Mr. Snuffleupagus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aloysius Snuffleupagus
Universo Muppet
Lingua orig. Inglese
Voce orig. Jerry Nelson (1971-1978)
Michael Earl (1978-1980)
Martin P. Robinson (1980 – oggi)
Specie Snuffleupagus
Sesso Mashio

Aloysius Snuffleupagus (chiamato anche Mr. Snuffleupagus, per gli amici Snuffy)è uno dei personaggi sul programma televisivo educativo per bambini, Sesame Street. Snuffy appartiene alla specie immaginaria degli Snufflepagus, simile a dei mammut lanosi senza zanne e orecchie, e con una lunga coda folta a punta. È il miglior amico di Big Bird e ha una sorellina di nome Alice.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Snuffy debutta nella terza stagione di Sesamo apriti nel 1971. Per molti anni, Big Bird era l'unico personaggio nello show che ha visto Mr. Snuffleupagus, mentre gli adulti dello show pensavano che fosse solo un amico immaginario, ma più tardi nella stagione 17 (1985) finalmente Snuffy si rivela agli adulti.

Esecuzione di Snuffy[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Snuffleupagus è in poche parole un costume, per eseguirlo occorrono due persone che ci entrano dentro, un esecutore per le zampe anteriori e un altro per le zampe anteriori.

I suoi movimenti facciali sono gestiti interamente all'interno del fantoccio dall'esecutore che effettua i movimenti delle zampe anteriori: vi è un lungo bastone per muovere gli occhi, una maniglia per sbattere le palpebre, e una maniglia per tirare giù la parte inferiore della bocca (perché le dimensioni della bocca di Snuffy rendono praticamente impossibile fargli muovere la bocca come un burattino normale, ovvero aprendo e chiudendo le dita).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando non vi sono riprese, i produttori di Sesame Street appendono Snuffy al soffitto dello studio, avvolto in una coperta. Esso è stato posto lì per il motivo che non vi è abbastanza spazio nel deposito per il gigantesco costume del personaggio.
  • Il burattino è così grande che quando i produttori hanno dovuto spostare le riprese in posizioni diverse durante la produzione dell'episodio ambientato alle Hawaii, è stato appeso ad un elicottero per effettuare gli spostamenti
  • L'originale burattino di Mr. Snuffleupagus aveva un aspetto piuttosto inquietante: aveva occhi giallo brillanti, le palpebre immobili e le ciglia gialle. Era molto magro e parlava con un tono depresso e per qualche motivo, a volte, diceva frasi senza senso. E 'stato ridisegnato nella Stagione 4 con occhi bianchi, le palpebre mobili, le ciglia nere e lunghe e il corpo del costume fu imbottito. La sua personalità diventa sempre più allegra con il passare degli anni.