Il primo Halloween da Efelante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il primo Halloween da Efelante
Titolo originale Pooh's Heffalump Halloween Movie
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2005
Durata 67 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.78:1
Genere animazione
Regia Saul Blinkoff, Elliot M. Bour
Sceneggiatura Brian Hohlfeld, Evan Spiliotopoulos
Produttore John A. Smith
Casa di produzione DisneyToon Studios, Toon City
Distribuzione (Italia) Buena Vista Home Entertainment
Storyboard John E. Hurst, Ron Cohee
Montaggio Arthur D. Noda
Effetti speciali Michael Tyau
Musiche Mark Watters
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il primo Halloween da Efelante (Pooh's Heffalump Halloween Movie) è un film del 2005 diretto da Saul Blinkoff ed Elliot M. Bour. È un film d'animazione direct-to-video di Winnie the Pooh, uscito direttamente in DVD il 13 settembre 2005, ed è il sequel di Winnie the Pooh e gli Efelanti. Il film contiene lo speciale televisivo Winnie the Pooh - Il grande Bu (1996) nel quale, nell'edizione italiana, Tigro e Pimpi hanno dei doppiatori diversi dal resto del film. È l'ultimo film della serie iniziata nel 1977 con Le avventure di Winnie the Pooh, infatti Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri (2011) è da considerarsi un reboot del franchise. Fu anche l'ultima produzione in cui, nell'edizione originale, John Fiedler doppiò Pimpi, poiché l'attore morì il 25 giugno 2005.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il primo Halloween di Effy insieme a Ro, Winnie the Pooh e i loro amici nel Bosco dei Cento Acri. Gli amici discutono i loro piani per Halloween e per la prima notte di Effy di "dolcetto o scherzetto". A un certo punto Tigro, allarmato perché aveva visto una strana figura aggirarsi nel bosco, mette in guardia i suoi amici sul temibile Follotto, un mostro che vivrebbe nell'Albero del Terrore, dopo la Caverna Spaventosa e la Discesa Scivolosa, ed uscirebbe ogni Halloween in cerca di vittime che trasforma in Jack-o'-lanterns, ma che se viene catturato può esaudire i desideri dei suoi rapitori. Tappo non ci crede e afferma che il Follotto non esiste, ma dopo che Pooh, vinto dalla fame, mangia tutti i loro dolci per il "dolcetto o scherzetto", Ro ed Effy (quest'ultimo si era inizialmente nascosto sotto il letto, spaventato dal racconto di Tigro) decidono di catturare il Follotto per chiedergli altri dolci.

Quando Ro ed Effy raggiungono la presunta tana del Follotto, Effy perde tutto il coraggio che lo animava fino a quel momento. Così Ro gli racconta la storia di Winnie the Pooh - Il grande Bu, quando Pimpi aveva paura di andare a chiedere "dolcetto o scherzetto", ma alla fine aveva trovato il coraggio. Ro ritiene che, se Pimpi può vincere le sue paure, anche Effy ne è in grado. Così Effy, rincuorato, aiuta Ro a tendere una trappola al Follotto, ma alla fine i due fuggono dopo aver creduto che il Follotto stesse tornando. Effy si allontana da Ro e finisce bloccato nella trappola che loro stessi avevano preparato per il Follotto. Effy è affranto per essere rimasto solo, poiché lui e Ro avevano promesso di stare sempre insieme durante l'avventura. Intanto Ro trova curiosamente una Jack-o'-lantern che ricorda vagamente le sembianze di Effy, il che gli fa credere che il suo amico sia stato catturato dal Follotto e trasformato in una testa di zucca, cosa che ovviamente lo addolora.

Una volta tornato con gli altri, Ro recluta Pooh, Pimpi, Tigro, Ih-Oh e Tappo per aiutarlo a catturare il Follotto e salvare Effy. Il gruppo arriva alla trappola e crede che il Follotto sia stato intrappolato, ma Ro rivuole indietro il suo amico Effy. Sentendo la voce di Ro, Effy è incoraggiato a crearsi una via d'uscita dalla trappola e riesce così a liberarsi.

Il gruppo va finalmente a chiedere "dolcetto o scherzetto", e Kanga, che era la misteriosa figura che Tigro aveva visto e scambiato per il Follotto, organizza una festa di Halloween per gli amici, completa di Jack-o'-lanterns che aveva scolpito con le sembianze di tutti, ma quella di Effy manca. Lei spiega che la Jack-o'-lantern di Effy doveva esserle caduta inavvertitamente mentre la stava trasportando a casa: si chiarisce così l'equivoco che ha scatenato l'avventura, e tutti gli abitanti del Bosco dei Cento Acri possono finalmente godersi la festa di Halloween.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione DVD del film è uscita in Italia il 18 ottobre 2005.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
  • Lingue in Dolby Digital 5.1: italiano, inglese e tedesco;
  • Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, tedesco e spagnolo.
  • Contenuti speciali:
    • Alla ricerca dei dolcetti;
    • Passa la zucca;
    • Il bingo di Pooh;
    • Party planner di Halloween.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]