Jaiku

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jaiku
URL www.jaiku.com
Tipo di sito microblogging
Registrazione gratuita
Proprietario Google
Creato da Jyri Engeström e Petteri Koponen
Lancio Febbraio 2006
Stato attuale attivo
Slogan Your Conversation

Jaiku era un servizio gratuito di social network e microblogging fondato in Finlandia nel febbraio 2006 da Jyri Engeström e Petteri Koponen, operativo dal mese di luglio dello stesso anno e chiuso nel 2012.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel febbraio del 2006 Jyri Engeström e Petteri Koponen fondano ad Helsinki la società Jaiku Ltd. il cui nome fu scelto per l'assonanza con il termine giapponese haiku. La principale attività della società è legata allo sviluppo di una piattaforma di microblogging che verrà lanciata nel luglio 2006, nello stesso periodo in cui vede la luce anche Twitter.

Il 9 ottobre del 2007 Jaiku viene acquisita da Google[1] che ne prosegue lo sviluppo. Il 14 gennaio del 2009 Google annuncia che avrebbe reso disponibile il codice sorgente di Jaiku sotto licenza open source e allo stesso tempo si defila dallo sviluppo diretto della piattaforma. Il 12 marzo del 2009 Jaiku viene spostato sulla piattaforma Google App Engine[2] ed il giorno seguente Google rilascia i sorgenti di JaikuEngine[3].

Il 14 ottobre 2011, Google annunciò la chiusura dei servizi Jaiku per il 15 gennaio 2012.

Il 29 novembre 2011, un gruppo di utenti creò Jaikuarchive.com – The Jaiku Presence archiver, per "salvare una parte importante della nostra eredità digitale".

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Jaiku consentiva la pubblicazione di brevi messaggi testuali che venivano pubblicati sul profilo dell'utente in ordine cronologico inverso. A differenza di Twitter, Jaiku prevedeva la presenza dei commenti e consentiva di creare gruppi tematici.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Official Google Blog: Reach out and message someone
  2. ^ Jaikido Blog: Jaiku is becoming JaikuEngine
  3. ^ Jaikido Blog: JaikuEngine is now open source!

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web