Miss Piggy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miss Piggy
Miss Piggy (a destra) affiancata da Håkon Noodt, celebrità norvegese
Miss Piggy (a destra) affiancata da Håkon Noodt, celebrità norvegese
Nome orig. Miss Piggy
Lingua orig. Inglese
Autore Jim Henson
Voce orig. Frank Oz (1976-2002) Eric Jacobson (2001-oggi)
Voce italiana Isa Di Marzio (Muppet Show)

Roberto del Giudice (film)

Alessandro Quarta (dal 2011)
Specie maiale
Sesso Femmina
Professione attrice, cantante
Parenti Andy e Randy Pig (Nipoti)

Miss Piggy è un personaggio dei Muppet interpretato principalmente da Frank Oz nel The Muppet Show. Nel 2001, Eric Jacobson ha iniziato a ricoprirne il ruolo, anche se Oz non ha mai ufficializzato il suo abbandono fino al 2002.

È una maialina convinta di essere destinata alla celebrità. Si presenta come essenza del fascino femminile, ma può diventare molto violenta ogni volta che pensa di essere stata insultata o ostacolata. Miss Piggy ama Kermit, e lo ha sempre soffocato da baci, ma quando viene irritata, lo colpisce con un colpo di karate mettendolo al tappeto.

Frequenta corsi di Karate ed ha un barboncino di nome Foo-Foo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione conosciuta di Miss Piggy avviene nella presenza speciale dei Muppet nello speciale televisivo di Herb Alpert: Herb Alpert & The Tijuana Brass, in onda il 13 ottobre 1974, su ABC. In quella apparizione, la voce di Miss Piggy era notevolmente più nasale è stridula ed invece di Frank Oz, il suo esecutore è stato Jerry Nelson.

Successivamente, Piggy comparve nel pilota del Muppet Show intitolato "The Muppet Show: Sex and Violence" andato in onda su ABC nel 1975 dove aveva occhietti neri luccicanti ed una voce squillante eseguita da Eren Ozker.

Con l'inizio del Muppet Show nel 1976, Miss Piggy comparve con un aspetto più familiare: aveva grossi occhi azzurri, un abito bianco e con il trascorrere della serie iniziò ad accanirsi su Kermit, l'amore della sua vita. Miss Piggy è iniziata ad apparire nel Muppet Show come un personaggio minore, ma a poco a poco si sviluppò diventando uno dei personaggi principali dello spettacolo. Nei primi episodi della prima stagione del Muppet Show, l'esecutore principale di Piggy era Richard Hunt (dandole una voce più calda), e Frank Oz si esibiva solo occasionalmente. Intorno la metà della prima stagione, Frank Oz diventa l'esecutore di Piggy a tempo pieno.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]