reddit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
reddit
URL http://www.reddit.com/
Commerciale
Tipo di sito social news
Proprietario Advance Publications
Creato da Steve Huffman, Alexis Ohanian
Lancio Giugno 2005
Stato attuale online
Slogan The front page of the internet

Reddit,[1] reso come reddit,[2] è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati "redditors") possono postare del contenuto sotto forma di collegamenti ipertestuali (links) o post testuali. Gli stessi utenti possono poi votare "su" o "giù" i contenuti postati per determinare la loro posizione sulle pagine del sito. I contenuti postati dagli utenti sono organizzati in aree di interesse chiamate "subreddits".

Sito[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è una collezione di post inviati dai suoi utenti registrati, praticamente un bulletin board system. Il nome reddit è un portmanteau di "read/edit" e di "read it" (come in "I read it on Reddit", l'ho letto su Reddit).[3]

Il contenuto presente sul sito è diviso in numerose categorie chiamate "subreddits", alcune delle quali (circa 50) sono visibili sulla front page agli utenti appena iscritti e agli utenti non loggati. A seguito del cambiamento avvenuto nel mese di maggio 2014, i subreddits di default sono:[4]

  • Istruzione: News, Science, Space, TodayILearned e WorldNews
  • Intrattenimento: Creepy, Documentaries, Gaming, ListenToThis, Movies, Music, Sports, Television e Videos
  • Discussioni: AskReddit, AskScience, Books, ExplainLikeImFive, IAmA, NoSleep e TwoXChromosomes
  • Humor: DataIsBeautiful, Funny, InternetIsBeautiful, Jokes, NotTheOnion, ShowerThoughts, TIFU e UpliftingNews
  • Condivisione immagini: Art, Aww, EarthPorn, Gifs, MidlyInteresting, OldSchoolCool, Pics e PhotoshopBattles
  • Self-improvement: DIY, Fitness, Food, GetMotivated, LifeProTips, PersonalFinance, Philosophy e WritingPrompts
  • Tecnologia: Futurology e Gadgets
  • Meta subreddits (gestiti dagli amministratori): Announcements e Blog

Quando i contenuti (links o post testuali) sono postati su un subreddit, gli utenti (chiamati "redditors") possono votare a favore (upvote) o contro (downvote). I redditors possono anche commentare all'interno del post, e a loro volta i commenti sono soggetti a voti favorevoli e contrari.

Ogni subreddit ha una front page che mostra gli ultimi post inviati e quelli che hanno il miglior rapporto upvote/downvote. La front page globale del sito raccoglie una combinazione dei post con il rating più alto presi dai subreddit ai quali l'utente è iscritto. Il ranking della front page è determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione, il rapporto upvote/downvote e il numero totale di voti raccolti.[5]

Utenti[modifica | modifica wikitesto]

Registrarsi con un account su Reddit è gratis e non richiede un indirizzo email. Una volta loggati, gli utenti hanno la possibilità di votare i post e i commenti per aumentare o diminuire la loro visibilità, e a loro volta postare link e commenti. Gli utenti possono anche avviare i loro subreddits basati su argomenti di loro interesse, e altri utenti interessati possono riceverne gli aggiornamenti sulla propria front page attraverso una sottoscrizione.

Alcune volte all'interno dei post e dei commenti sono contenute delle abbreviazioni ormai diffuse fra i redditors, quali OP (Original Poster, l'utente che ha postato il contenuto di cui si sta discutendo) e NSFW (Not Safe For Work, solitamente un post con del contenuto erotico o impressionante, tale da consigliare di non aprirlo sul posto di lavoro). Gli utenti guadagnano del "link karma" o del "comment karma" quando postano dei link o dei commenti che risultano popolari, e questo karma viene accumulato come punteggio sul profilo di ciascun utente. Il punteggio così guadagnato non porta a nessuna sorta di premio, ma consistono una sorta di riconoscimento del merito di ogni utente fra gli altri redditors.

Reddit ammette anche dei post che non portano ad altri siti Internet. Questo tipo di post vengono chiamati "self posts" o "text submissions". Alcuni subreddit in cui gli utenti si ritrovano per discutere ammettono solamente quest'ultimo tipo di post - un esempio di subreddit del genere è "AskReddit", dove gli utenti possono solo rivolgere delle domande aperte a tutti i redditors interessati. I self posts non portano all'accumulazione di karma points per l'utente che li posta, ma possono comunque essere votati come gli altri tipi di contenuto.

All'interno del sito i redditors festeggiano il loro "cake day" una volta l'anno, che corrisponde all'anniversario del giorno in cui hanno creato il proprio account su Reddit. Il "cake day" non offre nessun privilegio speciale, tranne che per una piccola icona che raffigura una fetta di torta, che appare vicino allo user name per 24 ore.

I redditors possono diventare "amici" di altri redditors, avendo così un rapido accesso ai loro post e ai loro commenti. Il sistema di commenti e il sistema di amicizie, insieme a una certa "etica" (chamata reddiquette su Reddit), configurano parzialmente Reddit come un servizio di social network, anche se non ai livelli di Facebook e Google+.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2005,[6] Reddit fu fondata a Medford, Massachusetts da Steve Huffman e Alexis Ohanian, entrambi ventiduenni laureati alla University of Virginia.[7] Sempre nel giugno del 2005, Reddit ricevette un finanziamento dalla società Y Combinator per una somma di 100.000 dollari. Il team quindi si espanse con l'assunzione di Christopher Slowe nel novembre 2005. Dopo la fusione con la Infogami di Aaron Swartz, avvenuta fra i mesi di novembre del 2005 e gennaio del 2006, Reddit fu acquistata da Condé Nast Publications, la società proprietaria della famosa rivista Wired, il 31 ottobre 2006, costringendo il team a muoversi verso San Francisco.[8]

Il 18 giugno 2008 Reddit diventò un progetto open source, rilasciando l'intero codice sorgente di Reddit,[9] ad eccezione dei filtri anti-spam e anti-cheat, sul popolare sito di hosting per progetti software GitHub.

Nel luglio 2010 Reddit introdusse Reddit Gold,[10] il programma premium che offre al prezzo di $3.99/mese o $29.99/anno una serie di features non disponibili agli utenti free, fra cui la possibilità di nascondere la pubblicità, visualizzare più subreddits o più commenti per pagina, o la sincronizzazione dei link già visitati su più computer.

Il 6 settembre 2011, Reddit diventò una società controllata da Advance Publications,[11] già società madre di Condé Nast Publications.

L'11 gennaio 2012, Reddit annunciò che avrebbe partecipato in un blackout di 12 ore indetto per protestare contro lo Stop Online Piracy Act.[12] Il blackout si verificò il 18 gennaio, in concomitanza con i blackout di altri importanti siti Internet, fra cui Wikipedia. Nel maggio 2012, Reddit si aggregò all'Internet Defense League,[13] un gruppo formatosi per organizzare altre proteste del genere in futuro.

Dal 14 febbraio 2013 Reddit ha iniziato ad accettare per la sottoscrizione del servizio Reddit Gold la valuta elettronica Bitcoin a seguito di una partnership con Coinbase,[14] una piattaforma di acquisto e vendita di Bitcoin con sede a San Francisco.

Subreddits[modifica | modifica wikitesto]

I contenuti postati su Reddit sono organizzati in aree di interesse, denomiate subreddits. Non esiste nessun subreddit principale, ma vi sono molteplici subreddit di default, a cui ogni nuovo account viene automaticamente iscritto, che trattano di argomenti generici come libri, televisione e musica. Attualmente i subreddit di default sono 22, a seguito del rinnovamento avvenuto nel mese di luglio 2013.[15] Ogni utente può creare un nuovo subreddit, anche se il link che permette di compiere questa operazione viene mostrata all'utente solo 30 giorni dopo la creazione del suo account.[16]

Gli utenti possono personalizzare il contenuto mostrato sulla propria front page personale iscrivendosi ai vari subreddits mediante una pagina speciale che elenca tutti i subreddit disponibili. La front page generale del sito è comunque accessibile tramite un link speciale chiamato all, disponibile sulla barra superiore nella front page.

Uno dei subreddit più popolari è IAmA ("Io sono..."), in cui un utente può postare un AMA (Ask Me Anything, chiedetemi qualasiasi cosa) oppure un AMAA (Ask Me Almost Anything, chiedetemi quasi qualsiasi cosa), in cui l'utente risponde a tutte (o quasi) le domande poste dagli altri utenti, spesso collegate al suo lavoro, alla sua situazione o alle sue esperienze. Gli AMA sono aperti a tutti gli utenti di Reddit, e utilizzano il sistema di commenti del sito sia per le domande che per le risposte. Questo subreddit fu creato nel mese di maggio 2009.[17]

Molte celebrità si sono prestate a un AMA:

Celebrità Collegamento al post
Barack Obama I am Barack Obama, President of the United States -- AMA
Dave Grohl I AM Dave Grohl AMA
Madonna AMAA - Ask Madonna Almost Anything.
Chris Hadfield I Am Astronaut Chris Hadfield, currently orbiting planet Earth.
Bill Gates I'm Bill Gates, co-chair of the Bill & Melinda Gates Foundation. AMA
Ron Paul Dr. No Says "Yes" to reddit Interview. redditors Interviewing Ron Paul. Ask Him Anything.
Stephen Colbert Stephen Colbert has answered your questions
Psy I am South Korean Singer, Rapper, Composer, Dancer and Creator of Gangnam Style PSY. AMA
Arnold Schwarzenegger IAmArnold... Ask me anything.
Renée Fleming I'm Renée Fleming, soprano and host of the upcoming American Voices festival. AMA!
Louis C.K. Hi I'm Louis C.K. and this is a thing
Roger Federer I'm Roger Federer, a professional tennis player from Switzerland. AMA!
Larry King IAmA Larry King. I've done Radio and TV, and now I'm coming for you, internet. AMAA
Philip Zimbardo I am a published psychologist, author of the Stanford Prison Experiment, expert witness during the Abu Ghraib trials. AMA starting June 7th at 12PM (ET).
Stan Lee IAM The Real Stan Lee
John Cromwell Mather I am Dr. John Mather, Nobel Laureate and James Webb Space Telescope Project Scientist, AMA
David Copperfield I am David Copperfield. Ask Me Anything!
Paul Krugman IamA Nobel Prize-winning economist and New York Times columnist.
Danny Boyle Director Danny Boyle here. Hello Reddit! AMA
Al Gore I am Al Gore, founder and chairman of the Climate Reality Project – AMA
Roger Ebert Roger Ebert: Ask Him Anything!
Michael Bolton I Am Michael Bolton, Grammy Award-winning singer/songwriter -- AMA
Gary Johnson I am Gov. Gary Johnson, the Libertarian candidate for President. AMA.
Lawrence Krauss I am Lawrence Krauss, AMA!
Kevin Michael Rudd I am Kevin Rudd, the Prime Minister of Australia. AMA!
Amanda Palmer I am musician, performance artist, blogger, writer, street performer and weirdo Amanda Palmer. AMA.
Woody Harrelson I'm Woody Harrelson, AMA
Snoop Lion I'm Snoop Lion! Ask me anything!!

Comunità e cultura[modifica | modifica wikitesto]

Reddit è conosciuto per la variegata comunità di utenti che postano contenuti sul proprio sito. Questa eterogeneità permette di creare e mantenere attive aree di interesse (chiamate subreddits) profondamente diversi fra loro, sia per dimensione che per scopo: ai subreddits principali, che sono seguiti da una grande quantità di utenti e trattano contenuti multidisciplinari, si contrappongono subreddits di nicchia, frequentati da pochi utenti ma molto specifici di un certo argomento. Un esempio è la University of Reddit,[18] un subreddit in cui gli utenti possono insegnare qualcosa agli altri redditors, emerse dall'abilità di entrare ed uscire a piacimento dal forum (chiamato classroom), ed è attualmente organizzato in corsi che spaziano dall'informatica all'arte, dalla filosofia alle scienze.

Data la capacità di attirare attenzione e una grande massa di utenti, Reddit è da molti vista come una delle maggiori comunità presenti su Internet per trovare materiale ed argomenti nuovi, rivoluzionari e influenti.[19] Gli utenti del sito citano come fattori critici per la popolarità di Reddit la varietà e la profondità delle discussioni presenti e la facilità con la quale è possibile scoprire elementi nuovi e interessanti ogni giorno. Quasi tutti le recensioni presenti sul sito Alexa.com, che classifica Reddit in 29ª posizione come traffico generato negli Stati Uniti e in 75ª posizione a livello mondiale,[20] citano la disponibilità di "materiale interessante" come una dei punti di forza di Reddit. Alcuni utenti, invece, sottolineano la potenzialità delle comunità di Reddit di possedere una specie di intelligenza comunitaria, rispecchiando aspetti sia positivi che negativi delle dinamiche di gruppo, come la psicologia delle masse e la coscienza collettiva.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le stime di Google Ad Planner, l'utente medio di Reddit è di sesso maschile (59%), con un'età compresa fra 25 e 34 anni, e proveniente dagli Stati Uniti d'America (68%). Il sito PewInternet.org ha stabilito che circa il 6% di tutti gli utenti adulti di Internet sono anche utenti di Reddit.[21]

Effetto Reddit[modifica | modifica wikitesto]

L'effetto Reddit (mutuato dall'effetto Slashdot, che prende il nome dall'omonimo sito di notizie tecnologiche Slashdot) si verifica quando un sito più piccolo subisce un repentino innalzamento del traffico generato in seguito a un post comparso su Reddit. Siccome a volte questi siti minori non sono attrezzati per gestire un numero di connessioni così grande, spesso l'effetto Reddit causa dei forti rallentamenti o delle chiusure temporanee: in queste situazioni, alcuni bot di Reddit creano temporaneamente degli snapshot del sito in questione per permettere ai redditors di visitarli.

Impegni filantropici[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua storia recente, Reddit si è reso promotore di diversi progetti di beneficenza, sia a breve che a lungo termine. Fra gli eventi più importanti si ricordano:

  • All'ìnizio del mese di dicembre 2010, alcuni membri del subreddit Christianity decisero di organizzare una raccolta di fondi[22] in favore di Medici Senza Frontiere; poco dopo, alcuni membri del subreddit Atheism organizzarono una raccolta di fondi[23] per il Clean Water Fund di World Vision; a loro volta, alcuni membri del subreddit Islam organizzarono una raccolta di fondi in favore di Islamic Relief. In meno di una settimana le tre comunità riuscirono a raccogliere oltre 50.000 dollari;[24] la maggior parte della somma arrivò dal subreddit Atheism ma il subreddit Christianity, sebbene contasse meno utenti, vide una maggiore donazione media. Un'altra raccolta fondi, svoltasi nel 2011, vide il subreddit Atheism raccogliere più di 200.000 dollari.[25]
  • All'inizio del mese di ottobre 2010, su Reddit venne pubblicata la storia di una bambina di 7 anni, Kathleen Edward, che era affetta dalla malattia di Huntington. Gli utenti di Reddit decisero di donare alla bambina una spesa illimitata al Tree Town Toys,[26] un negozio di giocattoli il cui proprietario era un utente di Reddit.
  • Reddit lanciò la più grande campagna Secret Santa al mondo, che è ancora attiva al giorno d'oggi. Durante le feste del 2010, la campagna Secret Santa vide coinvolti 92 paesi, 17.543 partecipanti, e una spesa complessiva di 662.907,60 dollari fra regali e spese di spedizione.[27][28]
  • Gli utenti di Reddit donarono oltre 600.000 dollari a DonorChoose per supportare la March to Keep Fear Alive, organizzata da Stephen Colbert. La donazione stabilì un nuovo record come la maggiore somma devoluta dalla comunità di Reddit per una singola causa, ed ebbe come effetto un'intervista con Stephen Colbert direttamente su Reddit.[29]
  • Gli utenti di Reddit donarono 185.356,70 dollari a Direct Relief International for Haiti dopo il terribile terremoto che devastò l'isola nel gennaio 2010.[30]
  • Gli utenti di Reddit donarono oltre 70.000 dollari al Faraja Orphanage nelle prime 24 ore di raccolta fondi per proteggere l'orfanotrofio dopo l'intrusione di alcuni ladri che attaccarono uno dei volontari, Omari, che sopravvisse a un colpo alla testa inflitto con una machete.[31]
  • Nel mese di ottobre 2012 Shitty Watercolour, un utente di Reddit famoso per pubblicare i suoi acquerelli sul sito, organizzò una sessione di pittura della durata di 12 ore,[32][33][34] trasmessa in streaming su YouTube, per raccogliere fondi da donare a Charity: Water, un'organizzazione no-profit che si prefigge di rendere disponibile l'acqua potabile nei paesi in via di sviluppo. Gli utenti di Reddit donarono un minimo di 10 dollari per avere una foto a loro scelta dipinta su un foglio di carta di dimensioni 5x5 cm. La somma raccolta ammontò a 2.700 dollari.[35][36][37]

Campagna "Restoring Truthiness"[modifica | modifica wikitesto]

In risposta al Restoring Honor rally, organizzato da Glenn Beck il 28 agosto 2010 e notevolmente pubblicizzato sul canale Fox News, nel settembre 2010 gli utenti di Reddit avviarono un movimento per convincere Stephen Colbert a organizzare un altro raduno a Washington D.C.[38] Il movimento fu avviato dall'utente mrsammercer in un post dove descrive di aver avuto un sogno in cui Stephen Colbert teneva un raduno satirico a Washington.[39]

L'idea cominciò a circolare nella comunità di Reddit, che lanciò una campagna per realizzare effettivamente l'evento. Vennero raccolti più di 600.000 dollari[40] da donare in beneficenza per attirare l'interesse di Colbert. La campagna ebbe anche copertura mediatica, e quando il Rally to Restore Sanity and/or Fear ebbe luogo a Washington il 30 ottobre 2010, migliaia di utenti di Reddit vi parteciparono.[41]

Durante una conferenza stampa a seguito dell'evento, il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian chiese "Che peso ha avuto la campagna su Internet nel convincervi a realizzare questo raduno?". Jon Stewart rispose dicendo che, pur essendo un gesto molto nobile, lui e Colbert avevano già avuto l'idea in precedenza e che l'acconto per l'utlizzo del National Mall era già stato pagato durante l'estate, quindi fu più una "conferma di ciò che stavamo pensando di provare".[42] In un messaggio inviato alla comunità di Reddit, Colbert aggiuse: "Non ho dubbi che il vostro sforzo di organizzazione e la gioia che avete portato alla vostra parte della storia ha contribuito molto all'affluenza e al successo del raduno."[43]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Reddit ha una forte cultura di libertà di parola e pochissime regole sul tipo di contenuto che può essere postato.[44] Questo ha portato alla creazione di molte comunità che sono state recepite come offensive, inclusi forum dedicate al jailbait e a fotografie di persone morte; molti di questi subreddit sono stati analizzati da un'edizione di Anderson Cooper 360 nel settembre 2011.[45] Dal mese di febbraio 2012, l'invio di "contenuto sessuale o allusivo con minori" è stato esplicitamente bannato sul sito.[46]

Il 16 dicembre 2010, un redditor di nome Matt scrisse un post in cui descrive come ha donato un rene, includendo un link al sito JustGive per incoraggiarli a fare donazioni per l'American Cancer Society.[47] Dopo una reazione inizialmente positiva, gli utenti di Reddit cominciarono a sospettare delle intenzioni di Matt, pensando che stesse tenendo per sé le donazioni. Matt ricevette minacce di morte, ma riuscì a dimostrare la sua innocenza e buona fede caricando il certificato rilasciato dal suo medico.[48]

Il 10 settembre 2011 un utente di Reddit postò una fotografia su Imgur di un livido sul suo viso in un thread intitolato "Sono stata aggredita in quartiere sicuro di Toronto vestita con jeans e maglietta. Questo è quello che ha fatto alla mia faccia. Solo gli stupratori causano gli stupri."[49] Reddit accusò la ragazza di aver finto il livido usando dei cosmetici, e speculò che fosse un'attivista anti-stupro che avesse fatto ricorso a un finto stupro per promuovere la sua causa, inviandole minacce di morte e di stupro. L'utente provò in seguito la sua innocenza caricando un video in cui strofinava con un panno umido i suoi lividi, così da dimostrare che non fosse un trucco.[50][51]

Il 18 ottobre 2011, l'utente nyan_all_the_links scrisse un post nel subreddit r/gameswap offrendo ai Redditors di scambiare uno dei 312 codici che aveva ottenuto per il gioco Deus Ex: Human Revolution.[52] Un gruppo di utenti riuscì a ottenere i dettagli personali di nyan_all_the_links, e cominciarono a ricattarlo per ottenere i codici.[53] Il lunedì successivo alla scrittura del post, l'utente ricevete 138 telefonate intimidatorie, sia a casa che al lavoro, e alla fine della giornata venne licenziato dal suo posto di lavoro.[54]

A seguito dell'attentato alla maratona di Boston nel 2013, Reddit dovette affrontare delle critiche dopo che degli utenti identificarono erroneamente alcune persone come sospettati.[55] In particolare, uno dei sospettati fu Sunil Tripathi, uno studente dato per disperso prima che l'attentato ebbe luogo. Un corpo, ritenuto essere quello di Sunil, venne trovato nel fiume Providence a Rhode Island il 25 aprile 2013, come riportato dal Dipartimento della Salute di Rhode Island. Le cause della morte sono sotto investigazione.[56] Il general manager di Reddit, Erik Martin, chiese pubblicamente scusa per questo comportamento, criticando "la caccia alle streghe e la speculazione pericolosa" che si verificarono sul sito.[57] L'incidente venne successivamente citato nel nono episodio della quinta stagione della serie TV The Good Wife, intitolato "Whack-a-Mole".[58]

Nel febbraio 2013, Betabeat pubblicò un post in cui notò che alcune multinazionali, come Costco, Taco Bell, Subaru e McDonald's, postavano del contenuto promozionale su Reddit facendolo apparire come del contenuto originale inviato da utenti legittimi di Reddit. In risposta a questo evento alcuni utenti di Reddit particolarmente scettici crearono un subreddit denominato "Hail Corporate" per divulgare altri simili tentativi di manipolare il sito da parti di agenti di marketing delle multinazionali.[59]

Nel tardo ottobre del 2013, i moderatori del subreddit /r/politics bannarono un gran numero di siti web. Molti erano siti di sinistra, come Mother Jones, The Huffington Post, Salon, Alternet, Rawstory, The Daily Kos, Truthout, Media Matters e ThinkProgress, insieme ad alcuni blog progressisti come Democratic Underground e Crooks and Liars. Furono bannati anche un certo numero di siti di destra, come Drudge Report, Breitbart, The Daily Caller, Dailypaul, Little Green Footballs, Power Line e Reason. Salon riportò che "i moderatori della sezione spiegarono in un post che l'obiettivo fosse di ridurre il numero di sottomissioni blogspam e titoli sensazionalistici. L'epurazione fu anche indirizzata a siti che fornivano cattivo giornalismo."[60] La lista di siti bannati venne poi modificata per permettere a siti con contenuti originali, come Mother Jones e The Huffington Post, di essere pubblicati su Reddit.[61]

Nell'agosto del 2014, gli utenti di Reddit cominciarono a condividere un gran numero di foto rubate alle celebrità penetrando nei loro account di Apple iCloud.[62][63] Un subreddit chiamato /r/TheFappening fu creato come hub per condividere queste foto, e su questo subreddit circolarono molte se non tutte le foto rubate illicitamente.[64][65][66] Fra le vittime del fenomeno "The Fappening" ci furono molte celebrità importanti di Hollywood, quali Jennifer Lawrence e Kate Upton. Alcune delle immagini vennero considerate pedopornografia, visto che le fotografie rubate di Liz Lee e McKayla Maroney furono scattate quando le donne non avevano ancora raggiunto l'età del consenso.[67] Il subreddit venne bannato il 6 settembre.[68]

Tecnologie impiegate[modifica | modifica wikitesto]

Reddit fu originariamente scritto in Common LISP, ma fu successivamente riscritto in Python nel dicembre del 2005.[69] I motivi che portarono a questa riscrittura del codice furono dettati dalla maggiore disponibilità di librerie in Python e dalla maggiore flessibilità di sviluppo offerta dal nuovo linguaggio di programmazione. Il framework web.py, scritto da Aaron Swartz appositamente per lo sviluppo di Reddit, è disponibile come progetto open source.[70]

All'inizio del 2009, Reddit incominciò ad usare jQuery.[71] Il 10 novembre 2009, Reddit migrò tutti i suoi dati dal proprio datacenter fisico verso Amazon Web Services.[72] Il 7 giugno 2010, lo staff di Reddit lanciò un'interfaccia per dispositivi mobili completamente riscritta tramite CSS, comprendente un nuovo schema di colori, scrolling infinito, e altre features.[73] Il 21 luglio 2010, Reddit diede in outsourcing il motore di ricerca interno a Flaptor, che usò per lo scopo il suo programma IndexTank.[74] Attualmente, Reddit utilizza Amazon CloudSearch.

Reddit utilizza PostgreSQL come principale database, ma sta lentamente migrando verso Apache Cassandra; utilizza inoltre RabbitMQ per l'offline processing, HAProxy per il load balancing e memcached per la gestione della cache.

Note e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Frequently Asked Questions: What does the name "reddit" mean?, reddit.com. URL consultato il 1º settembre 2014.
  2. ^ reddit myth busters, reddit, 6 agosto 2013.
  3. ^ Reddit Frequently Asked Questions.
  4. ^ Alex Angel, What's that, Lassie? The old defaults fell down a well? in reddit blog, 7 maggio 2014.
  5. ^ reddit algorithm, 2 giugno 2008.
  6. ^ Sherilynn Macale, A rundown of Reddit’s history and community [Infographic] in The Next Web Social Media, 14 ottobre 2011.
  7. ^ Richard Adams, reddit.com, The Guardian, 8 dicembre 2005.
  8. ^ Michael Arrington, Breaking news: Condé Nast/Wired Acquires reddit, TechCrunch, 31 ottobre 2006.
  9. ^ reddit goes open source, blog.reddit, 17 giugno 2008.
  10. ^ reddit.com: gold.
  11. ^ blog.reddit – what's new online: Independence, 6 settembre 2011.
  12. ^ Reddit Plans SOPA 'Blackout' Protest Jan. 18, GamePolitics.com, 11 gennaio 2012.
  13. ^ The Internet Defense League – Protecting the Free Internet since 2012
  14. ^ Drew Olanoff, Reddit Starts Accepting Bitcoin for Reddit Gold Purchases Thanks To Partnership With Coinbase, TechCrunch, 14 febbraio 2013.
  15. ^ New default subreddits? omgomgomg, blog.reddit, 17 luglio 2013.
  16. ^ Can I make my own subreddit?, 28 maggio 2011.
  17. ^ Alexis C. Madrigal, "AMA: How a Weird Internet Thing Became a Mainstream Delight", The Atlantic, 7 gennaio 2014.
  18. ^ University of Reddit.
  19. ^ Could Reddit Be the World’s Most Influential Website?, BlueGlass.
  20. ^ Reddit.com Site Info, Alexa.com.
  21. ^ Six percent of online adults use reddit, PewInternet, 3 luglio 2013.
  22. ^ If every member of r/Christianity donates just $4.45, we can build a health clinic in an impoverished area that desperately needs one. Let's do it!, 9 dicembre 2010.
  23. ^ OK, Battle stations everybody. Tonight we show r/Christianity what we are made of..., 9 dicembre 2010.
  24. ^ Tom Miles, Irreverent atheists crowdsource charitable giving in Reuters, 12 dicembre 2011.
  25. ^ Kimberly Winston, Atheists aim to change image of penny-pinching Scrooges in USA Today, 21 dicembre 2011.
  26. ^ Cole Stryker, Kathleen Edward, Harassed Girl with Huntington's Diseas, Thanks Reddit, 10 dicembre 2010.
  27. ^ John Boitnott, Secret Santa success caps banner year for Reddit, 23 dicembre 2010.
  28. ^ Brian Ries, The Biggest Secret Santa Gift Exchange in the World, 19 dicembre 2010.
  29. ^ Restoring Truthiness Giving Page, Donorschoose.org, 4 dicembre 2011.
  30. ^ Direct Relief International: Support Us – Tributes:, 4 dicembre 2011.
  31. ^ How Reddit Saved an Orphanage, 27 gennaio 2012.
  32. ^ Angela Watercutter, Reddit’s (Best) Worst Painter Turns Comment Threads Into Art, 12 giugno 2012.
  33. ^ Fernando Alfonso III, He turns posts into paintings on Reddit, 21 febbraio 2012.
  34. ^ 40 Really Bad Watercolor Interpretations Of Photos On Reddit, 26 aprile 2012.
  35. ^ Walter Hickey e Gus Lubin, Meet The Redditors Who Rule The Internet, 13 marzo 2012.
  36. ^ Fernando Alfonso III, Reddit's shitty_watercolour launches charity paint-a-thon, 4 ottobre 2012.
  37. ^ Watercolour Fundraising.
  38. ^ Megan Friedman, Reddit Campaign for Colbert Rally Breaks Donation Record, Time NewsFeed, 14 settembre 2010.
  39. ^ mrsammercer, I've had a vision and I can't shake it: Colbert needs to hold a satirical rally in DC, Reddit.com, 31 agosto 2010.
  40. ^ Restoring Truthiness donor page, Donorschoose.org, 4 dicembre 2011.
  41. ^ Mike Schiraldi, Buy Shirts, Remember the Rally, Question Colbert, and Smile, blog.reddit, 12 novembre 2010.
  42. ^ Rally to Restore Sanity – Press Conference – Video Mediaite. 30 ottobre 2010.
  43. ^ Stephen Colbert has answered your questions : IAmA, Reddit.com, 30 novembre 2010.
  44. ^ rules of reddit.
  45. ^ Anderson Cooper 360, September 29, 2011.
  46. ^ Kevin Morris, Reddit bans "suggestive or sexual content" of minors in The Daily Dot, 12 febbraio 2012.
  47. ^ BadgerMatt, My story as an anonymous kidney donor and my plea for your help in Reddit, 16 dicembre 2010.
  48. ^ Joe Coscarelli, The Dangers of Going Viral: Kidney Donor Attacked by Reddit For Plugging Charity in The Village Voice, Voice Media, 19 dicembre 2010.
  49. ^ theoculus, I was sexually assaulted in the early evening while wearing jeans and a t-shirt in a "safe" residential neighbourhood in Toronto. This is what he did to my face. Only rapists cause rape. in Reddit, 10 settembre 2011.
  50. ^ Anna North, Reddit Users Find New Way To Be Assholes in Jezebel, Gawker, 12 settembre 2011.
  51. ^ Rebecca Watson, SXSW and Reddit's Introspection Problem in Skepchick, 11 marzo 2013.
  52. ^ nyan_all_the_links, [H] Deus Ex: Human Revolution (300+ copies) [Steam], [W] Any and all steam offers in Reddit, 15 luglio 2014.
  53. ^ Kevin Morris, A sweet deal on Reddit gets IT exec fired in The Daily Dot, 28 ottobre 2011.
  54. ^ Kevin Morris, Game swap leads to harassment, firing, apology in The Daily Dot, 29 ottobre 2011.
  55. ^ Innocents accused in online manhunt in 3 News NZ, 22 aprile 2013.
  56. ^ Family says Sunil Tripathi showed signs of depression in Deccan Chronicle, 26 aprile 2013.
  57. ^ Erik Martin, Reflections on the Recent Boston Crisis in Reddit.com.
  58. ^ Chris Harnick, 'The Good Wife' Recap: Alicia Takes on Anonymous Posters in 'Whack-A-Mole' in The Huffington Post.
  59. ^ Ryan Holiday, Hail Corporate: The Increasingly Insufferable Fakery of Brands on Reddit in Betabeat, 21 febbraio 2013.
  60. ^ Will Oremus, Reddit politics: r/politics mods ban Mother Jones, others for "bad journalism.", Slate.com, 1º novembre 2013.
  61. ^ filtereddomains - politics, Reddit.com.
  62. ^ T.C. Sottek, Say hello to men who hate NSA spying but blame women for being spied on in The Verge, 1º settembre 2014.
  63. ^ James Vincent, Is Apple's iCloud safe after leak of Jennifer Lawrence and other celebrities' nude photos? in The Independent, 1º settembre 2014.
  64. ^ James Kosur, The Fappening Is Being Broadcast Live On Reddit With 100,000+ Viewers in Business2Community, 1º settembre 2014.
  65. ^ Anthony Johnston, Security expert weighs in on ‘The Fappening’ and the iCloud in Metro, 1º settembre 2014.
  66. ^ James Nye e Victoria Woollaston, Celeb hacker 'on the run': FBI investigates as mystery man who calls himself 'OriginalGuy' claims responsibility for stealing hundreds of stars' nude photos in Daily Mail.
  67. ^ Rob Price, There's child porn in the massive celebrity nudes hack in The Daily Dot.
  68. ^ Eric Geller, Reddit just banned the subreddit at the center of Celebgate in The Daily Dot.
  69. ^ On Lisp, blog.reddit, 5 dicembre 2005.
  70. ^ Welcome to web.py!.
  71. ^ reddit now powered by jQuery, blog.reddit, 30 gennaio 2009.
  72. ^ Moving to my butt, blog.reddit, 10 novembre 2009.
  73. ^ A better mobile reddit for all, blog.reddit, 9 giugno 2009.
  74. ^ New search, blog.reddit, 21 luglio 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web