Mapillary

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mapillary
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
Screenshot dell'interfaccia grafica di Mapillary. La foto è stata scattata a Insjön, in Svezia.
GenereWebGIS (non in lista)
SviluppatoreMapillary AB
Data prima versionesettembre 2013[1][2]
Sistema operativoAndroid[3]
iOS[2]
BlackBerry OS (non in lista)
Windows Phone
LicenzaApp: Proprietaria (Software libero solo per Windows Phone[4]
Dati: CC-BY-SA
(licenza non libera)
Sito webmapillary.com

Mapillary è un servizio per la condivisione di foto geolocalizzate sviluppato da Mapillary AB, azienda con sede a Malmö, in Svezia. L'obiettivo del servizio è di rappresentare fotograficamente il mondo intero, non solamente le strade, usando le foto in modalità crowdsourcing, ovvero con i contributi delle persone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto nacque a settembre 2013[2] con un'applicazione per dispositivi con sistema operativo iOS. L'applicazione per i sistemi Android venne pubblicata invece a gennaio 2014[3]. Un anno dopo, la società di investimenti Sequoia Capital finanziò Mapillary per 1,5 milioni di dollari[5].

Nel giugno 2020 Meta Platforms ha acquisito Mapillary[6].

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

Le foto di Mapillary possono essere usate sotto licenza Creative Commons 4.0 Attribution-ShareAlike (CC-BY-SA). C'è un permesso speciale per derivare dati dalle foto per contribuire ai progetti OpenStreetMap e Wikimedia Commons. Le tracce GPX possono essere usate senza alcuna restrizione e i dati derivati possono essere usati sotto licenza ODbL[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mapillary Founded date, su mapillary.com. URL consultato il 6 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2018).
  2. ^ a b c Kristina // Øresund Startups, Jan Erik Solem Launches Mapilary - Putting Images on the Map, in Arctic Capital, 11 dicembre 2013. URL consultato il 18 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  3. ^ a b Metz, Rachel, Putting Crowdsourcing on the Map, in MIT Technology Review, 28 febbraio 2014. URL consultato il 22 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2014).
  4. ^ (EN) mapillary / mapillary_windows_phone, su github.com, GitHub. URL consultato il 23 giugno 2020.
  5. ^ Mike Butcher, Sequoia Invests In Mapillary To Crowd-Map The World Faster Than Street View, in TechCrunch, 15 gennaio 2015. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  6. ^ Mappe in mobilità, Facebook acquisisce la svedese Mapillary, su repubblica.it, la Repubblica, 19 giugno 2020. URL consultato il 23 giugno 2020.
  7. ^ Right to Derive Data from Mapillary images, su mapillary.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet