Kokomo (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kokomo

Artista The Beach Boys
Tipo album Singolo
Pubblicazione 18 luglio 1988
Durata 3 min : 35 s
Album di provenienza Still Cruisin'
Genere Rock
Etichetta Elektra Records
Capitol Records
Produttore Terry Melcher
Registrazione 1988
Formati CD
The Beach Boys - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1989)

Kokomo è il secondo singolo del gruppo musicale pop The Beach Boys, estratto dal loro tredicesimo album, Still Cruisin', rilasciato nel 1989. Il brano è stato composto da John Phillips, Scott McKenzie, Mike Love e prodotto da Terry Melcher.

Pubblicato come singolo sotto il patrocinio dell'Elektra Records, è divenuto una hit negli Stati Uniti e in Australia, in cui ha raggiunto la massima posizione in ascolti. Venne rilasciato il 18 luglio 1988, in concomitanza con l'uscita del film Cocktail con Tom Cruise, essendone parte integrante della colonna sonora.

Informazioni generali[modifica | modifica sorgente]

Kokomo venne rilasciato insieme al singolo Tutti Frutti di Little Richard nel luglio 1988 dall'Elektra Records. Il 5 novembre 1988 succedette al singolo A Groovy Kind of Love di Phil Collins alla posizione #1 secondo la classifica Billboard, rappresentando così la seconda grande hit del gruppo in America dai tempi di Good Vibrations del 1966.

Dopo appena una settimana in cima alle classifiche, al brano subentrò Wild, Wild West dei The Escape Club, che lo sostituì nella prestigiosa posizione. Il singolo riscontrò un deludente successo nel Regno Unito, nel quale venne pubblicato nell'ottobre 1988, postandosi alla venticinquesima posizione nelle classifiche britanniche.

In Germania, Paesi Bassi e Belgio, il brano raggiunse rispettivamente la settima, la sesta e la diciannovesima posizione. Fu invece in Australia che il singolo ottenne un successo immediato, divenendo la più grande hit dopo i brani Do It Again (1968) e Cottonfields (1970). Inoltre la canzone è stata citata nella puntata de I Griffin intitolata A A Abbronzatissimo quando Stewie entra nella macchina abbronzante e incomincia a canticchiarla.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Il brano ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe 1989 come miglior canzone originale e un'altra ai Grammy Awards come miglior canzone scritta per un film.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica