Mercedes-Benz EQB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mercedes-Benz Classe EQB
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Mercedes-Benz
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Produzionedal 2021
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4684 mm
Larghezza1834 mm
Altezza1667 mm
Passo2829 mm
Altro
AssemblaggioKecskemét (Ungheria)
Pechino (Cina)
Auto similiHyundai Ioniq 5, Volvo C40, Kia EV6, Nissan Ariya, Volkswagen ID.4, MG Marvel R, Toyota bZ4X

La Mercedes-Benz EQB (nome in codice X243) è un'autovettura elettrica di tipo SUV appartenente alla fascia medio-alta prodotto dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz a partire dal 2021.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La EQB è il terzo veicolo elettrico della gamma EQ del costruttore tedesco e viene assemblata nell'impianto di Kecskemét in Ungheria per il mercato europeo e a Pechino dalla joint venture con la BAIC per il mercato cinese.

A differenza degli altri modelli della famiglia EQ come la Mercedes-Benz EQA, Mercedes-Benz EQC e Mercedes-Benz EQS, la vettura non è stata anticipata da nessuna concept car. Presentata nell'aprile 2021[1] mediante la diffusione di alcune immagini e dati tecnici, la vettura ha poi debuttato in pubblico al salone di Shanghai.

L'EQB è disponibile sia in configurazione a trazione integrale che con la sola trazione anteriore ed è disponibile con layout a cinque o a sette posti. Costruita sulla piattaforma Mercedes-Benz MFA2, rispetto alla Mercedes-Benz EQA con la quale condivide alcune componenti meccaniche e del sistema elettrico, è leggermente più lungo e dispone di una terza fila di sedili aggiuntivi.

Sono disponibili al lancio due versioni:

  • EQB 250: motore anteriore con trazione anteriore.
  • EQB 350 4MATIC: doppio motore anteriore e posteriore, quattro ruote motrici.

Ad alimentare la vettura c'è un motore elettrico PMS a magneti permanenti, che nella configurazione 250 eroga 165 kW (221 CV), mentre nella 350 sviluppa complessivamente 215 kW (288 CV). La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto il pavimento dell'abitacolo, al tunnel centrale e al divano posteriore ed ha una capacità di 66,5 kWh. Autonomia dichiarata secondo il costruttore è di 419 km (ciclo WLTP)[2]. Le batterie vengono realizzate negli impianti Daimler di Kamenz in Germania e Jawor in Polonia.

La vettura può essere ricaricata attraverso la corrente continua (DC) fino ad una potenza massima di 100 kW; così facendo la batteria può essere riempita dal 10% all'80% della sua capacità in circa 30 minuti. È inoltre disponibile anche la ricarica attraverso la corrente alternata AC, con potenza massima fino a 11 kW.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mercedes EQB: suv elettrica formato famiglia, su www.alvolante.it. URL consultato il 27 luglio 2022.
  2. ^ Nuova Mercedes EQB: motori e tutte le caratteristiche, su Quotidiano Motori, 2 gennaio 2022. URL consultato il 10 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili