Britt Assombalonga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Britt Assombalonga
Britt-Assombalonga.jpg
Assombalonga con la maglia del Nottingham Forest.
Nazionalità RD del Congo RD del Congo
Altezza 177 cm
Peso 76 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Attaccante
Squadra Middlesbrough
Carriera
Giovanili
2010-2011 Watford
Squadre di club1
2011-2013 Watford 4 (0)
2011-2012 non conosciuta Wealdstone 11 (6)
2012 Braintree Town 5 (5)
2012-2013 Southend Utd 43 (15)
2013-2014 Peterborough Utd 43 (23)
2014-2017Nottingham Forest 65 (30)
2017-Middlesbrough 19 (12)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 1º luglio 2017

Britt Assombalonga (Kinshasa, 6 dicembre 1992) è un calciatore della Repubblica Democratica del Congo, attaccante del Middlesbrough.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Kinshasa, si è trasferito a Londra, in Inghilterra con la sua famiglia quando aveva appena otto mesi. È il figlio di Fedor Assombalonga, ex calciatore dello Zaire. Anche suo fratello Christian é un calciatore.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Watford[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto a Swiss Cottage, Assombalonga ha iniziato la sua carriera con il Watford, entrando nelle giovanili nel 2010, all'età di 17 anni. al termine della sua prima stagione nella squadra giovanile, è stato il secondo miglior marcatore , e la sua squadra è arrivata ai i quarti di finale di FA Youth Cup. Assombalonga ha fatto molte apparizioni per la squadra riserve del Watford durante questo periodo. Alla fine della stagione, Assombalonga è stato premiato per le sue performance con un contratto da professionista di un anno a Watford, ed è rimasto in panchina per due partite della prima squadra contro il Preston North End e Queens Park Rangers. Assombalonga ha fatto il suo debutto in prima squadra per il Watford il 17 marzo 2012, in un pareggio per 0-0 contro Coventry City. Questo ha fatto di lui il 50° a passare dall'Accademia del Watford alla prima squadra.

Braintree Town[modifica | modifica wikitesto]

Assombalonga è stato ceduto in prestito al Braintree Town con un contratto di un mese pochi giorni dopo il ritorno a Watford; ha anche firmato un prolungamento di contratto di un anno con il Watford lo stesso giorno. Assombalonga ha debuttato in un 3-3 contro Lincoln City; il suo primo gol è stato il 3-2 in quella partita, ed è stato poi espulso per doppia ammonizione pochi minuti dopo. Assombalonga ha segnato altri quattro gol in quattro partite per il Braintree dopo aver scontato la squalifica di una giornata, ed è stato successivamente richiamato dal Watford.

Southend United[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della stagione 2012-13, Assombalonga va a giocare in Football League Two al Southend United su ciò che il club ha descritto come "un prestito iniziale di un mese". Ha segnato il suo primo gol per il Southend il 25 agosto 2012 in un 3-3 contro il Northampton Town, ed ha segnato cinque gol in quattro partite, tra cui una doppietta nella vittoria per 3-1 contro il Dagenham & Redbridge il 7 settembre. Assombalonga è diventato capocannoniere del club quella stagione con un totale di 15 gol. Il Southend ha prorogato il prestito di Assombalonga nel dicembre del 2012,per tenerlo al club fino al termine della stagione. Ha giocato nella finale del 2013 del League Trophy contro il Crewe Alexandra che il Southend perso 2-0.

Peterborough United[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 luglio 2013, il Peterborough United ha acquistato Assombalonga dal Watford. Al giocatore è stato offerto un contratto quadriennale. Ha segnato durante il suo debutto con la nuova maglia conto lo Swindon Town sconfitto 1-0 grazie a quel gol. Ha segnato su rigore anche nella finale del Football League Trophy vinta 3-1 contro il Chesterfield a Wembley nel 2014.

Nottingham Forest[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 agosto 2014, Assombalonga viene acquistato dal Nottingham Forest e firma un contratto di cinque anni. Assombalonga ha segnato la sua prima doppietta per il Forest il 16 agosto 2014 contro il Bolton Wanderers al Macron Stadium.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Peterborough United: 2013-2014

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]