Discussioni progetto:Musica/Classica/Archivio/2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2004 2006


Benvenuti

Benvenuti a tutti alla prima apertura del Caffè sinfonico. Il progetto musica classica si prefigge l'obiettivo di coordinare e portare avanti il lavoro sugli articoli di "musica classica" all'interno di wiki. Questa area servirà a scambiare idee, opinioni, a chiedere un aiuto e qualunque altra cosa si renda necessaria al fine di un buon lavoro di gruppo. Buon divertimento a tutti e buon lavoro.--senpai_26 10:07, ott 12, 2005 (CEST)

Template Classica e stub classica

Il primo "lavoro" da portare avanti è la realizzazione dei template relativi al progetto, si attendono volenterosi armati di buone idee e di codice html ^_^.--senpai_26 10:07, ott 12, 2005 (CEST)

Anche se non partecipo al progetto musica classica posso controllare i template, dopo mi ci metto. RőscΦ@ 12:54, ott 13, 2005 (CEST)

Categoria:Musica_classica - categoria minestrone?

Notavo che in questa categoria - richiamata direttamente dal template:classica - finiscono indifferentemente voci riguardanti la musica classica in generale e schede biografiche, indicizzate in base al nome e non al cognome (non credo si possa fare diversamente, categorizzando automaticamente). Che facciamo? Ce la teniamo così oppure ricategorizziamo singolarmente le diverse categorie riguardanti la musica classica (compositori, cantanti lirici, clavicembalisti, ecc. ecc.) nella macrocategoria categoria:musica classica. Penso che converrebbe decidere - ed eventualmente togliere la categorizzazione automatica - prima che la categoria venisse troppo piena di voci. --Twice25 (disc.) 22:53, ott 17, 2005 (CEST)

Le sottocategorie già esistono. La categoria musica classica, però, raccoglie anche tutti gli articoli dle progetto. Così è anche per gli altri sotto progetti, ad esempio l'articolo sul rock progressivo ha 3 categoria: rock, rock progressivo (genere) e generi musicali; un compositore avra le categorie: compositori .... ad esempio statunitensi, musicisti...statunitensi e (se per esempio è un pianista) pianisti. La macro categoria è inserita automaticamente dal template e ci serve per renderci conto di quanti e quali articoli abbiano all'interno il template. Diciamo che è una categoria di servizio. --senpai_26 23:11, ott 17, 2005 (CEST) P.s. lo stesso è stato fatto anche per gli altri sotto progetti.
Bon, allora teniamo! ^^ Io lo dicevo perché mi sembrava tutto sommato una categoria ridondante (da categoria:musica in giù teniamo ugualmente tutto sotto ocntrollo ...). Però va bene anche così: meglio abbondare ... ^_^ --Twice25 (disc.) 23:23, ott 17, 2005 (CEST)
L'articolo cadenza è interessante e cresciuto a più mani, ma lo vedo solo oggi in quanto segnalato. Data la polivalenza del termine io lo strutturerei in più livelli:

cb La discussione prosegue nella pagina discussione:cadenza.

– Il cambusiere εΔω

Voci lirica

Ho inserito una breve scheda su Carla Castellani, decana dei soprano italiani, morta l'altro ieri a novantanove anni di età. Nell'occasione, ho notato come manchino ancora numerose voci riguardanti importanti cantanti lirici e direttori d'orchestra (per tacere delle schede sui principali teatri d'opera italiani). Dovremmo rimpinguare i nostri todo ... ^^ --Twice25 (disc.) 12:11, ott 23, 2005 (CEST)

non scandalizzarti, Tullio: mi iscrivo nel club dei direttori di coro antimelomani. La lirica l'ho sempre seguita con difficoltà salvo pochissime eccezioni (Turandot e Falstaff, il Requiem di Giuseppe Verdi fa storia a sé), e sono geneticamente ostile a tutto il contorno di glamour e gossip stile "La Barcaccia" (nota trasmissione di RadioTre) che circonda il mondo del belcanto... credo che non potrò darti grande aiuto. Non mi bastonare. εΔω
Affatto ... però - dài - qualche bella voce su direttori d'orchestra o cantanti straconosciuti ci vorrebbe proprio ^^ --Twice25 (disc.) 22:45, ott 23, 2005 (CEST)

Ho messo tra le cose da fare un po' di nomi di cantanti lirici e direttori d'orchestra. Non credo di lavorarci, perché preferisco occuparmi di cose che conosco meglio e perché appartengo a quella infinitesimale minoranza di appassionati d'opera che non conoscono i cantanti!... Vedo sopra quel Falstaff rosso che grida vendetta. -- Al Pereira 06:15, nov 01, 2005 (CET)

Non vi sembri un atteggiamento polemico ma... la voce canto gregoriano merita una buona sistemata

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:canto gregoriano#sistemazione articolo.

– Il cambusiere εΔω

Spartito

La pagina Spartito ha il titolo errato. Il contenuto dell'articolo si riferisce a ciò che in musica si definisce parte perché lo spartito è un'altra cosa. Come si fa a cambiare il titolo?

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:partitura.

– Il cambusiere εΔω

Libretti d'opera

Segnalo che da oggi abbiamo una categoria:libretti d'opera in cui possono essere categorizzate le voci che riferiscono, appunto, di testi per le opere liriche. --Twice25 (disc.) 09:17, ott 29, 2005 (CEST)

p.s.: se una data voce parla sia dell'opera lirica in quanto musica, sia del testo letterario su cui l'opera si basa, ovviamente, tale voce può essere categorizzata in entrambe le categorie categoria:opere liriche e categoria:libretti d'opera (o in eventuali sottocategorie: per ora c'è solo categoria:Libretti del Settecento). --Tw.

Figura musicale

Qualcuno può darmi una mano a creare una tabella con la voce figura nel Glossario musicale? Tra l'altro, ho uploadato le immagini relative alle figure musicali e alle loro pause: magari sono utili a qualcuno!--Fabrizio B. 00:20, nov 2, 2005 (CET)

Ok, capito come si fa e fatto da solo. Grazie lo stesso!--Fabrizio B. 02:43, nov 3, 2005 (CET)

Aiuto: link con immagini

Scusate la mia profonda ignoranza... Si può creare un link che abbia, al posto del testo, un'immagine? Per ora, se metto un'immagine, quella è linkata solo con sé stessa; si riesce invece a mettere un'immagine che funga da link ad una sezione della pagina corrente? Su Glossario musicale sto tentando di mettere un rimando che porti dalla lettera B alla lettera precedente e seguente. Vedete le frecce? Se ci si clicca sopra (cosa che viene da fare perché si crede siano link) quelle ti indirizzano alla pagina dell'immagine. Io avrei voluto che, al contrario, portassero rispettivamente alle lettere A e C. Sapete come fare? PS Se ho sbagliato a scrivere qui, fatemelo sapere che cancello la discussione e rivolgo la domanda ad ognuno di voi, in privato... :-))) --Fabrizio B. 10:43, nov 4, 2005 (CET)

Ciao Fabrizio, credo che non si possa fare. --L'uomo in ammollo strizzami 11:05, nov 4, 2005 (CET)
Finora l'unico caso, eccezionale, è il logo di Wikipedia in alto a sinistra, ma se è l'unico caso forse è per ragioni di sicurezza. Si può peraltro mettere un commento ("caption") all'immagine dotato di wikilink, ma con immagini così piccole non è il massimo, e nessuno cliccherebbe sulla scritta piuttosto che sulla freccia. Vedete a destra:
SU
.
Una curiosità: se c'è già il template "indice" che svolge ottimamente il suo ruolo di aiuto alla navigazione, che necessità c'è di mettere le freccine alla lettera successiva o precedente? --εΔω 18:48, nov 4, 2005 (CET)
Glossario musicale tende a divenire molto lungo. Io stesso, a volte, mi impapocchio con la rotellina del mouse per tornare un po' più su o un poù più giù di dove mi trovo... Ho pensato potesse essere buono mettere dei link veloci all'inizio di ogni lettera, che svolgessero proprio la funzione di spostarti velocemente. In realtà, l'ideale sarebbe avere una specie di barra-indice laterale che rimane ferma mentre la pagina scorre ma immagino sia impossibile. Grazie comunque! --Fabrizio B. 01:19, nov 5, 2005 (CET)
Un'immagine che punta ad un posto invece che a se stessa è possibile tramite qualche trucco: per esempio tutte le pagine su un comune italiano (vd. Battipaglia) hanno sotto alla tabella un link tramite immagine che rimanda al Progetto Comuni. Diciamo che però usare un trucco del genere per creare una freccina di navigazione è un po' eccessivo, si potrebbero usare semplicemente i segni < >. Avere una barra indice laterale fissa... in teoria è possibile! Con il CSS dovrebbe essere possibile posizionare in modo fisso riquadri di testo, ma se non ricordo male Internet Explorer non supporta ancora questa funzionalità (prevista come standard del web nel lontano 1999). --Fede (msg) 10:56, nov 5, 2005 (CET)

sul canto gregoriano

Ho sistemato la parte riguardante il canto gregoriano, cercando di sintetizzare al meglio (secondo il mio modesto punto di vista) l'immenso mare magnum di contenuti insiti in questa materia;mi sono permesso di integrare il vecchio articolo eliminando le imprecisioni. ciao a tutti e fatemi sapere se la pagina è migliorata!!! eccellente wikipedia

cb La discussione prosegue nella pagina discussione:canto gregoriano#sistemazione effettuata.

– Il cambusiere εΔω

Musica corale

Data la generalità e la crucialità dell'articolo, io concepirei come collegamenti esterni indirizzi di siti generalisti o meglio ancora webrings o elenchi di siti di cori rispetto a indirizzi di singoli cori

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:musica corale.

– Il cambusiere εΔω

Stonatura in generi musicali (classica)

Scusate se torno su un argomento che mi è rimasto scomodo come un sasso nella scarpa. Oggi ho riaperto Generi musicali e mi sono messo a guardare (come al solito) la parte relativa alla musica classica. Era da un po' di tempo che non vi rientravo e, praticamente subito, mi è saltato agli occhi qualcosa di strano. Mi fido molto di questa impressione proprio perché mi ero "disabituato" all'articolo. Ora, a primo acchitto non capivo cosa non quadrava: vi sono i generi e i sottogeneri. Ho riflettutto sul motivo del disagio e poi ho capito. (...) diciamo che c'è un po' di sballottamento cronologico tra i diversi generi.

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:generi musicali#stonatura.

– Il cambusiere εΔω

Template operistici

Grazie all'idea di Al Pereira abbia da stanotte un template:OperePuccini che guida la navigazione attraverso le principali composizioni operistiche di questo autore. La pagina draft utente:Twice25/OperePuccini viene spostata a utente:Twice25/TemplateOpere e messa a disposizione di chiunque volesse smanettarvi e prepararvi le bozze per template analoghi riguardanti altri autori. :) --Twice25 (disc.) 09:35, 11 novembre 2005 (CET)

Prepariamo festoni, presepe e albero di natale?

Cari loggionisti,

Intanto vorrei riattizzare un po' di vivacita con un paio di proposte, e prima che tutti ce ne dimentichiamo augurare in ritardo (è stato martedì scorso) buona S. Cecilia a tutti (una specie di Buon Natale per musicisti). Mi razzolano in testa le seguenti faccende:

  1. ho cominciato ad accoppiare l'archiviazione degli articoli con il metodo "cambusa" che vedete operante. Quanto a snellimento la pagine ci guadagna moltissimo e le discussioni relative a singoli articoli vanno al loro posto. Che ve ne pare?
  2. Visto il recente arrivo di nuovi utenti molto esperti di musica contemporanea (che inviterei caldamente a partecipare attivamente alle vicende del progetto, del portale e di questo bar), viste le dotte aggiunte di opere su BACH in tema BACH, estendo di nuovo la proposta di dare un'occhiata a elegia laddove oltre alla trattazione letteraria ho scritto una sezione dedicata all'elegia in musica che giudico ampiamente rimpolpabile sia nella descrizione che nell'elenco di "elegie" musicali.
  3. Dopo due giretti su Commons ho trovato e inserito le due immagini che vedete nella pagina del progetto musica, ma non ho ancora trovato una immagine che mi piacesse veramente tanto da porre nell'insegna di questo bar. Lo so che questo è un luogo lindo e bianco da frac e papillon, ma un'immaginetta come in tutti gli altri bar non mi spiaceva... stavo puntando su quadri francesi di fine ottocento inizio novecento con ballerine o orchestrali, poi ho pensato che non sarebbe una cattiva idea allargare l'idea a tutto il bar, magari turnando periodicamente immagini varie e carine.
  4. Che ne direste entro fine anno di dare un nome ufficiale al nostro bar? Quello attuale è stato messo su cursoriamente per cominciare, ma già nella votazione estiva per il nome di Auditorium erano sorte proposte carine cassate per eccesso di "classicità". In un caffé sinfonico come il nostro non solo possono essere richiamate, ma possono essere proposte anche altre idee come piacciono a noi. Che vi pare? --εΔω 11:55, 27 nov 2005 (CET)

Marco Betta

Cari simposiarchi,

E' nato un Marco Betta che tratta di un compositore di nuova generazione. Prima che qualche censore di passaggio lo proponga per la cancellazione ci sarebbe un'anima pia in grado di aggiungere qualche dato in più (in particolare o elenco di opere o pubblicazioni o riferimenti per saperne qualcosa di più)? A me il personaggio è purtroppo ignoto, ma sono più propenso a lamentarimi della mia ignoranza che della inconsistenza del personaggio. SOS. --εΔω 23:50, 27 nov 2005 (CET)

Articoli da aiutare

Segnalo che nella categoria Da aiutare - agosto 2005 sono presenti articoli che potrebbero essere aiutati dagli avventori del Caffè Sinfonico, sono:

Ringrazio sin da ora chi se ne occuperà Svante T 16:23, 28 nov 2005 (CET)

Ho notato che è stato creato Otello (Verdi) quando è già presente Otello (opera). Non è un po' troppo generico (opera), che per esempio nel caso di Otello può riferirsi a molti autori? Ciao --Guam->@ 18:09, ott 3, 2005 (CEST)

sì e infatti ho fatto un redirect da Otello (opera) a Otello (Verdi) aggiungendo all'elenco delle opere Otello (Rossini). :-) La disambigua su Otello mi pare che già ci sia. -- Al Pereira 18:19, ott 3, 2005 (CEST)
Ho completato il redirect inserendo una nota di disambigua in testa alla voce Otello (Verdi). --Twice25 (disc.) 19:40, ott 3, 2005 (CEST)
Grazie, scusate la distrazione -- Al Pereira 19:44, ott 3, 2005 (CEST)

Un po' di lavoro, per chi ha voglia, tempo e fantasia...

Elenco qui un po' di link rossi, aggiungendo (dove posso) qualche corrispondente testo che si può tradurre o magari solo prendere come riferimento... Grazie a quanti vorranno collaborare. --M/ 23:37, ott 7, 2005 (CEST)

Il termine migliore in italiano è Abbellimento più che Ornamento. Piano piano inserirò questi termini in Glossario musicale, tranne appunto Abbellimento che è troppo vasta e va trattata a parte. Perdono ma il glossario mi sta prendendo anima e corpo (e anche parecchio sonno) :-)--Fabrizio B. 01:07, ott 10, 2005 (CEST)

uno dei primi lavori che ho tradotto x wikipedia è stato la sonata: ho dovuto fermarmi perchè la versione inglese diveniva vieppiù caotica: se qualche anima pia gradisse controllare....--jo 02:28, ott 10, 2005 (CEST)

Vorrei segnalare l'esistenza di questo articolo. Ho fatto qualche cambiamento ma altri potrebbero ampliarlo e modificarlo. Trovo interessanti i paralleli extramusicali. Al Pereira 21:40, Ott 9, 2005 (CEST)

Mi spiace ma credo proprio di potervi dare ben poco aiuto, le mie conoscenze in materia sono troppo limitate.

P.S. ricordate che esistono i bar tematici ^_-.--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 16:04, ott 27, 2005 (CEST)

  1. Redirect → Discussioni_Wikipedia:Progetto_Musica/Classica#.5B.5BCanto_gregoriano.5D.5D
Archiviato all'istante, modello rottweiler. --εΔω 18:56, ott 27, 2005 (CEST)
grazie e scusate! solo ora ho capito dove sarebbe 'sto benedetto caffè sinfonico :-))--Fabrizio B. 20:05, ott 27, 2005 (CEST)

Pianista Alice (Aliza) Kezeradze

Cerco disperatamente la data di nascita della pianista Alice/Aliza Kezderadze morta nel 1996 / chi può aiutarmi ? ho già cercato tramite i vari motori di ricerca / Grazie Eva (Lugano) 23:53, nov 3, 2005 (CET)

Mi spaice, qui non l'ho trovata nemmeno io, ma questa è una domanda più pertinente in un newsgroup come news:alt.it.musica.classica piuttosto che qui, dove i veri esperti si contano sulle dita di... meglio che non prosegua che mi vergogno. - εΔω 17:58, nov 4, 2005 (CET)


Stub classica

(copia e incolla dal Wikipedia:Bar)
Non capisco come mai la Categoria:Stub classica contiene 12 articoli, mentre al Template:Stub classica puntano 43 pagine, quasi tutte articoli: http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Whatlinkshere/Template:Stub_classica .... cos'è che non funziona? Al Pereira 18:07, 4 dic 2005 (CET)

A me sembra che al template musica stub classica puntino circa 100 articoli. Comunque credo dipenda dal fatto che la categoria non è inserita nel template (come avviene in altri casi) e quindi il template non li inserisce nella categoria ma la categoria va aggiunta manualmente --TierrayLibertad 18:17, 4 dic 2005 (CET)

Esatto: c'è un "noinclude" nel template:Stub classica. Si modifica? - Mitchan 18:21, 4 dic 2005 (CET)

Si modifica sì, altrimenti chi li trova (e li amplia) più quegli stub? Al Pereira 19:03, 4 dic 2005 (CET)

Sistemato. Per far rientrare gli articoli nella giusta categoria bisogna togliere e rimettere il template. --PietroDn 19:29, 4 dic 2005 (CET)
In ogni caso, bisogna come minimo riaprire in editing la pagina e risalvarla. --Twice25 (disc.) 19:57, 4 dic 2005 (CET)

Sistemato tutto. NB: ci sono alcuni stub veri, con compositori e opere importantissime ridotti a poche righe o pochi paragrafi, e poi c'è una miriade di stub relativi a opere sconosciutissime, che non so come siano finite qui. Al Pereira 22:39, 4 dic 2005 (CET)

tipo Francesco Feroci! direi che il festival della qualità ci deve vedere in azione. Io ho cominciato - εΔω 11:11, 6 dic 2005 (CET)

Adesso purtroppo ho poco tempo ma verrà il momento anche per me.... -- Al Pereira 11:44, 6 dic 2005 (CET)

Raffaele Polli 1981

Alla pagina Opera Lirica gia abbastanza completa,mi sono permesso di aggiungere qualcosa sul disorso delle voci,mi pareva un pochino incompleto.Sono un cantante lirico(nella fattispecie Baritono lirico),quindi un poco me ne intendo di questo argomento.Chiedo scusa all'autore del saggio(pertanto bravissimo),ma mi pareva necessario aggingere qualche cosa di mio.SCRIVETEMI ciao da Raffaele

Mi scuso: leggo solo adesso questa nota, dopo essere già intervenuto sulla voce. Come già scritto nella discussione relativa all'articolo, ho scorporato il passo per alcuni motivi. E a questo punto aggiungo delle scuse personali a Raffaele - che credevo una presenza più volatile - se sono stato un po' diretto nell'elencare le ragioni per cui l'ho fatto. Per queste megavoci (opera lirica o - molto peggio - storia dell'opera) si era stabilito di creare una voce sintetica dalla quale far partire una serie di voci d'approfondimento, relative ai vari periodi storici, come ai vari approfondimenti. Perciò anche la parte relativa al canto va trattata a parte, con i dovuti approfondimenti. Tutto questo secondo i criteri di wikipedia: cioè formattando il testo e usando uno stile quanto più possibile enciclopedico. Considera che il tuo lavoro non è stato comunque cancellato, si trova tra le versioni precedenti della voce opera lirica (vedi cronologia) e in più l'ho copiato nella pagina di discussione dello stesso articolo, affinché fosse più facilmente accessibile a tutti. Al Pereira 23:29, 11 dic 2005 (CET)

Anch'io vedo questa discussione dopo aver risposto in discussione:Opera lirica. Non so, a questo punto, se quanto da me suggerito là possa avere valore. Specialmente se si vorrà fare una pagina a parte per una eventuale voce Registro (opera lirica). --Twice25 (disc.) 00:10, 12 dic 2005 (CET)

Vedi discussione:Opera lirica: di voci sull'argomento ce n'è una caterva.... anzi, si pone il problema se riunirne qualcuna -- Al Pereira 00:23, 12 dic 2005 (CET)

In attesa di partiture editabili su it.wiki

Cari amici delle Muse,

In attesa di poter usufruire di tecnologie che rendano editabili partiture su wikipedia, vorrei sottoporvi il seguente saggio: BWV 1007 tratto dal sito http://www.wikisophia.org su mi sono già registrato. Il sito al momento permette di produrre immagini .png facilmente importabili su it.wiki. Mentre mi sto studiando il linguaggio (guardate le mie sandbox là) notifico ai presenti che mi considero un discreto smanettatore di Finale con cui posso preparare praticamente un po' di tutto, con l'unica limitazione dell'esportabilità grafica (per quanto con Finale riesca a produrre pagine di qualunque dimensione quando le salvo con Acrobat in formato immagine le dimensioni sono sempre invariabilmente quelle standard di Acrobat). Se in questo consesso circolano grafici in grado di ritagliare e adattare immagini in maniera professionale diciamo che se mi mandate via email pezzetti o lacerti o citazioni musicali classiche da inserire negli articoli non ci sono problemi a che io li inserisca. Ciao da --εΔω 10:22, 13 dic 2005 (CET)

P.S. per gli interessati al canto gregoriano invece c'è un fantastico strumento che crea direttamente file immagine vettoriali pronte pronte per ogni riga (ma in formato BMP o WMF, anche qui occorrerebbe un convertitore). Si chiama Grégoire, è gratuito e di uso assai intuitivo: vedasi http://gregoire.tele.free.fr/ Io lo sto usando con grande gusto, ma se qualcun altro ne è interessato possiamo arricchire le nostre paginette specifiche! Quale strumento (di dimensioni contenute o facile da usare) mi permette di convertire un file .bmp o .wmf/.emf in .jpg o .png?

MusicXML

A proposito di partiture editabili, ormai si sta affermando come standard MusicXML, un linguaggio di markup per descrivere spartiti musicali. E' libero e le DTD si possono trovare qui: http://www.recordare.com/default.asp Renderebbe facile e veloce distribuire gli spartiti musicali. Quello che manca (o forse esiste già, ma non ne sono a conoscenza) è un programma che interpreti e visualizzi la musica in XML; anzi se ne conoscete uno fatemelo sapere! Finale 2005, comunque, permette di importare ed esportare in MusicXML light. Ciao da Izee 14 dic 2005

Sibellius può salvare e aprire partiture in formato MusicXML. ciao 151.26.125.204

Compositori: nome+cognome o solo cognome?

(dall'Auditorium) --Twice25 (disc.) 15:19, 16 dic 2005 (CET)

Mi sembra poco buono dare agli articoli sui compositori dei titoli fatti con nome+cognome. Ne ho visti diversi: [[Robert Schumann|Schumann]], [[Ludwig van Beethoven|Beethoven]], [[Robert Schumann|Schumann]], ecc. ma [[Chaikovski]] è scritto così... Secondo me si dovrebbe convertire i titoli degli articoli in modo tale si faccia riferimento ai soli cognomi. Nome e cognome generano confusioni e sbagli; ecco, ad esempio, come si deve scrivere un link verso Sammartini: [[Giovanni Battista Sammartini|Giovan Battista Sammartini]]!... Tra l'altro, ci vuole un quarto d'ora per ricordarsi i nomi, verificare che siano giusti, correggersi un due o tre volte ed infine azzeccare quello giusto... Ecco perché propongo di titolare i compositori con i soli cognomi. Voi che ne pensate?--Fabrizio B. 01:58, 27 nov 2005 (CET)

Esistono moltissimi casi di omonimia. Comunque la questione che poni riguarda tutti gli articoli biografici, non solo quelli musicali, per cui se ne dovrebbe parlare in altra sede, immagino al Bar. --Al Pereira 02:23, 27 nov 2005 (CET)

Caro Al, le omonimie che possano per ora preoccupare sono quelle dei Bach, dei Mozart, degli Scarlatti, padri e figli. In questi casi ben vengano nome e cognome. Io vorrei però sapere in quanti, prima di scrivere Beethoven, si siano chiesti se dovevano mettere Beethoven o LudVig Beethoven o LudWig Beethoven o Von Beethoven e Van Beethoven o Ludwig van Beethoven... :-) Credo si debba cercare di essere i più semplici possibili: io posso pure sapere nomi e cognomi giusti ma non credo che gli utenti che consultino Wiki siano tanto esperti da andare a colpo sicuro!--Fabrizio B. 02:36, 27 nov 2005 (CET)

Ma non si può cambiare criterio a seconda del caso e poi le omonimie non riguardano solo il settore musicale. Caso mai si potrebbero fare delle pagine di disambigua col solo cognome, nelle quali distinguere Giacomo Puccini dal regista Gianni Puccini o da tutti gli antenati di Giacomo. Ma discutiamone tutti, non solo noi del progetto musica --Al Pereira 03:25, 27 nov 2005 (CET)
Giusto: l'articolo Manzoni riguarda sia musicisti che letterati. Secondo me comunque il problema è risolvibile, e in molti casi già risolto: è prioritario che l'articolo abbia il titolo più corretto: Dmitrij Šostakovič e Motörhead con i segni diacritici e tutto il resto: poi si creano i redirect a tale titolo secondo le grafie errate più in voga (Dmitri Shostakovich o Motorhead ecc. ecc.) Non sarà comodissimo se si vogliono scriverne diversi, ma la scrittura di un redirect è operazione rapida e semplice. Nel caso del solo cognome mi sono permesso di creare il redirect Messiaen --> Olivier Messiaen anche se mi immagino che esistano altri Messiaen oltre al compositore francese, ma penso che in questo caso subentri il buon senso a disctinguere il caso dei Bach e dei Gabrieli da quello appena citato. Mi sono trovato recentemente ad essere vittima di questo sistema (per me kappa è anche una lettera greca, ma per it.wiki è solo un folletto giapponese): in quel caso scriverò un articolo di disambiguazione, operazione solo lievemente più laboriosa della scrittura di un redirect. - εΔω 08:57, 27 nov 2005 (CET)

Il redirect mi sembra una soluzione ottima. Se mi spieghi come si fanno, provvedo anche io. Grazie!--Fabrizio B. 00:43, 28 nov 2005 (CET)

semplice semplice: scrivi nella barra degli indirizzi il titolo "falso" beethoven (o clicchi su un link rosso che ritieni debba divenire redirect a un articolo preesistente), fai come per cominciare un nuovo articolo, e nel riquadro di modifica scrivi SOLO il seguente
#REDIRECT [[titolo giusto]]
salvi ed ecco pronto il redirect. Nel caso del Ludovico il testo del redirect sarà
#REDIRECT [[Ludwig van Beethoven]]

C'è comunque una bella pagina sull'argomento: Aiuto:redirect. --εΔω 11:03, 28 nov 2005 (CET)

  • -1 ad ogni cambiamento: i titoli vanno fatti riferiti ai nomi nella loro originalità e integralità, pur con tutte le varianti previste e prevedibili (vedi Handel), per le quali vanno bene i redirect, di ogni tipo, al limite anche pinco palla bach :) (sorry grande johann sebastian ...) --Twice25 (disc.) 14:53, 28 nov 2005 (CET)
Quello che forse si può fare (chiedo lumi agli esperti) è una pagina di disambigua, non un redirect --Al Pereira 17:04, 28 nov 2005 (CET)

Prima che la discussione diventi così lunga da non essere letta nella sua interezza arrivo al punto: in varia maniera e con parole diverse ma siamo d'accordo che le linee guida sono ormai chiare! La pagina Manzoni (abbreviazione ambigua) è una pagina di disambiguazione e le pagine Dmitri Shostakovich (grafie strane) e la pagina Chopin (abbreviazioni non ambigue) sono un redirect. Fine. - εΔω 10:27, 30 nov 2005 (CET)

Progetto Mozart

Cari amici delle Muse,

Mentre disfo una valigia e ne allestisco un'altra.. I have a dream... Nell'anno mozartiano i partecipanti al progetto Musica Classica si organizzano per coordinare-standardizzare le voci esistenti sul grande Amadeus e fanno diventare blu tutti i link del Catalogo Köchel... Di per sé non è auspicio irrealizzabile, ma prima di concretizzare il sogno in un sottoprogetto sullo stile dei progetti di geografia antropica mi piacerebbe sapere chi vorrebbe darmi una mano. So che molti sono assai più competenti di me, ma che il tempo è poco: ebbene diamoci un anno, non ci corre dietro nessuno. Dubbi domande perplessità? qui sotto

  1. εΔω posso consultare in conservatorio l'opera omnia e ho a casa la biografia dei A. Einstein...
  2. Non prometto molto (qualcosa sì) ma mi associo senz'altro e aggiungo che un Progetto Mozart dovrebbe includere notevoli cambiamenti e aggiunte alla voce Wolfgang Amadeus Mozart. Al Pereira 01:25, 31 dic 2005 (CET)
  3. Per simpatia verso Mozart e verso il proponente il progetto ( Edo semperinviaggio ?) --Twice25 (disc.)
  4. Io propongo un link alla seguente pagina di cpdl ove vi sono /alcune partiture di W.A. Mozart saluto tutti Jacobus