Dr. Denti e gli Electric Mayhem

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Dr. Denti e gli Electric Mayhem (Dr. Teeth and the Electric Mayhem), sono la band ufficiale del Muppet Show.

Sono sempre in viaggio su di un pulmino psichedelico multi-colorato, comparso anche nel primo film dei Muppets "Ecco il film dei Muppet" (1979) di Jim Henson (titolo originale "The Muppet Movie").

Componenti della Band[modifica | modifica sorgente]

Dr. Denti[modifica | modifica sorgente]

Il Dr. Denti è il leader del gruppo, cantante e tastierista. Come suggerisce il suo nome, la dentatura la sua principale caratteristica, dato che la maggior parte dei Muppet non possiede denti. Altre caratteristica del Dr. Denti sono : le braccia molto lunghe, una folta barba rossa, un cappello color porpora dotato di una lunga piuma, una giacca pelosa e una maglia a righe rosse e blu. Probabilmente questo personaggio è nato dall'ispirazione dal tastierista jazz Dr. John, di Elton John e Leon Russel.

Animatori: Jim Henson (1975-1990) - Bill Barretta (2002-oggi)

Floyd Pepper[modifica | modifica sorgente]

Floyd Pepper è bassista e cantante della band. Il suo aspetto ricorda un hippie : folti baffi rossi e capelli lunghi legati in un codino. Indossa spesso un cappello verde, una maglia o una giacca rossa e porta degli occhiali da sole che di fatto sono i suoi occhi.

Nella band, Floyd è il componente che canta più spesso, è sarcastico e parla in un gergo alla moda. Spesso viene accoppiato con Janice. Floyd fu animato da Jerry Nelson, ma smise nel 2004 per problemi di salute. Il suo nome si ispira ai Pink Floyd e al Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Floyd è il membro più cinico della band, e forse di tutto il cast dei Muppet: in diversi episodi, considera i suoi compagni artisti del Muppet Show come "Anticaglia del backstage che dietro le quinte eccedono in castronerie e buffonate, di loro si può solo ridere".

Ogni volta che fra lui e Miss Piggy inizia una conversazione avviene una vera e propria battaglia fra ego. In un episodio dove Piggy viene trasformata accidentalmente in pietra, Floyd, insieme a Fozzie e Gonzo se la ridono con battute cattive, mentre in un altro episodio, Piggy chiede a Floyd di prendersi cura del suo barboncino Foo-Foo, ma Floyd non ha intenzione di occuparsene per cui lo chiude in un cassetto.

Animatori:Jerry Nelson (1975-2004) - Matt Vogel (2004-oggi)

Janice[modifica | modifica sorgente]

Janice è la solista e chitarrista del gruppo. Recita anche il ruolo di infermiera nello sketch ricorrente del Muppet Show "L'Ospedale del Veterinario". Ha un rapporto molto stretto con Floyd, anche se nella prima stagione passa molto tempo con Zoot.

Possiede un carattere da Hippie, disinvolto e rilassato. Indossa un top viola o un maglione multicolore, dei jeans, sandali bianchi e un cappello con una piuma. Possiede lunghi capelli biondi, grosse labbra e tiene gli occhi sempre chiusi. Nel progetto originale del burattino, Janice era destinata ad essere un personaggio maschile, ispirato a Mick Jagger.

Un paio di volte, nei film, si generano diverse gag su Janice: dopo una scena di confusione, tutti parlano nello stesso momento, finché qualcuno non chiede di fare silenzio : Janice rimane l'ultima a parlare dopo che tutti si erano zittiti, addirittura su di un argomento che non ha nessuna attinenza alla situazione.

Spesso dissente sul fatto che la nudità possa rappresentare una forma d'arte: in I Muppets alla conquista di Broadway disse: "Così gli ho detto: "Senti, amico, io non mi tolgo i vestiti per nessuno, anche se è artistico, e..." Oh!". Un altro esempio in Giallo in casa Muppet dove disse: "Guarda, mamma... La mia vita è OK così e se voglio vivere su una spiaggia e camminare in giro nuda... Oh...".

Janice (insieme ad Animal) fu l'unico membro della band a comparire nella sua forma infantile in Muppet Babies dove fra tutti i babies Muppet era la più anziana perché in grado di leggere.

Performer: Eren Ozker (1975-1976) - Richard Hunt (1976-1992) - Matt Vogel (2004-oggi)

Animal[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Animal (personaggio).

Animal è il selvaggio batterista della band che conosce solo tre tipi di musica: forte, più forte e assordante. Si esprime in maniera gutturale, spesso ripetendo poche e semplici frasi come "tamburi! tamburi!" o "DON-NA!". Nei momenti di tranquillità, assolutamente rari, è capace di conversazioni più coerenti.

Contrariamente della maggior parte degli altri componenti del gruppo, l'aspetto di Animal non è ispirato ad un musicista veramente esistito : il suo stile da stile da selvaggio percussionista ricorda quello del batterista inglese Keith Moon.

Animatori: Frank Oz (1975-2000) - Eric Jacobson (2002-oggi)

Zoot[modifica | modifica sorgente]

Zoot è il sassofonista della band e non parla molto. Con il tempo, i suo aspetto ha subito diversi cambiamenti, come il colore della pelle mutato dal blu a verde. I capelli blu che tendono alla calvizie, vengono coperti dal suo cappello che indossa solo occasionalmente, indossa un paio di occhiali da sole (nonostante non abbia gli occhi), una maglia gialla e dei sandali.

Nello speciale del 2009 A Muppets Christmas: Letters To Santa viene rivelato il fatto che Zoot festeggia l'Hanukkah.

Animatore: Dave Goelz (1975-oggi)

Lips[modifica | modifica sorgente]

Lips è il trombettista del gruppo. È entrato a fare parte della band solo nella quinta stagione del Muppet Show. Ha dei lunghi capelli folti e biondi.

Fu creato appositamente in modo che Whitmire (che ad un certo punto diventò uno degli animatori principali dei Muppet) potesse avere un suo personale personaggio da seguire nella banda. Ad un certo punto Whitmare aveva dei dubbi sul continuare a mantenerlo, a causa della mancanza di sviluppo delle sue caratteristiche.

Al momento, Whitmire era il burattinaio meno esperto e voleva usare per Lips una voce simile a quella di Louis Armstrong, ma aveva paura di offendere gli afro-americani. Questo fu il motivo per cui parlava poco e che sia comparso quasi esclusivamente come personaggio di sfondo senza ruolo di lingua. Dopo il film Festa in casa Muppet non fu mai più visto, fino all'evento del film I Muppet (Dove ritornarono anche molti altri personaggi, che non erano più comparsi dalla fine del Muppet Show.

Animatore: Steve Whitmire (1980-oggi)

Brani eseguiti dalla band[modifica | modifica sorgente]

Stagione 1[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi del Muppet Show#Stagione 1.

Stagione 2[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi del Muppet Show#Stagione 2.

Stagione 3[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi del Muppet Show#Stagione 3.

Stagione 4[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi del Muppet Show#Stagione 4.

Stagione 5[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi del Muppet Show#Stagione 5.