST)
Qualche considerazione, franca e sincera, come merita una carriera comunque "importante" come quella descritta. Wikipedia non è la sede per pagine personali e/o promozionali (non è myspace, non è un blog, non è un website personale). La autobiografia di una voce non è forse il metodo migliore per la corretta redazione neutrale ed obbiettiva di una voce. La enciclopedicità si esprime meglio aspettando che qualcuno riconosca il merito enciclopedico di un biografato e ne scriva senza condizionamenti personali. Ecco perchè l'auto-attribuirsi lo status di "enciclopedico", così come anche l'affidarsi a redattori "su commissione" se non vietato è comunque fortemente sconsigliato e in generale non "ben(issimo) accetto". Nel caso specifico la voce presenta tutti i difetti e vizi tipici di questo tipo di redazioni: eccesso di dettaglio e ingiusto rilievo, elenco di attività con schema curriculare, toni piuttosto promozionali ed autocelebrativi. Il tutto appesantito da un "muro di testo" quasi illeggibile che finisce per far perdere troppo presto la "soglia di attenzione". Essendo questa una pagina di una enciclopedia e non un "curriculum" , la voce andrebbe intanto resa più fruibile e "leggera", magari dividendola in capitoli e sezioni bel identificabili e segnalate, divise per argomenti e secondo i vari rami di attività, perchè così è francamente "troppo", e troppo "denso". Inoltre si dovrebbero citare solo quelle attività che godano o abbiano goduto della attenzione particolare ed approfondita della critica, sia generalista che di settore, che vada oltre la segnalazione in diretta relazione con il solo evento (cioè oltre il normale lavoro di cronaca o ufficio stampa). Per le composizioni, inserire solo quelle che abbiano goduto di rappresentazioni plurime e che in qualche modo siano entrate nel repertorio di altri direttori e orchestre, non quelle solo dirette "una tantum" dall'autore (l'opera omnia è accettata solo per quei biografati di "eccezionale" rilevanza storico-enciclopedica, e con tutto il rispetto ancora non si è dimostrato, nè penso si potrà, che l'opera del biografato sia paragonabile per rilevanza a quella di Mahler, non lo escludo, ma lo dirà la storia...). In entrambi i casi (sia come direttore che come compositore), meglio presentare solo quelle opere che abbiano avuto anche il supporto di registrazioni edite da case discografiche autorevoli o studiate e citate oltre la sola menzione da pubblicazioni autorevoli . Probabilmente il biografato potrebbe anche avere dignità di presenza in questa enciclopedia, ma vedo presenti ad ora troppi vizi sia di merito che di metodo nella bozza attuale. Il lavoro di miglioramento generale necessario è importante, e ad ora lo giudico lontano dagli standard richiesti da Wikipedia, sia sul piano "formale" della costruzione della voce, che sostanziale sul vaglio dei contenuti, quali abbiano merito enciclopedico, quali omettere. In una enciclopedia si deve dimostrare di avere avuto una attività non solo consona e adeguata alla propria professione, ma con inequivocabili caratteristiche di extra-ordinarietà. Ciao --Aleacido (4@fc) 22:49, 7 giu 2021 (CEST) PS: Circa i tempi, non c'è nessuna fretta, la voce può prendere tutto il tempo necessario alle revisioni prima di essere presentata come voce dell'enciclopedia, se ritenuta conforme a giudizio della comunità. In sintesi, ritengo il biografato potenzialmente enciclopedico (a mio avviso basterebbe la sola trentennale direzione della banda dell'Areonautica), non la voce allo stato attuale e non nascondo un certo imbarazzo in questa mia ricerca di "franchezza", dato a chi mi sto rivolgendo (altra ragione del perchè l'autobiografia è sconsigliata). --Aleacido (4@fc) 23:16, 7 giu 2021 (CEST)

Salve a tutti ho modificato il testo della biografia accorciandola e rendendola ancora più neutrale come dalle indicazioni. Prego di verificare nella sandbox grazie a tutti. Patrizio Esposito (msg) 21:11, 20 giu 2021 (CEST)

Patrizio Esposito, c'è un cantante con il tuo stesso nome, quindi sarebbe opportuno, per facilitare la ricerca sul web, titolare la voce "Patrizio Esposito (compositore)". Ritengo la pagina enciclopedica, ma anche che potrebbe essere migliorata nella stesura delle informazioni; allo stato tutto suona troppo didascalico e poco coinvolgente. So bene che l'equilibrio è difficile da raggiungere nella stesura delle voci su WP, ma fossi in te proverei a muovere di più il tutto. In fondo si tratta della vita di un musicista di ottimo standing e non di un geometra. Buon proseguimento. --CoolJazz5 (msg) 14:28, 24 giu 2021 (CEST)

Grazie dei suggerimenti proverò a migliorare la voce e concordo sulla necessità di aggiungere compositore al nome per evitare confusione anche se questo potrebbe rendere la ricerca un poco meno semplice Patrizio Esposito (msg) 20:25, 24 giu 2021 (CEST)

Valutazione di enciclopedicità della bozza Salvatore Frega

Nel 2018, per decisione della comunità, la pagina del compositore Salvatore Frega è stata cancellata per “non enciclopedicità”. Oggi, nel 20121, a mio parere, il compositore ha tutti i "criteri di enciclopedicità specifici per compositori" che si trovano elencati qui.

A rielaborare la mia bozza (che trovate nella mia Sandbox), mi ha aiutato [@ Dave93b] ). Qui trovate la nostra discussione.

Vi chiedo un parere favorevole alla pubblicazione della pagina e ringrazio anticipatamente.--Asia (msg) 07:49, 23 mag 2021 (CEST)

Lemma biografico "da aiutare"

È stato notato che la voce «Dominika Zamara» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Étienne 16:59, 30 mag 2021 (CEST)

Leonardo Quadrini maestro

ciao a tutti, vorrei ricreare la seguente pagina cancellata, https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Quadrini ho letto documentazioni e consigli contrastanti. La colpa pare che è attribuibile a dei testi copiati da altre parti. Purtroppo non vorrei fare un lavoro per vederlo distrutto tutto, senza possibilitâ di poter correggere secondo i vostri voleri. Quindi potete dirmi da che parte cominciare ? Per cortesia ? Eccovi la bozza abbozzata https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sgrinboldo/Sandbox Cosa posso aggiungere o migliorare ? --Sgrinboldo (msg) 20:31, 10 giu 2021 (CEST)

Nella tua bozza di voce non compare nessuna informazione che suggerisca perché il soggetto dovrebbe avere rilevanza enciclopedica. In cima a questa pagina trovi indicazioni ulteriori. Così com’è, la voce è improponibile. --93.36.167.230 (msg) 16:46, 11 giu 2021 (CEST)
Condivido le perplessità di chi mi precede, la bozza non è pubblicabile in quanto mancano le WP:FONTI ed è un mero CV. Consiglio anche il modello Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici --Dave93b (msg) 17:33, 11 giu 2021 (CEST)
{{ping|Dave93b}} Ciao Dave93b la pagina è stata corretta ora come va ? --Sgrinboldo (msg) 23:44, 21 mag 2023 (CEST)
[@ Sgrinboldo] Ciao, la bozza non è ancora adatta: ci sono molti periodi enfatici e celebrativi (occorre mantenere il punto di vista neutrale), la formattazione non è secondo gli standard, c'è ampio uso di link esterni deprecati (vedi WP:COLLEGAMENTI), la tabella con le opere dirette è eccessiva e di solito non utilizzata, così come le collaborazioni; in generale mi sembra molto più simile ad un CV. Ti consiglio di scrivere la bozza seguendo Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici --Dave93b (msg) 08:11, 22 mag 2023 (CEST)
{{ping|Dave93b}} ciao Dave93b e grazie. Ho bisogno di spiegazioni più dettagliate. Ho letto che i link servono come fonte per dimostrare attività e lavori di carattere internazionale e pubblici e li ho messi per quel motivo, idem la tabella. Ovviamente accertata questa parte, ditemi quali togliere. Lo stesso dicasi per il testo, è difficile scrivere la bio seguendo i modelli senza sapere cosa non va e cosa la equipare ad un cv. Forse un tutor potrebbe essermi di aiuto, ma non l'ho ancora ricevuto. Sto cercando dai tempi del lock down di appassionarmi a wiki ma ho solo sconforto, se c'e' un tutor sarebbe una buona cosa. Grazie e Salutoni --Sgrinboldo (msg) 08:22, 22 mag 2023 (CEST)
[@ Sgrinboldo] comprendo lo sconforto, è necessario avere pazienza; il modo migliore per avvicinarsi a Wikipedia è quello di contribuire su voci già esistenti (occupandosi di migliorarle) in modo da imparare come funziona qui e non cimentarsi in procedure complesse come la creazione delle voci ex novo. Ad ogni modo, riguardo la tua bozza, è si corretto l'uso dei link alle fonti ma non vanno inseriti all'interno della voce come hai fatto tu ma tramite l'apposito template (ad esempio Template:Cita web); per quanto riguarda i toni, frasi come scopre fin dalla giovane età l'entusiasmo che lo porterà a diplomarsi con successo è enfatica e non adatta ai toni più neutrali tipici di Wikipedia. Quello che posso dirti è di leggere con attenzione le linee guida che ti ho elencato e spendere tempo contribuendo sulle altre voci relative ad argomenti di tua conoscenza, in modo da farti le ossa :)--Dave93b (msg) 08:35, 22 mag 2023 (CEST)
[@ Dave93b]Forse ho sbagliato l'aggettivo, non saprei cosa usare al posto di sconforto hai ragione, usare questo tempo e questi fiumi di parole per qualcosa di concreto rivolto all'obbiettivo è produttivo per wiki. Dunque {Citaweb l'ho usato nei link importanti in altri no perchê credo che potrebbero essere cancellate appena un admin li controlla e vede. La bio l'ho scritta leggendo altre bio di altr pagine presenti quindi un tutor potrebbe essere di aiuto. Questo maestro ha fatto tante belle cose anche storiche che andrebbero ricordate, creazione di orchestra, concerti con personaggi importanti per la musica italiana. Quindi per farmi le ossa tanto vale continuare dopo oltre un anno con questa voce che ho scelto perchè pur non conoscendolo abbiamo amici in comune che non ci sono più .Grazie per gli aiuti
Salutone --Sgrinboldo (msg) 08:49, 22 mag 2023 (CEST)
Ciao [@ Dave93b] riguarderò i cita web ma per l'enfasi il discorso è complicato, ci sono altre bio con frasi simili. Come fare per accontentare i giudici? --Sgrinboldo (msg) 18:57, 20 giu 2023 (CEST)
Ciao Sgrinboldo, quando scrivi una voce è necessario che tu sciolga ogni tipo di legame emotivo con il soggetto proprio per evitare 1) di rimanerci male nel caso la voce non venga accettata e 2) per non scrivere contenuti enfatiti/celebrativi/poco neutrali. Non guardare voci simili, ogni voce è una storia a se e al massimo puoi fare riferimento al Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici. Altra cosa, non esistono giudici qui :) Solo utenti che danno il loro parere e contributo ad una comunità che si basa sul WP:CONSENSO --Dave93b (msg) 08:00, 22 giu 2023 (CEST)
Ciao [@ Dave93b] (avete tutti nomi strani e sigle simpatiche), nessun legame emotivo ma solo la volontà di scrivere bei testi. In questo caso è stata la tradizione della famiglia ad innescare la stessa passione che l'ha portato nell'intraprendere la sua florida carriera musicale. Come in altri casi vengono usati aggettivi e frasi che sono poco neutrali e ne e' piena wikipedia ed è giusto così dato che come dici tu, ogni voce è una storia a se', inutile fare esempi. Anche qui stiamo girando attorno alla questione senza un apporto costruttivo. Ora il testo nella sabbiabox è questo ""Discendente da una famiglia di musicisti, la mamma Italia Cammarota è nipote di Italo Cammarota che lo avvia allo studio del pianoforte ed ereditando la stessa vocazione, scopre fin dalla giovane età di avere la stessa passione che lo porterà a diplomarsi con successo in varie discipline musicali.." Ho appositamente letto altre bio e i toni sono simili e neutri ... cosa c'e' che non va (il tono non è polemico o ironico o sarcastico è solo una domanda)  ? Grazie molto della tua attenzione e del tuo interessamentoSgrinboldo (msg) 10:33, 22 giu 2023 (CEST)
Sgrinboldo ho sistemato la sezione Biografia per darti un'idea di come dovrebbero essere mantenuti i toni. Ovviamente tutte le voci dovrebbero essere oggettive e prive di ogni celebrazione o tono enfatico ma ogni tanto può scappare che qualcuno inserisca un contenuto non adatto e ci sfugga :) Se hai visto voci problematiche in giro fammelo sapere che provvedo a sistemarle. Tornando alla tua voce, ho notato anche nelle altre sezioni alcune frasi che devono essere adeguate, ci metto mano con calma --Dave93b (msg) 11:44, 22 giu 2023 (CEST)
Grazie Dave93b --Sgrinboldo (msg) 22:28, 15 lug 2023 (CEST)
ciao Dave93b ho sistemato qualche link qui e la. Non ho ben chiaro la differenze nell'usare i link esterni e i link, entrambi mandano a siti esterni. Ci sono importanti contributi video su Youtube ma da qualche parte mi hanno scritto che non vanno bene ma non si capiesce il motivo dato che sono documenti che provano quello che si scrive. Sgrinboldo (msg) 18:53, 16 lug 2023 (CEST)
Ciao, la differenza è nella formattazione del link, che se usato come fonte viene inserito come nota puntata (quel "numerino" che compare come apice). I social network, come Youtube, non sono comunemente accettati come fonti --Dave93b (msg) 08:08, 17 lug 2023 (CEST)

Le note musicali, maiuscole o minuscole?

Segnalo. pequod Ƿƿ 11:11, 13 giu 2021 (CEST)

Dubbio di qualità voce Johann Sebastian Bach

Sulla voce Johann Sebastian Bach, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Maggiori info in pagina di discussione

--Lo Scaligero 09:29, 16 giu 2021 (CEST)

La voce Johann Sebastian Bach, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

-- TOMMASUCCI 永だぺ 23:34, 22 ago 2021 (CEST)

Vesperae solennes o solemnes?

Segnalo discussione su un titolo non chiarissimo. --PandeF (msg) 10:02, 18 giu 2021 (CEST)

Claudio Monteverdi

Carissimi, segnalo l'imponente (e solitaria) operazione di ampliamento della voce su Claudio Monteverdi che un IP sta conducendo in questi giorni. Imho c'è un problema relativo alla citazione (puntuale ma incompleta) delle fonti, che ho segnalato qui (ma se è un IP dinamico c'è rischio che la segnalazione sfugga). Credo che sarebbe utile aprire un vaglio della voce, ma dispero del fatto che altri utenti (tanto per non fare nomi, Anoixe che è uno dei pricipali contributori della voce) abbiano voglia di partecipare. --5.90.39.147 (msg) 13:49, 10 lug 2021 (CEST)

Io credo che le fonti siano tratte pari pari da en.wiki (e immagino che le parti aggiunte siano tradotte, o per lo meno riprese da lì). La voce contiene una biblio, nonostante manchi dei parametri cid, riprenderla è relativamente facile anche se laborioso. Se poi nel merito gli interventi siano migliorativi o se sia il caso di escludere fonti vecchie/aggiungere fonti in italiano, concordo che è materia di vaglio.
L'ip è dinamico e, immagino, è lo stesso che ho bloccato giorni fa per danneggiamento dato che, vistosi annullato un giudizio superlativo su Monteverdi, pretendeva di toglierne altri da Bach Mozart Beethoven. Come giustamente gli hai scritto, dell'aggiunta si può discutere (e si deve, prima di farla), ma non ha risposto e quindi temo che ignorerà anche un eventuale messaggio in talk voce.
L'unica, se le modifiche proseguono, sarebbe imho avere la fortuna di intercettarlo «in diretta» scrivendogli nella sua talk (personalmente purtroppo non posso occuparmene), in caso contrario non resta che sistemare i template di citazione e vagliare, sperando in una buona stella --Actormusicus (msg) 08:38, 15 lug 2021 (CEST)

Traduzione in corso

Segnalo traduzione in corso della voce en:Mein Herze schwimmt im Blut, BWV 199. --Aldiviva 21:52, 14 lug 2021 (CEST)

Template compositori contemporanei?

Cari tutti, secondo voi avrebbe utilità e rilevanza se creassimo un template specifico per i compositori di musica contemporanea? Grazie in anticipo per i pareri. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 1770 James Street (discussioni · contributi) 12:06, 28 lug 2021 (CEST).

Che intendi, un template sinottico o di navigazione? --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:12, 5 ago 2021 (CEST)

PdC - Claudio Regi Canali

La pagina «Claudio Regi Canali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess 15 here! (since 2006) 18:04, 30 lug 2021 (CEST)

Mesi senza risposte alla valutazione di enciclopedicità

Gentilissimi, lo scorso 7 maggio ho fatto richiesta di valutazione di enciclopedicità di una pagina dedicata alla pianista calabrese Ingrid Carbone. Sono mesi che cerco di ricevere almeno una valutazione sul contenuto che ho redattato e che potete trovare nella mia sandbox. La pagina dedicata alla valutazione di enciclopedicità non riceve commenti da altri utenti dallo scorso 18 maggio. Capisco perfettamente che tutti noi siamo volontari, ma non vorrei che tutto il mio lavoro, seppur piccolo, venga dimenticato. Credo comunque di aver rispettato i criteri M3 e M4 per la creazione della pagina, come potrete leggere nelle giustificazioni che ho apportato. Spero di ricevere una risposta. Un saluto, --Fedeflute (msg) 18:29, 5 ago 2021 (CEST)

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 12:34, 30 ago 2021 (CEST)

Simone Perugini

Sulla talk page del WikiProject Opera della Wikipedia inglese, l'utente:Rodomonte ha aperto, con la precisione e l'affidabilità che gli sono consuete, una discussione circa una catena di possibili fake news aventi come soggetto un certo "Simone Perugini", sedicente o presunto autore di edizioni critiche e altre pubblicazioni musicali, e di registrazioni discografiche come direttore d'orchestra, che è citato ripetutamente anche sulle pagine della nostra Wikipedia. Un inizio di ricerca da me fatto online, mi ha condotto subito su questo sito, che contiene una disamina attenta delle presunte bufale su "Simone Perugini". Siccome non ho tempo in questo periodo di occuparmi della questione, mi chiedevo se qualchedun altro ne potesse avere voglia. Sulla Wikipedia inglese dovrebbero aver già cancellato ogni riferimento alla persona indicata.Saluti a tutti.--Jeanambr (msg) 15:43, 5 set 2021 (CEST)

Grazie per la segnalazione! Non solo direi che si abbiano sufficienti elementi per eliminare ogni riferimento lì dove presente ma direi anche che non si abbiano sufficienti elementi per ritenere, a prescindere dalla loro genuinità, tali incisioni ("fantasma"?) come annoverabili in un'enciclopedia o i testi critici (tutti autoprodotti, tranne in un caso) come sufficientemente autorevoli, quindi il loro inserimento è un promo grande quanto un prefabbricato. Ho già cominciato con il fare un po' di pulizia, valutando senza pregiudizio caso per caso ma ad occhio e croce non credo si possa salvare granché. --ΞLCAIRØ 23:35, 19 set 2021 (CEST)

Pagina Christian Lavernier

Vi scrivo per sottoporvi nuovamente questa pagina "bloccata dal 2019, e che come potrete vedere su internet ha ormai numerosi aggiornamenti da fare visto il tempo trascorso. Io ho cercato di aggiornare qualche cosa nella mia box https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Kastalia81/Sandbox non so se potete aiutarmi a capire come sbloccare questa pagina o se eventualmente eliminare definitivamente il progetto in essere e cancellarla dalla mia box ( se non vi é un consenso)ho anche sottoposto la pagina con i criteri di valutazione qui:https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Musica/Classica/Valutazione_enciclopedicità#Christian_LavernierInoltre ma oltre Anoixse nessuno si é espresso. Grazie anticipatamente per l'aiuto. --Kastalia81 (msg) 12:05, 20 set 2021 (CEST)

Solo per segnalare che in questo vecchio tentativo di spam, che non avevo riconosciuto sulle prime, è protetta in creazione la voce; pertanto ho cancellato la bozza e protetto anche questa. Non ho invece recuperato la sandbox perché l'utente è bloccato infinito. Non trovo plausibile del resto che il progetto tenga a pronunciarsi su tale materiale; sono comunque a disposizione nel caso che voglia esaminarlo. D'altronde, stante la protezione infinita, per creare la voce occorre consenso. p.c. [@ Gac] --Actormusicus (msg) 23:05, 23 set 2021 (CEST)

Telesio opera vs. album

Segnalo discussione: Discussioni progetto:Popular music#Telesio opera vs. album. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:45, 7 ott 2021 (CEST)

Wikimedia Italia cerca un collaboratore/una collaboratrice per progetto con Archivio Ricordi

Buongiorno, vi segnalo questa ricerca di personale da parte di Wikimedia Italia, per un progetto di trascrizione spartiti con Archivio Ricordi. --Marta Arosio (WMIT) (msg) 14:32, 2 nov 2021 (CET)

Basso continuo

Segnalo questo edit: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Continuo&diff=prev&oldid=123905973

Il "basso continuo" è mai indicato semplicemente come "continuo"? Lo chiedo per stabilire se deve stare o meno in Continuo (disambigua). pequod76talk 14:23, 7 nov 2021 (CET)

Sì, “continuo” come abbreviazione di “basso continuo” non è infrequente: [6]. --93.36.164.76 (msg) 14:51, 7 nov 2021 (CET)
Grazie mille, ho fatto questo: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Continuo_(disambigua)&diff=123908435&oldid=123905918
Bisogna però controllare l'esattezza della definizione di basso continuo.
Ho creato il redirect Continuo (musica). pequod76talk 16:01, 7 nov 2021 (CET)

procedura di cancellazione

La pagina «Premio Piccinni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- .mau. ✉ 20:01, 10 nov 2021 (CET)

Wikificare una discografia

Buonasera, chiedo se qualcuno può indirizzarmi a una pagina di aiuto perché sto cercando il modo migliore di wikificare la discografia di Mario Ancillotti e non so se per ogni disco vada riportato tutto, trattandosi spesso di miscellanee (o forse c'è un termine migliore). Grazie, --AmaliaMM (msg) 18:23, 15 nov 2021 (CET)

La discografia da riportare dovrebbe essere quella che gli conferirebbe enciclopedicità, ovvero quella in cui è l'interprete principale (come da criterio M3 dei musicisti classici), per la formattazione si può usare il template {{cita disco}}. Io indicherei gli interpreti, il titolo del disco, l'etichetta discografica che lo pubblica, e il numero di catalogo. Il compositore o i compositori si indicano nel titolo, se sono più di uno si separano con delle barre (es. Chopin/Liszt/Beethoven: Piano Sonatas), così come per gli interpreti. Non so se ci sia una linea guida ufficiale per la formattazione della discografia delle opere di musica classica, vado un po' a memoria su quel che ho visto. --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:23, 19 nov 2021 (CET)
[@ IndyJr]ciao vale anche per i direttori d'orchestra? --Sgrinboldo (msg) 11:09, 22 mag 2023 (CEST)

Traendo spunto dall'ultima richiesta su come si debba formattare una discografia, credo che sia ora di sbozzare il modello di voce sui musicisti classici a cui abbiamo lavorato molto e che mi sembra ormai pronto da lungo tempo. Quindi segnalo questa discussione al Bar generalista e attendo pareri favorevoli o proposte di modifica. --93.36.164.226 (msg) 15:06, 20 nov 2021 (CET)

Mi vedo ovviamente Favorevole :D --Dave93b (msg) 08:02, 22 nov 2021 (CET)
Nella tabella delle incisioni farei una colonna per il titolo e una per il ruolo, invece che quel pasticcio con i br. Inoltre molte colonne potrebbero essere sortable --Bultro (m) 15:21, 23 nov 2021 (CET)
Ho adeguato la sezione con la modifica proposta :) per le colonne sortable, si potrebbe essere una soluzione, ma non ho le competenze tecniche per eseguire la modifica :D --Dave93b (msg) 15:41, 23 nov 2021 (CET)
Domanda: che cosa deve succedere affinché possiamo togliere il tag "bozza non ancora approvata" da quella pagina? --93.36.162.106 (msg) 19:25, 11 mar 2022 (CET)

Avviso

La pagina «Luigi Rachel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 21:42, 28 nov 2021 (CET)

Alessandro Martire

Segnalo che c'è da valutare l'enciclopedicità di Alessandro Martire, di cui è stata scritta la sandbox: Utente:Nenuille/Sandbox3. Vedere discussione: Discussioni progetto:Musica/Varie#Alessandro Martire: richiesta pagina da ripristinare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:29, 1 dic 2021 (CET)

Pagina Cristiana Pegoraro

Scrivo per sottoporre la pagina della pianista Cristiana Pegoraro, che ho creato nella mia sandbox Utente:Arcanma/Sandbox/Cristiana Pegoraro. Dato che non conosco nulla dell'argomento chiedo pareri e consigli, credo non ci siano dubbi sull'enciclopedicità, ho inserito solo le informazioni che sono riuscito a verificare, oltre agli articoli e interviste delle testate online riportate ci sono anche diversi articoli pubblicati su testate nazionali come il New York Times e recensioni sull'American Record Guide (ricerca su Rutgers University Libraries) e ha pubblicato molti CD, di cui spesso ho inserito i link a siti di eCommerce come fonte terza d'informazione e questo non so se è ammesso. Grazie--Arcanma (msg) 15:17, 23 dic 2021 (CET)

La voce a mio avviso presenta diverse problematicità , sia formali che sostanziali. Forte dubbio di promozionalità (tra cui l'eccesso di uso di siti di ecommerce), ma anche perchè la biografata ha autoprodotto la quasi totalità dei suoi lavori discografici attraverso la sua associazione/etichetta, il che non propende per un reale interesse enciclopedico dei suoi lavori (un suo unico lavoro è con una etichetta più o meno enciclopedica come Dynamic. Da una biografata, per come viene descritta in voce, mi aspetterei qualche lavoro con Decca, Philips, Sony, Deutsche Grammophon o anche minori ma riconosciute Brilliant, Archiv ecc... Il fatto che si esibisca in una corposa attività concertistica propende a suo favore, se non fosse che esibirsi al pianoforte, con bravura e competenza, è esattamente il lavoro di qualunque pianista concertista. Andrebbe dunque meglio approfondito la reale valenza e rilevanza dei concerti e delle sale di musica in cui la maggior parte di tali concerti è svolta (cioè, tanti in teatri/sale "minori" e occasionalmente in "grandi teatri" o viceversa?). Bisognerebbe togliere inoltre i molti, troppi passaggi promozionali o celebrativi dalla voce e meglio concentrarsi sugli aspetti sicuramente di interesse enciclopedico e che la renderebbero "straordinaria" rispetto alla media dei suoi colleghi, e pertanto degna di menzione enciclopedica. Al momento è evidente che si tratti di una ottima professionista, anche di alto livello, ma da meglio (senza orpelli celebrativi e promozionali) verificare le ragioni di enciclopedicità (esibirsi per prima in Bahrain può essere un ottimo battage pubblicitario/promozionale e una bella "occasione" o al limite qualcosa concernente meno la musica e più un attivismo sociale/politico circa anche le rivendicazioni/attività femminili concesse in quei paesi, ma non ha certo il prestigio di un concerto solista alla Scala o una collaborazione con i "Berliner"), per cui da meglio evidenziare queste occasioni (ad es. la Carnegie Hall, anche se svolti nella Weill hall, di solito riservata a "debuttanti ed emergenti" e non agli artisti "affermati", però è sempre parte della Carnegie Hall...) così come mi aspetto dalle fonti in voce critiche e recensioni dei maggiori quotidiani mondiali in occasione dei suoi concerti (cioè ad es. la recensione del NYtimes quando a NY), e non la semplice menzione o segnalazione dell'evento, nella locandina degli spettacoli del giornale tra i tantissimi sempre lì presenti e segnalati. Ciao --Aleacido (4@fc) 22:15, 23 dic 2021 (CET)
Grazie dei consigli @Aleacido, proverò a migliorare la voce. Ciao --Arcanma (msg) 11:31, 24 dic 2021 (CET)