Mercedes-Benz W214

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercedes-Benz Classe E (W214)
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Mercedes-Benz
Tipo principaleBerlina
Altre versioniStation wagon
Produzionedal 2023
Sostituisce laMercedes-Benz W213
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4949 mm
Larghezza1880 mm
Altezza1468–1480 mm
Passo2961 mm
Massada 1825 a 2265 kg
Altro
AssemblaggioSindelfingen
Pechino
ProgettoGorden Wagener
StileGorden Wagener
Stessa famigliaMercedes-Benz CLE
Auto similiAudi A6 C8
BMW Serie 5
Maserati Ghibli (2013)
Volvo S90

La Mercedes-Benz W214 è una berlina medio-grande di segmento E che rappresenta la sesta generazione della Mercedes-Benz Classe E, prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2023.

La versione station wagon è denominata S214.

La vettura è stata presentata dapprima in versione berlina nell'aprile 2023. La produzione avviene nello stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen ed è disponibile anche una variante a passo lungo per il mercato cinese prodotta a Pechino.[1]

Design e interni[modifica | modifica wikitesto]

La Classe E, a partire dalla metà degli anni 90, è stata sempre dotata di un design differenziato rispetto alle altre vetture Mercedes. Grazie alle forme curvilinee e agli spigoli arrotondati, il coefficiente di resistenza aerodinamica della berlina è pari a 0,23.

Al debutto ci sono tre allestimenti. Lo stemma con la stella Mercedes è posizionato sulla griglia del radiatore negli allestimenti Avantgarde e AMG Line, mentre sull'Exclusive Line è disposto sul cofano motore anteriore. La cornice della griglia del radiatore può essere dotata di sistema con illuminazione a LED. All'interno ci sono due schermi (uno orizzontale dietro il volante e l'altro verticale nella consolle centrale). Un terzo schermo riservato per il passeggero è disponibile come optional. Il sistema di infotainment si basa sull'ultima versione di MBUX dotato di connessione dati avviene tramite 5G.[2]

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Al momento del lancio sul mercato, la Classe E è disponibile con quattro motorizzazioni, tra cui un motore a benzina, un motore diesel e due ibridi plug-in. Benzina e diesel sono tutti abbinati al mild hybrid con un motogeneratore integrato nel cambio, mentre gli ibridi plug-in hanno un motore elettrico dedicato alimentato da una batteria con una capacità di 25,4 kWh, che consente un'autonomia nella sola modalità elettrica di circa 100 km secondo il ciclo WLTP. Poiché la batteria è installata nella parte posteriore sotto il pianale, il volume del bagagliaio delle versioni ibride plug-in si riduce da 540 litri a 370 litri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Mercedes-Benz E-Klasse (2023): Alle Details zur neuen Generation, su Motor1.com. URL consultato il 10 giugno 2023.
  2. ^ (DE) Torsten Seibt, Mercedes E-Klasse W214 (2023) Weltpremiere: So kommt die neue „kleine S-Klasse“, su auto motor und sport, 25 aprile 2023. URL consultato il 10 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili