Progetto:Musica/Classica/Form valutazione enciclopedicità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Modulo per la richiesta di parere enciclopedicità
  1. Se desideri creare la voce dedicata a un musicista classico non presente su Wikipedia in italiano, indica nel campo sottostante il nome completo del musicista;
  2. Se la voce già esiste su Wikipedia in italiano ma è gravata da un dubbio di rilevanza enciclopedica indica nel campo sottostante il titolo esatto della voce (senza parentesi quadre).

Se la voce non esiste ancora, ma ne hai già scritto una bozza, o comunque hai riportato in una tua pagina di prova i dati rilevanti dell'attività artistica, della produzione discografica ecc., indica nel campo sottostante la pagina (es. Utente:Io/Sandbox):

Criterio Descrizione
M1 Il musicista (compositore e/o interprete) è il soggetto di una voce di un'enciclopedia della musica di chiara autorevolezza (per esempio sul New Grove Dictionary of Music and Musicians o sul DEUMM).
In questo caso, indica qui sotto in quale enciclopedia compare una voce esclusivamente dedicata a lui/lei specificando edizione, titolo della voce, pagina:

M2 Esistono studi dedicati alla sua opera o sulla sua attività, apparsi su riviste accademiche di musicologia o storia della musica (verifica che la rivista sia presente qui) oppure in libri pubblicati da case editrici autorevoli nell'ambito di collane di musicologia o storia della musica curate da un comitato scientifico qualificato (studi storico/critici specificamente dedicati, non semplici citazioni né recensioni).
In questo caso, indica qui sotto i riferimenti bibliografici completi a tali opere/saggi/articoli specificando autori, titolo, nome e volume della rivista o editore del libro, anno di pubblicazione, pagine:

M3 Esistono almeno due album discografici in cui è l'interprete principale (nella totalità o in una larga maggioranza dei brani contenuti), con contenuti non sovrapponibili, pubblicati in momenti successivi da etichette discografiche note a livello almeno nazionale e distribuiti nei normali circuiti commerciali (sono esclusi gli album autoprodotti, quelli prodotti e/o distribuiti per fini promozionali o non commerciali, e gli album non ancora distribuiti).

Nota bene: se entrambi gli album sono incisi da uno stesso gruppo di solisti, nessuno dei quali ha un ruolo preminente (esempio: quartetto d'archi), a essere enciclopedico è il gruppo, non ciascuno dei componenti.

In questo caso, indica qui sotto, per ciascun album, un link che fornisca tutte le informazioni necessarie sia sul contenuto del disco che sulla sua distribuzione (per esempio link ad Amazon, Allmusic, o anche al sito web della casa discografica, ma non al sito web personale del musicista):

M4 È attestata un'attività concertistica professionale pluriennale (solistica, nel caso di individui: per i cantanti lirici si considerano solo le interpretazioni di ruoli principali), in stagioni o rassegne internazionalmente note e prestigiose, ed eventualmente la produzione di incisioni commercializzate in rete (sempre con ruolo solistico o principale, nel caso di individui), purché l'una e/o l'altra siano state oggetto di più recensioni su fonti autorevoli e indipendenti fra loro.

In questo caso, indica qui sotto alcuni esempi rilevanti di concerti e/o produzioni che attestino le rilevanza enciclopedica, aggiungendo per ciascuno di questi i riferimenti completi alle recensioni. Si raccomanda vivamente di leggere bene le precisazioni contenute qui su cosa si debba intendere per "recensione autorevole".

M5 Esistono almeno due album discografici dedicati in modo esclusivo o prevalente a composizioni originali di cui è autore/autrice, pubblicati in momenti successivi da etichette discografiche note (con le stesse condizioni specificate per il criterio M3).

In questo caso, indica qui sotto, per ciascun album, un link che fornisca tutte le informazioni necessarie sia sul contenuto del disco che sulla sua distribuzione (a esempio link ad Amazon, Allmusic, o anche al sito web della casa discografica, ma non al sito web personale del musicista):

M6 Sono attestati almeno due concerti dedicati in modo esclusivo o prevalente a composizioni originali di cui è autore/autrice, in rassegne o stagioni di primo piano (in ambito almeno nazionale) da parte di interpreti di rilevanza enciclopedica.

In questo caso, indica qui sotto, per ciascuno dei concerti, un link che fornisca tutte le informazioni necessarie su sede, programma, interpreti. È utile citare anche eventuali recensioni.

M7 È autore/autrice di almeno due opere originali indipendenti (di ampiezza significativa per forma e organico; una raccolta di brani pubblicati congiuntamente si considera un'opera unica), stampate da case editrici di rilevanza almeno nazionale, ognuna della quali sia stata oggetto di esecuzioni pubbliche, oppure di un'incisione distribuita commercialmente, da parte di interpreti di rilevanza enciclopedica; e purché di tali esecuzioni o incisioni esistano recensioni indipendenti e autorevoli.

In questo caso, indica qui sotto, per ciascuna delle due opere, i riferimenti completi alla pubblicazione e alle esecuzioni o incisioni, noché alle relative recensioni. Le recensioni devono riguardare specificamente le composizioni a cui si fa riferimento. Si raccomanda vivamente di leggere bene le precisazioni contenute qui su cosa si debba intendere per "recensione autorevole".