Big Bird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Big Bird
KUHT Big Bird.jpg
Universo Muppet
Nome orig. Big Bird
Autore Jim Henson
Voce orig. Caroll Spinney
Voce italiana Dario Penne
Specie uccello
Sesso Maschio

Big Bird (letteralmente Grande Uccello) spesso italianizzato Bibo è un grande uccello giallo alto 2 metri e poco più che vive a Sesame Street. Lui è apparso a Sesamo apriti fin dal primo episodio nel 1969, ed è stato il personaggio principale da quell'epoca fino ai ultimi anni ottanta, dove Elmo prese il sopravvento diventando il personaggio principale ed oscurando leggermente Big Bird.

Big Bird fa facilmente amicizia con tutti, il suo miglior amico è Snuffy, che è stato considerato per molto tempo dagli adulti solo un suo immaginario, e il suo orso di pezza Radar. Lui vive in un nido di grandi dimensioni, dietro il palazzo di Susan e Gordon, addobbato per dargli il miglior comfort.

Big Bird viene descritto come un bambino in circa di sei anni; lui aiuta i bambini a sentirsi bene quando non sanno qualcosa perché anche lui non sa tutto e l'incoraggia a fare domande per scoprire il mondo.

Big Bird ha avuto il ruolo principale quando ha dovuto affrontare la morte del suo caro amico Mr. Hooper dove cerca di trovarlo per dargli un ritratto e Maria gli dice "Mr. Hooper è morto.". Big Bird innocentemente risponde "Glielo darò quando torna." Allora Susan con rimpianto gli dice "Quando la gente muore, non ritorna.", è stato il protagonista del primo film di Sesame Street Follow That Bird ed è stato l'ospite speciale nel diciottesimo episodio della terza stagione del Muppet Show.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Big Bird, fin dal primo episodio di Sesame Street nel 1969, è stato la star principale. Nella prima stagione dello show, l'originale burattino Big Bird aveva un design sgraziato: piume poste casualmente, una testa con poche piume e occhi storti. In oltre camminava in modo goffo e parlava con un accendo da zotico. Invece di essere rappresentato come un bambino che scopre il mondo, la prima versione di Big Bird ricorda un adulto sciocco. Caroll Spinney, l'esecutore di Big Bird, citò: "Non sembrava molto bello. Ho pensato che fosse una delle cose più brutte che avevo mai visto!" A partire dalla seconda stagione di Sesame Street, Big Bird cambiò drasticamente: le piume intorno alla testa sono di più ed ora le piume hanno un colore dorato e sono poste sul burattino in modo più ordinato, ora ha la personalità di un bambino dall'incirca di sei anni e cammina e si muove in modo normale.

Big Bird Walk of Fame 4-20-06.jpg

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Big Bird ha ricevuto una stella nel 1994 nella Walk of Fame.
  • Le piume di Big Bird sono all'incirca 4000 piume di tacchino dipinte di giallo.
  • Nel film Tutti a Hollywood con i Muppet, Big Bird fa un cammeo in una scena dove Kermit e Fozzie cantano la canzone "Movin' Right Along" e nella scena finale dove compare con altri personaggi di Sesamo apriti.
  • Big Bird è stato utilizzato per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2012. Nel corso del primo dibattito presidenziale il 3 ottobre 2012, Mitt Romney ha usato Big Bird come un esempio di tagli alla spesa che avrebbe fatto per ridurre il deficit del bilancio federale. Romney ha detto al moderatore, Jim Lehrer, "Mi piace la PBS, ma non di continuare a spendere soldi su cose a cui si ha bisogno prendere in prestito denaro dalla Cina.". La campagna di Barack Obama ha poi rilasciato una pubblicità satirica che descriveva Big Bird come un "genio del male" e "una minaccia per la nostra economia". Sesame Workshop ha chiesto che entrambe le campagne elimino i personaggi di Sesame Street come materiale della campagna.