Compare Orso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Compare Orso
Compar Volpone e Compare Orso, da Uncle Remus, His Songs and His Sayings: The Folk-Lore of the Old Plantation, 1881
Compar Volpone e Compare Orso, da Uncle Remus, His Songs and His Sayings: The Folk-Lore of the Old Plantation, 1881
Universo Disney
Nome orig. in originale Brer Bear, in italiano anche conosciuto come Sor Orso
Lingua orig. Inglese
Soprannome

Sor Orso

Autore Joel Chandler Harris
Studio The Walt Disney Company
1ª app. 1946
1ª app. in I racconti dello zio Tom
Voce orig. Nick Stewart
Voci italiane
Specie Orso grizzly
Sesso Maschio

Compare Orso (in originale Brer Bear, in italiano anche conosciuto come Sor Orso) è un personaggio fittizio dei Racconti dello Zio Tom (Uncle Remus nell'originale) adattati e pubblicati da Joel Chandler Harris.

Animazione Disney[modifica | modifica sorgente]

Compare Orso è uno dei cattivi delle sequenze animate del film Disney del 1946 I racconti dello zio Tom; il personaggio venne doppiato in originale da Nick Stewart. Compare Orso è uno dei nemici di Fratel Coniglietto e spesso si allea con Compar Volpone per tendergli delle trappole e tentare di mangiarlo; purtroppo per lui è stupido e violento quando è provocato, e queste sue caratteristiche spesso permettono a Fratel Coniglietto di prendersi gioco di lui e scappare. A differenza delle prime illustrazioni del personaggio realizzate da Frederick S. Church, A. B. Frost, e E. W. Kemble, gli animatori Disney disegnarono Compare Orso in un modo più cartoonesco.[1]

Compare Orso fa anche delle apparizioni cameo in due altri film. In Chi ha incastrato Roger Rabbit, era uno dei cartoni animati nella scena finale e ne Il Re Leone 3, tra la folla di personaggi Disney andati al cinema per guardare il film. È apparso anche in un episodio di Bonkers e in House of Mouse - Il Topoclub.

Fumetti Disney[modifica | modifica sorgente]

Compare Orso appare anche nelle tavole domenicali di Fratel Coniglietto (prodotte dalla Disney e pubblicate nei quotidiani statunitensi) e in varie storie a fumetti Disney pubblicate nei comics della Western Publishing; per lo più appare nelle storie di Fratel Coniglietto, in cui si allea con Compar Volpone per tentare di catturare e mangiare invano Fratel Coniglietto, ma alcune volte fa anche apparizioni in altre serie (per esempio in alcune storie di Lupetto).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Brasch, Walter M. (2000). Brer Rabbit, Uncle Remus, and the 'Cornfield Journalist': The Tale of Joel Chandler Harris. Mercer University Press. P. 275.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]