Threads (social network)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Threads
software
Logo
Logo
GenereSocial network
SviluppatoreMeta Platforms
Data prima versione5 luglio 2023
Ultima versioneAndroid: 311.1.0.32.108[1]
iOS: 311.1[2] (15/12/2023)
Sistema operativoAndroid
iOS
LinguaggioPython
LicenzaFreeware
(licenza non libera)
LinguaMultilingua
Sito webthreads.net

Threads è un social media e rete sociale statunitense, posseduta e gestita da Meta Platforms.[3] Si tratta di un servizio dedicato al microblogging, simile a Twitter,[4] e permette ai propri utenti di pubblicare e condividere testo, immagini e video, rispondere, ripubblicare[5] e mettere mi piace ai post altrui.[6]

Dopo solo un giorno dal suo lancio, il social network ha raggiunto 70 milioni di utenti registrati; nei primi mesi è stato reso disponibile solo su iOS e Android negli Stati Uniti e altri 99 Paesi, a esclusione di quelli membri dell’Unione europea;[7][8] dal 14 dicembre dello stesso anno, l'applicazione e l'accesso via web sono stati resi disponibili anche nei paesi UE.[9]

L'applicazione è collegata ad Instagram: per registrarsi, infatti, è necessario possedere un account Instagram,[10] mantenendo lo stesso nome utente di quest’ultimo.

Threads è stata annunciata il 4 luglio 2023, con la possibilità di preordinarla due giorni prima del suo rilascio. Di fatto, è stata lanciata ufficialmente il 5 luglio[3] in 100 Paesi del mondo;[6] l'Unione europea, tuttavia, ha iniziato a usarlo dal 14 dicembre 2023.[11][12] Threads è stata fin da subito oscurata anche in Iran, nonostante i numerosi profili creati sull'app provenienti dall'area.[13]

Nel giro di poche ore dal lancio, Threads ha accumulato circa 7 milioni di utenti e 30 milioni di download,[14] battendo così il precedente record di ChatGPT.[15] Lo stesso giorno, inoltre, Twitter ha minacciato un contenzioso contro Meta Platforms, sostenendo che la società abbia usato segreti commerciali e proprietà intellettuali per sviluppare il servizio.[14]

Storia e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elon Musk § Twitter.

Elon Musk ha acquisito Twitter nell'ottobre 2022 e ha annunciato modifiche controverse alle sue politiche di moderazione dei contenuti. Questi cambiamenti hanno spinto molti utenti a cercare servizi di microblogging alternativi come Mastodon, Tumblr e Hive Social, tutti e tre i quali hanno registrato una rapida crescita degli utenti. Nel novembre 2022, i dipendenti di Meta hanno fatto un brainstorming su come sfruttare questa dinamica creando una nuova alternativa a Twitter. Hanno discusso di trasformare Instagram Notes, un'imminente funzionalità basata su testo progettata per Instagram, in un'app separata. Lo sviluppo su Threads è iniziato nel gennaio 2023. Moneycontrol ha ottenuto informazioni sull'app, allora con il nome in codice "P92", a marzo. Nel giugno 2023, The Verge ha pubblicato i dettagli di un incontro interno a livello aziendale presso Meta Platforms in cui si discuteva del "Progetto 92", descritto dal chief product officer di Meta Platforms Chris Cox come la "risposta dell'azienda a Twitter". Secondo quanto riferito, la società aveva già celebrità come DJ Slime impegnate a utilizzare l'app ed era in trattative con Oprah Winfrey e il Dalai Lama.

Ulteriori dettagli sono emersi su Instagram Threads a luglio, quando lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha twittato che Project 92 era stato rilasciato sul Google Play Store come Threads. L'app è stata rimossa diverse ore dopo, ma Paluzzi ha pubblicato diversi screenshot delle funzionalità dell'app. Il 3 luglio, Threads è apparso sull'App Store di Apple con una data di rilascio del 6 luglio.[16] La presentazione di Threads è arrivata tra le modifiche al numero di tweet che possono essere visualizzati al giorno. È stato anche scoperto un sito Web ufficiale su threads.net, con un conto alla rovescia per il lancio del servizio e collegamenti per scaricare le app del servizio. Il conto alla rovescia è saltato al 5 luglio[3] alle 19:00. EDT. in 100 paesi; escludendo l'Unione Europea[17] poiché Meta è in attesa di chiarimenti da parte delle autorità di regolamentazione "tra l'incertezza normativa sull'uso dei dati personali da parte del servizio". e milioni di altri iraniani hanno creato account su di esso.

In poche ore, Threads ha accumulato due milioni di utenti, seguiti da cinque milioni di utenti. Dopo un giorno, l'app è stata scaricata trenta milioni di volte,[14] diventando l'app scaricata più rapidamente e superando il record stabilito da ChatGPT.[15] Lo stesso giorno, gli avvocati di Twitter hanno minacciato un contenzioso contro Meta Platforms, sostenendo che la società ha utilizzato segreti commerciali e proprietà intellettuali per sviluppare l'app.[14]

Funzionalità e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Progettato come piattaforma per conversazioni e condivisione in tempo reale, Threads mira a fornire agli utenti un'esperienza simile a Twitter,[4] puntando sui post e alle conversazioni basate su testo e immagini.[10] Ogni post può contenere fino a 500 caratteri di testo[10] e 5 minuti di video.[6]

Profili[modifica | modifica wikitesto]

I profili Threads sono collegati con quelli di Instagram.[10] Viene condiviso infatti lo stesso nome utente, nome e immagine di profilo, con la possibilità di modificarli solo tramite Instagram. Gli utenti possono anche visualizzare su Instagram gli utenti seguiti registrati a Threads, in modo da poterli seguire automaticamente una volta creato un account.[10]

Fediverso[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2024 Threads ha iniziato ad adottare in via sperimentale il protocollo ActivityPub, così da permettere ai propri post di essere visibili nelle piattaforme del fediverso che usano il protocollo.[18][19] Un gruppo di amministratori di diversi server del fediverso, aderenti alla campagna "Fedipact", ha espresso dubbi riguardo questa adozione, nel timore che Meta possa adottare una politica "abbraccia, estendi ed estingui",[20] o che la moderazione possa essere insufficiente a proteggere le comunità marginalizzate da post minacciosi o contenenti abusi.[21][22]

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte dei servizi di social network, Threads è offerto tramite client mobili nativi per le piattaforme iOS di Apple e Android di Google e anche in versione web.[23]

Dal 14 dicembre 2023 è attivo in Italia e in tutta l'Unione europea.[24][25]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Threads ha ricevuto alcune critiche per il suo collegamento agli account Instagram;[10] di conseguenza per eliminare un account Threads si deve eliminare anche quello Instagram. Adam Mosseri, l'amministratore delegato di Instagram, ha pubblicato su Threads un post che afferma che si sta cercando un modo per eliminare i due account separatamente; tuttavia è stato dichiarato che si può disattivare un account Threads, andando così a nasconderne i contenuti, privatizzare il profilo ed eliminare i singoli post di Threads senza eliminare l'account Instagram.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina di descrizione dell'applicazione su Google Play
  2. ^ Pagina di descrizione dell'applicazione su App Store
  3. ^ a b c Threads, truffe via mail imitano il nuovo social - Future Tech - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 18 luglio 2023. URL consultato il 12 novembre 2023.
  4. ^ a b Antonino Caffo, Abbiamo provato Threads, l'app che vuole soppiantare Twitter, su Il Sole 24 ORE, 6 luglio 2023. URL consultato il 12 novembre 2023.
  5. ^ (EN) Iran Blocks Public Access to Threads App; Raisi’s Account Created, su Voice of America, 7 luglio 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  6. ^ a b c Che cos'è e come funziona Threads, il clone di Twitter lanciato da Meta, su Esquire, 6 luglio 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  7. ^ Threads, l’applicazione di Meta per far concorrenza a Twitter, non sarà subito disponibile nei paesi dell’Unione europea, su il Post, 5 luglio 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  8. ^ Chiara Crescsenzi, Perché Meta non lancerà Instagram Threads in Europa, su Wired, 5 luglio 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  9. ^ (EN) Threads is finally available to users in the EU, su TechCrunch, 14 dicembre 2023. URL consultato il 15 dicembre 2023.
  10. ^ a b c d e f Threads non sarà in Italia: perché è un pericolo per i principi europei, su Agenda Digitale, 7 luglio 2023. URL consultato il 12 novembre 2023.
  11. ^ Threads, su www.threads.net. URL consultato il 12 dicembre 2023.
  12. ^ Diego Barbera, Ora Threads è disponibile in Italia: tutto quello che devi sapere, su Wired, 14 dicembre 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  13. ^ (EN) Iranians Migrate From Twitter To Threads in Millions, su Iran International, 16 novembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  14. ^ a b c d Threads, Twitter minaccia una maxi causa: ci hanno copiati E chi installa il nuovo social network non può cancellarsi, su Corriere della Sera, 7 luglio 2023. URL consultato il 15 novembre 2023.
  15. ^ a b Threads raggiunge i 100 milioni di utenti in cinque giorni: l'anti-Twitter è l'app con la crescita più rapida di sempre, su Corriere della Sera, 10 luglio 2023. URL consultato il 15 novembre 2023.
  16. ^ Perché Threads non arriverà in Italia, la decisione di Meta, su Fastweb Plus. URL consultato il 12 novembre 2023.
  17. ^ Sky TG24, Meta Threads, niente lancio dell'app rivale di Twitter in Europa, su tg24.sky.it, 5 luglio 2023. URL consultato il 12 novembre 2023.
  18. ^ (EN) Adam Mosseri spells out Threads’ plans for the fediverse, su The Verge, 15 dicembre 2023. URL consultato il 22 marzo 2024.
  19. ^ (EN) Threads opens beta to let users connect their accounts to the fediverse, su TechCrunch, 21 marzo 2024. URL consultato il 22 marzo 2024.
  20. ^ (EN) Meta plans feed for Threads after users complain, su BBC News, 10 luglio 2023. URL consultato il 22 marzo 2024.
  21. ^ (EN) Threads threatens to muscle in on Mastodon's Fediverse and admins are up in arms about it, su PC Gamer, 7 luglio 2023. URL consultato il 22 marzo 2024.
  22. ^ (EN) Fear, loathing, and excitement as Threads adopts open standard used by Mastodon, su Ars Technica, 19 luglio 2023. URL consultato il 22 marzo 2024.
  23. ^ RTL 102 5 Hit Radio s.r.l, Threads, il nuovo social di Meta arriva anche in versione web: ecco quando sbarcherà in Italia - Radio Zeta, su rtl.it. URL consultato il 12 novembre 2023.
  24. ^ Threads, un social network sviluppato da Meta e concorrente di Twitter, è disponibile in Italia da oggi, su ilpost.it.
  25. ^ Threads, cos'è, come funziona, come usarlo in Italia, su tomshw.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]