Portale:Lombardia/La Lombardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Lombardia.

La Lombardia (lumbar'dia, in insubre) è una regione a statuto ordinario dell'Italia settentrionale, istituita nel 1970. Conta più di 9,5 milioni di abitanti nelle sue 12 province e 1546 comuni, ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest col Piemonte, a est con il Veneto ed il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

Il nome - derivante dalla parola germanica (longobarda) Langbardland che, attraverso le successive traduzioni, latinizzazioni, e italianizzazioni s'è trasformata dapprima in Langbard, poi in Longobardia fino all'attuale Lombardia - significa, etimologicamente, "Terra dei Longobardi", ovvero la terra di quella popolazione di origine germanica che nel 568 invase l'Italia e fece di Pavia la capitale del suo regno e che originariamente indicava un territorio più vasto di quello attuale. Il simbolo ufficiale della Regione Lombardia è la Rosa camuna (bianca in campo verde) ed è la stilizzazione di una frequente incisione rupestre della Valcamonica, lasciata assieme a molte altre, simboliche o rappresentanti scene di vita quotidiana, dalla civiltà dei Camuni e che testimoniano la storia millenaria e la cultura antica della regione.

La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47,1% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 40,5%). Il restante 12,4% della regione è collinare.

La Lombardia è spesso considerata, in Italia e all'estero, una regione altamente industrializzata. Questa immagine, nata durante la rivoluzione industriale avvenuta in regione nell'Ottocento, è stata incrementata dal più recente boom economico del secondo dopoguerra. Tutt'oggi la regione è considerata la più ricca d'Italia, contribuendo a circa 1/4 del prodotto interno lordo nazionale; inoltre, tra le regioni italiane, è l'unica con livelli di vita e reddito superiori alla media europea. Negli ultimi decenni, peraltro, questi primati sono stati eguagliati da altre regioni del Nordest.

La Lombardia è, insieme a Baden-Württemberg, Catalogna e Rhône-Alpes, uno dei Quattro motori dell'Europa[1] e costituisce una forza economica trainante per il resto dell'Unione europea.

Mappa della Regione con le 12 province in evidenza.

Le 12 province con i rispettivi capoluoghi sono:

Altre entità geografiche subregionali:

Note[modifica wikitesto]