Arad Doman
L'Arad Doman è un Regno nell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan. Esso costituisce uno dei principali paesi del continente della Randland. L'autore in una intervista aveva affermato che i Domanesi parlano un inglese con un accento indiano.
Stendardo dell'Arad Doman: una mano che impugna una spada rivolta verso il basso, il tutto d'argento su un campo di sette barre orizzontali, quattro verdi e tre blu.
Indice
Geografia[modifica | modifica wikitesto]
Questo regno si trova a nord ovest del continente, affacciato verso occidente all'Oceano Arith; ad oriente confina con le Montagne della Nebbia, mentre a sud i suoi confini si perdono nella Piana di Almoth, contesa a Tarabon. Anche il confine a nord, verso la Saldea si perde verso una zona disabitata e non rivendicata.
La capitale è la grande città portuale di Bandar Eban. Un'altra notevole città sarebbe quella di Katar, un centro metallifero posto alle pendici delle Montagne Nebbiose anche se formalmente Katar è una città stato indipendente, sebbene in realtà sia un protettorato domanese, con una guarnigione a presidiarla.
Storia e politica[modifica | modifica wikitesto]
Nell'Arad Doman la potenza maggiore viene detenuta dal Consiglio dei Mercanti, tutti donne ed in numero di dieci, che eleggono il Re tra i membri della nobiltà.
Questo regno un tempo prospero e potente, è caduto preda della guerra civile a causa delle fazioni sorte tra i nobili, per la presenza di numerosi Fautori del Drago e soprattutto a causa delle azioni della Reietta Graendal, che stanziatasi in una tenuta regale, ha rapito il Re e numerosi membri della corte ed ha poi contribuito a diffondere il caos, spedendo numerosi e falsi ordini con il sigillo reale.
Il Grande Capitano domanese, Rodel Ituralde, grazie alle sue grandi capacità militari, è stato capace di fermare temporaneamente l'avanzata Seanchan nel paese; inoltre il Drago Rinato è stato capace di eradicare Graedal, ma i suoi tentativi di riportare la pace ed un minimo di ordine, oltre che di rifornire di viveri la capitale, si sono per ora risolti in un fallimento.
Costumi e società[modifica | modifica wikitesto]
L'Arad Doman è famosissimo per le sue donne, abilissime mercanti e soprattutto abilissime seduttrici che portano vesti molto rivelatrici. Gli uomini nobili o comunque quelli d'alto rango portano sul viso dei falsi nei di bellezza, dalle forme particolari.
Personaggi Domanesi[modifica | modifica wikitesto]
- Leane Sharif: Aes Sedai
- Rodel Ituralde: Grande Capitano
- Alsalam Saeed Almadar: Re scomparso dell'Arad Doman
Fonti principali al di fuori della saga[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Enciclopedia WoT.
- (EN) La Biblioteca di Tar Valon.
- (EN) Il Tredicesimo Deposito.