Mah-nà mah-nà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mah-Nà Mah-Nà
Artista
Autore/i Piero Umiliani
Genere Jazz
Esecuzioni notevoli Nel 1969 la canzone è usata in una puntata di Sesamo apriti (Muppet Show): uno dei Muppets interpreta Mah Na Mah Na
Data 1968

Mah-Nà Mah-Nà è un brano musicale pop composto da Piero Umiliani. Il testo della canzone non contiene alcuna parola di senso compiuto.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il brano debuttò come parte della colonna sonora del mondo movie italiano Svezia, inferno e paradiso (1968), diretto da Luigi Scattini, uno pseudo-documentario sui costumi sessuali in Svezia, accompagnato dall'album intitolato Svezia, Inferno e Paradiso contenente la colonna sonora del film.[1]

La canzone è eseguita dal complesso Marc 4, collaboratori abituali di Umiliani, costituito da alcuni tra i migliori session man italiani (da Carlo Pes a Maurizio Majorana a Antonello Vannucchi alle tastiere), mentre le voci sono del maestro Alessandro Alessandroni. Grazie al successo riscosso, nel 1975 la versione originale fu anche pubblicata su 45 giri dalla Derby (DBR 2956), con il titolo separato da trattini (Mah-na-mah-na) e sul retro You Tried to Warn Me.

Il pezzo nella sua esecuzione originale interpola alcune melodie famose tra le quali figurano la Rapsodia svedese di Hugo Alfvén e la celebre canzone napoletana Santa Lucia che fa parte del folklore svedese. Tutte e due le melodie sono un richiamo all'ambito socio-culturale svedese, su cui è incentrato il film per il quale era stato scritto il brano.

Il brano divenne famoso per un'esibizione comica dei Muppet, apparsa prima su emittenti televisive statunitensi nel programma Sesamo apriti del 1969 e poi nella prima puntata del Muppet Show del 1976 che ne consacrerà il successo.[2][3] Inoltre è uno dei temi musicali che accompagnano numerose comiche di Benny Hill del Benny Hill Show.

Il motivo di Mah-nà mah-nà fu anche ripreso dal gruppo brasiliano Pato Fu, nel loro singolo del 1999 Made in Japan.[4]

Il 21 gennaio 2011 il motivo è comparso all'inizio dell'episodio 3.10 del telefilm Fringe, trasmesso dal canale statunitense FOX.

L'attore comico Maurizio Crozza ne ha usato il tema musicale in una serie di sketch satirici dedicati a Roberto Maroni e Umberto Bossi nel suo one-man show Crozza nel Paese delle Meraviglie.[5]

La stessa cosa succede anche in Teen Toon Town, un contenitore per ragazzi andato in onda su Italia 1, la cui sigla è l'omonima canzone cantata da Giorgio Vanni e, pur essendo cantata in inglese, non ha alcuna parola di senso compiuto.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^  Luigi Scattini. (IT) Mah Na Mah Na - 'Svezia, inferno e paradiso' (scena della sauna). YouTube. URL consultato in data 21 marzo 2013.
  2. ^  (EN) Sesame Street, Mahna Mahna - Mah Nà Mah Nà. YouTube. URL consultato in data 21 marzo 2013.
  3. ^  (EN) The Muppet Show - Mahna Mahna (manamana, Mah-Na Mah-Na). YouTube. URL consultato in data 21 marzo 2013.
  4. ^  Pato Fu. Made In Japan. YouTube. URL consultato in data 21 marzo 2013.
  5. ^  Maurizio Crozza. Crozza nel Paese delle Meraviglie - Maroni e la Lega. LA7 su YouTube, 25 gennaio 2013. URL consultato in data 21 marzo 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]