reddit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
reddit
URL http://www.reddit.com/
Commerciale
Tipo di sito social news
Proprietario Advance Publications
Creato da Steve Huffman, Alexis Ohanian
Lancio Giugno 2005
Stato attuale online
Slogan The front page of the internet

Reddit,[1] reso come reddit,[2] è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati "redditors") possono postare del contenuto sotto forma di collegamenti ipertestuali (links) o post testuali. Gli stessi utenti possono poi votare "su" o "giù" i contenuti postati per determinare la loro posizione sulle pagine del sito. I contenuti postati dagli utenti sono organizzati in aree di interesse chiamate "subreddits".

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno 2005,[3] Reddit fu fondata a Medford, Massachusetts da Steve Huffman e Alexis Ohanian, entrambi ventiduenni laureati alla University of Virginia.[4] Sempre nel giugno del 2005, Reddit ricevette un finanziamento dalla società Y Combinator per una somma di 100.000 dollari. Il team quindi si espanse con l'assunzione di Christopher Slowe nel novembre 2005. Dopo la fusione con la Infogami di Aaron Swartz, avvenuta fra i mesi di novembre del 2005 e gennaio del 2006, Reddit fu acquistata da Condé Nast Publications, la società proprietaria della famosa rivista Wired, il 31 ottobre 2006, costringendo il team a muoversi verso San Francisco.[5]

Il 18 giugno 2008 Reddit diventò un progetto open source, rilasciando l'intero codice sorgente di Reddit,[6] ad eccezione dei filtri anti-spam e anti-cheat, sul popolare sito di hosting per progetti software GitHub.

Nel luglio 2010 Reddit introdusse Reddit Gold,[7] il programma premium che offre al prezzo di $3.99/mese o $29.99/anno una serie di features non disponibili agli utenti free, fra cui la possibilità di nascondere la pubblicità, visualizzare più subreddits o più commenti per pagina, o la sincronizzazione dei link già visitati su più computer.

Il 6 settembre 2011, Reddit diventò una società controllata da Advance Publications,[8] già società madre di Condé Nast Publications.

L'11 gennaio 2012, Reddit annunciò che avrebbe partecipato in un blackout di 12 ore indetto per protestare contro lo Stop Online Piracy Act.[9] Il blackout si verificò il 18 gennaio, in concomitanza con i blackout di altri importanti siti Internet, fra cui Wikipedia. Nel maggio 2012, Reddit si aggregò all'Internet Defense League,[10] un gruppo formatosi per organizzare altre proteste del genere in futuro.

Dal 14 febbraio 2013 Reddit ha iniziato ad accettare per la sottoscrizione del servizio Reddit Gold la valuta elettronica Bitcoin a seguito di una partnership con Coinbase,[11] una piattaforma di acquisto e vendita di Bitcoin con sede a San Francisco.

Subreddits[modifica | modifica sorgente]

I contenuti postati su Reddit sono organizzati in aree di interesse, denomiate subreddits. Non esiste nessun subreddit principale, ma vi sono molteplici subreddit di default, a cui ogni nuovo account viene automaticamente iscritto, che trattano di argomenti generici come libri, televisione e musica. Attualmente i subreddit di default sono 22, a seguito del rinnovamento avvenuto nel mese di luglio 2013.[12] Ogni utente può creare un nuovo subreddit, anche se il link che permette di compiere questa operazione viene mostrata all'utente solo 30 giorni dopo la creazione del suo account.[13]

Gli utenti possono personalizzare il contenuto mostrato sulla propria front page personale iscrivendosi ai vari subreddits mediante una pagina speciale che elenca tutti i subreddit disponibili. La front page generale del sito è comunque accessibile tramite un link speciale chiamato all, disponibile sulla barra superiore nella front page.

Uno dei subreddit più popolari è IAmA ("Io sono..."), in cui un utente può postare un AMA (Ask Me Anything, chiedetemi qualasiasi cosa) oppure un AMAA (Ask Me Almost Anything, chiedetemi quasi qualsiasi cosa), in cui l'utente risponde a tutte (o quasi) le domande poste dagli altri utenti, spesso collegate al suo lavoro, alla sua situazione o alle sue esperienze. Gli AMA sono aperti a tutti gli utenti di Reddit, e utilizzano il sistema di commenti del sito sia per le domande che per le risposte. Questo subreddit fu creato nel mese di maggio 2009.[14]

Molte celebrità si sono prestate a un AMA:

Celebrità Collegamento al post
Barack Obama I am Barack Obama, President of the United States -- AMA
Dave Grohl I AM Dave Grohl AMA
Madonna AMAA - Ask Madonna Almost Anything.
Chris Hadfield I Am Astronaut Chris Hadfield, currently orbiting planet Earth.
Bill Gates I'm Bill Gates, co-chair of the Bill & Melinda Gates Foundation. AMA
Ron Paul Dr. No Says "Yes" to reddit Interview. redditors Interviewing Ron Paul. Ask Him Anything.
Stephen Colbert Stephen Colbert has answered your questions
Psy I am South Korean Singer, Rapper, Composer, Dancer and Creator of Gangnam Style PSY. AMA
Arnold Schwarzenegger IAmArnold... Ask me anything.
Renée Fleming I'm Renée Fleming, soprano and host of the upcoming American Voices festival. AMA!
Louis C.K. Hi I'm Louis C.K. and this is a thing
Roger Federer I'm Roger Federer, a professional tennis player from Switzerland. AMA!
Larry King IAmA Larry King. I've done Radio and TV, and now I'm coming for you, internet. AMAA
Philip Zimbardo I am a published psychologist, author of the Stanford Prison Experiment, expert witness during the Abu Ghraib trials. AMA starting June 7th at 12PM (ET).
Stan Lee IAM The Real Stan Lee
John Cromwell Mather I am Dr. John Mather, Nobel Laureate and James Webb Space Telescope Project Scientist, AMA
David Copperfield I am David Copperfield. Ask Me Anything!
Paul Krugman IamA Nobel Prize-winning economist and New York Times columnist.
Danny Boyle Director Danny Boyle here. Hello Reddit! AMA
Al Gore I am Al Gore, founder and chairman of the Climate Reality Project – AMA
Roger Ebert Roger Ebert: Ask Him Anything!
Michael Bolton I Am Michael Bolton, Grammy Award-winning singer/songwriter -- AMA
Gary Johnson I am Gov. Gary Johnson, the Libertarian candidate for President. AMA.
Lawrence Krauss I am Lawrence Krauss, AMA!
Kevin Michael Rudd I am Kevin Rudd, the Prime Minister of Australia. AMA!
Amanda Palmer I am musician, performance artist, blogger, writer, street performer and weirdo Amanda Palmer. AMA.
Woody Harrelson I'm Woody Harrelson, AMA
Snoop Lion I'm Snoop Lion! Ask me anything!!

Comunità e cultura[modifica | modifica sorgente]

Reddit è conosciuto per la variegata comunità di utenti che postano contenuti sul proprio sito. Questa eterogeneità permette di creare e mantenere attive aree di interesse (chiamate subreddits) profondamente diversi fra loro, sia per dimensione che per scopo: ai subreddits principali, che sono seguiti da una grande quantità di utenti e trattano contenuti multidisciplinari, si contrappongono subreddits di nicchia, frequentati da pochi utenti ma molto specifici di un certo argomento. Un esempio è la University of Reddit,[15] un subreddit in cui gli utenti possono insegnare qualcosa agli altri redditors, emerse dall'abilità di entrare ed uscire a piacimento dal forum (chiamato classroom), ed è attualmente organizzato in corsi che spaziano dall'informatica all'arte, dalla filosofia alle scienze.

Data la capacità di attirare attenzione e una grande massa di utenti, Reddit è da molti vista come una delle maggiori comunità presenti su Internet per trovare materiale ed argomenti nuovi, rivoluzionari e influenti.[16] Gli utenti del sito citano come fattori critici per la popolarità di Reddit la varietà e la profondità delle discussioni presenti e la facilità con la quale è possibile scoprire elementi nuovi e interessanti ogni giorno. Quasi tutti le recensioni presenti sul sito Alexa.com, che classifica Reddit in 29ª posizione come traffico generato negli Stati Uniti e in 75ª posizione a livello mondiale,[17] citano la disponibilità di "materiale interessante" come una dei punti di forza di Reddit. Alcuni utenti, invece, sottolineano la potenzialità delle comunità di Reddit di possedere una specie di intelligenza comunitaria, rispecchiando aspetti sia positivi che negativi delle dinamiche di gruppo, come la psicologia delle masse e la coscienza collettiva.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Secondo le stime di Google Ad Planner, l'utente medio di Reddit è di sesso maschile (59%), con un'età compresa fra 25 e 34 anni, e proveniente dagli Stati Uniti d'America (68%). Il sito PewInternet.org ha stabilito che circa il 6% di tutti gli utenti adulti di Internet sono anche utenti di Reddit.[18]

Effetto Reddit[modifica | modifica sorgente]

L'effetto Reddit (mutuato dall'effetto Slashdot, che prende il nome dall'omonimo sito di notizie tecnologiche Slashdot) si verifica quando un sito più piccolo subisce un repentino innalzamento del traffico generato in seguito a un post comparso su Reddit. Siccome a volte questi siti minori non sono attrezzati per gestire un numero di connessioni così grande, spesso l'effetto Reddit causa dei forti rallentamenti o delle chiusure temporanee: in queste situazioni, alcuni bot di Reddit creano temporaneamente degli snapshot del sito in questione per permettere ai redditors di visitarli.

Impegni filantropici[modifica | modifica sorgente]

Nella sua storia recente, Reddit si è reso promotore di diversi progetti di beneficienza, sia a breve che a lungo termine. Fra gli eventi più importanti si ricordano:

  • All'ìnizio del mese di dicembre 2010, alcuni membri del subreddit Christianity decisero di organizzare una raccolta di fondi[19] in favore di Medici Senza Frontiere; poco dopo, alcuni membri del subreddit Atheism organizzarono una raccolta di fondi[20] per il Clean Water Fund di World Vision; a loro volta, alcuni membri del subreddit Islam organizzarono una raccolta di fondi in favore di Islamic Relief. In meno di una settimana le tre comunità riuscirono a raccogliere oltre 50.000 dollari;[21] la maggior parte della somma arrivò dal subreddit Atheism ma il subreddit Christianity, sebbene contasse meno utenti, vide una maggiore donazione media. Un'altra raccolta fondi, svoltasi nel 2011, vide il subreddit Atheism raccogliere più di 200.000 dollari.[22]
  • All'inizio del mese di ottobre 2010, su Reddit venne pubblicata la storia di una bambina di 7 anni, Kathleen Edward, che era affetta dalla malattia di Huntington. Gli utenti di Reddit decisero di donare alla bambina una spesa illimitata al Tree Town Toys,[23] un negozio di giocattoli il cui proprietario era un utente di Reddit.
  • Reddit lanciò la più grande campagna Secret Santa al mondo, che è ancora attiva al giorno d'oggi. Durante le feste del 2010, la campagna Secret Santa vide coinvolti 92 paesi, 17.543 partecipanti, e una spesa complessiva di 662.907,60 dollari fra regali e spese di spedizione.[24][25]
  • Gli utenti di Reddit donarono oltre 600.000 dollari a DonorChoose per supportare la March to Keep Fear Alive, organizzata da Stephen Colbert. La donazione stabilì un nuovo record come la maggiore somma devoluta dalla comunità di Reddit per una singola causa, ed ebbe come effetto un'intervista con Stephen Colbert direttamente su Reddit.[26]
  • Gli utenti di Reddit donarono 185.356,70 dollari a Direct Relief International for Haiti dopo il terribile terremoto che devastò l'isola nel gennaio 2010.[27]
  • Gli utenti di Reddit donarono oltre 70.000 dollari al Faraja Orphanage nelle prime 24 ore di raccolta fondi per proteggere l'orfanotrofio dopo l'intrusione di alcuni ladri che attaccarono uno dei volontari, Omari, che sopravvisse a un colpo alla testa inflitto con una machete.[28]
  • Nel mese di ottobre 2012 Shitty Watercolour, un utente di Reddit famoso per pubblicare i suoi acquerelli sul sito, organizzò una sessione di pittura della durata di 12 ore,[29][30][31] trasmessa in streaming su YouTube, per raccogliere fondi da donare a Charity: Water, un'organizzazione no-profit che si prefigge di rendere disponibile l'acqua potabile nei paesi in via di sviluppo. Gli utenti di Reddit donarono un minimo di 10 dollari per avere una foto a loro scelta dipinta su un foglio di carta di dimensioni 5x5 cm. La somma raccolta ammontò a 2.700 dollari.[32][33][34]

Tecnologie impiegate[modifica | modifica sorgente]

Reddit fu originariamente scritto in Common LISP, ma fu successivamente riscritto in Python nel dicembre del 2005.[35] I motivi che portarono a questa riscrittura del codice furono dettati dalla maggiore disponibilità di librerie in Python e dalla maggiore flessibilità di sviluppo offerta dal nuovo linguaggio di programmazione. Il framework web.py, scritto da Aaron Swartz appositamente per lo sviluppo di Reddit, è disponibile come progetto open source.[36]

All'inizio del 2009, Reddit incominciò ad usare jQuery.[37] Il 10 novembre 2009, Reddit migrò tutti i suoi dati dal proprio datacenter fisico verso Amazon Web Services.[38] Il 7 giugno 2010, lo staff di Reddit lanciò un'interfaccia per dispositivi mobili completamente riscrita tramite CSS, comprendente un nuovo schema di colori, scrolling infinito, e altre features.[39] Il 21 luglio 2010, Reddit diede in outsourcing il motore di ricerca interno a Flaptor, che usò per lo scopo il suo programma IndexTank.[40] Attualmente, Reddit utilizza Amazon CloudSearch.

Reddit utilizza PostgreSQL come principale database, ma sta lentamente migrando verso Apache Cassandra; utilizza inoltre RabbitMQ per l'offline processing, HAProxy per il load balancing e memcached per la gestione della cache.

Note e riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Frequently Asked Questions: What does the name "reddit" mean?, reddit.
  2. ^ reddit myth busters, reddit, 6 agosto 2013.
  3. ^ Sherilynn Macale, A rundown of Reddit’s history and community [Infographic] in The Next Web Social Media, 14 ottobre 2011.
  4. ^ Richard Adams, reddit.com, The Guardian, 8 dicembre 2005.
  5. ^ Michael Arrington, Breaking news: Condé Nast/Wired Acquires reddit, TechCrunch, 31 ottobre 2006.
  6. ^ reddit goes open source, blog.reddit, 17 giugno 2008.
  7. ^ reddit.com: gold.
  8. ^ blog.reddit – what's new online: Independence, 6 settembre 2011.
  9. ^ Reddit Plans SOPA 'Blackout' Protest Jan. 18, GamePolitics.com, 11 gennaio 2012.
  10. ^ The Internet Defense League – Protecting the Free Internet since 2012
  11. ^ Drew Olanoff, Reddit Starts Accepting Bitcoin for Reddit Gold Purchases Thanks To Partnership With Coinbase, TechCrunch, 14 febbraio 2013.
  12. ^ New default subreddits? omgomgomg, blog.reddit, 17 luglio 2013.
  13. ^ Can I make my own subreddit?, 28 maggio 2011.
  14. ^ Alexis C. Madrigal, "'Ask Me Anything': How a Weird Internet Thing Became a New Form of Media", The Atlantic, 7 gennaio 2014.
  15. ^ University of Reddit.
  16. ^ Could Reddit Be the World’s Most Influential Website?, BlueGlass.
  17. ^ Reddit.com Site Info, Alexa.com.
  18. ^ Six percent of online adults use reddit, PewInternet, 3 luglio 2013.
  19. ^ If every member of r/Christianity donates just $4.45, we can build a health clinic in an impoverished area that desperately needs one. Let's do it!, 9 dicembre 2010.
  20. ^ OK, Battle stations everybody. Tonight we show r/Christianity what we are made of..., 9 dicembre 2010.
  21. ^ Tom Miles, Irreverent atheists crowdsource charitable giving in Reuters, 12 dicembre 2011.
  22. ^ Kimberly Winston, Atheists aim to change image of penny-pinching Scrooges in USA Today, 21 dicembre 2011.
  23. ^ Cole Stryker, Kathleen Edward, Harassed Girl with Huntington's Diseas, Thanks Reddit, 10 dicembre 2010.
  24. ^ John Boitnott, Secret Santa success caps banner year for Reddit, 23 dicembre 2010.
  25. ^ Brian Ries, The Biggest Secret Santa Gift Exchange in the World, 19 dicembre 2010.
  26. ^ Restoring Truthiness Giving Page, Donorschoose.org, 4 dicembre 2011.
  27. ^ Direct Relief International: Support Us – Tributes:, 4 dicembre 2011.
  28. ^ How Reddit Saved an Orphanage, 27 gennaio 2012.
  29. ^ Angela Watercutter, Reddit’s (Best) Worst Painter Turns Comment Threads Into Art, 12 giugno 2012.
  30. ^ Fernando Alfonso III, He turns posts into paintings on Reddit, 21 febbraio 2012.
  31. ^ 40 Really Bad Watercolor Interpretations Of Photos On Reddit, 26 aprile 2012.
  32. ^ Walter Hickey e Gus Lubin, Meet The Redditors Who Rule The Internet, 13 marzo 2012.
  33. ^ Fernando Alfonso III, Reddit's shitty_watercolour launches charity paint-a-thon, 4 ottobre 2012.
  34. ^ Watercolour Fundraising.
  35. ^ On Lisp, blog.reddit, 5 dicembre 2005.
  36. ^ Welcome to web.py!.
  37. ^ reddit now powered by jQuery, blog.reddit, 30 gennaio 2009.
  38. ^ Moving to my butt, blog.reddit, 10 novembre 2009.
  39. ^ A better mobile reddit for all, blog.reddit, 9 giugno 2009.
  40. ^ New search, blog.reddit, 21 luglio 2010.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web