Buon anno con Winnie the Pooh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buon anno con Winnie the Pooh
film d'animazione direct-to-video
Pooh e i suoi amici festeggiano il capodanno
Titolo orig.Winnie the Pooh: A Very Merry Pooh Year
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaGary Katona, Ed Wexler
ProduttoreGary Katona, Ed Wexler, Antran Manoogian
SceneggiaturaBrian Hohlfeld, Ted Henning, Karl Geurs
Dir. artisticaVincent Liu, Nickey Chen
MusicheMark Watters
StudioWalt Disney Television Animation
1ª edizione12 novembre 2002
Rapporto4:3
Durata64 min
Editore it.Buena Vista Home Entertainment
1ª edizione it.3 dicembre 2002
Dialoghi it.Manuela Marianetti
Studio dopp. it.International Recording
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia

Buon anno con Winnie the Pooh (Winnie the Pooh: A Very Merry Pooh Year) è un film del 2002 diretto da Gary Katona ed Ed Wexler. È il quinto film d'animazione del franchise di Winnie the Pooh, e il terzo ad essere uscito direct-to-video. Il film presenta introduzione e conclusione in live action ed è composto per quasi metà della sua durata dallo speciale televisivo del 1991 Natale con Winny Puh, che viene presentato quasi integralmente e con alcune modifiche (Christopher Robin è ridoppiato da William Green e la pelliccia di Tappo è ricolorata di giallo). Il film fu prodotto dalla Walt Disney Television Animation (l'animazione è invece ad opera della Wang Film Productions) e distribuito negli Stati Uniti il 12 novembre 2002. È il primo film della serie in cui non appare il personaggio del gufo Uffa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli amici di Winnie the Pooh si recano a casa sua per festeggiare il Natale; inizialmente credono che l'orsetto non sia in casa, in quanto bussando non risponde nessuno, per poi decidere di entrare e scoprire che Pooh era rimasto incastrato con la testa in un vaso di miele da cui aveva tentato di mangiare mentre (anche se ciò viene mostrato solo allo spettatore) cercava un luogo dove nascondere un regalo per il suo amico Pimpi.

Dopo aver decorato l'albero, il piccolo Ro è molto impaziente di ricevere i regali, così Tappo si mette a raccontargli, tramite lo speciale Natale con Winny Puh usato come flashback, di un passato Natale nel Bosco dei Cento Acri in cui lui e tutti i suoi amici avevano rischiato di non ricevere i loro regali in quanto Pooh aveva sbagliato a spedire la lettera a Babbo Natale lanciandola nell'aria mentre il vento soffiava verso sud anziché verso nord. Pooh aveva poi tentato prima di improvvisarsi lui stesso Babbo Natale, consegnando ai suoi amici dei regali simili a quelli che avevano chiesto ma decisamente assurdi e scadenti, e poi di raggiungere il polo nord a piedi per consegnare la lettera di persona, ma durante il cammino la lettera gli era sfuggita definitivamente di mano a causa di un colpo di vento. Fortunatamente tutti loro avevano infine ricevuto i regali desiderati da Christopher Robin. Dopo la storia Pooh e tutti i suoi amici scartano i regali del Natale presente e il giorno dopo corrono fuori a giocare con la neve.

I giorni passano e l'ultimo giorno dell'anno si avvicina. Christopher Robin decide di organizzare una festa e ne parla con l'orsetto, che propone di preparare tutto a casa di Tappo. Lì è già presente Pimpi, ma l'arrivo di Pooh, Tigro e Ih-Oh crea una gran confusione che mette in pericolo l'ultima carota dell'anno, che Tappo sta minuziosamente coltivando in casa per poterla utilizzare per ricreare l'orto in primavera. Stufo dei comportamenti degli amici, Tappo decide di partire con la sua carota per gli Acri della Pace, un posto dove ritene che nessuno gli potrà dare fastidio. I suoi quattro amici si propongono così di cambiare radicalmente per convincerlo a restare: Pooh promette di non mangiare più miele, Pimpi di non avere più paura, Ih-Oh di diventare allegro e Tigro di non essere più esuberante e di non saltare più. Questo provoca però un ridicolo scambio di personalità tra Pooh e Ih-Oh e tra Pimpi e Tigro, così Tappo afferma che le cose sono peggiorate e se ne va. Mentre cammina, però, scivola e si ritrova in serio pericolo, e solo con l'aiuto dei suoi amici, tornati alle loro personalità originarie, riesce a scamparla, così decide di scusarsi e promette di accettarli per come sono, facendo pace con tutti loro. Infine, propone una stupenda festa di Capodanno a casa sua. La sera stessa, quindi, tutti gli amici (compresi Christopher Robin, De Castor, Kanga e Roo) passano insieme una festa indimenticabile, con Pooh che consegna a Pimpi il regalo che aveva nascosto in casa sua all'inizio.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Winnie the Pooh Jim Cummings Marco Bresciani
Tigro Luca Biagini
Ih-Oh Peter Cullen Paolo Buglioni
Pimpi John Fiedler Luca Dal Fabbro
De Castor Michael Gough Edoardo Nevola
Christopher Robin William Green Niccolò De Leonardis
Ro Nikita Hopkins Gabriele Patriarca
Tappo Ken Sansom Valerio Ruggeri
Kanga Kath Soucie Aurora Cancian
Narratore Michael York Michele Kalamera

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano del film fu eseguito dalla Royfilm e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Manuela Marianetti. Per Natale con Winny Puh non fu riutilizzato il doppiaggio già esistente (ad opera della stessa società), ma lo speciale fu ridoppiato insieme al resto del film.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì in VHS e DVD-Video in America del Nord il 12 novembre 2002[1] e in Italia il 5 dicembre.[2] Il DVD include come extra due giochi interattivi, le canzoni del film in versione canta-con-noi, l'"ambiente incantato" e alcuni easter egg sui personaggi.

Il film è stato distribuito in Blu-ray Disc in America del Nord il 5 novembre 2013 in una "Gift of Friendship Edition" che include anche DVD e copia digitale. Il Blu-ray è stato criticato per le sue impalpabili differenze a livello video e audio rispetto al DVD; sono stati inoltre rimossi, tra gli extra, i giochi interattivi (sostituiti con la "Disney Intermission") e gli easter egg.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Winnie the Pooh: A Very Merry Pooh Year DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 13 giugno 2016.
  2. ^ USCITE in DVD - Dicembre 2002, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Kenneth Brown, Winnie the Pooh: A Very Merry Pooh Year Blu-ray: Gift of Friendship Edition, su blu-ray.com, 28 ottobre 2013. URL consultato il 13 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]