Discussioni progetto:Fantasy/Archivio/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2 4
 
Archivio


Retimmagine

Sulla voce «Retimmagine» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 08:33, 11 gen 2017 (CET)

Non ho letto la serie, ma ad un'occhiata veloce alle voci create IMHO ci sarebbe da fare un repulisti generale (riassumere gli oggetti in un'unica voce, voce dedicata solo per il protagonista(i?).--Moroboshi scrivimi 08:39, 11 gen 2017 (CET)

Lo penso anch'io, perché non mi sembrano così rilevanti e sono per lo più abbozzi di poche righe. Ma non ne so niente dell'argomento trattato, per cui lascio a chi ne sa più di me. --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:32, 11 gen 2017 (CET)

Avviso cancellazioni

La pagina «Prima guerra delle razze», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Cronologia di Shannara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 13:39, 11 gen 2017 (CET)


La pagina «Blue Sky e l'ingannevole mondo dell'apparenza», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess what a happiness! 16:54, 10 apr 2017 (CEST)

Fantastico, fantasy, fantascienza ecc.

Sulla Garzantina di letteratura (ed. 1985) il genere «fantasy» è considerato sottogenere della fantascienza (sì, proprio così) e cita Lovecraft, Tolkien, Merritt, Stapledon, Ende. Invece sul più recente Dizionario di arte e letteratura Zanichelli di Milani e Pepe tutti i filoni di fantasy sono riunti sotto letteratura fantastica (che corrisponderebbe a littérature fantastique, a fantasy, a literatura fantástica, a phantastische Literatur) e non, come su Wikipedia, sotto fantastico che appare molto poco usato come sostantivo, almeno a consultare i dizionari dell'uso. Tutto questo per dire che la differenza tra fantastico e fantasy, seppur esistente, non è condivisa da tutti gli studiosi di teoria letteraria italiana e differenti sono i criteri di classificazione di ognuno. Mi pare di notare comunque una certa (prevedibile?) considerazione scarsa di quello che viene comunemente considerata letteratura fantasy. Durante i passaggi in televisione del Signore degli anelli sulle informazioni compariva la scritta fantastico/favolistico.--Carnby (msg) 12:29, 20 apr 2017 (CEST)

quindi in parole povere dobbiamo cambiare le categorie e sottocategorie, è corretto quello che intendi dire?? --SurdusVII 12:45, 20 apr 2017 (CEST)
Vorrei discuterne, più che altro. Da quello che ho notato, alcuni appassionati separano nettamente la letteratura fantastica dal fantasy vero e proprio, e questa distinzione netta non è condivisa da chi di letteratura dovrebbe essere esperto. Cerco fonti autorevoli per capire meglio la situazione.--Carnby (msg) 13:00, 20 apr 2017 (CEST)
Per quello che ne so la letteratura fantastica è il genere in cui rientrano i generi con componenti non realistici (fantascienza, fantasy, horror, ecc...).--Moroboshi scrivimi 13:34, 20 apr 2017 (CEST)
PS: perlomeno nel fandom (non so dirti per fonti più scolastiche) ho sempre notato in molti una certa tendenza a preferire la fantascienza rispetto al fantasy (o viceversa) e a denigrare fortemente l'altra.--Moroboshi scrivimi 13:38, 20 apr 2017 (CEST)
Anche questa considerazione del fantasy come sottogenere della letteratura fantastica (corrispondente grosso modo a quanto ho trovato scritto sul Dizionario di arte e letteratura Zanichelli) non è condivisa da tutti: un cultore di Tommaso Landolfi, per esempio, dirà che lo scrittore appartiene alla letteratura fantastica (o al fantastico) e difficilmente accetterà l'idea che Il Signore degli Anelli appartenga a un sottogenere di quel tipo di letteratura. Solitamente per le questioni di nomenclatura parto dalla consultazione dei lessici più prestigiosi (GDLI, GRADIT, Lessico Universale Treccani) ed è quello che ho intenzione di fare, perché non mi pare molto chiara la questione, perlomeno tra gli studiosi di generi letterari.--Carnby (msg) 13:52, 20 apr 2017 (CEST)
secondo il mio parere, in base ai miei vecchi studi universitari c'è la netta differenza tra quelli che hai citati: il fantasy è quesi vicino alle favole mitologiche, mentre il fantastico sarebbe il termine italianizzato del fantasy; invece la fantascienza ha ache fare con la scienza con un pizzico di immaginari collettivi in base ad una cultura di origine.. gli esempi ne possiamo dedurre come gli USA ed il Canada che hanno a che fare sia con i romanzi della saga di Star Trek o di Satr Wars.. e quelli europei da altre storie.. quindi il problema è per via di un aggettivo, giusto?? --SurdusVII 14:42, 20 apr 2017 (CEST)
Queste sono le definzioni di fantasy che ho trovato. Sul GDLI: «Genere narrativo e cinematografico che si contraddistingue per un'ambientazione fantastica in cui prevalgono riferimenti alla mitologia classica, a un immaginario Medioevo o alle saghe nordiche». Sul GRADIT, stessa identica definizione. Sul Lessico Universale Italiano Treccani: «Genere narrativo, prima letterario e poi cinematografico, diffusosi inizialmente nei paesi di lingua inglese grazie ai romanzi di J.R.R. Tolkien, caratterizzato da un'ambientazione fantastica in cui convergono elementi delle fiabe di magia, spec. delle saghe e delle mitologie nordiche e della letteratura anglosassone medievale». Sul libro Fantasmi tedeschi (Newton Compton) Gianni Pilo e Sebastiano Fusco scrivono: «[...] è nato un filone importantissimo della Narrativa Fantastica quello della cosiddetta "Fantasia Eroica". Tolkien ne è l'autore più noto ma il primo a renderlo popolare fu, alla fine dell'Ottocento, l'inglese William Morris, che ne suoi romanzi basati sulla descrizione di un Medio Evo fantastico, si rifece alla concezione di Novalis secondo cui la storia può essere oggetto di elaborazione immaginativa, e nulla ci vieta di immaginare (come del resto fa sempre la fiaba) regni mai esistiti, epoche mai vissute, civiltà mai nate». Pare quindi di poter dire che la definizione di fantasy perlomeno in Italia dev'essere confinato alle ambientazioni di tipo "nordicheggiante", basati su ambientazioni favolistiche e mitologiche anglosassoni o comunque germaniche. Per quanto riguarda la Fantasia Eroica di cui parlano Pilo e Fusco, non ho capito se sia un sinonimo di fantasy in senso lato o se indichi più precisamente il sottogenere sword and sorcery.--Carnby (msg) 15:23, 30 apr 2017 (CEST)
Onestamente la definizione del GRADIT è fortemente in contrasto con la realtà, l'uso del termine fantasy non è limitato alla saghe vichingeggianti/medievali neache in Italia. La "fantasy eroica" corrisponde all'heroic fantasy. Stando alla Encyclopedia of Science Fiction i due termini (fantasy eroica/spada e stregoneria) sono simili ma non coincidenti, e personalmente (come dice anche la SFE citata, ci andrei molto cauto a dare definizioni strettamente formali dei generi della fantasy, la maggior parte di essi erano più definizione commerciali per etichettare il proprio prodotto che definizioni formali.--Moroboshi scrivimi 15:50, 30 apr 2017 (CEST)

Samirah Al Abbas

ciao a tutti, l'IP ha scritto la bufala, o è vera?? --SurdusVII 15:26, 27 mag 2017 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Personaggi di Highlander», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 15:44, 28 lug 2017 (CEST)

Segnalo

Segnalo discussione circa la formattazione del testo nel Portale:fantasy.--Flazaza (msg) 07:33, 14 ago 2017 (CEST)

"Piante della Terra di Mezzo"

Buonasera a tutti! Sono incappato nella Categoria:Piante della Terra di Mezzo. A me le voci (quasi tutte, con la possibile eccezione delle prime due e dell'ultima) sembrano non enciclopediche, stiamo parlando di specie vegetali citate di striscio in una saga letteraria, per quanto famosa; la loro reale rilevanza mi pare prossima allo zero (e se non lo è, nelle voci non è dimostrato). Io sarei tentato di aprire una PdC multipla (o, almeno, integrare tutto in Piante della Terra di Mezzo sfrondando le parti di ricerca originale, come la parte sulla cannabis in erba pipa). Qualche obiezione? --Syrio posso aiutare? 21:35, 12 gen 2018 (CET)

+1 Integrare --Flazaza (msg) 13:38, 13 gen 2018 (CET)
Concordo--NewDataB (msg) 15:41, 13 gen 2018 (CET)
Io integrerei Albero Bianco di Gondor e Nimloth in Alberi di Valinor, Vecchio Uomo Salice e Ucorni in Ent e il resto in Piante della Terra di Mezzo.--Yoggysot (msg) 03:41, 14 gen 2018 (CET)
Per quelli da unire ad "Alberi di Valinor" non sono sicuro, anche perché quella voce tratta in realtà dei "Due Alberi di Valinor" (e sposterei la voce). Mentre non conocordo con lì'unione in "Ent", visot che gli Ucorni non sono Enti (va bene invece unire Vecchio Uomo Salice a Ucorni). --95.239.2.134 (msg) 00:57, 7 nov 2019 (CET)

Segnalo la discussione, nella quale propongo di ampliare i generi (campo "Tipo") previsti nel Template:Libro. Segnalo anche nei vari priogetti interessati.--Flazaza (msg) 18:08, 10 feb 2018 (CET)

Fantasy orientale

Ho appena notato la voce Fantasy orientale. Esiste? Non trovo fonti e mi sa di ricerca originale da cancellare in immediata.--Sakretsu (炸裂) 20:58, 14 feb 2018 (CET)

La pagina «Fantasy orientale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Sakretsu (炸裂) 11:22, 17 feb 2018 (CET)

