Il grande Bu!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il grande Bu!
film TV d'animazione
Un fotogramma dello speciale
Titolo orig.Boo to You Too! Winnie the Pooh
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaRob LaDuca
ProduttoreRob LaDuca
SceneggiaturaCarter Crocker
Char. designRitsuko Notani
MusicheMark Watters
StudioWalt Disney Television Animation
ReteABC
1ª TV25 ottobre 1996
Rapporto4:3
Durata21 min
Dialoghi it.Giorgio Tausani
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia, musicale

Il grande Bu! (Boo to You Too! Winnie the Pooh) è uno speciale televisivo d'animazione di Halloween prodotto e diretto da Rob LaDuca, con protagonisti Winnie the Pooh e gli altri personaggi creati da A. A. Milne. Fu prodotto dalla Walt Disney Television Animation (con l'animazione realizzata dalla Toon City) e trasmesso sulla ABC il 25 ottobre 1996.[1] Nel 2005 fu inserito nel film Il primo Halloween da Efelante.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ad Halloween, Pooh e i suoi amici sono impazienti di fare dolcetto o scherzetto. Pimpi non l'ha mai fatto, avendo sempre avuto troppa paura dell'atmosfera spaventosa di Halloween. Dopo aver costruito un imponente manichino nel tentativo di affrontare le sue paure, si unisce ai suoi amici per prepararsi al dolcetto o scherzetto. Il tentativo di Pooh di prendere il miele da un alveare fallisce e le api inseguono il gruppo nel giardino di Tappo, distruggendo alcune delle sue zucche. Quando cala la notte e incombe un temporale, Tigro parla con zelo degli orrori di Halloween, spaventando Pimpi tanto da correre a casa e barricare la porta.

Solidali con la paura di Pimpi, Pooh, Ih-Oh e Tigro decidono di evitare gli aspetti spaventosi di Halloween e organizzano invece una festa meno spaventosa, l'"Halloween che non ci sarà". Quando i tre amici in costume si presentano a casa di Pimpi, questi li scambia per un mostro e fugge. Il trio di amici scopre che Pimpi è scomparso e va a cercarlo di notte. Nel frattempo, Pimpi va alla ricerca di Pooh e degli altri, ma quando non riesce a trovare nessuno di loro, crede che siano stati tutti presi dai "Terribilanti".

Indossando ancora i loro costumi, Pooh, Ih-Oh e Tigro si fanno strada nella notte sempre più tempestosa per trovare Pimpi, ma le loro paure hanno la meglio su di loro. Il costume di Pooh rimane bloccato in un ramo di un albero e gli altri due lottano per tirarlo fuori. Sentendo le grida di aiuto di Pooh, Pimpi si imbatte sulla scena e crede che due Terribilanti stiano attaccando il suo amico. Determinato ad aiutarlo, Pimpi fa appello al suo coraggio e usa il suo manichino per salvare apparentemente Pooh. Quando il manichino crolla nel mezzo del caos che ne segue, gli altri credono che Pimpi abbia sconfitto l'apparente mostro. Lodano Pimpi per il suo coraggio e vanno tutti a fare dolcetto o scherzetto insieme.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ih-Oh Peter Cullen Paolo Buglioni
Winnie the Pooh Jim Cummings Marco Bresciani
Tigro Gil Baroni
Pimpi John Fiedler Fabrizio Vidale
De Castor Michael Gough Massimo Lodolo
Narratore John Rhys-Davies Michele Kalamera
Tappo Ken Sansom Valerio Ruggeri

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale fu distribuito in VHS in America del Nord il 26 agosto 1997. L'edizione italiana fu invece inserita come extra nel DVD Winnie the Pooh: Fantasmagorico orsetto, uscito il 16 ottobre 2003.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, Checkmark Books, 1999, p. 229, ISBN 0-8160-3831-7. URL consultato il 6 giugno 2020.
  2. ^ USCITE in DVD - Ottobre 2003, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 10 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]