Instagram Video

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Instagram Video
software
Logo
Logo
GenereSocial network
SviluppatoreInstagram
Data prima versione20 giugno 2018
Sistema operativoAndroid
iOS
web (non in lista)
Licenzalicenza proprietaria
(licenza non libera)
Sito webbusiness.instagram.com/a/igtv

Instagram Video[1] (precedentemente Instagram TV) è un servizio video e social network di Instagram[2]. Permette la pubblicazione e, quindi, la visualizzazione di video più lunghi rispetto allo standard di 1 minuto di Instagram. In passato, Instagram Video era disponibile come app autonoma, tutta via oggi è integrata nel feed dell’app principale, con un’apposita pagina presente sui vari profili Instagram[3].

Il servizio è stato lanciato e introdotto dall'ex AD di Instagram Kevin Systrom in un evento a San Francisco il 20 giugno 2018, con creators come Lele Pons[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Instagram video consente il caricamento di video della durata massima di 60 minuti e di dimensioni fino a 3,6 GB, su dispositivi mobile e PC[5].

Inizialmente, l’app richiedeva l'accesso tramite un account Instagram. Gli account Instagram a cui era collegato un canale IGTV beneficiavano di una sezione apposita sul proprio profilo. Inoltre, i caricamenti su IGTV potevano essere sottoposti a mirroring su una pagina Facebook collegata.

Da maggio 2019, IGTV ha supportato anche il caricamento e la visualizzazione di video con orientamento orizzontale, oltre che in verticale[6].

Nell’ottobre 2021 l’app è stata rimossa dagli store e successivamente tutti i video di IGTV sono stati uniti all'app Instagram, integrandoli con gli altri formati di video proposti agli utenti del social network[7]. A seguito di ciò, il servizio è stato rinominato Instagram Video.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HDblog.it, Instagram, un passo indietro su IGTV che ora diventa "Instagram Video", su HDblog.it, 5 ottobre 2021. URL consultato il 22 maggio 2022.
  2. ^ (EN) IGTV is sweet — but you probably don’t need the dedicated app. Here’s why, in Digital Trends, 24 luglio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  3. ^ (EN) How to use Instagram’s new IGTV app, in South China Morning Post. URL consultato il 2 luglio 2018.
  4. ^ (EN) With IGTV, Instagram Takes Aim at YouTube, in WIRED. URL consultato il 2 luglio 2018.
  5. ^ What are the video upload requirements for IGTV? | Instagram Help Center, su Instagram Help. URL consultato il 27 giugno 2018.
  6. ^ (EN) IGTV Now Supports Landscape Videos, su Instagram, 23 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2019).
  7. ^ Rosa Rizzuto, Addio ad IGTV: nasce “Instagram Video”, su IgersItalia®, 22 ottobre 2021. URL consultato il 22 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]