Discussioni progetto:Fantasy/Archivio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2
 
Archivio


Nome del bar

siamo nel progetto fantasy, secondo me non ce la caviamo con Fantabar, troviamo un nome piu' bello e accattivante ^^ io propongo La locanda dell'Ultima Casa (Dragonlance) --Pavelius aka FutureTrunks 09:28, 8 set 2008 (CEST)

La locanda del puledro impennato (La Compagnia dell'Anello (film))?--Azrael555...non ci resta che batterci! 09:35, 8 set 2008 (CEST)
Si ho scelto "fantabar" solamente come nome temporaneo, è sicuramente da cambiare. "La locanda del puledro impennato" sarebbe molto bella come nome, ma Il Puledro Impennato è già usato per le discussioni del progetto Tolkien, "La locanda dell'Ultima Casa" invece ci si potrebbe fare un pensierino perchè non è stato ancora usato.--Wiwi1 (msg) 13:00, 8 set 2008 (CEST)
fantasbargorico cioè fantasmagorico+bar. che ne dite? --elena1396 (msg) 13:02, 8 set 2008 (CEST)
@Wiwi1: occavolo, eggià!.. ora mi spremo meglio le meningi... ;-) --Azrael555...non ci resta che batterci! 13:08, 8 set 2008 (CEST)

meglio IMHO usarne uno più generico, non specifico di una sola saga. --Superchilum(scrivimi) 13:09, 8 set 2008 (CEST)

Sì, hai ragione: io avevo proposto qualcosa di più noto perché Dragonlance non lo conosco, e avevo puntato sull'Anello, ma è meglio proprio il più generico possibile, che il più noto (anche se stavo pensando a qualcosa tipo Alla corte di Camelot etc ;-) !). Allora qualcosa di tipo, La tane del drago, La baracca delle streghe, La foresta incantata...--Azrael555...non ci resta che batterci! 13:22, 8 set 2008 (CEST)
Sono d'accordo per qualcosa di più generico. La tane del drago, La baracca delle streghe, La foresta incantata non sono male ;-)--Wiwi1 (msg) 13:27, 8 set 2008 (CEST)
oppure Fantasbarpedia che racchiude in se fantasy, bar e wikipedia cioè le tre cose importanti per questo progetto. --elena1396 (msg) 13:52, 8 set 2008 (CEST)Intervento fixato da Azrael555
@Elena: l'idea non è male, però il nome è un po' complicato, ed inserire la parola wikipedia è un po' superfluo.. Io punterei effettivamente su qualcosa come un'elemento abbastanza ricorrente nelle storie fantasy, come può esserlo una foresta incantata, stregata, pietrificata, ecc, piuttosto che un castello diroccato o una tana di un qualche mostro ;-) insomma... --Azrael555...non ci resta che batterci! 20:49, 8 set 2008 (CEST)

La Mela Avvelenata? Canestromsg 11:49, 9 set 2008 (CEST)

Ma lasciare Discussioni progetto: Fantasy è così brutto? :P -- Xander  サンダー 11:06, 9 set 2008 (CEST) (un tolkieniano che non vuole vedersi rubare il titolo del progetto)

Si che è brutto, non ti preoccupare non vi rubiamo il nome del progetto.--Wiwi1 (msg) 11:52, 9 set 2008 (CEST)
@Canestro "la mela avvelenata" lo vedrei meglio per un progetto su cenerentola... Non richiama immediatamente il fantasy--Wiwi1 (msg) 11:54, 9 set 2008 (CEST)
ok, la mia proposta gia' esiste, e' il bar di dragonlance ovviamente :D non avevo fatto caso che gia' esisteva il progetto. si ha ragione chilum, il piu' indicato e' un nome generico e non relativo a una saga. La tana del drago mi piace molto! --Pavelius aka FutureTrunks 12:15, 9 set 2008 (CEST)

anche secondo me la foresta incantata va benissimo oppure la fenice infuocata , perchè richiama sul fantasy. --elena ^-^ (msg) 08:50, 10 set 2008 (CEST)

che si decide allora? --Pavelius aka FutureTrunks 02:04, 12 set 2008 (CEST)
La fenice infuocata non mi da l'idea di essere un luogo, La foresta incantata (che mi piace da morire!) è forse più adatta ad un eventuale Progetto:Favole...
+1 Nella tana del drago o simili (se no non ci decidiam più ;-) --Azrael555...non ci resta che batterci! 11:01, 12 set 2008 (CEST)

✔ Fatto --Maquesta Belin 20:52, 12 set 2008 (CEST)

Coordinamento

Noto, dal vostro elenco di cose da fare, che avete inserito moltissime voci già di pertinenza di altri progetti (Dragonlance, HP, ciclo dell'eredità, Trilogia di Bartimeus, Tolkien, Warhammer e molti altri). Per evitare problemi e discussioni, credo che la prima cosa che andrebbe chiarito siano i limiti e le relazioni di questo nuovo progetto con tutti quelli già esistenti e che già gestiscono arogmenti di pertinenza. --Gregorovius (Dite pure) 21:29, 8 set 2008 (CEST)

Come ho già scritto nella presentazione, i sottoprogetti hanno piena competenza nelle loro voci e noi ci occupiamo più in generale di tutto il genere fantasy che non è coperto da altri sottoprogetti che ovviamente essendo più specifici possono svolgere meglio il loro compito.--Wiwi1 (msg) 21:47, 8 set 2008 (CEST)
Ho creato la pagina delle cose da fare facendo fare l'elenco della categoria fantasy relativa (stub, da wikificare, da controllare, ...) in automatico a wikipedia. ovvio quindi che nell'elenco risultino anche le sottocategorie inserite nella categoria fantasy e alcune di queste abbiano il loro progetto e/o portale. Il fantasy racchiude tutti i progetti gia' esistenti, toccherebbe scrivere in un quadro i sottoprogetti fantasy esistenti con relativi portali se ne hanno per instradare meglio le persone. --Pavelius aka FutureTrunks 12:02, 9 set 2008 (CEST)
Ora me ne occupo io--Wiwi1 (msg) 12:07, 9 set 2008 (CEST)
Fatto, se ne ho mancato qualcuno, segnalatelo o aggiungetelo direttamente.--Wiwi1 (msg) 12:28, 9 set 2008 (CEST)
Ho notato che manca del tutto la pagina Giochi Fantasy. Essendo un appassionato del genere e accanito giocatore vorrei contribuire a crearla. Posso? ildaniel999

Ordine

una volta scelto il nome del bar, ho notato l'ordinamento che hanno i bar tematici. questo e' nella sezione arte, ma quello dei "sottoprogetti" fantasy come di tolkien o dragonlance sono in letteratura all'interno del caffe' letterario. toccherebbe capire come organizzare meglio l'ordinamento. --Pavelius aka FutureTrunks 12:09, 9 set 2008 (CEST)

Il progetto fantasy non si occupa solamente della letteratura, ma anche del cinema, arte, serie televise... i sottoprogetti sarebbe più corretto metterli tra parentesi dopo quello fantasy nella sezione arte. Secondo me, anche il portale fantasy e quello di harry potter e di tolkien andrebbero spostati in "arte".--Wiwi1 (msg) 12:31, 9 set 2008 (CEST)
conviene che provi a discuterne con gli addetti dei bar tematici, io non ho tempo -.- --Pavelius aka FutureTrunks 12:45, 9 set 2008 (CEST)
che era esattamente il mio discorso. i progetti servono per creare -se necessario- delle convenzioni di scrittura e forma delle voci (template, categorie etc). dovreste vedere quali di queste già esistono, intanto, e cercare di ricondurre il tutto ad un'unità superiore. Inoltre, tenuto conto che molti dei progetti d'aria fantasy sono praticamente morti, potrebbe essere la nascita di questo progetto l'occasione buona per assorbirli e pensionarli. --Gregorovius (Dite pure) 13:42, 9 set 2008 (CEST)

Scusate, non vorrei fare quella che scopre l'acqua calda, ma Harry Potter e il Signore degli Anelli non sono (innanzitutto) dei libri? E allora perché non lasciarli nella sezione letteratura? Dico quei due solo per fare un esempio, in realtà poi tutte le saghe fantasy sono nate essenzialmente come libri, anche se poi Hollywood ci ha stramarciato... --Maquesta Belin 14:40, 9 set 2008 (CEST)

Però non sono più tutti solamente dei libri. Per esempio del Signore degli Anelli oltre alla recente trilogia cinematografica è stata creata anche negli anni '80 una varsione in cartoni animati e molte versioni via radio.--Wiwi1 (msg) 14:57, 9 set 2008 (CEST)
Per favore. Il 99% delle voci su Tolkien sono di letteratura. Fanno eccezione le sezioni deidicate al cinema all'interno delle voci dei personaggi, e le due voci sugli adattamenti cinematografici. E poi sulla voce fantasy leggo che "il fantasy è un genere letterario": che ci si occupi anche di altri ambiti mi pare ovvio, ma il fantasy e sottoprogetti dedicati sono essenzialmente di letteratura. -- Xander  サンダー 15:02, 9 set 2008 (CEST)
Ma siccome esiste il progetto Fantasy che è più specifico, non sarebbe più corretto che siano sottoprogetti di quello fantasy?--Wiwi1 (msg) 15:06, 9 set 2008 (CEST)
(conflitt) Questa discussione è come quella sui Pokémon, periodicamente si ripresenta :))) Sono d'accordissimo con te, ma non si dovrebbe considerare l'origine di una saga, il suo aspetto più importante, per classificarla? Voglio dire, per come la vedo io, il Signore degli Anelli è innanzitutto il terzo libro più letto al mondo dopo la Bibbia e il Corano, e poi un cartone animato, un film, tutto quello che vuoi. Se non si fa così, secondo me, non si capisce niente... per esempio: nella pagina su John Nash metteresti un richiamo al Portale Cinema? Ho capito che su di lui hanno fatto il film A Beautiful Mind, ma Nash era principalmente una persona, non un film... Secondo me è questo il criterio che dovremmo seguire anche qui. --Maquesta Belin 15:08, 9 set 2008 (CEST)
Certo, ma anche se sono libri sono delle saghe del genere fantasy e secondo me è un po' strano vedere il progertto fantasy da una parte e tutti i suoi sottoprogetti da un'altra parte. Così anche nei portali, in cui per esempio "Guerre Stellari" che è un sottoportale della Fantascienza è stato classificato sotto Fantascienza e non sotto "Cinema" insomma non attraverso il mezzo con cui viene fruito l'opera, ma attraverso il genere. Dico di fare così anche per i sottoprogetti e i sottoportali del Fantasy--Wiwi1 (msg) 15:19, 9 set 2008 (CEST)
Concordo con Maquesta. Possiamo tenere i progettini come sottoprogetti del fantasy, ma spostandolo nella sezione letteratura. Occhio però: il bar di Maigret, quello di Una serie di sfortunati eventi e forse anche quello di HP (ma ora leggo che lo si classifica come Fantasy contemporaneo) non sono sottoprogetti fantasy. E occorre anche una profonda revisione delle voci di definizione del fantasy, ad oggi prive di fonti. Come facciamo a definire gli ambiti di competenza del progetto se non sappiamo con certezza COSA è un fantasy? -- Xander  サンダー 15:15, 9 set 2008 (CEST)
No non puoi spostare il fantasy sotto la letteratura, perchè non si occupa solo di letteratura--Wiwi1 (msg) 15:22, 9 set 2008 (CEST)
Cosa c'entra Maigret ? E direi che è il caso di attendere una risposta da parte degli otto progetti, prima di rubricarli automaticamente come sottoprogetti di questo . --Gregorovius (Dite pure) 19:08, 9 set 2008 (CEST)
il fantasy è un genere letterario, quindi un film non può essere fantasy nel senso stretto del termine, no? E comunque il fantasy si occupa essenzialmente, principalmente di letteratura, diciamo che i film e altro sono una "parte accessoria". Concordo sull'avvisare i vari progetti. -- Xander  サンダー 20:20, 9 set 2008 (CEST)
@Xander89 No, ti sbagli "fantasy" non è solamente un genere letterario, ma anche di opere d'arte e cinematografiche: ricopre tutti i campi dell'arte è un genere vero e proprio come ad esempio l'horror non è solamente un genere d'arte, ma esistono film, telefilm e anche opere di altri campi dell'horror. Cmq, ho lasciato un avviso riguardo questa discussione in tutti i sottoportali del fantasy, attendo una loro risposta--Wiwi1 (msg) 21:21, 9 set 2008 (CEST)
Concordo con Xander, il fantasy è prettamente un genere letterario. I film che sono stati fatti seguendo le trame di questi libri (non credo, infatti, esistano film fantastici con sceneggiature originali) sono come un film di Sherlock Holmes: non sposti la sezione del personaggio di Doyle sotto "arte" perché ne hanno tratto un film.. Il fantasy è nato e si sviluppa essenzialmente come genere letterario. E in ogni caso il Progetto:Tolkien resta dov'è, sotto letteratura. --ςμèαgωℓ 11:01, 11 set 2008 (CEST)
Quotando Smèagol e Xander, favorevole allo spostamento del tutto a letteratura. --Turgon ^_^ l'elfo scuro 11:21, 11 set 2008 (CEST)
L'Horror è un genere sia cinematografico che letterario; inoltre di horror esistono film con sceneggiatura originale (come ha detto Smeagol), prendi ad esempio Saw - L'enigmista. Saresti in grado di citare un film fantasy NON tratto da un romanzo, che sia enciclopedico? A me non ne viene in mente nessuno. Quindi direi che possiamo spostare il fantasy sotto letteratura, e trasferire i sette sottoprogetti fantasy attuali all'interno di esso. Tra l'altro mi pare che di questi sette progetti l'unico ancora attivo è Tolkien (dove siamo in 4), mentre gli altri sono "morti". Forse è il caso, come diceva qualcuno più su, di "assorbire" in questo progetto i sottoprogetti inattivi? -- Xander  サンダー 11:27, 11 set 2008 (CEST)
Te ne so citare anche più di uno: Edward mani di forbice, Ladyhawke, Willow, Labyrinth - Dove tutto è possibile e tanti altri...sono tutte storie non tratte da romanzi e son tutte fantasy--Wiwi1 (msg) 13:35, 11 set 2008 (CEST)
Mi spiace, ma non è chiaro. Quelle sono più opere da Cinema fantastico che fantasy, e che questo sia incluso tra i suoi sottogeneri mi puzza un po' (infatti). Non puoi trovare una fonte che affermi che il fantasy è un genere cinematografico? -- Xander  サンダー 14:26, 11 set 2008 (CEST)
Ora ho le idee un po' più chiare: in inglese il termine "fantasy" dovrebbe equivalere a "fantastico" in italiano: è un genere artistico che fa parte della "narrativa speculativa" assieme a horror e fantascienza. In questo senso sì potrebbe essere incluso sotto arte; ma per me e credo in italiano il fantasy è un altra cosa: è essenzialmente quello che in inglese chiamano high fantasy, o fantasy epico. Dipende tutto da come intendiamo il termine. Se ci fossero fonti... -- Xander  サンダー 14:35, 11 set 2008 (CEST)
per me il fantasy è un genere letterario che ovviamente per forza di cose è presente anche in cinematografia, videogiochi, arte in generale. ( qui, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).) come lo pone il demauro. il fatto è che dobbiamo trovare un accordo e non fossilizzarci, altrimenti non andiamo avanti. quindi tocca decidere se lasciare il bar in arte o spostarlo in letteratura. c'è da precisare che quelli che potrebbero essere sottoprogetti fantasy ora sono in letteratura e da li non credo vogliano spostarsi. il bar della fantascienza è in arte, per il fantasy non saprei che dire. tocca parlarne con gli esperti del bar per sentire loro in che "genere" inserisi. --Pavelius aka FutureTrunks 02:14, 12 set 2008 (CEST)
ho riflettutto un pochino, la mia opinione è di lasciare il bar del fantasy in arte dove è giusto che stia visto che ormai non è più solo un genere letterario; se qualche progetto a sfondo fantasy vuole raggiungerci come sottoprogetto sarà ben accetto sennò resta in giochi o in letteratura. per un inglobamento di vecchi progetti morti direi di aprire un altro paragrafo sotto, cmq non è urgente dato che prima dobbiamo stilare gli standard di questo ^^. nella pagina del progetto elenchiamo tutti i progetti con attinenza al fantasy e cerchiamo di collaborare. che ne pensate? --Pavelius aka FutureTrunks 02:38, 12 set 2008 (CEST)
Il Demauro da praticamente la definizione di High fantasy estendendola anche al cinema. Secondo questa definizione, quindi, Harry Potter non sarebbe un fantasy... boh... -- Xander  サンダー 11:23, 12 set 2008 (CEST)
Ho letto la definizione del demauro, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008)... e non ho capito perchè secondo te harry potter non dovrebbe essere fantasy, io ho letto fino al sesto libro e almeno fino a lì mi sembra fantay...--Wiwi1 (msg) 22:32, 12 set 2008 (CEST)
Ho provato a cercare delle fonti: non ne ho trovate; il sito "cultura cattolica" sembra buono, ma non lo è, tant'è vero che dà del fantasy a La storia infinita (romanzo), quando nella voce sta scritto che è fantastico; per giunta il sito mymovie (che mi si rivelò molto utile in passato, e che quindi ritengo discretamente competente, ma senza esagerare!) sostiene che, sia la storia infinita [1], che Harry Potter e il calice di fuoco [2], ma anche tutti gli altri [3] siano film fantastici, negando di fatto l'esistenza del genere cinematografico fantasy.--Geminiano onainimeG 15:39, 13 set 2008 (CEST)
(fuori crono)Ah, non avevo scoperto nulla, è scritto anche nella voce Cinema fantastico, ma non è per niente chiaro; se il genere cinematografico fantasy non c'è, vi è soltanto una identificazione, dovremmo prima accordarci, e poi scriverlo chiaramente.--Geminiano onainimeG 16:30, 13 set 2008 (CEST)
Sul precedente: analizziamo il DeMAuro: genere narrativo o cinematografico che si contraddistingue per un’ambientazione fantastica in cui prevalgono riferimenti alla mitologia classica, a un immaginario Medioevo o alle saghe nordiche; non spiega cosa sia il fantasy: dice solo che è fantastico, e che si applica o a mitologia, o a medioevo, o a leggende, sempre basate su mondi immaginarii.(domanda: quindi è una parola inesistente in italiano?)--Geminiano onainimeG 15:49, 13 set 2008 (CEST)
Il Sabatini-Coletti [4] dice: Genere narrativo e cinematografico in cui si susseguono ambientazioni e figure fantasiose tratte dalla mitologia o dalla fiaba o ispirate a un ipotetico, surreale e oscuro medioevo. Così sembra invece che il genere fantasy sia solo la denominazione contemporanea del precedente genere fantastico; che poi è anche la mia idea, perché il fantasy si è riempito si sottogenerei sovrapposti, un poco come il metal.--Geminiano onainimeG 16:30, 13 set 2008 (CEST)
Il Devoto Oli scrive: Genere narrativo e cinematografico caratterizzato da un'ambientazione fantastica e da un'atmosfera di magia, nel quale prevalgono i riferimenti alla mitologia classica, alle fiabe, alle saghe nordiche e a un immaginario Medioevo. Conferma quanto detto da Geminiano.--Glauco (συμπόσιον) 16:42, 13 set 2008 (CEST)
Lo zingarelli (io ho quello del 1999, chi può controlli in uno più recente) definisce il fantasy: "Genere letterario e cinematografico basato sulla narrazione di avvenimenti ambientati specialmente in un Medioevo di fantasia, con elementi propri del romanzo cavalleresco, delle saghe nordiche, della fiaba e della mitologia".--Wiwi1 (msg) 17:04, 13 set 2008 (CEST)
Invece io ho guardato fra il... "vecchiume". Il nuovo Zingarelli, undicesima edizione (1984): "Fantasy" non c'è; "Fantastico" ha diverse accezioni, ma nessuna inerente letteratura o cinema. G.Devoto G.C. Oli (terza ristampa 1991): "Fantasy" non c'è; "Fantastico" ha diverse accezioni, ma... idem come sopra. In una antologia da scuola leggo che la narrativa fantastica nasce in seguito alle innovazionie della scapigliatura. Inoltre, tanto per aumentare la confusione: in una ristampa delle storie di Conan (collana "Oscar Bestsellers Mondadori", 2005) leggo in quarta di copertina fantasy eroico, e non sword and sorcery.--Geminiano onainimeG 11:44, 14 set 2008 (CEST)
Per non confonderci ulteriormente le idee consideriamo solamente le fonti più aggiornate. Per quanto riguarda ilfantasy eroico, e la sword and sorcerynon c'è nessuna confusione, sono semplicemente due generi diversi, come si vede anche dagli articoli su questi argomenti.--Wiwi1 (msg) 13:33, 14 set 2008 (CEST)

Noi lavoriamo su tutto il Fantasy.

Insomma: ogni cosa che ha Fantasy accanto al nome, centra col nostro progetto. --GMSL † (msg) 17:42, 14 set 2008 (CEST)

Non mi sono spiegato: un vocabolario non è una fonte (non è un'enciclopedia!), è un indizio. Il fatto che in vecchi vocabolari fantasy non vi sia, sta a significare che il termine, usato in inglese e anche in pubblicità italiane, non ha però, all'epoca, uno status particolare in lingua italiana (da qui nascono i problemi). INFATTI un editore importante come Mondadori, ancora oggi, non fa distinzione fra sottogeneri fantasy come sword and sorcery e heroic fantasy. Wiwi1, fonti aggiornate vanno bene se si scrive di medicina, atronomia... non certo di letteratura o cinema.--Geminiano onainimeG 17:53, 14 set 2008 (CEST)
@Geminiano, guarda che i dizionari vengono aggiornati apposta ogni anno perchè di anno in anno nuove parove vengono sempre più usate e altre cadono in disuso, evidentemente nell'anno in cui è stato stampato ancora non era nell'uso comune in Italia, perciò non viene riportato. Secondo il mio parere invece per ogni argomento si devono guardare le fonti e più sono aggiornate meglio è. Forse solamente con la storia non è necessario, anche se se potrebbero avvenire nuove scoperte che aggiornano le conoscenze, anzi quindi per qualunque cosa bisogna controllare sempre le fonti più aggiornate.--Wiwi1 (msg) 18:03, 14 set 2008 (CEST)
Mi sono spiegato male nuovamente; andiamo sul diretto: ci sono fonti per TUTTE le voci di fantasy? Sembra di no, finora non sono venute fuori. Da quel che abbiamo capito, fantasy dovrebbe essere equivalente a fantastico: così è nella cinematografia, così viene riportato nei dizionari recenti, e in quelli vecchi fantasy non viene neppure considerato. Il condizionale è d'obbligo però, qualcuno è in grado di fugare codesti dubbi? Perché, per me, si può tranquillamente unire fantasy a fantastico da subito. Il fatto che in inglese ci siano tante definizioni non rileva, perché le stesse -già dubbiose per en:wiki- sono da valutare nel contesto italiano.--Geminiano onainimeG 18:13, 14 set 2008 (CEST)
nella Garzantina del cinema 2006 "fantasy" rimanda a fantastico. in fondo a detta voce si trova "Un versante meno cupo del f. è rappresentato dal filone del fantasy, nel quale si immaginano mondi soprannaturali che si reggono sui meccanismi della fiaba, con eroi, principesse, elfi, oggetti magici, che mettono in scena con facile manicheismo l'eterno scontro tra bene e male" Di seguito vengono citati come esempi "Conan il barbaro", "Legend" e "Il signore degli anelli". Direi che in italiano la definizione di fantasy è chiara --Gregorovius (Dite pure) 15:11, 15 set 2008 (CEST)
Ehmn, io però non avrei capito molto bene; in definitiva, il fantasy, nella cinematografia, sarebbe un sottogenere del fantastico, però meno cupo; e lo testimonierebbero film tranquilli come quelli di Conan (pieni di scontri all'arma bianca e di solitudine) e quelli del Signore degli anelli (pieni di mostri, battaglie, morti)? Se è così saremmo a posto... resterebbe "solo" il problema letterario: la scapigliatura è posteriore alla pubblicazione del libro sul Signore inanellato.--Geminiano onainimeG 22:13, 15 set 2008 (CEST)
Ehm, Geminiano, da appartenente al progetto T0lkien non posso che correggerti, la scapigliatura (1850) non è posteriore al signore degli anelli (1954), ma è di 100 anni anteriore, almeno, se intendiamo lo stesso movimento :) -- Xander  サンダー 23:01, 15 set 2008 (CEST) PS: a me sembra che ci sia tutto meno che chiarezza sulle esatte definizioni di fantasy, sinceramente...
Ops, un erroruccio piccino; ma almeno siam tutti d'accordo che la narrativa fantastica sia derivata, oltre ad altre cose, dalla scapigliatura? Sennò abbiamo un altro problema ancora.--Geminiano onainimeG 23:07, 15 set 2008 (CEST)

template Trama

non ricordo piu' dove, ma si era discusso dell'uso di questo template all'interno delle sezioni ==Trama== e mi pare si fosse deciso di non usarlo in questa sezione visto che il nome sezione è esplicito sul contenuto. qualcuno puo' fare una ricerca e trovare la pagina di questa decisione così da recepirla anche noi e inserirla nella pagina del progetto? voglio comunque aggiungere una opinione personale: questa è un'enciclopedia e come tale non si deve preoccupare di fare spoiler delle trame. --Pavelius aka FutureTrunks 14:45, 9 set 2008 (CEST)

Ultime battute in Discussioni_Wikipedia:Trama#Template_trama_solo_per_i_personaggi? --Azrael555...non ci resta che batterci! 14:48, 9 set 2008 (CEST)
ok pare si sia giunti alla conclusione che il template trama vada tolto per cui atteniamoci a non usarlo nella crazione delle nuove pagine. --Pavelius aka FutureTrunks 14:34, 25 set 2008 (CEST)

voce strana

La voce Fantasy mitologico, per quanto abbia cercato, non ha equvalente nella en:wiki; non c'è neppure nella ben fornita di sottogeneri, ma senza neppure una fonte, Fantasy subgenres.--Geminiano onainimeG 23:09, 11 set 2008 (CEST)

Invece si, c'è un corrispettivo in inglese che credo proprio sia questo Mythic fiction. Se mi confermate metto il collegamento alla en.wiki--Wiwi1 (msg) 00:54, 12 set 2008 (CEST)
Non competo moltissimo, ma per certo fiction non è fantasy; l'uno è un concetto, l'altro un genere.--Geminiano onainimeG 00:59, 12 set 2008 (CEST)
Assolutamente d'accordo con Geminiano. --Kal - El 01:14, 12 set 2008 (CEST)
Eppure è stato inserito tra i sottogeneri fantasy dagli inglesi.--Wiwi1 (msg) 01:29, 12 set 2008 (CEST)
non me ne intendo molto nei vari generi e non ho fonti da consultare per aiutare, cmq aggiungo che una voce in quelle condizioni avrà vita breve se non viene migliorata con aggiunta di fonti, assolutamente necessarie per gli scopi enciclopedici che si prefissa questo progetto, e ovviamente di contenuti. --Pavelius aka FutureTrunks 02:43, 12 set 2008 (CEST)

Coordinamento newsletter

Salve a tutti. Tra le finalità del nostro progetto rientra quella di coordinare l'opera di sviluppo su tutte le voci riguardanti il fantasy, e dunque è prioritario l'obiettivo di coordinare tra loro anche i diversi progetti che si occupano del fantasy. Con questo scopo, potremmo pensare di creare anche noi una newsletter che tenga aggiornati tutti gli interessati su nuove voci in sviluppo, argomenti da tenere sott'occhio, ecc. L'unico progetto ad avere finora qualcosa del genere è il progetto:Guerra (qui), che, come il nostro progetto:Fantasy, ha numerosi progetti correlati e coordina il lavoro di numerosi utenti. Che ne dite? Credo si possa trattare di un'iniziativa utile (che può portare anche nuovi adetti in questo e nei progetti "satellite"). Aspetto i vostri pareri. A presto--Glauco (συμπόσιον) 00:08, 12 set 2008 (CEST)

  1. +1 buona idea, io sono favorevole, se arriva a collaborare qualche esperto non fa male.--Wiwi1 (msg) 00:56, 12 set 2008 (CEST)
Sì, favorevole. --Turgon ^_^ l'elfo scuro 21:02, 12 set 2008 (CEST)

Vedendo prefigurarsi un consenso, ho provato a fare una prima bozza di quella che potrebbe essere la nostra newsletter (rimodellando neanche troppo quella del Progetto:Guerra). Potete vederla qui: apportate pure le modifiche che ritenete necessarie.--Glauco (συμπόσιον) 23:45, 12 set 2008 (CEST)

template {{Bio}} per gli autori fantasy

allora, che ne dite se troviamo uno standard da usare per le pagine degli autori fantasy? la Categoria:Autori fantasy esiste, ma non e' gestita dal template bio per attività, e quindi nenache dal bot che crea le liste. tempo fa chiesi a Gvf se fosse possibile creare l'attività ma mi disse di no (qui). sarà il caso di fare una nuova richiesta, visto che cmq Autori di fantascienza esiste, come pure Autori di fumetti? sono abbastanza gli autori fantasy da richiedere una gestione automatica? abbiamo quindi due casi da discutere per trovare uno standard per le pagine biografiche

  1. niente automatismo, quindi
  2. con l'automatismo del template bio
    • nel template bio va messa |Attività2 = autore fantasy o 3 o 4, come prima si lascia ovviamente |Attività = scrittore (e vanno sistemate tutte le pagine biografiche con la nuova attività)
    • ...

--Pavelius aka FutureTrunks 13:32, 13 set 2008 (CEST)

Credo che la cosa che convenga di più sia fare una nuova richiesta: ci risparmierebbe un lavoro lungo (e noioso...). L'unica cosa è che mi pare di aver visto al Bar che c'è qualche problema con il template bio: l'utente che gestiva il bot non si fa più vedere da qualche mese, e non so quindi se le liste vengano aggiornate automaticamente.--Glauco (συμπόσιον) 13:50, 13 set 2008 (CEST)
forse non è ben chiaro cos'è l'attività del template Bio; non ha senso come attività "autore fantasy". L'attività è "scrittore", poi se si vuole aggiungere "autori fantasy" si fa con altra categoria (come si fa con "autore di fantascienza"). --Superchilum(scrivimi) 17:08, 13 set 2008 (CEST)
azz, invece per quelli di fantascienza c'è l'attività, acci... è che qui non c'è, quindi credevo... belin... bisogna chiedere sicuramente lumi... --Superchilum(scrivimi) 18:58, 13 set 2008 (CEST)
infatti la tendenza è di eliminare anche l'attività degli autori di fantascienza (attenzione, non la categoria, quella rimane, semplicemente l'attività da inserire nel template {{Bio}}. --Superchilum(scrivimi) 00:12, 19 set 2008 (CEST)

Template portale

Il template {{fantastico}} può essere sostituito da {{Portale|fantasy}}? --Superchilum(scrivimi) 19:19, 20 set 2008 (CEST)

strano template che sembra di navigazione ma non lo è, mischia la fantascienza al fantasy quindi non penso che una semplice sostituzione con portale:fantasy vada bene, tocca vedere le pagine che lo usano e capirne l'utilità. come idea è carina, prima di toglierlo e sostituire coi portali di fantasy e fantascienza conviene discuterneanche in fantascienza e vedere di integrare le informazioni integrabili nei portali --Pavelius aka FutureTrunks 02:48, 21 set 2008 (CEST)
Concordo che sia uno strano template. Prima di sostituire bisogna contattare anche il portale fantascienza.--Wiwi1 (msg) 11:14, 21 set 2008 (CEST)
è un template del 2005, quando wiki aveva meno voci, meno convenzioni, meno utenti. lo sviluppo di wiki imo l'ha reso superfluo o del tutto da rifare. --Gregorovius (Dite pure) 16:14, 21 set 2008 (CEST)
il portale fantascienza l'ho avvisato, però se guardate i puntano qui è usato in poco più di 50 voci, e tutte fantasy. --Superchilum(scrivimi) 16:22, 21 set 2008 (CEST)
Imho tranquillamente dimenticabile, mischia troppo per essere realmente utile (compreso il collegamento agli altri progetti), anche considerando che la maggior parte degli argomenti ha già un suo template specifico.--Dr Zimbu (msg) 16:37, 21 set 2008 (CEST)
ok, mi pare di capire che siamo d'accordo per la rimozione del template e l'inserimento di {{Portale:fantasy}} o {{Portale:fantascienza}}. tocca fare una votazione? --Pavelius aka FutureTrunks 20:30, 21 set 2008 (CEST)
non correre alle urne. Siamo tutti d'accordo, si può tranquillamente far partire il bot. -- Xander  サンダー 20:33, 21 set 2008 (CEST)

Riguardo alla cancellazione del template credo ci sia consenso; riguardo alla sua sostituzione, bisogna valutare caso per caso se inserire uno solo dei due portali (e quindi quale dei due) o entrambi.--Glauco (συμπόσιον) 21:19, 21 set 2008 (CEST)

non serve, si può mettere il fantasy ovunque, sia perchè sono quasi tutte voci della storia infinita o di un'altra opera fantasy, sia perchè eventualmente il portale fantascienza è già stato inserito durante la riforma dei template di navigazione, quindi non c'è pericolo :-) --Superchilum(scrivimi) 22:16, 21 set 2008 (CEST)
Ok!--Glauco (συμπόσιον) 22:21, 21 set 2008 (CEST)

Fumetti fantasy

ho visto questa Categoria:Fumetti fantasy ed e' semi vuota. vogliamo sentire cosa ne pensano nel Progetto:Anime e manga e Progetto:Fumetti e mettere tra le cose da fare quello di categorizzare i fumetti e/o i manga fantasy? ovvio, lo deve fare solo chi conosce la voce ed è sicuro di ciò che fa. --Pavelius aka FutureTrunks 00:13, 22 set 2008 (CEST)

ah, brutto tasto :-) o bello, dipende come si vuole vederlo. Nel senso che al progetto fumetti c'era proprio discussione sul tenere o no la categorizzazione dei fumetti per genere. --Superchilum(scrivimi) 00:18, 22 set 2008 (CEST)

C'è nessuno???

Non ditemi che questo progetto è "morto"...--Wiwi1 (msg) 09:01, 1 nov 2008 (CET)

Sai Wiwi, mi sa che è così però ho visto molti utenti che scrivono nella loro pagina utente di essere appassionati del Signore degli anelli. Io, purtroppo ho letto solo Harry potter e non ci sono molte cose da dire. Elena 09:21, 1 nov 2008 (CET) Ps: Sono Elena1396

Non penso che il progetto sia morto, o almeno, mi piace sperare che non lo sia; purtroppo adesso come adesso non posso lavorare molto per il progetto, ma quando ne avrò l'opportunità la coglierò al volo. Ciao :-) And discutiamone...

....mi ricordi me ^^ --Maquesta Belin 19:07, 15 nov 2008 (CET)
Ah si? ^_^ mi dispiace che il progetto non sia attivo come quando l'avevo appena attivato :(--Wiwi1 (msg) 22:46, 15 nov 2008 (CET)
Non ti preoccupare, è normale (purtroppo)... tu vai avanti per la tua strada, occhio non vede cuore non duole e chi ha orecchie per intendere... ^^ --Maquesta Belin 19:58, 17 nov 2008 (CET)

io ho appena cominciato... quindi ci sarò Giulia.

Template:Personaggio

Non so se usate anche voi il Template:Personaggio. Gli ho fatto una modifica: adesso se non inserite l'immagine ma specificate l'"universo" la voce viene aggiunta alla Categoria:Immagini richieste di Personaggi - *UNIVERSO*, cosi' avete sempre sott'occhio gli screenshot mancanti. Un esempio lo vedete in Categoria:Immagini richieste di Personaggi - I Simpson. Ciao Jalo 11:39, 11 nov 2008 (CET)

mi sembra una bella idea...--Wiwi1 (msg) 13:36, 12 nov 2008 (CET)

Link Narnia

Ecco un bel compito per far resuscitare il progetto come se non ce ne fossero di cose da fare ;-)

Nelle pagine riguardanti Le cronache di Narnia è assente sia il template portale fantasy che quello letteratura. Ma, cosa più importante, sono spesso presenti collegamenti esterni a fansite e altra roba (a partire da Lewis stesso): che ne dite di valutare i link e, se occorre, dare una ripulita? --Azrael 555-1212 11:11, 19 nov 2008 (CET)

aggiunta portale: ✔ Fatto --Pavelius aka FutureTrunks 19:25, 10 mar 2009 (CET)

David Eddings e Il ciclo di Belgariad

Ciao a tutti, sto cercando utenti interessati a collaborare ad un eventuale progetto (per ora solo nella mia testa) (attualmente pubblicato come bozza) riguardante Il ciclo di Belgariad e tutti i romanzi connessi all'autore, David Eddings. Eventuali utenti interessati e/o esperti (ma anche solo dotati di tanta iniziativa ^^) mi possono contattare qui o sulla mia pagina utente per discutere più ampiamente dei dettagli. Baci a tutti e buon lavoro! --Maquesta Belin 14:24, 13 dic 2008 (CET)

Io non conosco il ciclo se non per sentito dire, ma personalemnte credo sia abbastanza importante, tuttavia segnalo che in passato la comunita' si e' espressa in maniera abbastanza restrittiva nei confronti delle voci sui protagonisti Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Garion Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Belgarath.--Yoggysot (msg) 02:26, 14 dic 2008 (CET)
tenuto conto che oltre a questo, esitono ben 8 progetti di fantasy a carattere specialistico, e che tutti sono pressochè nati e presto abbandonati, credo sarebbe un'idea invece gestire questa saga fantasy qui. Ed invito a prendere in considerazione l'idea di cancellare/accorpare quei sottoprogetti che sono decisamente inattivi e nonhanno prodotto linee guida od altro materiale di supporto/coordinamento rilevante --Gregorovius (Dite pure) 21:08, 14 dic 2008 (CET)
Mi sembrava sensato far nascere un progetto apposta perché la saga è enorme e qui su Wikipedia è completamente trascurata, una volta che l'avremo più o meno completata possiamo anche decidere di chiudere il progetto, lo scopo sarà comunque raggiunto :) Il progetto è imho necessario per coordinare il lavoro sulla saga, altrimenti sarei costretta a sgolarmi periodicamente su questa pagina per trovare uno straccio di collaborazione e, sinceramente, è un po' stancante :) Lo farei da sola ma non ne sono in grado, per questo spero di avere un seguito. --Maquesta Belin 16:55, 15 dic 2008 (CET)
allora in bocca al lupo :) Invece per quanto riguarda gli altri progetti, sarei per procedere, con quelli più abbandonati, ad una procedura di cancellazione. --Gregorovius (Dite pure) 19:10, 16 dic 2008 (CET)
senza partire con la creazione subito di progetti, a mio avviso si puo' impostare la cosa come un gruppo di lavoro (vedi il Progetto:Anime e manga e il gruppo di lavoro di Naruto). ma ci sono altri interessati? io non conosco quindi non potrei aiutare per le voci --Pavelius (scrivimi) 16:53, 25 apr 2009 (CEST)
Ci sono un po' di inesattezze, nelle pagine sul ciclo del Belgariad: più che altro legate alle date di prima pubblicazione in Italia. Ora non ho sotto mano quelle corrette, ma il ciclo è stato pubblicato, ben prima del 2003, dalla Nord (se non ricordo male).--Zeros (msg) 14:04, 16 feb 2010 (CET)

Unire tutti gli infobox sui personaggi?

Discussione qui. --130.251.101.193 (msg) 15:14, 15 gen 2009 (CET)

--Pavelius aka FutureTrunks 16:12, 4 mar 2009 (CET)

Quelli relativi a romanzi ispirati a Dungeon & Dragon però riguardano personaggi che esistono anche sui manuali di gioco, per cui potrebbero necessitare di diverse informazioni (es l'allienamento) che ai personaggi letterari "generici" non servono.--Yoggysot (msg) 17:40, 4 mar 2009 (CET)

Supplica

Per l'ennesima volta mi rivolgo a un progetto di Wikipedia, sperando che serva a qualcosa. Non pochi utenti si lamentano (e non a torto) dell'abnorme proliferazione dei progetti, affermano che sono inutili e disertati e propongono di chiuderli una volta per tutte. Vi offro l'occasione di dimostrare che non è vero: venite ad aiutarci sulla voce Dungeons & Dragons, che come tutti ormai sanno sta per uscire dalla vetrina a calci nel sedere. Ne hanno parlato tutti, si sono fatte discussioni, ma poi non si è mosso mai nessuno: se nemmeno il suo progetto interviene, allora devo dar ragione, pur se a malincuore, a quelli che premono per la chiusura. Grazie a tutti di cuore. --Maquesta Belin 12:02, 3 feb 2009 (CET)

intanto, tenuto conto dello stato di morte da oltre due anni, ho messo in cancellazione i progetti di dragonlance e di Bartemius. ricordo che nessuno ha risposto neppure all'idea di accorparli a questo. A proposito di progetti che proliferano e poi diventano inutili. --Gregorovius (Dite pure) 13:07, 3 feb 2009 (CET)

Cancellazione

La pagina «Draghi dei cavalieri del Mondo Emerso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Afnecoяs talk? 16:31, 19 apr 2009 (CEST)

impaginazione portale

Tempo fa avevo pensato a una modifica dell'interfaccia del Portale:Fantasy per renderlo più ottimale, e proposi questa prova. Torno a chiedere qui nel progetto: che ne pensate? --Pavelius (scrivimi) 13:55, 30 apr 2009 (CEST)

Magari è il mio monitor che fa le bizze, ma la colonna di destra mi sembra un po' troppo sproporzionatamente lunga rispetto a quella di sinistra... --Maquesta Belin 19:48, 30 apr 2009 (CEST)

Dubbio su voce in preparazione

Una certa polemica di qualche mese fa mi ha fatto tornare in mente una mia sottopagina abbandonata da molto tempo, Cielo di fuoco. Mi domando se valga la pena di svilupparla (descrizione personaggi, ambientazione, etc), mi domando se sia enciclopedica. Punto a favore: mi pare di capire che almeno in patria abbia avuto successo (anche se non paragonabile per esempio a quello avuto da un altro Chris molto più pompato <POV>e largamente sopravvalutato</POV>), e forse anche in altri paesi del mondo. Punto a sfavore: in Italia ha avuto successo quasi zero, ed è dimostrato dal fatto che nessuno si è preso la briga di pubblicare la seconda e la terza parte della saga nella nostra lingua, per cui la voce in lingua italiana sarebbe condannata a restare per sempre monca. Pareri? --KingFanelfanelia 08:53, 19 mag 2009 (CEST)

Secondo me la voce è enciclopedica, se ha venduto molte copie, indipendentemente dal fatto che le abbia vendute in Italia o dall'altra parte dell'oceano. Questa è la wikipedia in italiano, non dell'Italia. E poi non è vero che è destinata a rimanere monca, chi mi vieta di scrivere una voce su un romanzo non ancora uscito in Italia, purché rispetti i criteri di enciclopedicità (anche se sono ancora una bozza, a dire il vero)?--Calabash 12:10, 19 mag 2009 (CEST)
Tendenzialmente direi di sì, il rapporto con l'Italia non c'entra, per i motivi giustamente esposti da Calabash. Ad ogni modo, i requisiti per i libri, anche se ancora in bozza, sono questi.--Glauco (συμπόσιον) 14:07, 19 mag 2009 (CEST)E te li aveva già segnalati Calabash, senza che io me ne sia accorto!!! XD--Glauco (συμπόσιον) 14:08, 19 mag 2009 (CEST)
E' enciclopedica eccome se ha venduto un certo numero di copie indipendentemente se è in Italia, negli stati uniti o in un qualsiasi altro stato. Questa è wikipedia IN ITALIANO non dell'Italia--Wiwi1 (msg) 14:45, 19 mag 2009 (CEST)
imo enciclopedico --Gregorovius (Dite pure) 14:59, 19 mag 2009 (CEST)
Stando a [5] l'autore (in generale, non sul libro specifico) e' tradotto in 10 lingue diverse (ma manca l'italiano, per cui in realtà sono almeno 11), per cui IMO abbastanza importante da essere enciclopedico e di conseguenza enciclopedici anche i suoi lavori. --Yoggysot (msg) 15:02, 19 mag 2009 (CEST)

Ok, grazie per le risposte! Sarebbe interessante trovare anche una fonte per il numero delle copie vendute... Anche se il fatto che - per restare in UK - la casa editrice abbia deciso di fare delle ristampe è già di per sé un indice di successo... --KingFanelfanelia 15:32, 19 mag 2009 (CEST)

Uhm... "the entire book industry treats sales information as proprietary" ... frasi come "il Codice da Vinci ha venduto oltre 70 milioni di copie" sono destinate a restare senza fonte? --KingFanelfanelia 15:55, 19 mag 2009 (CEST)

Voce in cancellazione Tematiche de La storia infinita

La pagina «Tematiche de La storia infinita», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 09:14, 25 set 2009 (CEST)

Template razza immaginaria

Buongiorno,
sistemando le pagine delle razze di Warcraft mi sono accorto che non c'era nessun template per le razze immaginarie; allora ne ho creato uno (questo) e per ora l'ho inserito in due pagine per vedere come stava (Arpia (Warcraft) e Naga (Warcraft)). L'ho strutturato in modo che vada bene per qualsiasi razza immaginaria, non solo quelle dei videogiochi. Naturalmente, data la mia poca esperienza col linguaggio di programmazione, è sicuramente migliorabile. -- Syrio posso aiutare? 14:31, 2 gen 2010 (CET)

Non è un doppione di {{personaggio}}? S'era deciso di adattare quest'ultimo, piuttosto che crearne di nuovi. --Azrael 15:08, 2 gen 2010 (CET)
sì, si stava discutendo sull'usare il {{Personaggio}} anche per le razze. Tutti (pochi) favorevoli. --Superchilum(scrivimi) 17:34, 2 gen 2010 (CET)
Uhm... ammetto di non aver neanche pensato di guardare la discussione che mi avete indicato. Tempo fa avevo provato ad adattare il template personaggio - e con adattare intendo proprio usare il template personaggio per la razza - ma mancavano parecchi campi necessari. Avevo pensato anche di inserire una variante del template nella pagina stessa (un po' come la variante Gruppo) ma quando ho dato un'occhiata al codice per cercare di copiarlo e modificarlo mi è venuto un colpo (oltre al fatto che non dispongo dei privilegi necessari per modificare la pagina, ma questo è l'ultimo dei problemi).
Leggendo la discussione del template io sono d'accordo con quello che aveva scritto Superchilum, piuttosto che con quello che aveva scritto Alessio: i parametri necessari per le razze sono davvero molti (quelli che ho messo nel mio template già sono tanti) e inserirli all'interno del template personaggio vero e proprio creerebbe un sacco di confusione.
Piuttosto, appunto, fare una terza opzione/variante dentro la pagina. Io però non riesco a maneggiare codici così complessi, quindi non so come fare -- Syrio posso aiutare? 17:47, 2 gen 2010 (CET)
Sono davvero molte? anche no. Roba come "vista", "cavalcatura", allineamento" mi sembrano dettagli buoni per il manuale di Dungeons & Dragons, non dovrebbero stare in un sinottico. Di quelle che hai proposto metterei solo area/habitat (ne basta 1, tipo "diffusione"), capitale, leader, membri, sottorazze. Il resto è applicabile anche ai singoli --Bultro (m) 20:03, 2 gen 2010 (CET)
leader e membri ci sono già, per il tipo "Gruppo". Sulle altre si potrebbe anche fare. --Superchilum(scrivimi) 20:07, 2 gen 2010 (CET)
Guardate, il mio unico problema è che non riuscivo a completare le voci sulle razze perché non riuscivo a utilizzare il template personaggio, e così ne ho fatto un altro un po' di fretta (magari esagerando coi dettagli - è che mi seccava sistemare una voce e lasciarla 'incompleta'). Le voci che avete detto essere di troppo le ho tratte da altre wiki (come Forgotten Realms Wiki e WoWwiki), che sono molto più specializzate nell'ambito, quindi su questo punto vi do ragione. Immagino a questo punto che il template che ho fatto io andrà in cancellazione: sarei davvero contento di aiutarvi a sistemare il template personaggio ma, come ho già scritto sopra, mi manca il livello di competenza con i codici richiesto. Non voglio essere uno scaricabarile, ma a questo punto aspetto che lo sistemi qualcun altro: io mi metterò a sistemare le voci senza template.-- Syrio posso aiutare? 22:15, 2 gen 2010 (CET)
sempre favorevole ad avere meno template possibili --Gregorovius (Dite pure) 16:21, 5 gen 2010 (CET)
(parla il signor Alessio aka Fir) All'inizio può sembrare difficile utilizzare il {{personaggio}}, ho già avuto l'occasione di scervellarmi. La bozza per il tmp di primeval lo avevo creatore semplicemente per il motivo che le creature erano animali e non personaggi immaginari (eccetto il predatore del futuro, il mer e lo squalo del futuro). Poi, vedendo gli altri pareri, ho deciso di cancellarlo. Non capisco come fai a non capire come si utilizza quel maledetto template: non poi cercare allenarti in sandbox o qualcosa del genere?--Fir Stooge (down on the street) 12:37, 6 gen 2010 (CET)
Non ho detto che non so usarlo: ho detto che inserire i parametri per le razze in quello del personaggio avrebbe prodotto un template con parecchi parametri, piuttosto scomodo ed ingombrante, e quindi secondo me era meglio fare un'altra 'variante'. Per quel che riguarda la modifica della struttura del template, un conto è scrivere articoli anche complessi, cosa che volendo riesco a fare, un conto è avere a che fare con (cito dalla pagina stessa) "codici sorgente piuttosto complessi": io non riesco a metterci mano. È vero che potrei allenarmi, e imparare ad usare a fondo i codici mi piacerebbe, ma ci impiegherei troppo tempo (e, lo ammetto, non ho voglia di mettermi lì) e quello che mi interessa di più fare su wikipedia è scrivere/ampliare gli articoli. -- Syrio posso aiutare? 13:22, 7 gen 2010 (CET)

Sto scrivendo le voci sui vari personaggi, come ad es. Rihard Rahl e Kahlan Amnell e mi chiedevo se nel tmp come Prima apparizione devo inserire il titolo dell'episodio dell'adattamento televisivo ([6]), oppure il primo libro([7]) in cui compare il personaggio.

Il dubbio mi è venuto perché:

  1. la serie di libri La spada della verità è nata per prima mentre la fiction teòlvisiva è solo un adattamento per la TV
  2. la fiction televisiva è molto diversa dai libri: un po' come l'Iliade sta a Xena: Principessa Guerriera

--Michele-sama (msg) 22:08, 26 feb 2010 (CET)

Se parli del personaggio in sé, devi inserire la prima apparizione in assoluto (poiché è allora che il personaggio "è nato"); specificherai poi, nel corpo del testo, di quale versione stai scrivendo. Esempio scrivi l'incipit, poi la sezione Biografia del personaggio in cui ne parli in generale (magari più della versione del libro, perché è quello il personaggio "originale"), poi una sezione tipo Versione televisiva (o simili) in cui parli delle differenze nella versione televisiva. --Azrael 10:35, 27 feb 2010 (CET)
Chiaro, grazie--Michele-sama (msg) 22:47, 28 feb 2010 (CET)

Riscrittura in corso della voce Fantasy

Pregherei una verifica di quanto sta accadendo alla voce Fantasy (riscrittura parziale, sempre senza fonti), grazie. --MarcoK (msg) 11:38, 6 giu 2010 (CEST)

Categorie di generi

Salve ragazzi, ho visto che le categorie di sottogeneri fantasy non esistono; ma non esistono perché nessuno le ha create o perché avete deliberato che per un qualche motivo a me oscuro era meglio non crearle? --Austro sgridami o elogiami 13:34, 17 giu 2010 (CEST)

Meta-lupo

Salve a tutti, c'è un problema: non è per spaccare il capello in quattro, ma nella traduzione italiana dei romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco il termine meta-lupo/meta-lupi è scritto con il trattino, mentre per tutta Wikipedia lo si trova scritto metalupo/metalupi, il che è un errore (non grave, ma comunque inammissibile per un'enciclopedia). La mia domanda è: qualcuno potrebbe impostare il proprio bot per correggere, visto che a mano ci vorrebbe un'eternità? Grazie, fatemi sapere. --Dottor Manhattan 13:33, 18 giu 2010 (CEST)

Ciao, cercando con Google o con il motore di wiki si può vedere che le occorrenze di "metalupo" e metalupi si contano sulle dita di una mano. Può essere fatto a mano. --Austro sgridami o elogiami 15:13, 18 giu 2010 (CEST)
Visto che ero sfaccendata ho messo a posto le occorrenze che ho trovato. Se una ricerca più attenta (ci vorrà un po' prima che si aggiorni la ricerca di wiki) ne rivela altri, fai la stessa cosa, ma essendo un termine limitato a quella saga, non credo che troverai molto altro. --Austro sgridami o elogiami 15:24, 18 giu 2010 (CEST)
Ah ok, evidentemente avevo sopravvalutato il problema! Grazie, --Dottor Manhattan 16:25, 18 giu 2010 (CEST)

Cronache del ghiaccio e del fuoco

Segnalo. --Dottor Manhattan 17:14, 22 giu 2010 (CEST

Vampiro

Salve a tutti. Segnalo anche a questo progetto la mia intenzione di apportare migliorie alla voce Vampiro (e Il vampiro nelle arti, possibilmente unendole in una sola voce). Qui potete leggere il mio messaggio lasciato al Progetto:Mitologia. Spero che anche qualcuno di voi possa dare un'occhiata al mio lavoro (basterebbe controllare errori di scrittura/traduzione e funzionalità delle fonti) o aiutarmi lasciando commenti o diverse proposte. Grazie, --Chia.gio (msg) 02:20, 30 lug 2010 (CEST)

Ho visto le modifiche che hai apportato, e a me sembra un buon lavoro.--Wiwi1 (msg) 18:00, 1 ago 2010 (CEST)

Uomini di Arda

Parere velocissimo qui, grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 11:19, 17 ago 2010 (CEST)

Markus Heitz

So che portale e progetto hanno due pagine di discussione diverse, ma sul portale c'è poca gente, quindi ripeto qui quello che ho chiesto lì: c'è un motivo per cui Markus Heitz non è nella lista degli autori contemporanei di fantasy sul portale? Grazie, --Amendola90 (msg) 21:31, 20 set 2010 (CEST)

Cat di servizio mensili create da un bot

Vi invito a dare uno sguardo a questa discussione. Quali sono gli argomenti che il vostro progetto troverebbe comodo avere in automatico in cat di servizio? La proposta è far lavorare dei BOT per le cat di servizio dei template W, F, S, C (e forse anche Controlcopy) per alcuni macro argomenti: sia cat mensili, che cat che ancora mancano (da creare una volta per tutte). --Pequod76(talk) 02:01, 24 ott 2010 (CEST)

Conan

Richiesta pareri Discussione:Conan_il_barbaro#Gli_accoliti_del_cerchio_nero.2FI_veggenti_neri --Yoggysot (msg) 20:31, 10 dic 2010 (CET)

Festival della correzione degli errori

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto fantasy e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: da giovedì 30 dicembre 2010 a domenica 16 gennaio 2011
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento Festival della correzione degli errori
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Cosa possono fare in particolare gli utenti che frequentano il progetto fantasy?: In particolare agli utenti del progetto fantasy si segnalano: Categoria:Correggere
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Cancellazione

Segnalo

La pagina «Midda's Chronicles», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

richiedendo il parere della comunità per comprendere quanto, davvero, abbia sbagliato nel creare quella voce. Grazie! --Mary Jane Face it tiger, you just hit the jackpot! 21:00, 11 gen 2011 (CET)

Manutenzione portale fantasy

Segnalo discussione. Rupert Sciamenna qual è il problema? 12:09, 8 mar 2011 (CET)

Riforma PDC

--GnuBotmarcoo 18:13, 13 apr 2011 (CEST)

Orsù, chi è interessato si iscriva. --Superchilum(scrivimi) 11:46, 21 giu 2011 (CEST)

Dubbio E (febbraio 2010 - sollecito)

Sulla voce «Categoria:Luoghi della serie di Zamonia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Categoria:Personaggi della serie di Zamonia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--T137(varie ed eventuali - @) 15:35, 24 giu 2011 (CEST)

Segnalo, graditi pareri su cosa fare. --Bonty - Reise, Reise... 16:59, 28 giu 2011 (CEST)

Druidi

Salve a tutti! sono un utente appassionatissimo del mondo di Warcraft, e come forse sapete in questo mondo esistono anche i druidi, e dunque il druidismo.
Il problema è che nel nostro bel progetto non esiste una voce sui druidi quali vengono intesi comunemente nella fantasy... Druido e Druidismo si riferiscono (giustamente) alle pratiche reali del grande popolo celtico dei tempi passati... Che ne direste di creare una voce del tipo Druido (fantasy)? esiste il materiale necessario? magari si potrebbe aggiungere una sezioncina in qualche voce già esistente... Skywolf (msg) 14:53, 6 lug 2011 (CEST)
PS Preciso che il mio non vuole essere un invito ad altri a fare il "lavoro sporco" al posto mio, è solo che non ne so abbastanza per creare una nuova voce in merito... se mi date il materiale (se qualche super-nerd della fantasy e dei videogiochi mi vuole aiutare... :) :) ), la faccio io, senza problemi :) Skywolf (msg) 14:08, 15 lug 2011 (CEST)

Suppongo ci sarebbero i presupposti, dopotutto i druidi sono anche in D&D ed altri giochi, quindi potrebbe essere interessante, purtroppo non posso aiutarti molto, ma quel che posso fare lo farò. --Amendola90 (msg) 20:55, 15 lug 2011 (CEST)

Salve a tutti, vorrei fare una domanda veloce. Il titolo della voce in oggetto non mi ha mai fatto impazzire (idem per il nome precedente, "Il vampiro nelle arti") – e a quanto pare non sono l'unica. Io proporrei di cambiarlo in Il vampiro nelle opere di fantasia (che ricalcherebbe il nome della Categoria:Vampiri nelle opere di fantasia. Altre opinioni? Contrari? A favore? Fatemi sapere! Nel frattempo buon wiki :D --Chia.gio (msg) 13:39, 9 lug 2011 (CEST)

A me va bene, suona meglio, ma non sono molto informato sulle convenzioni. --Amendola90 (msg) 13:51, 9 lug 2011 (CEST)
Credo dovresti spostare a Vampiri nella cultura popolare, di solito quando si parla di trasposizioni in film/libri/musica/giochi/etc. il titolo è quello. --Azrael 14:02, 9 lug 2011 (CEST)
Sì, sono andata a vedere e in effetti ci sono parecchie voci con quel titolo; per me va bene lo stesso, anzi probabilmente è anche meglio. Ho chiesto apposta per sapere se c'erano altre soluzioni^^ Aspetto ancora un po' per vedere se ci sono altre opinioni poi sposto lì ;) --Chia.gio (msg) 14:09, 9 lug 2011 (CEST)
✔ Fatto --Chia.gio (msg) 22:03, 11 lug 2011 (CEST)

Buonasera! Volevo segnalare che ho proposto per il vaglio la voce Elfi della notte e invito a partecipare chiunque è interessato. Grazie! -- Syrio posso aiutare? 23:20, 11 lug 2011 (CEST)

Help Harry Potter

Segnalo richiesta di vigilanza. --Azrael 16:36, 13 lug 2011 (CEST)

Il nuovo catalogo della letteratura fantastica

È stata messa online la beta del nuovo Catalogo della letteratura fantastica, erede del Catalogo della Fantascienza, Fantasy e Horror curato dallo scomparso Vegetti, risorsa fondamentale anche per Wikipedia. Qui l'annuncio.
È possibile per noi utilizzare tutti i testi in quanto sono rilasciati con una licenza compatibile con Wikipedia; inoltre è possibile aggiungere un link al nuovo Catalogo a tutte le voci sugli autori, le collane e le opere fantasy, in modo semplice, usando il Template:Catalogo SF.
Per i dettagli vedi la discussione sul progetto fantascienza. --MarcoK (msg) 12:09, 13 ago 2011 (CEST)

High Fantasy


Desidererei sapere se voi foste d'accordo sul fatto che nella voce High Fantasy di Wikipedia è sbagliato mettere citazioni riguardanti Harry Potter in quanto esso fa parte dell'Urban Fantasy.
Credetemi: ne ho fatte di ricerche per dire una cosa simile!
Inoltre bisognerebbe sottolineare la presenza di popoli e di luoghi ben definiti nell'High Fantasy, mentre nella voce si sottolinea quasi solamente che ci sono più personaggi protagonisti rispetto all'Eroic Fantasy.
Se siete c'accordo, mi propongo di correggere la pagina! --Innocenti Erleor (msg) 20:45, 26 ago 2011 (CEST)


Qualcuno mi risponde???
A che lo faccio lo stesso! --Innocenti Erleor (msg) 09:24, 31 ago 2011 (CEST)

Se nessuno ha risposto, non vuol dire automaticamente che tutti siano d'accordo :-) --Gac 10:44, 31 ago 2011 (CEST)
Ci sono fonti che lo dicono (se le ricerche hanno dato questa classificazione come "urban fantasy" immagino ci siano fonti da citare a proposito)? --Yoggysot (msg) 19:41, 31 ago 2011 (CEST)


Ah, sì le fonti

A Gac vorrei dire di non sottolineare l'ovvio, perchè ovviamente quella era un'incitazione. A Yoggysot vorrei invece dire che provvederò al più presto a dare informazioni riguardo a ciò, ma guarda l'orario... ho altre cose da fare. A domani probabilmente--Innocenti Erleor (msg) 23:23, 3 set 2011 (CEST)

Colori dei personaggi

E' stato proposto un colore per la riga del titolo del template {{Personaggio}} per personaggi dei diversi media. Potete venire qui a dire la vostra. --Superchilum(scrivimi) 16:45, 11 set 2011 (CEST)

Template: Organizzare

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)

Plurali dei nomi di Tolkien

Segnalo, pareri graditi, grazie. --Superchilum(scrivimi) 11:04, 23 set 2011 (CEST)

Progetto High fantasy. Partecipatevi!



Progetto High fantasy
Sta nascendo oggi, o meglio, nascerà grazie alla vostra partecipazione, il progetto High fantasy. Esso gestirà o aiuterà a gestire gli argomenti indicati nella mia sandbox n°1 (la pagina per la spiegazione iniziale), ma potete intuire direttamente che si proporrà di aiutare a mantenere voci
riguardanti l’High fantasy, e ne consegue che riguarderà argomenti che potrebbero piacere a coloro che amano ISDA o Eragon, ma non per forza a coloro che adorano HP o simili. Per ora la pagina principale è sulla mia sandbox n°2, quella per le discussioni avente pure elencate tutte le cose da fare o da decidere per il progetto è nella mia sandbox n°3 e la pagina in cui si mettono le proposte grafiche da discutere (immagini, nuove finestre…) che però bisognerà indicare nella pagina discussioni è nella mia sanbox n°4.

Per il resto (occhiello, portale, template, immagini varie…) bisognerà discutere nella pagina di discussione.

I link rossi sulle sandbox ci sono poiché le pagine non hanno ancora il nome giusto e definitivo (non si chiameranno per sempre sandbox 1,2…), poiché appena ci saranno almeno due componenti iscritti al progetto si potrà fare copia-incolla dei contenuti delle sandbox verso le pagine con il loro nome definitivo, alle quali i link rossi sono collegati.

Se trovate cose che non si riescono a capire, errori grammaticali ecc. siete pregati di segnalarli e/o correggerli.

E' bene sottolineare anche che il progetto High fantasy vede come progetto madre il progetto Fantasy.

Se non sapete dove iscrivervi vedrete nella sandbox n°2, in una colonna, il mio nome:--Innocenti Erleor (msg), iscrivetevi lì, sotto di me. Ma poi iscrivetevi pure nel Portale:Progetti/In preparazione altrimenti non serve a nulla!

PS: I primi 2 dopo me ad iscriversi al progetto potranno fregiarsi della scheda babelfish presente nella sandbox 1 vicino alla spiegazione del progetto. Ciò non vale quasi niente in più del babelfish che tutti gli iscritti sono tenuti ad avere (è nella sandbox 2) ma guai a chi bara!

Se non capite nulla o poco niente di ciò che c’è scritto arrangiatevi! …
No, scherzo, scrivete direttamente a me: --Innocenti Erleor (msg) 07:40, 25 set 2011 (CEST)

Spero di non aver dimenticato nulla.
Complimenti per l'entusiamo! Mi pare di capire però che la tua idea consista in una specie di doppione di questo progetto (Fantasy)... non ne serve creare un altro, potresti invece contribuire al rilancio di questo. --Azrael 10:30, 25 set 2011 (CEST)
Non so, se c'è sufficente interesse si potrebbe fare un sottoprogetto, ma se non ci sono sufficenti persone qui, suppongo bisognerà vedere. --Amendola90 (msg) 10:51, 25 set 2011 (CEST)
sinceramente già questo progetto è poco partecipato, figuriamoci un sottoprogetto. Bisognerebbe invece contribuire di più a questo. --Superchilum(scrivimi) 18:17, 25 set 2011 (CEST)
Sono un accanito lettore di high fantasy, e in altre condizioni appoggerei volentieri la proposta, ma attualmente vista la patrecipazione a questo progetto, un ulteriore sottoprogetto sarebbe del tutto inutile e destinato a morire d'inedia. Basta farsi un giro tra i nostri sottoprogetti per vedere che altri l'hanno già preceduto. Piuttosto consiglierei di utilizzare questo entusiasmo per rilanciare il progetto principale. Rupert Sciamenna qual è il problema? 19:07, 25 set 2011 (CEST)
Beh, intanto lo lascio, poi vedremo l'andamento della folla; intanto ho imparato un po' come si fa un progetto.--Innocenti Erleor (msg) 20:35, 25 set 2011 (CEST)
Ditemi, comunque, se volete un rinnovamento completo dello stile della pagina principale del vostro portale mantenendolo sempre funzionale, più o meno come ho organizzato la pagina principale del progetto High fantasy.--Innocenti Erleor (msg) 21:02, 25 set 2011 (CEST)
Comunque non è un doppione. Se dici che lo è non hai letto la pagina per le spiegazioni--Innocenti Erleor (msg) 21:05, 25 set 2011 (CEST)
Più che al rinnovamento grafico la cosa importante è pensare alle voci ;-) ma in ogni caso se hai idee per rendere più funzionale la pagina del progetto puoi sempre proporle! Rupert Sciamenna qual è il problema? 12:08, 29 set 2011 (CEST)
Ci sto, ne proporrò una a breve se non sarò occupato con qualche altro progetto.--Innocenti Erleor (msg) 15:02, 29 set 2011 (CEST)

Raccolta dei modelli di voce

Contenuti del progetto Librogame (cancellato)

Salve! Il progetto:Librogame è stato cancellato. Forse dovremmo ricollocare i template

Forse voi potreste "ospitarli"? --Pequod76(talk) 14:16, 1 nov 2011 (CET)

Aggiungo le "cose fatte all'interno di questo progetto" (era contenuto qui). --Pequod76(talk) 14:21, 1 nov 2011 (CET)
Cose fatte dal progetto Librogame
  1. Dirk06 ha creato la voce Joe Dever. Dragan10 18:10, 12 gen 2008 (CET)
  2. Ho creato la voce Traversata infernale e la sottocategoria categoria:Librogame di Lupo Solitario. Aggiornata anche la paginaI Signori delle Tenebre. Dragan10 23:47, 13 gen 2008 (CET)
  3. Ho aggiunto la voce Edizioni EL. Dirk06 00:50, 15 gen 2008 (CET)
  4. Creata la voce Negli abissi di Kaltenland. Dragan10 21:55, 16 gen 2008 (CET)
  5. Ampliata la voce James Herbert Brennan Dirk06 18:40, 19 gen 2008 (CET)
  6. Creata la voce L'altare del sacrificio. Dragan10 12:08, 28 feb 2008 (CET)
  7. Creato il template Lupo Solitario. Dragan10 22:42, 29 feb 2008 (CET)
  8. Creata la voce Oberon. Dirk06 22:45, 29 feb 2008 (CET)
  9. Creata la voce Ombre sulla sabbia. Dragan10 (msg) 14:15, 20 mar 2008 (CET)
  10. Creata la voce Nel regno del terrore. Dragan10 (msg) 08:53, 5 apr 2008 (CEST)
  11. Create le voci Il castello della morte, La giungla degli orrori, L'antro della paura e Il teschio di Agarash.Dragan10 (msg) 11:34, 2 giu 2008 (CEST)
  12. Completata la prima parte di librogame di Lupo Solitario creando le voci Le segrete di Torgar, I prigionieri del tempo eScontro mortale. Dragan10 (msg) 19:07, 5 giu 2008 (CEST)
  13. Creata la voce Sherlock Holmes (librogame). Dragan10 (msg) 20:59, 17 lug 2008 (CEST)
  14. Grazie al contributo wordaceo dell'utente Bryanmayerson, che aspettiamo presto direttamente su wiki, creata la voceTime Machine (librogame). Creato anche il template Librogame. Dragan10 (msg) 22:35, 18 lug 2008 (CEST)
  15. Creata la voce Alla_corte_di_Re_Artù_(librogame). Bryanmayerson 14:14, 19 lug 2008 (CET)
  16. Creata la voce Contagio mortale. Dragan10 (msg) 15:53, 22 lug 2008 (CEST)
  17. Create le voci Il prigioniero di Kaag e La crociata della morte. Bryanmayerson inoltre ha creato la voce Guerrieri della strada (librogame). Dragan10 (msg) 17:13, 26 lug 2008 (CEST)
  18. Bryanmayerson ha creato la voce Sortilegio (librogame).
  19. Creata la voce Gary Chalk (illustratore) --KrovatarGERO14:56, 14 mag 2010 (CEST)


Ho categorizzato i due template in modo che siano linkati al progetto --Pavelius (scrivimi) 14:01, 2 nov 2011 (CET)

Razze di Elder Scrolls

Consiglio la traduzione in italiano di questa voce: en:Races of The Elder Scrolls. --82.54.175.20 (msg) 15:46, 18 nov 2011 (CET)

Argomento del template Da correggere

Avevo completato la voce tempo fa traducendo da en.wiki, da poco ho sistemato le fonti e aggiunto qualche immagine. C'è qualcuno che ha tempo e voglia di leggerla e di dirmi la sua sull'articolo? Critiche, problemi, soluzioni, dubbi, ecc. Pensavo di aprire un vaglio, vorrei capire se ci sono utenti interessati :) Lascio lo stesso messaggio al Progetto:Mitologia. Grazie in anticipo e buone vacanze. --Chia.gio (msg) 13:18, 29 dic 2011 (CET)

Avviso vaglio

Per la voce Vampiro, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Chia.gio (msg) 22:59, 20 gen 2012 (CET)

Raccogliere convenzioni di stile

Avviso cancellazione

La pagina «Mondo di Anne Rice», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Cotton Segnali di fumo 01:12, 30 mar 2012 (CEST)

Le voci inerenti questa saga non hanno una nomenclatura uguale per tutti. Mi spiego meglio: la saga è divisa in sei libri, finora quattro sono usciti in Italia (L'alchimista (Nicholas Flamel), Il mago (Scott), L'incantatrice (Scott) e Il Negromante (Nicholas Flamel)). Come potete notare, la disambiguazione tra parentesi non è unica, e neanche il titolo stesso del libro (L'alchimista e Il Negromante, non si capisce se i titoli vanno al minuscolo o al maiuscolo) è un rebus. Sto per creare la voce riguardante il terzo volume, ma senza risolvere questi problemi non posso iniziare a lavorare. Su Amazon i titoli dei libri sono con la minuscola, idem sul sito della Feltrinelli. Tuttavia all'interno dei libri (non sulla copertina) è utilizzata la maiuscola. Che ne pensate? --Gondola disturbami! 15:14, 7 apr 2012 (CEST)

Valutazione VdQ Harry Potter

La voce Harry Potter, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Tartufo(mi stai cercando?) 00:28, 6 mag 2012 (CEST)

VdQ Albus Silente

La voce Albus Silente, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Tartufo (msg) 13:12, 14 giu 2012 (CEST)

La pagina «Racconti Ilìciani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 12:13, 22 giu 2012 (CEST)

ho connesso in ingresso la pagina che era isolata, il motivo principale è che non è chiaro se sia corretta la forma Shevrar o quella Shevraar. In wiki la doppia a sembra più presente, in rete un po' di meno. Io non amo il fantasy, qualcuno di voi potrebbe controllare e se in effetti solo una forma è corretta procedere a sbarbare il redirect, sistemarla nelle voci e direi anche finire di collegarla in ingresso? Grazie.--Alexmar983 (msg) 21:18, 3 ago 2012 (CEST)

Preavviso cancellazione di gruppo

Salve a tutti. Dopo la cancellazione della voce su Forodacil (Wikipedia:Pagine da cancellare/Forodacil/2), nella quale si è scoperto che la informazioni sul personaggio quasi certamente non erano tratte dal corpus di Tolkien, ma dalla fan fiction, ho visto che esistono molte altre voci simili, quelle della Categoria:Re di Cardolan e forse anche Aldarion di Rhudaur. Si trattasse solo di personaggi di dubbia enciclopedicità non credo proporrei una cancellazione di massa, ma se le informazioni non sono opera di J.R.R. Tolkien (e probabilmente nemmeno ricostruzioni del figlio) renderemmo un brutto servizio ai lettori nel mescolare personaggi dei libri ufficiali e creazioni di autori minori. Per questo, vi segnalo che a giorni aprirò una procedura di cancellazione di gruppo per le voci sopra citate (in grassetto). Naturalmente, se qualcuno ritrova nei libri di Tolkien le informazioni presenti nelle voci (che attualmente sono tutte prive di fonti), sarò ben lieto di toglierle dall'elenco di voci di cui proporre la cancellazione.

Di seguito la fonte su cui si basa la mia PdC di gruppo:

«The names of the kings of Cardolan and Rhudaur comes from a cardgame and are thus NOT certified by or in any of the books, LoTr, Hobbit, Sil, or the HoMe-series [8]»

Ciao, --Gengis Gat 21:32, 10 set 2012 (CEST)

Si parla di fan fiction (e quindi non ufficiale) o di uno dei giochi carte licenziato dalla en:Middle-earth Enterprises/en:Tolkien Estate (e quindi ufficiale)? Nel primo caso non vedo problemi a cancellare, nel secondo forse una voce per personaggio e' troppa ma le info (una votla fontate) potrebbero essere ragruppate in una voce sui personaggi minori dell'universo narrativo tolkeniano.--Yoggysot (msg) 23:47, 10 set 2012 (CEST)
Sarebbe bello avere qualche info in più sulla fonte da cui sono state tratte le voci, ma l'autore è un IP e una ricerca su Internet non ha dato risultati. Attendo comunque qualche giorno se qualcuno vuole cercare fonti a sostegno e/o salvare le pagine per poterle eventualmente reinserire nel caso appaiano motivi di enciclopedicità. --Gengis Gat 00:14, 12 set 2012 (CEST)
Mi sembra siano creazioni di Tolkien, mi ricordo di essermi imbattuto in questi nomi in alcuni volumi quando lavoravo sulle voci tolkeniane mesi fa, ma potrei anche sbagliarmi =) Cerco le fonti e vi faccio sapere. --Gondola disturbami! 23:20, 12 nov 2012 (CET)
Ho controllato, gli unici nomi che sono presenti nei volumi si riferiscono ai re di Arthedain. Sono dunque d'accordo sull'aprire una PdC. --Gondola disturbami! 21:22, 13 nov 2012 (CET)
OK, procedo. --Gengis Gat 17:30, 24 nov 2012 (CET)
La pagina «Categoria:Re di Cardolan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Traduzioni retroattive in romanzi e videogiochi

'giorno! In questi giorni ho tradotto quasi completamente tutti nomi dell'ambientazione di Warcraft in italiano, in accordo con la traduzione completa che è stata fatta in World of Warcraft poco tempo fa. Dico "quasi completamente" perché ho un dubbio sui romanzi e sui videogiochi usciti prima della traduzione: alcuni d questi sono solo in inglese, mentre altri sono stati tradotti in italiano, però non completamente (ovvero Jaina Marefiero è rimasta Jaina Proudmoore, Valtetra è rimasta Ashenvale e via dicendo). Le traduzioni vanno aggiornate anche in questi casi, secondo voi? --Syrio posso aiutare? 14:58, 4 ott 2012 (CEST)

Il nome della Cecaelia

Segnalo discussione sul nome della voce Cecaelia. --Syrio posso aiutare? 10:11, 19 ott 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «STC (Warhammer 40.000)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:16, 19 nov 2012 (CET)

Cancellazione

La pagina «Philosophical Fantasy», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MidBi 13:30, 31 dic 2012 (CET)

Salve a tutti, la valutazione del film fantasy Ator l'invincibile si è conclusa con esito positivo. Vi invito a dare una lettura alla voce (è molto breve) ed esprimere un parere qui. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 10:17, 23 feb 2013 (CET)

Avviso

Voce da aiutare da febbraio

È stato notato che la voce «Eldalondë» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 14:26, 8 apr 2013 (CEST)

Template:La Ruota del Tempo

Segnalo il template La Ruota del Tempo, che presenta qualche errore di impaginazione, non è chiuso correttamente e se inserito in una pagina (ad esempio Tessiture per Viaggiare) include i template dei portali sottostanti. Da controllare e wikificare anche le voci elencate nel template stesso. Grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:32, 29 apr 2013 (CEST)

Sistemato ma, imho, andrebbe aggiornato con una navbox fatta meglio --Pavelius (scrivimi) 23:40, 24 ott 2013 (CEST)

Avviso Spostamento Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo

Il titolo della voce Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo è sbagliato, la serie si chiama "Eroi dell'Olimpo" e non "Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo" per cui bisognerebbe cambiare la voce. Se non ci sono problemi procedo tra qualche giorno. Fabio milito pagliara (msg) 23:42, 2 mag 2013 (CEST)

Se nei romanzi italiano hanno usato Eroi dell'Olimpo IMO non c'e' nessun problema con lo spostamento. Da una googlata sembra che Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo sia comunque il titolo usato per la saga cinematografica, forse si potrebbe lasciare come redirect. --Yoggysot (msg) 05:24, 3 mag 2013 (CEST)
Ciao, ho spostato la pagina a Eroi dell'Olimpo e cercato di sistemare i vari collegamenti. --Marcol-it (msg) 19:11, 16 mag 2013 (CEST)

Avviso Spostamento Il figlio di Poseidone

Il titolo della voce Il figlio di Poseidone è sbagliato, ho appena letto il libro inglese "Heroes of Olympus: The Lost Hero", tradurre "the son of Neptune" in "Il figlio di Poseidone" è un errore ovvio per chiunque abbia letto i libri, probabilmente chi ha tradotto la pagina ha fatto riferimento alla prima serie, ma questa nuova serie è si ambientata nel mondo di Percy Jackson MA introduce l'aspetto romano degli dei greci ed è l'asse portante di tutta la serie di romanzi, inoltre nella voce "madre" Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo si parla del "Figlio di Nettuno" non del "Figlio di Poseidone". Se non ci sono problemi procedo tra qualche giorno. Fabio milito pagliara (msg) 23:38, 2 mag 2013 (CEST)

Gia' che siamo in tema di traduzioni, in Percy Jackson: l'eroe perduto quel charmspeak della versione inglese tradotto con parlata di charma mi ha ricordato il "mostro affascinante" di AD&Distica memoria. Chi ha letto la traduzione del romanzo in italiano sa se c'e' un termine ufficiale per la traduzione di quel potere? --Yoggysot (msg) 05:36, 3 mag 2013 (CEST)
Ho spostato Percy Jackson: l'eroe perduto in Eroi dell'Olimpo: l'eroe perduto (vedi qui). Per quanto riguarda Il figlio di Poseidone, visto che il libro non è ancora stato pubblicato in Italia, in teoria la pagina dovrebbe al momento avere il titolo dell'edizione originale. --Marcol-it (msg) 19:16, 16 mag 2013 (CEST)

E se cancellassimo la voce in oggetto? --pequod ..Ħƕ 02:08, 4 mag 2013 (CEST)

"Riferimenti nella cultura popolare" e sezioni simili

Segnalo discussione al bar. --Syrio posso aiutare? 16:25, 14 mag 2013 (CEST)

Ciclo di Wonkra in italiano?

Vedi discussione al progetto fantascienza. --MarcoK (msg) 13:15, 20 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Fantasy e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Voci in cancellazione

La pagina «Kostas Djugasvilij», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Ciclo di Wonkra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Dinastia dei Silgridsson», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Ciclo di Marskan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 11:35, 29 mag 2013 (CEST)

Per la voce Sylvanas Ventolesto, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

AKA Sylvanas Windrunner; grazie a chiunque parteciperà! --Syrio posso aiutare? 21:17, 29 mag 2013 (CEST)

Non c'è proprio nessuno? --Syrio posso aiutare? 10:34, 19 giu 2013 (CEST)

Categorie in cancellazione

La pagina «Categoria:Wikificare - Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Categoria:Verificare enciclopedicità - Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:48, 6 giu 2013 (CEST)

Serie di...

Segnalo Discussioni_aiuto:Disambigua#Serie_di... per discutere delle disambiguazioni delle serie cinematografiche, letterarie, videoludiche ecc.. --Superchilum(scrivimi) 10:56, 3 lug 2013 (CEST)

Collezione della raccolta

Salve wikipediani...credo che ho sbagliato di aprire nuova pagina senza chiedere i pareri o ho fatto bene o non so. Comunque ci sono 3 collezioni delle raccolte di Conan the Barbarian, vedete The Sword of Conan, Conan the Barbarian e Conan the Barbarian (2011), però vorrei che Conan the Barbarian (2011) aggiunge sempre nella pagina Conan the Barbarian (collezione) con sottoparagrafo dopo il paragrafo: Storia editoriale. Invece The Sword of Conan dove si aggiunge? Sempre nella pagina Conan the Barbarian (collezione) oppure? Mi date i pareri per favore, grazie in anticipo. :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 15:59, 6 lug 2013 (CEST)

O meglio spostare a Collezione di Conan the Barbarian per unirsi tutte tre pagine da en.wiki, che ve ne dite? :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 18:40, 6 lug 2013 (CEST)
Ho ripensato che il titolo: "Collezione di Conan the Barbarian" non è esatto per l'italiano, allora il titolo è più giusto, è "Raccolta di Conan the Barbarian" oppure "Conan the Barbarian (raccolta)", quindi ne sono convinto che io sposterei a Raccolta di Conan the Barbarian e combinare 4 raccolte diverse per anno, per anno, etc... con il paragrafo e con i sottoparagrafi con anno per anno. Che ve ne dite? :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 14:52, 8 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Fantasy e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Ampliamento abbozzi Ciclo dell'Eredità

Vorrei ampliare le voci del Ciclo dell'Eredità che sono contrassegnate come stub. Se qualcuno volesse contribuire è naturalmente il benvenuto! Molto probabilmente non toglierò l'avviso dalle voci: giudicate voi se saranno sufficientemente esaurienti dopo la modifica. --Alessandro Bertulli (msg) 12:47, 27 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

Libro di Tobia

Avete mai letto il Libro di Tobia? --Codice1000 (msg)

Cioè, stai parlando di questo libro di Tobia? --Syrio posso aiutare? 16:26, 10 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Fantasy e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Conan il barbaro

Salve wikipediani. Ho creato la pagina, il problema è che ci sono anche libri romanzi, vorrei chiedere la mia domanda per i vostri pareri da darmi che se bisognerebbe separare per creare Libri di Conan il barbaro (Vedete la versione inglese, questa pagina è completa per i libri e le raccolte. Secondo me non va bene perché è sempre meglio separare tra le raccolte e i libri), secondo voi è giusto o ho sbagliato io per IMHO? :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 19:02, 12 set 2013 (CEST)

cultura pop

Dato che questo progetto tratta anche (ma non solo) argomenti di cultura pop, segnalo la discussione Discussioni_progetto:Sociologia#popular_culture.--Nickanc ♪♫@ 17:02, 26 set 2013 (CEST)

Segnalazione VdQ Elfi della notte

La voce Elfi della notte, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Syrio posso aiutare? 13:24, 27 set 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:55, 10 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Salve a tutti! Mi fareste un grande favore se potreste aiutarmi per queste pagine! --82.56.172.210 14:35, 13 dic 2013 (CET)