Yahoo! Answers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yahoo Answers
Yahoo Answers logo.png
URL Versione originale
Versione italiana
Commerciale
Tipo di sito Forum
Registrazione Gratuita
Proprietario Yahoo!
Creato da Yahoo!
Lancio 13 dicembre 2005 (14 giugno 2006 in italiano)
Stato attuale Attivo

Yahoo! Answers è un servizio web messo a disposizione gratuitamente dalla Yahoo! Corporation. Esso permette di inviare domande e ricevere risposte su ogni argomento. Il sito è disponibile dal 13 dicembre 2005 ed è disponibile anche in italiano dal 14 giugno 2006.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Per usare Yahoo! Answers è sufficiente effettuare una registrazione su Yahoo! (con un unico account sono disponibili tutti i servizi del portale) ed avere un'età minima di 13 anni. La possibilità di porre domande e fornire risposte è aperta a tutti gli iscritti, nei limiti previsti dalla scala dei livelli utente.

L'autore della domanda può scegliere la risposta migliore tra quelle ricevute, oppure attendere che la comunità di Answers lo faccia al posto suo. Le risposte possono essere valutate come corrette o scadenti dagli utenti, mediante un giudizio. Inoltre, è possibile contrassegnare una domanda particolarmente interessante tramite una "stella"; le domande che settimanalmente vengono ritenute molto interessanti dallo staff, vengono poste in una bacheca in home page del sito, chiamata "il meglio di Answers".

Sistema dei punti[modifica | modifica sorgente]

Il servizio prevede anche un sistema di punti, in base ai quali gli utenti possono avanzare di livello: a livelli maggiori corrispondono maggiori privilegi. Ad esempio l'utente può fornire link cliccabili soltanto dal 2º livello in poi. Fino a inizio 2013 gli utenti dal 5 livello in poi avevano risposte e voti illimitati, ma ora anche a loro viene posto un limite per incoraggiare tutti gli utenti di livello alto a privilegiare la qualità dei contenuti piuttosto che la quantità.

Da inizio 2014 le valutazioni (pollici) possono essere assegnati illimitatamente anche al livello 1. Inoltre è ora possibile rispondere alle domande che hanno superato il limite di scadenza (4 o 8 giorni), precedentemente definite "risolte" e ora chiamate "nello stato di riferimento".

Livelli punteggio
1 1–249
2 250–999
3 1.000–2.499
4 2.500–4.999
5 5.000–9.999
6 10.000–24.999
7 25.000+

Il sistema dei punti è riassumibile in questa tabella:

Azione Punti
Attivazione del profilo su Yahoo! Answers +100 (una tantum)
Invia una domanda -5
Scegli la miglior risposta alla tua domanda +3
I votanti hanno scelto "Nessuna miglior risposta" alla tua domanda +5
Rispondi a una domanda +2
Cancella una risposta -2
Accedi a Yahoo! Answers +1 (tutti i giorni)
Vota una risposta +1
Vota "Nessuna migliore risposta" 0
La tua risposta viene scelta come migliore +10
Ricevi un "pollice su" in una delle migliori risposte che hai fornito (vengono conteggiati un massimo di 50 "pollici su") +1 per ogni pollice in su
Un tuo contenuto (domanda, risposta, commento) viene eliminato per una violazione -10

Distintivi[modifica | modifica sorgente]

Answeriano Doc[modifica | modifica sorgente]

Quando un utente dimostra di essere esperto in un determinato argomento, può essergli assegnata una targhetta di colore arancione con sopra scritto Answeriano Doc, che comparirà al di sotto del suo nickname. Inoltre, nella pagina del suo profilo, verranno riportate le sottocategorie (al massimo 3) nelle quali l'utente ha ricevuto tale titolo.

Per diventare Answeriani Doc bisogna ricevere un certo numero (non meglio specificato dallo Staff) di migliori risposte in una determinata categoria, oltre ad avere una percentuale sufficiente di migliori risposte a livello globale.

Ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Mediante Yahoo! Answers, diversi personaggi famosi si sono consegnati alle domande degli utenti o hanno posto loro stessi domande agli utenti riguardanti argomenti a loro correlati.[1] Per distinguerli da eventuali fakes, viene loro assegnata tale targhetta.

Knowledge Partner[modifica | modifica sorgente]

I Knowledge Partner sono degli esperti che rispondono alle domande dei normali utenti per dare consigli. Questa categoria non partecipa al sistema di punti e livelli e le risposte inviate sono riconoscibili grazie all’etichetta viola posta sotto all’avatar dell’utente.

Sistema di moderazione[modifica | modifica sorgente]

Gli utenti possono segnalare allo Staff domande, risposte o commenti in cui ritengono vi sia una violazione delle Linee guida e/o dei Termini del Servizio, e nello specifico qualora ritengano siano presenti contenuti offensivi, razzisti, discriminatori, illegali, eccetera, o comunque contrari allo spirito del sito (domande o risposte con invettive personali, chat o comunicazioni personali).

Lo staff del sito, in seguito alla segnalazione di uno o più utenti, può cancellare il contenuto considerato abusivo, sottraendo di conseguenza 10 punti all'utente che riceve la violazione, senza alcun preavviso. È comunque possibile appellarsi a tale decisione, esponendo le proprie motivazioni, tramite un apposito modulo; non si ha però alcuna garanzia che tale appello venga esaminato (la risposta è comunque in un formato standard), probabilmente a causa dell'enorme mole di appelli ricevuti dallo Staff giornalmente.

Come conseguenza di un imprecisato numero di avvisi di violazioni ricevuti da un utente, lo Staff può decidere di riesaminare il caso e sospendere l'accesso dell'utente al solo servizio Yahoo! Answers oppure, in casi estremi, può decidere di cancellare l'account, escludendo automaticamente l'utente da tutti i servizi Yahoo!, posta elettronica inclusa. In ogni caso, come precisato nel punto 13 delle Condizioni generali per l'Utilizzo del Servizio, lo Staff non è formalmente tenuto a fornire la motivazione della sospensione/cancellazione dell'account, così come non lo è nel fornire motivazioni in merito alla moderazione dei contenuti.

Nel 2008 è stato introdotto un nuovo sistema di moderazione da parte della community, con lo scopo di contrastare una moderazione dei contenuti basata su questioni strettamente personali, piuttosto che su motivi oggettivamente condivisibili, evitando quindi che i membri della community siano protagonisti della cancellazione di contenuti appropriati. Il sistema della community moderation è basato sulla "reputazione": tante più saranno le segnalazioni ritenute corrette, maggiore sarà la reputazione del segnalatore che, in futuro, avrà perciò maggiore influenza (o credibilità) e potrà eliminare più rapidamente contenuti che ritiene in violazione delle linee guida; in caso di segnalazioni infondate, invece, la reputazione dovrebbe diminuire. All'atto della segnalazione, il sistema confronta i livelli di reputazione del segnalato e del segnalatore e stabilisce se eliminare automaticamente il contenuto o attendere un intervento meno tempestivo da parte di un membro dello Staff.

Nel 2012 il sistema di moderazione da parte della community è stato potenziato, al fine di raggiungere una moderazione dei contenuti sempre più equa nei confronti di tutti. Nonostante alcuni vantaggi (è stata tolta l'influenza sulla moderazione agli utenti comuni, che non abbiano dimostrato di aver segnalato correttamente o che lo abbiano fatto solo poche volte), probabilmente principalmente a causa del continuo aumentare degli utenti che usufruiscono del servizio, sembra che siano stati dati maggiori privilegi agli utenti maggiormente assidui nelle segnalazioni piuttosto che a coloro che segnalano meno frequentemente ma con più accuratezza. Lo Staff ha cercato di dare il potere di eliminare istantaneamente i contenuti a meno utenti, i quali sarebbe stati scelti con maggiore accuratezza, tuttavia a lungo andare qualcosa deve essere andato storto e si sono comunque verificate delle scorrettezze, solo diverse dalle precedenti. Ad alcuni utenti è venuto il dubbio che siano presenti gruppi di utenti organizzati, o anche singoli individui con molti account, che siano riusciti a sfruttare il sistema delle segnalazioni al fine di portare alla cancellazione di contenuti che non condividono, piuttosto che di contenuti che dovrebbero essere segnalati perché non conformi alle regole del sito.

Questo sistema ha causato frustrazione in parte degli utenti, che considerano censurate le proprie idee, da loro ritenute conformi alle linee guida del sito, mentre vedono permanere pubblicati altri contenuti che invece dovrebbero – o sarebbero dovuti – essere eliminati, in quanto moralmente inaccettabili, discriminatori o illegali (turpiloquio, truffe, incitamento all'odio razziale, omofobia, avatar rappresentanti croci uncinate, ecc.). Il sistema, e la difficoltà ad avere una risposta diversa dal formato standard da parte dello staff in caso di appelli o sollecitazioni ad intervenire, ha portato vari utenti a disinteressarsi del sistema di moderazione, rinunciando quindi a segnalare i contenuti non appropriati e ad appellarsi in caso di segnalazione non accurata, oppure hanno preferito abbandonare il sito[2].

Categorie[modifica | modifica sorgente]

Le domande di Answers sono divise in varie categorie e sottocategorie; il sistema suggerisce la categoria più idonea basandosi su una serie di parole-chiave, tuttavia la scelta finale spetta all'utente che formula la domanda. Ad esempio, ponendo una domanda nel cui titolo compare la parola "Wikipedia", verrà suggerita la categoria "Computer e Internet" e la sottocategoria "Internet".

Le categorie di Yahoo! Answers sono in totale 26:

Affari e finanza, Ambiente, Animali da compagnia, Arte e cultura, Auto e trasporti, Bellezza e stile, Casa e giardino, Computer e Internet, Elettronica di consumo, Giochi e passatempi, Gravidanza e genitori, Mangiare e bere, Mangiare fuori, Matematica e scienze, Musica e intrattenimento, Negozi ed aziende locali, Notizie ed eventi, Politica e Governo, Relazioni e famiglia, Salute, Scienze sociali, Scuola ed educazione, Servizi Yahoo!, Società e culture, Sport, Viaggi

Nazioni in cui viene usato[modifica | modifica sorgente]

Argentina Argentina, Australia Australia, Brasile Brasile, Canada Canada, Cina Cina, Corea del Sud Corea del Sud, Filippine Filippine, Francia Francia, Germania Germania, Giappone Giappone, Hong Kong Hong Kong, India India, Indonesia Indonesia, Italia Italia, Malesia Malesia, Messico Messico, Nuova Zelanda Nuova Zelanda, Regno Unito Regno Unito, Singapore Singapore, Spagna Spagna, Stati Uniti Stati Uniti, Taiwan Taiwan, Thailandia Thailandia, Vietnam Vietnam

Lingue utilizzate su Answers[modifica | modifica sorgente]

cinese, coreano, francese, giapponese, indonesiano, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco, thai

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Personaggi famosi su Yahoo! Answers.
  2. ^ commenti sul blog di Answers in reazione alla nuova community moderation.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web