Portale:Crociate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Crociata
modifica
Capturing Damiate.jpg

Storicamente, le Crociate sono intese come una serie di campagne militari, tipicamente sancite dal papato, che si svolsero dall'XI al XIII secolo. Le Crociate furono per lo più guerre difensive. Una risposta alla conquista musulmana di terre cristiane tra conquiste militari e conversioni forzate. Furono quindi tentativi da parte della Chiesa Romana di riconquistare la Terra Santa occupata nel VII secolo dai musulmani, e arginare l'avanzata musulmana. Anche se alcuni storici ritengono che tra i motivi principali che originarono le crociate ci fu anche la volontà, da parte del Papa, di incanalare le frequentissime dispute tra i nobili, in una direzione diversa, fuori cioè dall'Europa, la tesi più accreditata resta senz'altro la prima. (La circostanza che l'Impero d'Oriente avesse chiesto aiuto tornò a favore di Urbano II.)

Leggi...
Crociate in Terra Santa
  • Prima crociata - La prima crociata fu lanciata il 27 novembre 1095 dal Papa Urbano II il giorno prima della fine dei lavori del Concilio di Clermont (18-28 novembre 1095), in Francia, con l'obiettivo di portare aiuto alla Cristianità orientale preoccupata dall'insediamento dei Turchi selgiuchidi. Anche se l'appello di Urbano II al Concilio di Clermont era probabilmente rivolto a suggerire un pellegrinaggio d'espiazione ai cavalieri poveri, che spesso si abbandonavano ad atti di violenza.
  • Crociata del 1101 - La cosiddetta crociata del 1101 fu in realtà l'insieme di tre diverse imprese, organizzate in seguito al successo della prima crociata, alla fine della quale si era levata la richiesta di rafforzare il neonato regno di Gerusalemme.
  • Settima crociata - La settima crociata si svolse fra il 1249 e il 1250. Fu diretta contro l'Egitto e guidata dal re di Francia.
  • Ottava crociata - L'ottava crociata fu diretta anch'essa contro i domini musulmani in Africa settentrionale e fu sempre guidata da Luigi IX.
  • Nona crociata - La nona crociata è solitamente considerata l'ultima Crociata medievale ad essere stata condotta contro i musulmani in Terra Santa. La maggior parte degli storici, tuttavia, non la considera come una crociata a sè, ma come la seconda parte dell'ottava.
Ordini cavallereschi

Per la difesa della Terra santa, furono creati ordini religiosi cavallereschi. I più importanti tra essi erano:

Stati crociati

Gli Stati crociati furono fondati in Oriente dai partecipanti alle spedizioni.

Stati musulmani

I più importanti stati musulmani con cui si confrontarono i crociati furono:

Categorie di riferimento
In vetrina
Le crociate minori
  • Crociata dei pezzenti - La crociata dei pezzenti è effettivamente da ritenersi la prima crociata della storia anche se gli storici moderni, sia per lo scarso successo e sia perché non fu mai ufficializzata dalla Chiesa di allora, la considerano l'avanguardia della prima crociata.
  • Crociata dei tedeschi - La crociata dei tedeschi è il nome dato ad una serie di massacri ai danni delle comunità ebraiche de centro Europa ad opera di nobili tedeschi e francesi reclutati durante la predicazione di Pietro l'Eremita. Si tratta quindi di un evento secondario della prima crociata.
  • Crociata dei fanciulli - La crociata dei fanciulli o crociata dei bambini è il nome dato ad una serie di eventi, reali o leggendari, avvenuti nel 1212 dei quali esistono diversi resoconti spesso contraddittori e che sono tuttora materia di dibattito fra gli storici.
  • Crociata dei pastori - La crociata dei pastori cominciò quando un monaco carismatico, chiamato Maestro d'Ungheria, asserì di aver ricevuto dalla Vergine Maria una lettera, nella quale era scritto, sosteneva, che i potenti, i ricchi e i superbi non avrebbero mai potuto riconquistare Gerusalemme, ma che ci sarebbero riusciti solo i poveri, gli umili e i pastori, di cui egli sarebbe stata la guida. La superbia dei cavalieri, continuava la lettera, aveva offeso Dio.
Crociate in Europa
  • Campagna di Guglielmo il conquistatore - Ebbe luogo nel 1066 contro il re sassone Harold Godwinson. Ottenne il benestare del Papa Alessandro II (il quale non aveva approvato certe riforme di re Harold che andavano ad intaccare il potere del clero) galvanizzando il re normanno che fece cucire la croce sulle divise dei militari e considerò la sua campagna come una vera e propria crociata.
  • Crociata dei tedeschi - La crociata dei tedeschi è il nome dato ad una serie di massacri ai danni delle comunità ebraiche de centro Europa ad opera di nobili tedeschi e francesi reclutati durante la predicazione di Pietro l'Eremita. Si tratta quindi di un evento secondario della prima prima crociata.
  • Crociate del Nord - Le Crociate del Nord o Crociate baltiche sono le crociate organizzate tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo contro l'ancora pagana Livonia, provocando l'effettivo ingresso nella storia dei popoli baltici, fino ad allora rimasti complessivamente isolati nei loro territori.
  • Crociata Hussita - La crociata contro gli Hussiti fu innescata dalla prima defenestrazione di Praga nel Luglio 1419, quando la fazione taborita, condotta da Jan Troznowski detto Zizka, il leggendario condottiero cieco da un occhio, defenestrò sette magistrati del re Venceslao IV (1378-1419), detto il Pigro, che si rifiutavano di rilasciare alcuni loro compagni.
  • "Crociata di Papa Pio II" - La crociata per la riconquista di Costantinopoli caduta il 29 maggio 1453 per opera di Maometto II che corona il sogno turco e musulmano d'impossessarsi dell'intero Impero Romano d'Oriente. La crociata fortemente voluta da Papa Pio II non fu portata mai a termine. Il Pontefice fu ingannato e portato ad Ancona dove mori mentre si raccontava di flotte proveniente da tutta Europa volte a partire per la guerra. Per favorire questa impresa il Pontefice aveva anche tentato di unificare tutti gli Ordini cavallereschi in un unico Ordine con le insegne care a Costantinopoli della Madonna.
Storia Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia
Medioevo Portale Medioevo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medioevo
Bisanzio Portale Bisanzio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bisanzio
Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra