I Muppets alla conquista di Broadway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Muppets Take Manhattan
Titolo originale The Muppets Take Manhattan
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1984
Durata 94 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere musicale, commedia
Regia Frank Oz
Soggetto Tom Patchett,Jay Tarses
Sceneggiatura Frank Oz,Tom Patchett,Jay Tarses
Produttore Henson Associates, ITC Entertainment, TriStar Pictures
Fotografia Robert Paynter
Montaggio Evan A. Lottman
Musiche Ralph Burns,Jeff Moss
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

I Muppets alla conquista di Broadway (The Muppets Take Manhattan) è un film musicale del 1984 diretto da Frank Oz. È il terzo della serie che vede protagonisti i Muppet di Jim Henson, e l'ultimo prodotto prima della morte del loro creatore (in realtà il penultimo se si considera anche Follow That Bird, inedito in Italia). Il film venne prodotto dalla Henson Associates e dalla TriStar Pictures, fu filmato a New York nell'estate del 1983 e uscì nei cinema americani il 13 luglio 1984, mentre in quelli italiani il 9 novembre. Fu il primo film completamente diretto da Frank Oz (che inoltre anima e doppia Fozzie, Miss Piggy e Animal), poiché aveva precedentemente co-diretto Dark Crystal con Jim Henson. Il film uscì negli USa tra la seconda e la terza stagione dello show di pupazzi per bambini Fraggle Rock, sempre creato da Jim Henson.

Il film ha introdotto i Muppet Babies come le versioni bambinesche dei Muppet in una sequenza di fantasia. I Muppet Babies in seguito hanno ricevuto una loro serie animata televisiva, in onda sulla CBS dal 1984 al 1992 e che da allora è stata trasmessa in tutto il mondo (in Italia arrivò su Italia 1 dal 1986).

Questo è anche il primo (e finora unico) film dei Muppet a non avere un antagonista principale; tuttavia, la cosa più vicina ad un cattivo è un produttore di Broadway e truffatore di nome Martin Price (interpretato da Dabney Coleman), ma ha una sola scena e svolge un ruolo minore.

È l'unico film dei Muppet a non essere stato distribuito in DVD in Italia, ma viene spesso trasmesso su LA7 (specialmente in periodi festivi). Inoltre, rispetto agli altri film, i doppiatori sono completamente diversi e le canzoni non sono state tradotte.

Trama[modifica | modifica sorgente]

I Muppet decidono di cercare successo a Manhattan, e per riuscirci portano a Brodway il loro spettacolo "Manhattan Melodies". La gang si scioglie cercando di farsi una nuova vita. Kermit la Rana perde la memoria.

Cameo[modifica | modifica sorgente]

Compaiono nel film celebrità fra cui:

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema