Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
Mr magorium.JPG
Dustin Hoffman nei panni di Mr. Magorium
Titolo originale Mr. Magorium's Wonder Emporium
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 94 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, fantastico
Regia Zach Helm
Sceneggiatura Zach Helm
Distribuzione (Italia) Moviemax
Fotografia Roman Osin
Montaggio Sabrina Plisco, Steven Weisberg
Musiche Alexandre Desplat, Aaron Zigman
Scenografia Thérèse DePrez
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (Mr. Magorium's Wonder Emporium) è un film del 2007 diretto da Zach Helm.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Molly, una ragazza di 23 anni, vive in modo gioioso e la sua vita è circondata da una certa magia: è infatti entusiasta del suo lavoro di manager della Bottega delle meraviglie di mr. Magorium, un negozio ricco di giochi che sembrano avere vita propria. Nonostante questo, non riesce mai a portare a termine niente di tutto quello che inizia a fare; Molly ama suonare il piano e comporre, ma non riesce a concludere alcun pezzo musicale perché le manca la fiducia in se stessa.

Il proprietario del negozio è Edward Magorium, un uomo che dall'età di 65 anni ha smesso di invecchiare ed ora ha raggiunto l'età di 243 anni, e decide che è giunto per lui il momento di passare la sua magica eredità a Molly. Prima di lasciarle definitivamente il negozio assume Henry, un contabile, definito il "calcolatore mutante", che deve occuparsi dei registri dei conti dell'Emporio; è una persona con i piedi per terra, che non crede alla magia del negozio nonostante sia sotto i suoi occhi.

Mr. Magorium, prima della definitiva partenza, regala a Molly uno strano oggetto, chiamato "cubo di Congreve", che sembra un semplice pezzo di legno e a cui la ragazza non dà importanza. Molly diventa quindi proprietaria del negozio, che però dalla dipartita di Mr. Magorium comincia a diventare grigio, a spegnersi pian piano, e con esso anche i giocattoli al suo interno. Molly è triste e rassegnata: non c'è più la magia nel negozio, e decide quindi di venderlo. C'è però un ragazzino, di nome Eric, molto affezionato al negozio, che non si dà per vinto e con l'aiuto di Henry (col quale, nel frattempo ha stretto amicizia e che si è innamorato di Molly) cerca in tutti i modi di convincere la giovane donna a non vendere l'Emporio.

Con l'aiuto del "calcolatore mutante" la ragazza si convince che anche lei, dentro di sé, ha della magia: in quel momento il cubo di legno regalatole da Mr. Magorium si anima, e con esso l'intero negozio. Molly decide quindi di prendere in mano la situazione, riaccendendo il negozio che ormai sembrava perso nel nulla, e dare vita a una nuova e sfolgorante Bottega delle Meraviglie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film si sono svolte dal 31 marzo 2006 al 13 giugno dello stesso anno. Il film esce nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 novembre 2007, mentre in italia il 25 gennaio 2008.

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Per ricoprire il ruolo della sceneggiatura, verso inizio 2007, viene scelto lo stesso Zach Helm, che in questo film ricopre il ruolo di regista. La scelta viene dalla FilmColony, nonché casa di produzione del film.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Verso il 2007, il cast del film viene riconfermato. Per la parte di Edward Magorium ovvero Mr. Magorium, viene scelto il premio Oscar Dustin Hoffman, dopo la fine delle riprese di Profumo - Storia di un assassino del 2006. Per la parte di Molly viene scelta l'attrice statunitense di origini israeliane, Natalie Portman, mentre in quella di Henry Weston, l'attore statunitense Jason Bateman.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto negli USA un incasso di circa $32.1 milioni di dollari. In tutto il mondo ha ottenuto un incasso complessivamente $67.5 milioni. All'anteprima degli USA ha riscosso soltanto $9.6 milioni ed in seguito 3,164 milioni di dollari, all'uscita del 16 novembre 2007. In Italia il film ha incassato circa 1.560.000 euro.

Dvd[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD è uscito il 4 marzo 2008 insieme alla versione speciale Blu-Ray Disc.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema