Compar Volpone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Compar Volpone
Compar Volpone in Uncle Remus, His Songs and His Sayings: The Folk-Lore of the Old Plantation, 1881
Compar Volpone in Uncle Remus, His Songs and His Sayings: The Folk-Lore of the Old Plantation, 1881
Universo Disney
Nome orig. Br'er fox in originale, in italiano anche conosciuto come Comare Volpe o Sora Volpe
Lingua orig. Inglese
Soprannome Sora Volpe
Autore Joel Chandler Harris
Studio The Walt Disney Company
1ª app. 1946
1ª app. in I racconti dello Zio Tom
Voce orig. James Baskett
Voci italiane
Specie Volpe
Sesso Maschio

Compar Volpone (Br'er fox in originale, in italiano anche conosciuto come Comare Volpe o Sora Volpe) è un personaggio fittizio dei racconti dello Zio Remo di Joel Chandler Harris.

Animazione e Fumetti Disney[modifica | modifica sorgente]

Compar Volpone, insieme a Compare Orso (con cui spesso si allea), è il nemico principale di Fratel Coniglietto. Appare nel film del 1946 prodotto dalla Walt Disney I racconti dello zio Tom, come antagonista principale. Il personaggio in originale era doppiato dall'attore James Baskett, che interpretava anche il personaggio in carne e ossa dello Zio Tom (Uncle Remus nell'originale). In contrasto al Compar Volpone delle prime illustrazioni di Frederick S. Church, A. B. Frost, e E. W. Kemble, gli animatori Disney disegnarono il personaggio in un modo più cartoonesco.[1]

Compar Volpone appare, sempre come principale nemico di Fratel Coniglietto, nelle tavole domenicali e nei comics Disney (pubblicati dalla Western pubblishing) di Fratel Coniglietto. Spesso si allea con Compare Orso per tendergli delle trappole e tentare di mangiarlo ma Fratel Coniglietto riuscirà sempre, grazie alla sua astuzia, a salvare la pelle e a beffare Volpe e Orso. Nelle prime storie pubblicate in Italia sui primissimi numeri di Topolino, Br'er Fox da personaggio maschile (infatti Br'er significa fratello) divenne un personaggio femminile venendo ribattezzato Sora Volpe (ciò perché in italiano la parola "volpe" è femminile al contrario dell'originale "fox" che, come la maggioranza dei sostantivi in inglese, non ha genere). Nel film invece il nome italiano venne cambiato in Comare Volpe e solo in tempi più recenti è stata restituita al personaggio la sua virilità cambiando il suo nome in Compar Volpone.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Brasch, Walter M. (2000). Brer Rabbit, Uncle Remus, and the 'Cornfield Journalist': The Tale of Joel Chandler Harris. Mercer University Press. P. 275.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]