Circuito di Mont-Tremblant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Circuito di Mont-Tremblant
Tracciato di Circuito di Mont-Tremblant
Ubicazione
Stato Canada Canada
Località Mont-Tremblant
Dati generali
Inaugurazione 1964
Lunghezza 4.265 m
Curve 15
Categorie
Formula 1
ChampCar

Il circuito di Mont Tremblant (circuit Mont-Tremblant) è un circuito automobilistico permanente canadese sito ai piedi dell'omonima montagna, nei pressi della cittadina di Sainte-Jovite (tanto che è chiamato anche circuito di Sainte-Jovite), posta a circa 145 km a Nord di Montreal, nello stato del Québec. Il circuito è posto in una zona montuosa, fitta di boschi e rinomato centro per gli sport invernali. Ha ospitato due edizioni del Gran Premio del Canada di Formula 1 (nel 1968 e nel 1970)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il circuito venne inaugurato il 3 agosto 1964, anche se non nella versione attuale; venne aperta infatti solo la parte più prossima alla struttura dei box (detta north loop) e la gara fu vinta dal canadese Ludwig Heimrath su Cooper-Ford.[1] Successivamente venne allungato fino a raggiungere i 4.265 metri, versione che, nel 1968 e nel 1970, accolse la Formula 1, in alternanza con il circuito di Mosport Park; quest'ultimo ha dovuto poi rinunciare sia per problemi economici sia per problemi tecnici dovuti alla scarsa sicurezza del tracciato. Nel giugno 2007 ha ospitato anche una gara del campionato ChampCar.

Il tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la partenza vi è una veloce curva a destra (la Conner) seguita da una ancora più chiusa, e sempre a destra, chiamata Le Diable (dal nome del fiume che scorre proprio lì vicino). Da qui si innesta in un rapido destra-sinistra (The Esses) seguito da due curve veloci e un breve rettilineo che termina con un curvone che immette nel rettilineo principale, chiamato Hump. Al termine c'è una parte lenta, costituita dalle curve The Gulc, Bridge e Kink, che immette nella stretta curva Namerow e che riporta nella zona di partenza; l'intero circuito è caratterizzato da un profilo altimetrico variegato. Attualmente il record della pista è 1:16.776 ottenuto da Tristan Gommendy su una Panoz DP01 (categoria ChampCar) il 29 giugno 2007.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b sito ufficiale: info circuito.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Formula 1 Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1