Ghealdan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Ghealdan è un regno nell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan. È una piccola nazione del continente della Randland, che si trova nelle terre occidentali.

Stendardo del Ghealdan: tre stelle d'argento a cinque punte, in campo rosso.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo regno si trova nel sud del continente della Randland. All'estremo nord confina con la regione dei Fiumi Gemelli nell'Andor, attraverso la Foresta delle Ombre ed il fiume Manetherendrelle. A nord e ad est il confine con l'Altara è segnato dal Muro di Garen. A Sud confina con l'Amadicia, lungo le rive del fiume Eldar e dei suoi affluenti. Ad ovest le Montagne della Nebbia segnano il confine con Tarabon e la Piana di Almoth. La capitale è la città di Jehannah dove si trova il palazzo reale di Jheda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ghealdan, pur piccolo, era un tempo abbastanza solido, ma due eventi hanno contribuito a minarne le fondamenta: anzitutto l'ascesa di un Falso Drago locale, Logain Ablar che ha provocato una guerra devastante, terminata solo dopo l'intervento delle Aes Sedai. Subito dopo, senza che il paese avesse avuto il tempo di ristabilirsi, sono iniziate le scorrerie dei Fautori del Drago, fanatici guidati dal profeta Masema, che hanno completamente rivoltato ed indebolito il paese.

L'ordine sociale è infatti stato disarticolato con masse di popolazione che si sono aggiunte ai seguaci di Masema, mentre nel frattempo il re Joahnin moriva in circostanze misteriose. La successiva regina Ellizelle moriva poco dopo, per un sospetto suicidio, in seguito alla sua incapacità di disperdere i Fautori del Drago. Anche la successiva regina Teresia rimase al governo per poco tempo, dopo essere stata costretta ad abdicare, per essere stata costretta da Masema a sposare un non-nobile. L'attuale regina è Alliandre, che con una certa abilità ha saputo placare Masema e poi per proteggere il suo paese si è dichiarata vassalla di Perrin Aybara e tramite lui del Drago Rinato.

Personaggi provenienti dal Ghealdan[modifica | modifica wikitesto]

Fonti principali al di fuori della saga[modifica | modifica wikitesto]