Ro (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ro
Universo Disney
Nome orig. Ro (Roo)
Lingua orig. Inglese
Autore A. A. Milne
Editore The Walt Disney Company
1ª app. 14 ottobre 1926
1ª app. in Winnie Puh (romanzo)
Editore it. Buena Vista Distribution
Voci orig.
Voci italiane
Specie Canguro
Sesso Maschio
Luogo di nascita Bosco dei Cento Acri
Parenti
  • Kangu (madre)

Ro (nei libri Guro) è un piccolo canguro dell'universo immaginario di Winnie the Pooh.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ro nasce dalla penna dello scrittore inglese Alan Alexander Milne. L'avvento di Ro inizia quando Milne decise di raccogliere in un libro tutte i racconti che era uso raccontare al figlio Christopher Robin, in cui narrava delle avventure dell'orsetto di pezza del bambino che era chiamato Winnie Puh. A seguito dell'orsetto Winnie e del figlio stesso dello scrittore, Christopher Robin, Milne inserisce nel libro tutti gli altri pupazzi di pezza del bambino e tra questi c'è Ro. Ro compare nel settimo capitolo "Nel quale Kan e Guro arrivano nella Foresta e Porcelletto fa il bagno" e già dal titolo si scopre che il suo vero nome è Guro e quindi Ro non sarebbe altro che il nome di battesimo che il cangurino ricevette dalla Disney quando nel 1977 fa la sua prima apparizione nel famoso film de "Le Avventure di Winnie Pooh".

Ro è figlio di Kanga/Cangu ed entrambi sono canguri che traslocano, secondo i racconti di Milne, nel Bosco dei Cento Acri andando ad abitare in una grande roverella.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come carattere Ro è un cangurino allegro e "saltellante", che dimostra tutti gli aspetti caratteristici di un bambino sui cinque anni. Ro è chiamato da tutti "il Piccolo Ro", anche se a volte sembra superare le apparenze sbalordendo tutti i suoi amici, e spesso si arrabbia o rammarica quando viene considerato piccolo o definito come tale. Ama saltellare e mangiare i biscotti preparati da sua madre e gli piace anche fare i bagni nel fango e fingersi un pirata. I suoi migliori amici sono: Tigro, il suo unico grande amico, ed Effy, il suo inseparabile compagno di giochi e compagno bucaniere.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Ro compare nei film:

E nelle serie televisive:

Inoltre è stato fatto un film del quale il cangurino è protagonista intitolato: