Dating

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dating è il termine di lingua inglese che indica letteralmente la pratica frequente dell'uscire per un appuntamento. Dal sostantivo "date" (appuntamento) e poi dal verbo "to date", il dating rappresenta l'attività di carattere sociale intesa come ricerca di un possibile compagno/a (o "partner") nel senso sentimentale, giocoso e romantico del termine.

Diverso ma diretto discendente del corteggiamento di tradizione ottocentesca, il dating divenne popolare all'inizio del 1900 soprattutto fra i giovanissimi i quali, grazie alle nuove caratteristiche di divertimento e disimpegno, vi vedevano sia l'occasione di diventare artefici primi della propria vita sentimentale sia il tentativo definitivo di affrancarsi dal controllo parentale. Ma soprattutto si segnava il confine fra il corteggiamento finalizzato al fidanzamento d'interesse (di carattere familiare) e quello legato ai sentimenti (di carattere personale).

In ogni modo la tradizione sembra ancora radicata negli usi e costumi delle varie culture. Infatti personaggi come l'intermediario (vuoi ruffiano o mezzano; o anche il francese chaperon, l'inglese matchmaker ed il giapponese nakōdo) o situazioni tipo (cena a due, passeggiata) resistono nelle figure delle moderne agenzie matrimoniali e negli eventi organizzati da società di servizi del settore.

Tipologie di dating[modifica | modifica wikitesto]

La diffusione della tecnologia e la trasformazione degli schemi culturali hanno spinto la pratica del dating verso un'affermazione e un'accettazione tale da generare un vero e proprio stile di vita. Il successo come pratica del divertimento e stile di vita ha determinato la nascita di diverse tipologie di dating:

  • Feste, riunioni, conferenze, seminari e anche giochi di gruppo che vedono i cuori solitari e l'incontro come protagonisti sono da considerare dei tipici eventi per single (dating events).
  • Lo speed dating invece è basato su uno schema semplice: gruppi di persone si incontrano, in un evento appositamente organizzato, con la possibilità di parlarsi e conoscersi solo per la durata di pochi minuti (tra 3 e 8). Al termine di ogni sessione ognuno passa alla persona successiva.
  • Il mobile dating è il dating praticato con i cellulari. Come avviene sui siti internet di incontri, le persone si iscrivono a servizi tramite i quali contattano altri utenti via messaggi SMS. Una variante è considerato il toothing, praticato grazie alla tecnologia bluetooth.
  • I single travels poi non sono altro che viaggi organizzati per persone in cerca di compagnia o seriamente intenzionati a trovare la loro anima gemella in un'avventura turistica.
  • Conosciute e tradizionalmente accettate sono le agenzie matrimoniali che si stanno trasformando in società di servizi a carattere sociale e quindi meno orientate alla sistemazione dei clienti e più al divertimento.

Dating online[modifica | modifica wikitesto]

  • La ricerca di potenziali partner da incontrare e con cui uscire fatta attraverso i siti internet è chiamato dating online. I siti web in questione sono luoghi virtuali fortemente caratterizzati per tutti coloro che sono intenzionati a conoscere ed eventualmente incontrare nuove persone.

In principio il dating online era l'insieme di tutte le attività di dating praticate su internet solo tramite personal computer. Con l'evoluzione della tecnologia queste attività si sono trasferite su dispositivi tecnologici affini (come cellulari, smartphone, palmari, netbook) determinando la diffusione di nuove tipologie di dating online:

  • Lo speed dating online, diversamente da quello classico, si pratica nelle community e nei siti web che mettono a disposizione delle piattaforme di videochat, tramite le quali gli utenti si incontrano e parlano con l'ausilio delle webcam.
  • Il mobile dating localizzato è la versione mobile del dating online. L'unica differenza è nella possibilità di localizzare le persone con cui si comunica (grazie ai chip GPS di cui molte periferiche, soprattutto smartphones, sono dotate)[1].
  • Il mobile speed dating è lo speed dating online nella sua variante mobile.
  • Il casual dating, nella sua versione online, è una forma di dating che facilita l'incontro tra persone desiderose di un'avventura che possa rimanere confinata nell'ambito del divertimento puro, senza i vincoli che inevitabilmente connotano le relazioni sessuali che coinvolgono anche il sentimento. I casual dater cercano emozione, brivido, evasione dalla quotidianità (dove la quotidianità è, spesso, una relazione abituale). Non cercano impegno: non vogliono promettere, perché sanno di non voler mantenere.[2].
  • Lo slowdating, come la parola stessa ci induce a capire, a differenza del Speed Dating, per conoscere la persona si prende tutto il tempo possibile. Gli incontri prima di un primo contatto online, vengono effettuati in locali.[3]

Gli utenti per iscriversi devono avere in genere più di 18 anni, sempre se il sito è a pagamento o per incontri sessuali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Laner, M. R., & Ventrone, N. A. (2000). Dating scripts revisited
  • (EN) Cate, R. M., & Lloyd, S. A. (1992). The history of courtship. Newbury Park, CA: Sage Publications, Inc.
  • (EN) Capulet, Nancy (1998). Putting Your Heart Online. Variable Symbols.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo sul dating on line localizzato
  2. ^ Introduzione al casual dating
  3. ^ Piccola Guida al Dating Online

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]