Come genere trattato specificatamente no, avrebbe senso parlare di fantasy cinese, giapponese, ecc.. ma nel senso di produzione nazionale di un certo genere, non come sottogenere specifico.--Moroboshi scrivimi 11:45, 17 feb 2018 (CET)
Non ho trovato nessuna fonte autorevole, anzi ho trovato un sito dove uno si vantava di aver scritto la voce su Wikipedia--NewDataB (msg) 12:08, 17 feb 2018 (CET)

Mutaforma

Segnalo discussione--Carnby (msg) 10:26, 13 mar 2018 (CET)

Apertura vaglio: Kraina Grzybów

Per la voce Kraina Grzybów, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

-- Tommasucci Spazio messaggi 21:18, 17 mar 2018 (CET)

Harry Potter (personaggio)

Segnalo che un ip sta effetuando varie modifiche alla voce Harry Potter (personaggio), se qualcuno ha tempo sarebbero da controllare --NewDataB (msg) 21:41, 17 mar 2018 (CET)

Opere di Stephen King

Segnalo questa discussione.--Met71 (msg) 23:13, 17 mar 2018 (CET)

Avviso cancellazione (aprile)

La pagina «Cavaliere della morte», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 23:31, 15 apr 2018 (CEST)

Segnalo anche Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Vari personaggi di Warcraft --Syrio posso aiutare? 23:42, 16 apr 2018 (CEST)

Retimmagine

La pagina «Retimmagine», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 18:06, 26 apr 2018 (CEST)

Proposta per il riconoscimento di qualità: Kiki KaiKai

La voce Kiki KaiKai, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Sebbene sia un prodotto videoludico, esso é a tema fantasy, quindi credo sia giusto segnalare la proposta presso questo Portale

-- Tommasucci Spazio messaggi 23:41, 3 giu 2018 (CEST)

Cancellazione Commissario Yarrick

La pagina «Commissario Yarrick», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 09:11, 13 lug 2018 (CEST)

Cancellazione Classi di prestigio di Dungeons & Dragons 3 edizione

La pagina «Arciere arcano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

L'avviso si riferisce ad una proposta di cancellazione multipla su tutte le voci riguardanti le classi di prestigio di D&D 3ed.--Mlvtrglvn (msg) 12:41, 24 lug 2018 (CEST)

Cancellazione Lista di classi di prestigio

La pagina «Lista di classi di prestigio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 06:28, 6 ago 2018 (CEST)

Cancellazione Classe di prestigio

La pagina «Classe di prestigio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 10:55, 6 ago 2018 (CEST)

warcraft

Per quanto riportato in Wikipedia:Mondi immaginari, al fine di potere ritenere rilevante e quindi degno di una voce dedicata un personaggio immaginario di una serie come questa, le fonti dovrebbero essere esterne all'opera stessa. Invece, in molti voci dedicate ai singoli personaggi, ho notato che - sia le note di riferimento che la bibliografia - fanno spesso riferimento a volumi interni all'opera stessa - e non esterni come dovrebbe essere - e inoltre anche i collegamenti esterni fanno riferimento a siti di fan come Wowpedia o guide per fan come "Beginner's Guide - Game Guide - World of Warcraft". Molto spesso poi la voce è un riassunto delle caratteristiche del personaggio ricavato dalle opere stesse in cui compare ma, in questo caso, come riportato sempre in Wikipedia:Mondi immaginari, se l'unico modo per descrivere un personaggio è basarsi sul racconto diretto dell'opera o su siti di fan, allora non si può ritenere enciclopedica la voce. Quindi molte delle voci relative ai personaggi di Warcraft, così come sono state realizzate, non rispettando quanto sopra non meritano una voce dedicata ma dovrebbero essere contenute - adeguatamente riassunte - in una voce globale come a es. Personaggi di Warcraft. É sbagliato il mio ragionamento? idraulico(msg) 15:14, 20 ago 2018 (CEST)

Penso intendi Categoria:Personaggi di Warcraft. In linea di massima non ho obiezioni sostanziali.--Moroboshi scrivimi 13:12, 21 ago 2018 (CEST)
La categoria che hai indicato racchiude le voci che intendevo. Molte di queste hanno le criticità che esponevo in apertura di discussione e, IMHO, in quanto tali non meriterebbero una voce propria ma semmai di comparire in una voce globale con l'elenco dei personaggi.idraulico(msg) 13:31, 21 ago 2018 (CEST)
Uhm, allora, sono stato il principale contributore delle voci di Warcraft in passato e sono il responsabile della situazione un po' eccessiva che si è creata (per quanto, mi si consenta di dirlo, mi sono sempre ben guardato dal raggiungere le vette di ipertrofismo che hanno toccato fandom come quelli di Harry Potter e One Piece). Dopo aver praticamente abbandonato le voci, le sto riprendendo in mano (con mooolta calma), riducendole man mano. Una voce cumulativa dei personaggi esiste già, è Personaggi secondari di Warcraft, e come si può vedere dalla cronologia negli scorsi mesi ho già provveduto ad incorporare al suo interno varie voci (lo stesso processo è esteso, ovviamente, alla Categoria:Ambientazione di Warcraft, sempre con pari lentezza). Per quanto riguarda le voci singole dei personaggi, vedrò di repererire delle fonti esterne; tenete presente, comunque, che in alcuni casi si parla di personaggi apparsi in decine di opere, tra videogiochi, romanzi e fumetti (quando, non da policy, ma da prassi, accettiamo comunemente voci su personaggi apparsi in più di un romanzo, per dire). --Syrio posso aiutare? 00:55, 26 ago 2018 (CEST)

Cancellazione Artefice

La pagina «Artefice», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 07:27, 21 ago 2018 (CEST)

Cancellazione Lista dei mostri di Dungeons & Dragons

La pagina «Lista dei mostri di Dungeons & Dragons», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 05:56, 29 ago 2018 (CEST)

Cancellazione Titani (Warhammer 40.000)

La pagina «Titani (Warhammer 40.000)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 04:56, 27 set 2018 (CEST)

Cancellazione Re dei Sepolcri

La pagina «Re dei Sepolcri», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 07:09, 5 ott 2018 (CEST)

Segnalo anche discussione al bar per le altre. --Mlvtrglvn (msg)
Sulla voce «Gli spiriti selvaggi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 18:39, 8 ott 2018 (CEST)

Dubbi di enciclopedicità su alcune voci di Harry Potter

Segnalo la discussione. Grazie.--Flazaza (msg) 20:49, 1 dic 2018 (CET)

Cancellazione Voci su Warhammer

La pagina «Nani del Caos», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Cancellazione multipla riguardante diverse voci su Warhammer. --Mlvtrglvn (msg) 09:56, 27 dic 2018 (CET)

Arceto

La pagina «Arceto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Jaqen [...] 10:33, 29 dic 2018 (CET)

Censimento 2019

Censimento 2019 del Progetto Fantasy

In seguito al censimento del Progetto Fantasy risultano 2 utenti interessati. Il numero di utenti non è sufficiente a mantenere attivo il progetto.
Invito tutti gli utenti che osservano questa pagina di discussione ad aggiungere il proprio nome alla lista degli utenti interessati.
Se il numero di utenti interessati al progetto rimane sotto la soglia minima di 3 utenti, il progetto verrà chiuso e gli utenti saranno rimandati al progetto Letteratura.
Grazie a tutti per la collaborazione.

--Pallanzmsg 23:57, 21 gen 2019 (CET)

Il numero di utenti interessati ha raggiunto la soglia minima di 3 utenti. Il progetto rimane attivo. --Pallanzmsg 10:55, 22 gen 2019 (CET)

Tolkien non è più fantasy

Ciao a tutti, vi segnalo che stanotte c'è stato un IP che ha fatto un gran numero di modifiche a numerose voci su Tolkien e le sue opere. Nell'espressione "universo immaginario fantasy creato da J.R.R. Tolkien" ha tolto la parola "fantasy", evidentemente non convinto che gli scritti di Tolkien lo siano. Io ho ripristinato un po' di pagine ma ho poco tempo, vi chiedo di aiutarmi. Qui c'è la lista dei suoi contributi, che mi paiono tutti o quasi da annullare. Grazie. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 11:05, 31 gen 2019 (CET)

Chissà come mai lo ha fatto? Idraulico liquido 11:47, 31 gen 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] Insondabile è la psiche umana. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 00:23, 1 feb 2019 (CET)
«Persona che toglie "fantasy" a universo di Tolkien, e come terrapiattista che toglie "tondo" a Mondo» Vujadin Boškov (apocrifo).--Moroboshi scrivimi 13:21, 31 gen 2019 (CET)
Dovrei averli rollbackati tutti (salvo sviste).--Moroboshi scrivimi 13:35, 31 gen 2019 (CET)
Ottimo, grazie per la collaborazione. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 00:18, 1 feb 2019 (CET)
Humm... mi ricorda una diatriba che avevo avuto anni fa con alcuni membri della Società Tolkieniana Italiana, durante una tavola rotonda a cui aveva partecipato la mia associazione ludica. Io dovevo parlare dell'impatto di Tolkien sui GdR e, tutte le volte che mi scappava un "il fantasy alla Tolkien", il loro rappresentante mi interrompeva dicendo che "Tolkien non scriveva fantasy, ma una mitologia alternativa". Probabilmente l'ip è della stassa scuola di pensiero. --Yoggysot (msg) 00:15, 2 feb 2019 (CET)
Una "mitologia" presuppone una tradizione comune di racconti tramandati oralmente o per forma scritta da generazioni e che fa parte del bagaglio culturale di un popolo. Tolkien è invece un'opera di fantasia relativamente recente che nessuno ha mai creduto avesse un fondo di verità. Idraulico liquido 10:15, 5 feb 2019 (CET)

(rientro) direi che il ns amico è tornato all'opera [1] --Yoggysot (msg) 01:00, 12 mar 2019 (CET)

Sto rollbackando tutto, nella speranza che a un certo punto si fermi --goth nespresso 01:12, 12 mar 2019 (CET)

Cancellazioni Harry Potter

La pagina «Personaggi delle Cioccorane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Battaglie di Hogwarts», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 15:19, 18 feb 2019 (CET)

La pagina «C.R.E.P.A.», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 09:17, 7 mar 2019 (CET)

La pagina «Template:Hogwarts», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 11:40, 26 mar 2019 (CET)

Proposta unione piante di Harry Potter

Tra le voci sull'argomento Harry Potter c'è anche Piante magiche in Harry Potter che però non ha nemmeno una fonte, è piuttosto sintetica e mi sembra molto meno rilevante nella serie per esempio degli incantesimi o delle creature magiche. La manciata di piante rilevanti (più della metà non le ho mai sentite) si potrebbero unire in una breve sezione nella voce Mondo magico di Harry Potter o reindirizzare all'unica opera in cui hanno un ruolo rilevante (così ad esempio il Tranello del Diavolo basterebbe menzionarlo in Harry Potter e la pietra filosofale o l'Algabranchia in Harry Potter e il calice di fuoco). --WalrusMichele (msg) 14:49, 18 apr 2019 (CEST)

Una voce dedicata alle piante, constatato che sono anche poche, sembra eccessivo anche per HP. L'idea di unirla al magico mondo mi sembra azzeccata. Idraulico (msg) 15:00, 18 apr 2019 (CEST)
Mah, io credo che sia troppo anche per unirle in qualche altra voce, neanche Mondo magico di Harry Potter o le voci dei libri/film secondo me hanno bisogno di un paragrafo sul tranello del diavolo o sull'algabranchia. Per me la lista delle piante si può anche cancellare senza pensarci troppo, al massimo qualche pianta più famosa si può trasformare in redirect come diceva Walrus. --goth nespresso 15:22, 18 apr 2019 (CEST)
A occhio le uniche salvabili in quella lista sono l'Algabranchia, il Tranello del Diavolo, la Mandragora e il Platano Picchiatore, che hanno avuto discreta rilevanza in alcuni dei libri. L'idea di unirle al Mondo Magico mi sembra la migliore.--Zoro1996 (dimmi) 16:09, 18 apr 2019 (CEST)

[ Rientro] Grazie delle risposte. Per chiarire meglio la mia proposta mi ero immaginato di accorpare tutto l'ambaradan e di unire a Mondo magico di Harry Potter solo un breve trafiletto per descrivere il ruolo delle piante nell'ambientazione di Harry Potter. Una cosa del tipo:

proposta testo da unire

Nel mondo magico esistono sia piante comuni che numerose piante magiche. Esse vengono impiegate come ingredienti per ricavare pozioni o preparati vari o come antidoti contro veleni, ferite e malattie. Lo studio delle piante è ritenuto importante nella formazione dei giovani maghi e costituisce una materia di studio obbligatoria a Hogwarts denominata Erbologia[1]. Le piante più rilevanti nella serie sono: il Tranello del Diavolo (Devil's Snare), costituita da un insieme di tentacoli che strangolano le loro vittime in una presa mortale ma estremamente sensibile alla luce, viene impiegata per sorvegliare la pietra filosofale ne La pietra filosofale; la mandragola (Mandrake), il cui pianto è letale negli esemplari adulti e sufficiente a far svenire chi le ascolta per diverse ore nelle piante non ancora pienamente sviluppate, l'infuso di mandragola è in grado di guarire dalla pietrificazione, come quella operata dal basilico ne La camera dei segreti; e l'algabranchia (Gillyweed), che se ingerita fa spuntare delle branchie per un certo lasso di tempo e che viene impiegata da Harry ne Il calice di fuoco per completare la seconda prova del Torneo Tremaghi.

  1. ^ (EN) The highs, lows and health hazards of Herbology, su pottermore.com. URL consultato il 18 aprile 2019.

Il Platano Picchiatore invece è già un redirect a Hogwarts e la trattazione la vedrei meglio lì. Algabranchia e Tranello del Diavolo infine esistono già come redirect e bisognerebbe decidere che fine fargli fare (cancellare, reindirizzare ai libri come avevo proposto prima o a questa sezione sulle piante in Mondo magico di Harry Potter). --WalrusMichele (msg) 18:44, 18 apr 2019 (CEST)

Ho preferito alla fine richiedere direttamente la cancellazione della voce (Wikipedia:Pagine da cancellare/Piante magiche in Harry Potter/2) per via dei pareri qui espressi, per il fatto che il testo proposto per l'unione è totalmente rielaborato o inedito e che la voce non mi sembra utile neanche come redirect. --WalrusMichele (msg) 12:34, 26 apr 2019 (CEST)

Vaglio

Per la voce Lord Voldemort, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Zoro1996 (dimmi) 16:17, 18 apr 2019 (CEST)

Ciao, le voci raccolte nella categoria in oggetto hanno tutte le stesse caratteristiche: sono descrizioni di ambientazioni dell'universo immaginario di Tolkien, prive o carenti di fonti e, oltre alla descrizione non contengono altro. Ritenete che vadano bene così come sono, o forse potrebbero essere raccolte in una unica voce Montagne della Terra di Mezzo? Idraulico (msg) 17:27, 29 apr 2019 (CEST)

Come minimo da raggruppare in un'unica voce; nel dubbio che anche un'ipotetica Montagne della Terra di Mezzo non sia enciclopedica vedrei bene l'ampliamento della sezione Terra_di_Mezzo#Montagne e Terra_di_Mezzo#Catene_Montuose. Stesso discorso per Categoria:Fiumi della Terra di Mezzo per i quali, invece, esiste Fiumi della Terra di Mezzo quest'ultima IMHO da svuotare. Aggiungo al delirio pata-geografico anche Categoria:Valichi immaginari e gran parte di Categoria:Luoghi della Terra di Mezzo.--Flazaza (msg) 20:49, 29 apr 2019 (CEST)
Meglio come dici tu e unire a Terra_di_Mezzo, anche perché sono semplici descrizioni di ambientazioni senza l'indicazione delle motivazioni per le quali le voci sarebbero enciclopediche. Idraulico (msg) 09:06, 30 apr 2019 (CEST)
Per la Terra di Mezzo e tutto il legendarium di Tolkien andrebbe fatto un discorso più generale. Purtroppo questo è rimasto uno dei grandi bastioni del fandom su it.wiki e a causa anche della vastità dell'argomento e della trattazione che gli è stata riservata non si è mai riusciti a fare un lavoro coordinato di razionalizzazione, accorpamenti e tagli secondo le linee guida sui mondi immaginari. Unire tutto in Montagne della Terra di Mezzo può essere una soluzione; non mi sembra percorribile invece nel lungo periodo la strada dell'unione a Terra di Mezzo, considerando che le montagne sono solo una delle tante categorie che compongono i luoghi della Terra di Mezzo e che la voce andrebbe imho riservata a una trattazione sistematica dell'argomento e non a una lista. Personalmente vedrei di buon occhio un tentativo di creare una voce del tipo Luoghi della Terra di Mezzo, prima in sandbox e vedere poi quanto del contenuto non enciclopedico ora presente in Categoria:Luoghi della Terra di Mezzo vi si possa riunire, o se viene fuori una voce così monstre che è meglio tenersi alcune sotto-liste di cui Fiumi della Terra di Mezzo potrebbe diventare un modello. --WalrusMichele (msg) 09:59, 30 apr 2019 (CEST)
Si, concordo con Walrus sull'idea di una voce sui Luoghi della terra di Mezzo, anche se userei il termine Ambientazioni per evidenziare che sono per l'appunto luoghi di fantasia e non una descrizione geografica (a leggere alcune voci sembrano per l'appunto luoghi reali). Data la vastità (ho provato un senso di vertigine all'idea di provare a metterci un po' d'ordine) si potrebbe iniziare cercando di razionalizzare attraverso progressive unioni, cercando di capire cosa sia RO e cosa sia invece salvabile. Idraulico (msg) 10:11, 30 apr 2019 (CEST)
Concordo con la necessità di razionalizzare anche con successivi accorpamenti; vista la vastità del materiale da riordinare, scegliete voi la soluzione più facile. Grazie in anticipo.--Flazaza (msg) 11:56, 30 apr 2019 (CEST)

Ciao, Flazaza e WalrusMichele. Nel tentativo di razionalizzare l'enorme numero di voci e sotto-voci ho unito in questa sandbox le voci della categoria in oggetto suddividendole secondo l'ordine proposto nel relativo template Montagne della Terra di Mezzo, in catene, passi e vette. Secondo voi ha senso quanto proposto? -Idraulico (msg) 17:08, 28 ott 2019 (CET)

Non sono in grado di entrare nel merito dei contenuti, ma dal punto di vista procedurale mi sembra vada bene.--Flazaza (msg) 18:05, 28 ott 2019 (CET)
Ho fatto solo qualche piccola modifica108532813. Rimarrebbe da ridurre l'enorme overlinking che si è creato o apporre un avviso nella voce quando si sposterà in ns0. Penso che alcune delle voci incluse nella lista siano comunque enciclopediche (es: Monte Fato o Montagna Solitaria), ma allo stato non sono contrario alla loro unione. --WalrusMichele (msg) 09:41, 29 ott 2019 (CET)
Ho ridotto l'overlink. -Idraulico (msg) 09:57, 29 ott 2019 (CET)
[@ WalrusMichele] più il Monte Fato che la Montagna Solitaria. Per il primo, a memoria, si possono trovare parodie e citazioni varie. --Zoro1996 (dimmi) 10:07, 29 ott 2019 (CET)
Quoto WalrusMichele: qualche voce potrebbe anche essere enciclopedica di suo, ma eventualmente si potrà scorporare se verrà scritta una voce abbastanza ben fatta. Faccio comunque notare che la stessa unione andrebbe fatta con altri luoghi della Terra di Mezzo, soprattutto le città (vedi la relativa categoria). --Borgil (Táriyaulë) 10:13, 29 ott 2019 (CET)
Quindi le scorporo ora o quando verranno eventualmente integrate per trasformarle in voci autonome? -Idraulico (msg) 10:16, 29 ott 2019 (CET)

[ Rientro] Personalmente terrei il Fato a sé e accorperei solo la Solitaria. --Zoro1996 (dimmi) 10:24, 29 ott 2019 (CET)

Come Zoro. --WalrusMichele (msg) 11:42, 29 ott 2019 (CET)
Ho scorporato Monte Fato lasciando il tmp "Vedi anche". Altri suggerimenti? -Idraulico (msg) 12:00, 31 ott 2019 (CET)
Tra l'altro ho fatto una correzione nella relativa voce Monte Fato. Il nome del vero vulcano neozelandese location del film pare sia un altro. -Idraulico (msg) 12:11, 31 ott 2019 (CET)

Pareri sulla versione finale? Pensate si possa fare l'unione? -Idraulico (msg) 14:51, 6 nov 2019 (CET)

Eviterei di ripetere all'inizio di ogni paragrafo "è una catena montuosa di Arda", "è un luogo di Arda" e via dicendo. La pagina si chiama "Montagne della terra di mezzo", che è piuttosto autoesplicativo riguardo l'argomento: ripeterlo ogni volta è una precisazione inutile. --Zoro1996 (dimmi) 15:12, 6 nov 2019 (CET)
(conflittato - stavo facendo la stessa obiezione)Il testo risente ancora del fatto di essere un'uione di voci, praticamente tutte dicono "XXXX è una catena montuosa/collina/altro di Arda (o forme similari). La ripetuta precisazione di Arda è inutile questa è una voce sui monti di Arda è implicito che lo siano. Ancora più pleonastico forme come "Gli Emyn Muil sono un luogo di Arda. Sono un agglomerato di colline", dovrebbe essere un più semplice "Gli Emyn Muil sono un agglomerato di colline".--Moroboshi scrivimi 15:14, 6 nov 2019 (CET)
Ho corretto le ripetizioni. -Idraulico (msg) 15:19, 6 nov 2019 (CET)
Quelle montagne però non si "trovano" tutte nel continente Terra di Mezzo, ad es. i Pelóri si trovano in un altro, Aman (Terra di Mezzo) (che, nonostante il disambiguante che abbiamo utilizzato, non fa parte della Terra di Mezzo). Visto che entrambi i continenti fanno parte di Arda (Terra di Mezzo), sposterei a Montagne di Arda. --95.239.2.134 (msg) 15:59, 6 nov 2019 (CET)

Cosa ne dite della versione attuale? -Idraulico (msg) 10:26, 18 nov 2019 (CET)

Ci sono ancora alcune ripetizioni del tipo "sono montagne di Arda" "sono colli di Arda" e affini. Inoltre, nelle montagne nebbiose viene ripetuta due volte l'informazione che sono state innalzate da Morgoth contro Orome. --Zoro1996 (dimmi) 12:03, 18 nov 2019 (CET)
Ho dato una sistemata generale, riducendo l'overlinking e le info secondarie o ripetute. Ne ho approfittato per incorporare anche Breccia di Rohan, che sta meglio qui invece che come redirect a Le due torri, e Sentieri dei Morti, che non mi sembra così enciclopedica da giustificare una trattazione separata. Ho anche modificato alcuni nomi e titoli nella più diffusa versione italiana laddove presente e apposto due cn. È un inizio. Imho sufficiente per poter spostare in ns0. --WalrusMichele (msg) 14:48, 19 nov 2019 (CET)

[ Rientro] Ho spostato la sandbox in ns0 al titolo Montagne della Terra di Mezzo, svolto le varie unioni e chiesto la cancellazione immediata del tdn {{Montagne della Terra di Mezzo}}. Penso poi che una seconda tranche di voci che possono confluire in questa lista sono le pagine contenute in Categoria:Colline della Terra di Mezzo e Kalormë. --WalrusMichele (msg) 21:44, 24 nov 2019 (CET)

Cancellazione|Mari di Azeroth

La pagina «Mari di Azeroth», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 14:05, 3 mag 2019 (CEST)

Segnalo discussione. Idraulico (msg) 11:51, 8 mag 2019 (CEST)

Citazioni personaggi fantasy

Vi segnalo la seguente discussione, Discussioni Wikipedia:Citazioni#Citazioni in opere di fantasia, invito chiunque sia interessato a partecipare. --MaoMio (msg) 18:00, 10 mag 2019 (CEST)

Edizioni italiane delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Segnalo discussione sulle edizioni italiane da includere o meno in una tabella. --WalrusMichele (msg) 12:03, 24 mag 2019 (CEST)

Avviso cancellazione portale Harry Potter

La pagina «Portale:Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 10:36, 28 mag 2019 (CEST)

Cronologia di Harry Potter

Avevo intenzione di richiedere la cancellazione di Cronologia di Harry Potter: la voce è sostanzialmente una ricerca originale basata sulle date che compaiono nei libri; inoltre è abbastanza inutile poiché per conoscere i fatti importanti basterebbe leggere le pagine dei personaggi e le trame dei libri, senza avere il dettaglio preciso sui giorni e gli anni in cui si svolgono gli avvenimenti. Se siete d'accordo procedo.--Zoro1996 (dimmi) 12:15, 30 mag 2019 (CEST)

Concordo.--Idraulico (msg) 12:22, 30 mag 2019 (CEST)
Allo stato, priva di fonti com'è e piena di dettagli assolutamente non enciclopedici ("1879 - Viene introdotto il manico di scopa Oakshaft 79", "1943-1944 giugno - Lucretia Black e Walburga Black hanno gli esami del M.A.G.O. e lasciano Howgarts"...), è decisamente da silurare. --Syrio posso aiutare? 12:25, 30 mag 2019 (CEST)
La pagina «Cronologia di Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zoro1996 (dimmi) 13:55, 30 mag 2019 (CEST)

Unione Ginny Weasley e Neville Paciock

La pagina «Neville Paciock», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Ginny Weasley», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Prima che mi arrivino teste di cavallo a casa avverto che si tratta di una misura estrema per un problema sorto durante il processo di unione, ma è tutto spiegato nelle PdC. Non intendo cancellare a zero le pagine. --Zoro1996 (dimmi) 09:51, 4 giu 2019 (CEST)

--Borgil (Táriyaulë) 10:59, 4 giu 2019 (CEST)

Perfetto, grazie.--Zoro1996 (dimmi) 11:03, 4 giu 2019 (CEST)

Oggetti de La Ruota del Tempo

Ciao, sarei dell'idea che, visto sia gli argomenti trattati che le relative dimensioni in kb, si potrebbero unire in Oggetti de La Ruota del Tempo le seguenti due voci: Ter'angreal e Angreal e Sa'angreal.--Idraulico (msg) 09:00, 6 giu 2019 (CEST)

Procedura di cancellazione di Campo Mezzosangue

La pagina «Campo Mezzosangue», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 12:38, 9 giu 2019 (CEST)

Luoghi di Percy Jackson

Ho visto che, oltre alla pagina Campo Mezzosangue, attualmente in cancellazione, esistono altre pagine dedicate ai luoghi della saga letteraria di Percy Jackson, ovvero Campo Giove, Inferi (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo) e Tartaro (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo). In tutte le pagine sono completamente assenti fonti all'infuori dei libri e dunque io le manderei tutte in cancellazione con procedura unica alla fine della procedura dedicata a Campo Mezzosangue (ovviamente solo nel caso essa venisse cancellata). Se qualcuno però riuscisse a trovare fonti per far mantenere le pagine o per creare Luoghi di Percy Jackson lo scriva pure qui sotto.--Janik98 (msg) 14:03, 14 giu 2019 (CEST)

Considerando che gli inferi e il tartaro sono primariamente luoghi della mitologia greca, e che quindi quelli dei libri si basano su di essi, direi che possono essere cancellati senza problemi. Idem per il Campo Giove: se non è enciclopedico il campo mezzosangue non lo è nemmeno lui.--Zoro1996 (dimmi) 14:31, 14 giu 2019 (CEST)
Concordo. Manca la trattazione delle voci esterne al contesto narrativo.--Idraulico (msg) 10:15, 17 giu 2019 (CEST)
Segnalo che ho cominciato la procedura di cancellazione: Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Luoghi di Percy Jackson.--Janik98 (msg) 23:07, 17 giu 2019 (CEST)

Traduzione Albus Silente

A seguito della sistemazione dei personaggi di Harry Potter sto lavorando su Albus Silente, traducendo da en.wiki i paragrafi sulla creazione e la ricezione del personaggio. Essendo una discreta mole di lavoro e dovendo anche dedicarmi ad altro, volevo chiedere per favore se qualcuno potesse aiutarmi nella traduzione. --Zoro1996 (dimmi) 09:32, 26 giu 2019 (CEST)

Qualità

La voce Lord Voldemort, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Zoro1996 (dimmi) 14:09, 26 giu 2019 (CEST)

I personaggi della categoria in oggetto sono delle ricerche originali, prive di fonti e di qualsiasi analisi del personaggio, neanche minima, a parte la descrizione delle trame. Inoltre in alcuni casi sono già presenti nella voce Personaggi di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo alla quale quindi proporrei di unirli, trasformando le relative voci in redirect. Idraulico (msg) 11:02, 4 lug 2019 (CEST)

La lista ha 56 paragrafi (!!!), due dei quali dedicati agli oggetti (e quindi fuori contesto). Considerando poi che una buona parte dei personaggi lì presenti sono riproposizioni di creature ed entità mitologiche, e che l'altra parte è un minestrone di personaggi minori, è decisamente tutto da sistemare. Le pagine dei singoli non sono enciclopediche, e nemmeno sulle wikipedia straniere hanno una qualche fonte esterna. In conclusione, la lista è da svuotare e riscrivere inserendo solamente i personaggi ricorrenti (semidei, divinità e antagonisti, lasciando perdere mostri e personaggi della mitologia che vengono solo nominati o che non hanno differenze sostanziali rispetto alle loro controparti "storiche") e le pagine dei singoli da unire alla lista.--Zoro1996 (dimmi) 11:43, 4 lug 2019 (CEST)
Sulla voce «Zoe Nightshade» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Grover Underwood» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Luke Castellan» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Zoro1996 (dimmi) 14:33, 11 lug 2019 (CEST)

Oggetti immaginari della saga Artemis Fowl

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni_progetto:Fantascienza.
– Il cambusiere --Ombra

Ciao, le seguenti voci sono relative a oggetti immaginari della saga Artemis Fowl:

Sono tutte descrizioni dei suddetti oggetti prive di fonti esterne e dei motivi per i quali sarebbero iconiche o cmq enciclopediche. Non hanno neanche una versione in inglese, notoriamente più inclusiva per questo genere di voci. Vorrei proporre una PdC multipla anche perché, raccoglierle in una unica voce lista, mi sembrerebbe un inutile approfondimento su aspetti marginali della saga, più adatta eventualmente a un fansite che a una enciclopedia. Idraulico (msg) 17:41, 8 lug 2019 (CEST)

+1 alla PdC multipla.--Flazaza (msg) 11:14, 10 lug 2019 (CEST)
Oggetti o tecnologie che non vengono menzionati neanche nella pagina principale della serie, sintomo che così importanti nell'economia narrativa non sono, come confermato anche dalla lettura delle voci. Favorevole alla pdc multipla. --WalrusMichele (msg) 09:31, 11 lug 2019 (CEST)
Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Oggetti immaginari della saga Artemis Fowl. Idraulico (msg) 16:59, 22 lug 2019 (CEST)

Da C4 o pdc ordinaria secondo voi? Da notare il titolo sbagliato, l'argomento di nicchia, e la menzione più che bastevole in Mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Veleni e per la quale perfino un redirect è imho esagerato. --WalrusMichele (msg) 12:15, 10 lug 2019 (CEST)

Per me è un C4, assolutamente irrilevante, ma se si decide per il redirect non mi straccio le vesti. --Syrio posso aiutare? 13:01, 10 lug 2019 (CEST)
C4. Il redirect mi sembra una esagerazione. Idraulico (msg) 13:04, 10 lug 2019 (CEST)
Richiesta la cancellazione immediata, grazie dei pareri! --WalrusMichele (msg) 10:28, 16 lug 2019 (CEST)

Avviso cancellazione Glossario di Harry Potter

La pagina «Glossario di Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 16:45, 16 lug 2019 (CEST)

Cancellazione|Illidari

La pagina «Illidari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 21:54, 31 lug 2019 (CEST)

Avviso cancellazione Fimbul

La pagina «Fimbul», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 08:46, 2 ago 2019 (CEST)

Cancellazione multipla sui personaggi di Percy Jackson

Avviso che ho aperto una procedura di cancellazione multipla per le tre pagine dei personaggi di Percy Jackson Luke Castellan, Zoe Nightshade e Grover Underwood. --Zoro1996 (dimmi) 08:23, 5 ago 2019 (CEST)

Già che ci sono, vorrei chiedere se sia possibile spostare la pagina Personaggi di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo a Personaggi di Percy Jackson, visto che accorpa non solo i personaggi della serie Dei dell'Olimpo, ma anche quelli comparsi nelle serie Eroi dell'Olimpo e Le sfide di Apollo.--Zoro1996 (dimmi) 10:02, 5 ago 2019 (CEST)

Consigli per il Template:Warcraft

Buonasera! Contestualmente alla riduzione delle voci di Warcraft che sto portando avanti, avrei in programma di mandare in pensione il portale:Warcraft (che a quel punto sarebbe eccessivo) e di riesumare il template:Warcraft (ammesso che non ci siano obiezioni, nel caso fatele presenti). Ho preparato una bozza del template in Utente:Syrio/Bozzolini: avete opinioni/consigli? --Syrio posso aiutare? 22:19, 5 ago 2019 (CEST)

Sono d'accordo all'inserimento del template. Sfoltirei i gruppi Fazioni e Razze dei quali unirei le singole voci in Fazioni di Warcraft e Razze di Warcraft.--Idraulico (msg) 10:26, 6 ago 2019 (CEST)
Sto sfoltendo le fazioni proprio in questi giorni; le quattro rimanenti, e in particolare Orda e Alleanza, sono "bestie grosse": avevo considerato di unirle alla voce cumulativa (che sto approntando in sandbox), ma devo valutare qual è la mole di materiale, e in ogni caso sistemarle (sia come voci indipendenti, sia come parte della lista) è un'operazione che mi richiederà un po' di tempo, quindi la rimando a dopo le ferie. Per le razze, molte le ho già ranzate nelle settimane scorse quando ho risistemato la lista; non escludo di poter unire anche alcune di quelle linkate dal template, ma per molte di queste c'è materiale ampiamente sufficiente per avere voci a parte. Probabilmente anche alcuni dei personaggi rimasti verranno inglobati dalla lista, più avanti. --Syrio posso aiutare? 10:53, 6 ago 2019 (CEST)
Quel template mi ricorda qualcosa, felice che sia tornato utile come base. Comunque sì, il portale può tranquillamente chiudere vista la sua inattività mentre per quanto riguarda l'unione delle razze stai facendo un ottimo lavoro, riunire tutte quelle voci minime in una univoca e molto più completa ha sicuramente più senso. --Pazio Paz (msg) 17:37, 7 ago 2019 (CEST)
I navbox si assomigliano tutti, va detto :) Questo l'ho costruito modificando il T:Harry Potter, e recuperando una manciata di contenuti dalla versione del T:Warcraft precedente a quella che avevi creato tu; infatti mancavano DotA e l'incidente del corrupted blood, che nella tua versione c'erano (ora li ho inseriti); in effetti, la mia domanda iniziale era relativa proprio a contenuti mancanti o meglio organizzabili. --Syrio posso aiutare? 18:01, 7 ago 2019 (CEST)
Anche questo è vero, beh son contento che ti ho fatto venire in mente di aggiungere le voci mancanti, così il template di navigazione è ancora più completo. --Pazio Paz (msg) 23:52, 7 ago 2019 (CEST)
Approvo l'iniziativa di sostituire il portale con il nuovo template di navigazione. Conosco troppo poco la serie per suggerire cambiamenti o raggruppamenti diversi, ma il TdN mi sembra ben fatto, ordinato e leggibile. Faccio solo notare che i siti web non dovrebbero andare in corsivo da quel che so; che le tre estensioni informatiche (MaNGOS,.mdx e JASS) mi sembrano ben poco enciclopediche; e che forse sarebbe da rivedere l'ordine di razze, personaggi e fazioni per andare dal generale al particolare o viceversa. Non so poi se sia incoraggiato, tollerato o sconsigliato il link alla categoria dal TdN: è la prima volta che lo vedo fare così. --WalrusMichele (msg) 09:17, 9 ago 2019 (CEST)

[@ WalrusMichele] Grazie, era proprio quello che mi serviva :) il corsivo ai siti l'ho tolto. Per le estensioni, sinceramente non ho idea, basta segnalarle in DP:Informatica, eventualmente (o, se ritieni, mandale pure in cancellazione). Per il link alla categoria, segnalo la discussione in DP:Template (avrei dovuto farlo prima). Non sono sicuro di aver capito cosa intendi riguardo alle razze ecc. --Syrio posso aiutare? 10:08, 9 ago 2019 (CEST)

Ok sentiamo se interviene qualcuno dal progetto template, a me è sorto il dubbio perché in Wikipedia:Template_di_navigazione#Come_realizzarli è vero che non si menziona le categorie ma ci sono parecchi contenuti da evitare. Per quanto riguarda razze, personaggi e fazioni sono stato poco chiaro me ne rendo conto: intendevo dire che questo è l'ordine in cui hai messo per ora questi tre argomenti nella tua sandbox ma penso che sia più logico parlare prima dell'ambientazione generale (razze e fazioni, in che ordine non saprei) e poi dei personaggi (più particolare). --WalrusMichele (msg) 14:47, 9 ago 2019 (CEST)
Ah, capito! Così, giusto? --Syrio posso aiutare? 16:01, 9 ago 2019 (CEST)
--WalrusMichele (msg) 17:16, 9 ago 2019 (CEST)

Ciclo dell'Eredità

La pagina «Agaetí Blödhren», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Domia abr Wyrda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Idraulico (msg) 11:11, 23 ago 2019 (CEST)

Cancellazione portale:Warcraft

La pagina «Portale:Warcraft», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 18:34, 27 ago 2019 (CEST)

Ciao, la voce in oggetto è, già dal titolo, un elenco di "oggetti magici secondari". Ha senso il suo mantenimento? Perché non esiste Oggetti magici principali delle Cronache di Narnia.Idraulico (msg) 09:48, 28 ago 2019 (CEST)

Personaggi_de_Il_meraviglioso_mago_di_Oz

Segnalo discussione. Idraulico (msg) 12:04, 28 ago 2019 (CEST)

Partito sondaggio

Segnalo che è partito il sondaggio su Utilizzo delle tabelle per raccogliere i voti assegnati dalle recensioni, di interesse per questo progetto --Lombres (msg) 15:13, 2 set 2019 (CEST)

Ancora sui sottotitoli

Segnalo discussione. Grazie.--Flazaza (msg) 17:19, 3 set 2019 (CEST)

Categoria:Personaggi de La spada della verità

La categoria in oggetto Categoria:Personaggi de La spada della verità contiene, escluso il protagonista, 13 personaggi ai quali è stata dedicata una voce contenente la relativa descrizione e poco altro. Queste singoli personaggi sono già presenti nella voce Personaggi de La spada della verità che ne contiene a volte una breve descrizione, altre una più approfondita. Molte di queste voci non esistono neanche in inglese e vengono descritti già nell'incipit come personaggi secondari. Pensavo quindi di unirle alla voce Personaggi. Pareri? Segue elenco.

Idraulico (msg) 16:06, 4 set 2019 (CEST)

Questi sono personaggi principali, a mio parere non vanno uniti, gli altri si. Tra l'altro su Nathan Rahl e Nicci è appena uscito uno spin off, di tre libri[1], quindi le loro voci saranno ampliate parecchio in futuro. Saluti --UltimoGrimm (msg) 17:06, 4 set 2019 (CEST)

[@ Idraulico liquido] mi sono dimenticato di pingarti--UltimoGrimm (msg) 18:30, 4 set 2019 (CEST)
Ciao [@ Idraulico liquido] non mi pare che ci fosse il consenso per l'unione di tutte le voci, c'è stata qualche altra discussione o sono semplicemente stato ignorato?--UltimoGrimm (msg) 18:52, 28 ott 2019 (CET)

Dopo una discussione fra [@ Moroboshi] e [@ Idraulico liquido] è risultato che non è presente il consenso per l'unione di tutte le voci. Quindi, prima di annullare le unioni, vorrei sapere se c'è qualche altro parere. Segnalo pure al bar--UltimoGrimm (msg) 17:09, 30 ott 2019 (CET)

[@ Moroboshi] ha ritenuto di procedere d'imperio senza aspettare che la comunità si esprimesse. Mi ha scritto minacciandomi di darmi un cartellino giallo perché non ho provveduto io stesso a fare il rollback. Ma come avrei potuto farlo se prima dovevo aspettare la fine di questa discussione? -Idraulico (msg) 13:01, 31 ott 2019 (CET)
No. Ti ho detto che lo considero un cartellino giallo perchè 1) hai effettutato gli accorpamenti ignorando complemente i pareri sopra, 2) perchè hai detto di averne discusso privatamente (forse inizialmente sbagliando, ma poi ci hai non hai ammesso l'errore fino a che non sei stato messo di fronte all'evidenza), 3) Non hai ritenuto di dover intervenire in questa discussione fino a questo momento. Dato che i fait accompli non mi piacciono ho rollbackato gli accorpamenti effettuati senza consenso. Il consenso serviva per lo spostamento iniziale, non per rollbackare un evidente errore.--Moroboshi scrivimi 13:06, 31 ott 2019 (CET)
Ho ammesso l'errore dopo che mi sono accorto di averlo fatto. Come avrei potuto farlo prima? Inoltre non ho ritenuto di partecipare qui in quanto avevo capito di essermi sbagliato e tutto quello che avevo da dire ve lo avevo già detto sia a te che a ultimogrimm in altre discussioni. E poi francamente non avrei saputo che altro dire. Avevo già ammesso il mio errore. Dovevo anche cospargermi di cenere il capo? -Idraulico (msg) 13:17, 31 ott 2019 (CET)
Direi di tranquillizarci tutti quanti, soprattutto tu [@ Idraulico liquido] che sei in torto. [@ Moroboshi] avevo segnalato al bar e richiesto altri pareri per evitare questa situazione di guerra fra i due. Amen, è finita così comunque.--UltimoGrimm (msg) 13:44, 31 ott 2019 (CET)
msg io sono tranquillissimo. tu come stai? -Idraulico (msg) 13:49, 31 ott 2019 (CET)

Copyviol

Segnalo. --Zoro1996 (dimmi) 12:17, 5 set 2019 (CEST)

Ciao, voi ritenete che i personaggi nella categoria in oggetto meritino tutti una voce dedicata o si potrebbero raccogliere in Personaggi del del Ciclo di Sookie Stackhouse? Idraulico (msg) 15:48, 9 set 2019 (CEST)

segnalo discussione sui titoli

Discussioni_progetto:Immaginario#titolo_voci_universi_immaginari riguardo al termine per i luoghi o le ambentazioni--Pierpao.lo (listening) 12:53, 10 set 2019 (CEST)

Vaglio su Albus Silente

Per la voce Albus Silente, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Zoro1996 (dimmi) 08:47, 11 set 2019 (CEST)

Dubbio qualità Unico Anello

Sulla voce Unico Anello, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: tre quarti della voce consistono in una descrizione dettagliata di storia e caratteristiche dell'anello tratta dalla fonte primaria; evidenti carenze in vari aspetti elencati da WP:MONDI. Il riconoscimento di qualità è completamente fuori luogo e la pagina necessita di una revisione e riscrittura estensiva con alla mano fonti terze e attendibili.

--Sakretsu (炸裂) 11:45, 15 set 2019 (CEST)

La voce Unico Anello, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: visto lo stato della voce, la rimozione è di tipo rapida.

--Sakretsu (炸裂) 13:07, 3 ott 2019 (CEST)

Richiesta bot per cambio nome di Pottermore

Ho scoperto oggi che Pottermore è stato spostato sotto il dominio wizardingworld.com: è possibile richiedere l'aiuto di un bot per sostituire il sito nelle pagine a tema Harry Potter dalle fonti e dai collegamenti esterni? Attualmente pottermore.com è un redirect al nuovo sito. --Zoro1996 (dimmi) 20:53, 2 ott 2019 (CEST)

Unico Potere e altre voci di La Ruota del Tempo

Salve! Qualcuno può aiutare per sistemare la voce Unico Potere, che già aveva problemi di eccesso di dettagli e un avviso {{E}},

adesso è stata ingrandita copiandovi l'intero contenuto di 3 o 4 voci (che erano o sono in cancellazione), interamente (quindi non solo un cenno, come potrebbe essere in alcucni casi utile, bensì in mdo sproporzionato e non coordinato col resto della voce). --87.8.137.157 (msg) 00:17, 10 ott 2019 (CEST)

Categoria:Personaggi de la Torre Nera

Segnalo la discussione; si propone di unire le voci appartenenti alla Categoria:Personaggi de La torre nera in un'unica pagina.--Flazaza (msg) 19:52, 22 ott 2019 (CEST)

Vorrei un parere sulla voce in oggetto. Descrive un evento narrato da Tolkien ma non viene specificato da quale opera è tratto. -Idraulico (msg) 10:22, 23 ott 2019 (CEST)

Dovrebbe essere nel Silmarillion, ma non so se è descritta nel dettaglio anche in altre opere. --Zoro1996 (dimmi) 10:27, 23 ott 2019 (CEST)
Ha senso un tale livello di dettaglio? -Idraulico (msg) 10:28, 23 ott 2019 (CEST)
Tanto da dedicarle una pagina direi di no, ma preferirei andarci cauto con Tolkien. È uno tra gli universi letterari più complessi, prima di porre tutto in cancellazione sarebbe meglio vedere se non si possono riunire le varie pagine in liste e/o cronologie. --Zoro1996 (dimmi) 10:34, 23 ott 2019 (CEST)
Beh, nell'ambito della storia della Terra di Mezzo è un evento di capitale importanza, senz'altro paragonabile alla Guerra dell'Anello raccontata dal Signore degli Anelli. Personalmente, piuttosto che un evento come questo, mi sembra che abbia molto più senso mettere in cancellazione decine di piccole voci su paesini o personaggini del Signore degli Anelli. --Borgil (Táriyaulë) 11:40, 23 ott 2019 (CEST)
Nessuno mette in dubbio l'importanza interna all'opera, ma dedicarle una pagina dove è sostanzialmente riportato ciò che è scritto nei libri è eccessivo. Per questo dico avrebbe più senso creare una pagina dedicata alla storia dell'universo di Tolkien, racchiudendo quindi avvenimenti come questo senza descrivere i dettagli eccessivi. Sono abbastanza sicuro che una pagina del genere risulterebbe più enciclopedica e organica di cento paginette prive di fonti. Idem dicasi per personaggi e luoghi. Però Tolkien è un campo minato, e bisogna muoversi con cautela: credo che molte cose potrebbero risultare mantenibili se sistemate a dovere. --Zoro1996 (dimmi) 12:07, 23 ott 2019 (CEST)
La storia della Terra di Mezzo di Tolkien è talmente lunga e complessa che una sola pagina per descriverla tutta sarebbe comunque una pagina di dimensioni enormi, nonostante i tentativi di essere riassuntivi. Ciò detto, sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai detto. Per quanto riguarda questa pagina, c'è da verificare se ci sono fonti che ne giustifichino il mantenimanto (nonostante siano numerosissime le wikipedie in altre lingue che la riportano). Proverò a verificare se ho qualcosa in proposito, ma non sono certo di avere il tempo di dedicarmici. --Borgil (Táriyaulë) 12:36, 23 ott 2019 (CEST)

[ Rientro] Non dico necessariamente una pagina sola, ma ridurre il numero al minimo indispensabile per ottenere una trattazione organica e priva di iperdettagli. Comunque qualcosa si può sicuramente provare a cercare. --Zoro1996 (dimmi) 12:52, 23 ott 2019 (CEST)

Premetto che non ho intenzione di proporre nessuna cancellazione ma credo che queste singoli voci abbiano bisogno di una sistemata. Da profano, leggendo la voce in oggetto, non ho capito a cosa si riferisse (manca addirittura il riferimento, banalissimo, al romanzo dal quale è tratto) e sembra più un articolo per una guida scritta da profondi conoscitori dell'universo di Tolkien per altri appassionati piuttosto che una voce enciclopedica. Ho fatto fatica a muovermi fra le vari voci presenti nel template e alla fine ne sapevo meno di prima. Così com'è impostato tutto questo insieme di voci non permette di entrare e comprendere l'universo di Tolkien perché scende troppo nel particolare ed è troppo dispersivo. Una prima cosa che andrebbe fatta è unire alcune voci in modo da renderle più fruibili oltre che "collocabili" all'interno del vasto mondo di Tolkien. -Idraulico (msg) 13:25, 23 ott 2019 (CEST)
Purtroppo temo che tu abbia ragione: le voci sono numerose e spesso si perdono in piccoli particolari o in spiegazioni puntigliose, a scapito della comprensibilità. Bisognerebbe rivedere un po' il tutto. --Borgil (Táriyaulë) 15:38, 23 ott 2019 (CEST)
Ecco un esempio di quello che intendo. La voce Anni del Sole contiene un template con WL a quattro sotto voci (Prima Era, Seconda Era, Terza Era e Quarta Era) che, credo, si potrebbero agevolmente unire nella voce Anni del Sole, anche solo per le ridotte dimensioni di ciascuna di esse. -Idraulico (msg) 15:51, 23 ott 2019 (CEST)
Capisco il tuo discorso, ma da appassionato di Tolkien secondo me andrebbe fatto un lavoro diverso. Gli "Anni del Sole", come espressione, sono una cosa quasi sconosciuta, mentre le tre Ere (più la quarta) sono celeberrime, oltre che la base cronologica di tutto il legendarium di Tolkien. Avrebbe molto più senso scrivere meglio le voci sulle ere (che sono brevi perché fatte malissimo) e lasciare breve questa. Come vedi capire esattamente come operare non è per niente facile. --Borgil (Táriyaulë) 16:22, 23 ott 2019 (CEST)
Sono d'accordo nel sistemare le pagine relative alle ere, ma se si fa questo tipo di lavoro le paginette come quella in discussione andrebbero unite e trasformate in redirect. È inutile migliorare una pagina generale e mantenere pagine particolari poco note (perché la guerra d'ira è pressoché sconosciuta dai non appassionati, al contrario della Guerra dell'anello) senza aggiungere nulla di "forte" in termini di informazioni. --Zoro1996 (dimmi) 18:52, 23 ott 2019 (CEST)
Bisognerebbe procedere per unioni ed eventuali scorpori progressivi. -Idraulico (msg) 11:00, 29 ott 2019 (CET)

[ Rientro] Quoto. L'unica cosa che mi sentirei di tenere a sé "a priori" è la Guerra dell'Anello: due trilogie cinematografiche dedicate direi che sono una motivazione valida. --Zoro1996 (dimmi) 11:49, 29 ott 2019 (CET)

È sicuramente narrata e descritta nel Silmarillion. Non posso però escludere che sia narrata anche in altre opere. E più in generale [@ Idraulico liquido] per le tue perplessità e difficoltà il punto è che il mondo immaginario di Arda è descritto da uan sorta di mitologia: varie storie, miti, leggende a volte intrecciati o collegati tra di loro, non sempre c'è un singolo romanzo o ancor più una singola parte di un romanza che descriva qualcosa (per fare un esempio abbastanza estremo la voce Elfi della Terra di Mezzo è relativa a un vasto insieme di scritti)
Concordo che la Guerra d'Ira è una vicenda di capitale importanza, ma non è un "evento" bensì una vicenda complessa, entreremmo nel dettaglio se avessimo voci sulle singole battaglie.
Anni del Sole ed ere non sono in relazione così semplice: leggendo la voce in italiano e quella in inglese mi pare di capire che la Prima era non faccia tutta parte degli Anni del Sole, ma sia iniziata prima e quindi solo la seconda parte della Prima era faccia parte degli Anni del Sole.
Se si vogliono raggruppare gli eventi, [@ Zoro1996] un'unica voce diventerebbe enorme, bisognerebbe trovare un altro metodo (per periodi (Anni ed Ere)?) --95.239.2.134 (msg) 02:40, 1 nov 2019 (CET)
Che infatti è quello che avevo proposto. La suddivisione in ere è netta ed è stata dettata da Tolkien stesso, è impossibile che qualcuno possa contraddirla. È ovvio poi che se devo dedicare una voce a sé la dedico alla guerra dell'Anello, non alla sola battaglia del fosso di Helm, per dire; nel caso della guerra d'ira, però, è riportato sostanzialmente quello che è scritto nelle opere di Tolkien, senza approfondimenti sull'ideazione o sull'impatto culturale che questo avvenimento, narrato in un libro, ha avuto nel nostro mondo. E anche in caso di accorpento, difficilmente saranno riportati tutti gli avvenimenti, ma si farà un riassunto di quelli principali (niente nascite e morti di personaggi minori, per dire). --Zoro1996 (dimmi) 08:19, 1 nov 2019 (CET)
Ah certo, si riassume (sempre meglio che "buttar via" cancellando). Una trattazione organica però non sempre è facile e possibile, Tolkien ha a volte cambiato idee tra le varie opere e alcune opere sono anche state modificate. --95.239.2.134 (msg) 09:34, 1 nov 2019 (CET) P.S. Non abbiamo una voce equivalente a d:Q2349670 (Cronologia di Arda)
Non è sempre facile ma è sicuramente meglio di "100 paginette da fan site" in cui è impossibile orientarsi e che un possibile lettore non sta certamente a leggersi per intero. Se io volessi informarmi sulla mitologia di Tolkien avrei meno difficoltà avendo 4/5 pagine con tutto riassunto che non 50 piene di dettagli e senza fonti. Che siano state modificate poi dall'autore in corso d'opera va detto in sezioni apposite nelle pagine stesse, ma sempre nell'ottica di una trattazione completa e organica. La cronologia è peggio: inviterebbe i fan ad aggiungere quante più date inutili possibili. --Zoro1996 (dimmi) 09:52, 1 nov 2019 (CET)
Però è un modo di elencare cose per le quali non è necessaria e non sarebbe opportuna una voce a sé. Il problema del rischio di inserimenti eccessivi di cose che non servono vi è in ogni caso (anche per voci, ecc.) --95.239.2.134 (msg) 14:22, 1 nov 2019 (CET)
Se sono cose che non è necessario elencare non si elencano. Ho già visto in passato la cronologia di Harry Potter, ora cancellata, piena di date e nomi che non rivestono alcuna importanza nell'ottica di una visione "esterna" dell'opera. È sì possibile che tali date e nomi vengano scritte anche nei riassunti, ma è certamente meno probabile. --Zoro1996 (dimmi) 17:50, 1 nov 2019 (CET)
Più che altro io cercavo una voce che trattasse complessivamente i vari periodi, io ho poi trovato Storia di Arda. --95.239.2.134 (msg) 15:43, 6 nov 2019 (CET)

Nuova traduzione opere di Tolkien

Segnalo questa discussione sulla nuova traduzione di Tolkien, aperta però in un progetto chiuso. Non so come si debba procedere in questo caso, ma invito alla partecipazione. --Fra00 (messaggi) 13:51, 7 nov 2019 (CET)

Parlane qui e annulla quella nel progetto chiuso. -Idraulico (msg) 13:56, 7 nov 2019 (CET)
Io manterrei quella attuale, essendo la più nota poiché utilizzata anche nei film. Al massimo creerei dei redirect dai nuovi nomi ai vecchi, mettendo tra parentesi i primi quando vengono spiegati come è stato fatto anche con Harry Potter. --Zoro1996 (dimmi) 14:31, 7 nov 2019 (CET)
La proposta di Zoro1996 mi sembra più sensata, soprattutto considerato che la nuova traduzione non è ancora molto diffusa e in futuro potrebbe sempre essere cambiata. -Idraulico (msg) 14:38, 7 nov 2019 (CET)
D'accordo anch'io con Zoro1996 e Idraulico liquido, la vecchia traduzione è consolidata da tempo. Aspettiamo per lo meno che la nuova attecchista (ammesso che lo faccia).--Moroboshi scrivimi 14:52, 7 nov 2019 (CET)
Come dicevo di là, temo che purtroppo attecchirà col tempo e dovremo rinominare, ma senza fretta. --Alkalin l'adminimale 14:54, 7 nov 2019 (CET)
D'accordo con voi, ma vi faccio notare che qualcuno ha già iniziato a modificare le voci. Guardate i contributi di questo utente. Cosa facciamo? Lo avvertiamo di smettere e ripristiniamo tutto, o cos'altro? --Borgil (Táriyaulë) 16:13, 7 nov 2019 (CET)
L'ho avvisato in talk. I nuovi nomi sono da indicare, ma non sostiuendo i vecchi.--Moroboshi scrivimi 16:25, 7 nov 2019 (CET)

[ Rientro]Segnalo che ho annullato le modifiche dell'utente:Chris07061993 e, nelle voci che aveva modificato, ristabilito il nome vecchio con a fianco tra parentesi la nuova traduzione. Mi sembra che a tal riguardo WP:TITOLO non lasci molto spazio a interpretazioni, considerato che la vecchia traduzione sta in giro da cinquant'anni e la nuova da una settimana. --WalrusMichele (msg) 19:00, 7 nov 2019 (CET)

concordo nel tenere il nome vecchio + rimando al nuovo nome & redirect. --Dwalin (msg) 22:35, 7 nov 2019 (CET)

Buongiorno a tutti amici tolkieniani, intervengo anche io dopo aver visto e vissuto questa piccola diatriba tra alcuni utenti relativa a una modifica radicale della pagina di Wikipedia dedicata alla Contea (non sono molto pratico su questa parte di Wikipedia dedita alle discussioni, spero che modificare così sia corretto). Probabilmente avrete visto tutti le polemiche di esperti del settore e appassionati relative alla nuova traduzione del Signore degli Anelli. A mio avviso è corretto il mantenimento della terminologia della precedente traduzione per i seguenti motivi: La Tolkien Estate, come detto dalla stessa Alliata in una recente intervista, ha mostrato sconcerto per questa nuova traduzione (si erano limitati ad approvare il nome di Fatica come traduttore, ma non hanno approvato ad ora il lavoro fatto) Vi è molta polemica sull'effettiva correttezza del lavoro, questo soprattutto tra i traduttori professionisti o gli esperti del settore (vedere ad esempio le riflessioni di Costanza Bonelli). Quindi tralasciando lo sconcerto dai fan vi sono molti dubbi in merito E' una traduzione nata politicizzata. Inutile negarlo, come si evince da numerosi articoli questa versione è stata spinta moltissimo da Wu Ming 4, e lui stesso lo ammette nelle recenti interviste a riguardo. A tal proposito vista la sua influenza all'interno dell'Aist anche l'obbiettività del loro parere è leggermente in dubbio I nomi classici sono radicati nel'immaginario. Sia come romanzi che attraverso i film, i nomi sono quelli.

-Ultima considerazione, ma non ultima per importanza, la traduzione precedente, approvata da Tolkien in persona, era corretta. Non si tratta quindi di modificare una pagina errata o imprecisa, ma si vuole semplicemente sovrascrivere una cosa corretta con una forse corretta. Ha davvero senso?

La mia proposta, nel caso non si accettino queste considerazioni in toto, è di affiancare questi nuovi nomi a quelli vecchi, ad es. "Decumano (Quartiero nella nuova traduzione di Fatica")

Un saluto,

Daniele/ErunamoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 109.69.129.24 (discussioni · contributi) 10:00, 9 nov 2019‎ (CET).

Dal punto di vista tecnico, in genere le discussioni vengono indentate progressivamente (basta iniziare i paragrafi con uno o più ":", guarda l'intevento sopra al tuo e aggiungi un ":" in più. Quando diventano troppi si rientra di nuovo con un intervento senza ":". Inoltre per firmarsi dovresti usare il tasto sopra alla finestra di edit, subito a fianco del corsivo (questo mette automaticamente il tuo nome utente se registrato o IP se non registrato e la data di intervento.
Nel merito dell'intervento i nomi sono radicati da tempo e (almeno per me) sicuramente non si fanno spostamenti e si segnalano solo le nuove versioni nella voce. Tra qualche hanno se la situazione sarà cambiata questa decisione potrebbe cambiare (anche se spero di no). Ma aldilà di quelle che sono le nostre preferenze cerchiamo sempre di tenere un atteggiamento neutrale e citare quello che dicono le fonti. PS: hai fonti citabili sulla reazione della Tolkien Estate ?.--Moroboshi scrivimi 10:26, 9 nov 2019 (CET)
Grazie per i suggerimenti tecnici. La fonte è questa intervista fatta alla precedente traduttrice http://www.ilgiornale.it/news/gi-mani-tolkien-s-poesia-no-allideologia-1628045.html?fbclid=IwAR1ma56c7h8K2OeOwcbKNts18YwTrX87CFCuJ89unXhSniy7c_3TesuubLE "«La Tolkien Estate, che cura gli interessi degli eredi Tolkien, smentisce categoricamente questa affermazione. Erano all'oscuro di questa iniziativa e sono molto sorpresi e dispiaciuti che un editore, dopo avere venduto non solo milioni di copie stampate, ma anche i diritti cinematografici di un'opera, metta in discussione quella che Fatica stesso sul proprio sito definisce un'impresa epica.»" --109.69.129.24 (msg) 11:00, 9 nov 2019 (CET)
D'accordo anch'io con gli interventi di chi mi ha preceduto; come per Harry Potter, anche qui la traduzione "vecchia" è consolidata e adoperata in innumerevoli opere, ed è quindi al momento quella prevalente. --Syrio posso aiutare? 11:18, 9 nov 2019 (CET)
@:109.69.129.24 in assenza di una fonte terza (o direttamente un comunicato della Tolkien Estate) non userei come fonte il dichiarato di una delle parti in causa sulla traduzione.--Moroboshi scrivimi 12:47, 13 nov 2019 (CET)
A parte correttezza o non correttezza, sconcerto, ecc. che non dovrebbero guidare le nostre scelte, concordo che i termini della vecchia traduzione sono al momento quelli più noti, pertanto dobbiamo usarli finché non diventerà più noto il corrispondente nuovo termine come titolo e nelle voci. Il nuovo termine va indicato a fianco al vecchio la prima volta che compare nel testo e deve essere un redirect. --87.9.159.155 (msg) 00:51, 20 nov 2019 (CET)

Sono d'accordo con voi sul mantenimento dei vecchi termini. Un domani vedremo, ma adesso questi sono i termini più noti. Mi corre solo l'obbligo di fare una correzione: l'affermazione secondo cui la precedente traduzione sarebbe stata "approvata da Tolkien in persona" non è corretta. Le cose stanno in questo modo: in una lettera Tolkien affermò che un suo conoscente (che conosceva l'italiano o era italiano) gli aveva parlato bene della traduzione italiana del suo romanzo. --Borgil (Táriyaulë) 01:41, 20 nov 2019 (CET)

Procedura di cancellazione di Yawgmoth

La pagina «Yawgmoth», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 21:26, 7 nov 2019 (CET)

Dubbio di enciclopedicità su Allomanzia

Sulla voce «Allomanzia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Dubbio di enciclopedicità presente da oltre tre anni. Effettivamente la pagina descrive in maniera eccessivamente dettagliata un elemento della serie di libri Mistborn. Io proporrei la cancellazione, ma magari qualcosa può essere unito. Pareri?--Janik98 (msg) 00:24, 10 nov 2019 (CET)

Così senza fonti potrebbe anche essere una RO. -Idraulico (msg) 12:52, 13 nov 2019 (CET)

Procedura di cancellazione di Allomanzia

La pagina «Allomanzia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 23:54, 13 nov 2019 (CET)

Se nulla contro, cassetterei il contenuto di Allomanzia nella pagina di discussione di Mistborn, a disposizione di chi voglia, nel futuro, sintetizzare per unire alla voce madre.--Flazaza (msg) 17:44, 15 nov 2019 (CET)

Unione dei Personaggi de La Ruota del Tempo

Attualmente abbiamo un numero altissimo di pagine dedicate ai personaggi della serie di romanzi La Ruota del Tempo. Il problema è che tutte le pagine hanno sempre le tre stesse fonti: Enciclopedia WoT (http://encyclopaedia-wot.org/characters/index.html) che non riesco a capire se sia ufficiale, Tar Valon Library (http://library.tarvalon.net/index.php?title=Main_Page), ovvero una fanwiki, e The 13depository (https://web.archive.org/web/20180415162934/http://13depository.blogspot.it/), un blog ora neanche più esistente se non sotto forma di Webarchive. Allo stato attuale le pagine presenti in Categoria:Personaggi de La Ruota del Tempo non posseggono quindi fonti che ne permettano il mantenimento come pagine autonome, e sarebbero quindi tutte da unire a Personaggi de La Ruota del Tempo, proprio come è successo per il personaggio Jaichim Carridin durante una recente procedura di cancellazione (Wikipedia:Pagine da cancellare/Jaichim Carridin). Ci sono dei parei contrari, anche solo per il mantenimento di singole pagine? Sarebbe utile l'interessamento di un grande conoscitore della serie, in modo da capire cosa si può tagliare nelle pagine di maggiori dimensioni o se ci sono personaggi che possono essere cancellati senza essere uniti. Provo a pingare l'utente [@ -kayac-] che mi sembra essere il creatore di molte della pagine in oggetto.--Janik98 (msg) 11:40, 9 dic 2019 (CET)

[@ Janik98] io lascerei comunque i personaggi principali tipo Rand al'Thor o Nynaeve al'Meara o Egwene al'Vere--Dany1000 (msg) 22:21, 18 dic 2019 (CET)
Allora per il momento ometto questi tre personaggi, anche perché vedo che sono pagine parecchio lunghe. Grazie per la risposta.--Janik98 (msg) 22:27, 18 dic 2019 (CET)
Io unirei anche i principali in quanto non presentano altro che non sia la loro descrizione. -Idraulico (msg) 09:32, 19 dic 2019 (CET)

[ Rientro] Allora, è la prima volta che mi accade, ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza: nel corso della settimana ho tentato in più e più modi di riassumere i contenuti delle singole pagine dei personaggi, ma sono così pregne di informazioni in-universe che è impossibile capire cosa sia utile e cosa no senza aver letto tutti i libri. Mi sono anche reso conto che le pagine dedicate alla serie su Wikipedia in italiano sono in quantità esagerata: abbiamo decine di personaggi, luoghi, magie, concetti e via discorrendo, e tutti trattati esclusivamente dal punto di vista delle opere di appartenenza. Siccome in tutti questi giorni a questa discussione non ha partecipato nessuno se non un nuovo utente ed Idraulico, io purtroppo devo dire che mi arrendo. Nel caso i cui non si presentasse nessuno interessato alle unioni e che conosce la serie ampiame, propongo di:Trasformare in redirect tutti i personaggi e Cancellare tutti i luoghi, concetti magici, associazioni, ecc. Questo perché la serie sarà anche lunga e importante, ma neanche enwiki la tratta così ampiamente e soprattutto senza fonti terze.--Janik98 (msg) 17:06, 19 dic 2019 (CET)

E' uno di quei casi da multipla. -Idraulico (msg) 17:14, 19 dic 2019 (CET)
Ho ripreso in mano le unioni e nel mentre ho fatto anche degli scorpori.--Janik98 (msg) 13:27, 29 feb 2020 (CET)

Procedura di cancellazione di Bolla di male

La pagina «Bolla di male», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 15:41, 30 dic 2019 (CET)