Kermit la Rana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Kermit" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Kermit (disambigua).
« Non è facile essere verde »
(Kermit la rana)
Kermit la Rana
Kermit insieme a Jason Segel
Kermit insieme a Jason Segel
Nome orig. Kermit the Frog
Autore Jim Henson
1ª app. in Sam and Friends
Voce orig. Jim Henson (1955-1990)

Steve Whitmire (1990-oggi)

Voce italiana Willy Moser (Muppet Show)

Mino Caprio (Film)

Sesso maschio
Professione presentatore
Parenti

Robin (nipote)

Kermit la Rana (Kermit the Frog) è un personaggio immaginario del gruppo dei Muppet di Jim Henson creato a Leland, Mississippi, USA. È un burattino simile a una rana antropomorfa, mosso da Jim Henson fino al 1990 (anno di morte dell'autore) e successivamente da Steve Whitmire.

Kermit è il Muppet più famoso, è stato utilizzato come presentatore nel Muppet Show, in cui occasionalmente ha cantato e ballato, è apparso su Sesamo apriti tra il 1969 e il 1990 ed è protagonista dei vari film realizzati con il gruppo di pupazzi e attori in carne e ossa.

Nelle storie è spesso implicato in una relazione di odio/amore per Miss Piggy: in I Muppets alla conquista di Broadway (The Muppets Take Manhattan) (1984) i due si sposano.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Origini[modifica | modifica sorgente]

Originalmente Kermit comparve per la prima volta su Sam and Friends il primo programma che caratterizza i Muppet. Il primo burattino di Kermit era realizzato da Jim Henson utilizzando un vecchio cappotto per creare il corpo, delle palle da ping pong tagliate a metà per gli occhi, e un cartoncino per costruire la bocca. Questa versione precoce di Kermit non veniva considerato ancora una rana, ma una creatura astratta senza specie apparente: invece di avere di le zampe palmate, aveva piedi arrotondati e non possedeva il suo famoso colletto, marchio di fabbrica. Nella metà degli anni '60, il marchio di fabbrica di Kermit diventa, per un breve periodo, un maglione rosso. Kermit inizia ad essere chiamato "rana" intorno il 1966 e il 1968 dai presentatori degli show televisivi americani in cui Kermit faceva apparizioni frequentamente. Kermit diventa ufficialmente una rana nel 1969 con l'inizio di Sesamo apriti.

Sesame Street[modifica | modifica sorgente]

Kermit appare come personaggio principale di Sesame Street fino dal primo episodio. Dopo la seconda stagione dello spettacolo, Kermit era destinato ad essere rimosso dal cast, ma ritornò nella terza stagione. Gli sketch nei quali Kermit appariva frequente su Sesame Street erano brevi lezioni, spesse interrotte da dei mostri, riguardanti dei determinati argomenti e uno sketch nel quale Kermit, nella veste di un reporter, intervista personaggi di famose fiabe, favole e filastrocche.

Con la morte di Jim Henson nel 1990, vengono raramente prodotti nuovi sketch con Kermit, ma vengono ritrasmessi quelli vecchi. Nel 2004, quando la Disney acquistò i personaggi del Muppet Show, Kermit venne completamente rimosso dal cast e non vengono più trasmessi i vecchi sketch.

Nel 2009, Kermit fa un cameo in un episodio de Il mondo di Elmo.

Muppet Show e le serie successive[modifica | modifica sorgente]

Nel 1976, Kermit fu il personaggio centrale del Muppet Show, il quale suo ruolo è il presentatore e il direttore di scena. Nel 1996, nella serie Muppets Tonight, Kermit è ancora un personaggio principale, ma il ruolo di presentatore viene dato a Clifford.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Kermit è stato protagonista anche della serie animata dei Muppets, Muppet Babies.

Possiamo trovare Kermit con una cesta piena di giocattoli sottobraccio mentre fa shopping tra un gruppetto di bambini divertiti dalla sua presenza, nella bottega di Mr. Magorium nel film del 2008 "Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie". Ma tale film non è stato realizzato dalla Disney (attualmente i Muppets sono della Disney).

Kermit ha anche partecipato ad alcune puntate del reality americano Extreme Makeover: Home Edition , anche se neanch'esso è della Disney. Viene mostrato in certe parti in alcuni episodi dei Griffin insieme ad altri muppet.
In un film, inoltre, viene mostrata una foto di un Muppet simile a Fozzie ma di colore verde con l'aspetto di una rana simile a quello di Kermit, svelandosi come loro padre e che quindi Kermit e Fozzie sono "fratelli".

Altre apparizioni e filmografia[modifica | modifica sorgente]

La stella di Kermit la Rana alla Hollywood Walk of Fame

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]