Badoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Logobadoo.svg
URL www.badoo.com
Tipo di sito rete sociale
Registrazione gratuita
Proprietario Badoo Services Limited, Naousis 1, Karapatakis Building, P.C 6018, Larnaca, Cipro[1]
Creato da Andrei Andreyev
Lancio maggio 2006
(rilancio settembre 2007)
Stato attuale attivo
Slogan I am here (Io ci sono)

Badoo è un sito web di social network multilingue con sede a Londra. Beneficiando di una interfaccia multilingue offre ai suoi utenti registrati la possibilità di collegarsi con persone a livello locale e globale, per condividere foto e video con amici, creare reportage delle loro vite e promuovere se stessi ed i loro progetti.

Lanciato nel maggio 2006, a marzo 2008 ha oltre 14 milioni di utenti registrati ed è nella classifica tra i 1000 siti più visitati al mondo secondo Alexa. Nel sito è possibile trovare un'interfaccia che ci aggiorna su quante iscrizioni avvengono e quante sono in totale. A marzo 2012 gli iscritti sono oltre 140 milioni per arrivare a 167 milioni nel dicembre 2012.

Modello di business[modifica | modifica wikitesto]

Come in altri siti che offrono servizi simili su Badoo c'è pubblicità. Esiste anche il servizio Rise Up ("Scala la vetta" nella versione italiana) che permette agli utenti di ottenere visibilità e rappresenta la principale fonte di guadagno del sito. Tale servizio era gratuito per gli utenti donna (un Rise up ogni 24 ore) ed a pagamento per gli utenti uomini, mentre adesso è a pagamento per tutti. Il sito comprende anche un sistema di Ranking che permette agli utenti con la media più alta di essere posti nella pagina principale e incrementare la possibilità di esser contattati da altri utenti.

Il servizio consente una ricerca per città o area geografica. Richiede agli utenti l'invio di SMS a pagamento per ottenere una posizione più alta, con maggiore visibilità, nelle ricerche. Agli utenti è consentito l'invio di un massimo di 20 messaggi al giorno, e per evitare spam, massimo due messaggi ad un altro utente se questo non risponde.

Critiche e aspetti controversi[modifica | modifica wikitesto]

Le critiche rivolte a Badoo riguardavano soprattutto il suo modello di diffusione nella rete: diversi blogger citavano operazioni di spam effettuate nell'autunno del 2006 mentre altri sottolineavano l'origine controversa e l'associazione del nome di Badoo a siti pornografici e chat erotiche. Altro aspetto molto importante è che un elevatissimo numero di profili, soprattutto quelli femminili, usano foto "rubate" dal web e non veritiere dell'utente, nonostante nel regolamento sia specificato che tale condizione non è consentita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Badoo - Terms of Use Accessed August 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]