Circuito di Nivelles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Circuito di Nivelles-Baulers
Tracciato di Circuito di Nivelles-Baulers
Ubicazione
Stato Belgio Belgio
Località Nivelles
Dati generali
Inaugurazione 1972
Lunghezza 3724 m
Curve 7
Circuito chiuso nel 1981
Categorie
Formula 1
Formula 1
Tempo record 1'09"82
Stabilito da Clay Regazzoni
su Ferrari 312 B3
il 11 maggio 1974

Il circuito di Nivelles o di Nivelles-Baulers fu un circuito automobilistico sito nei pressi di Bruxelles in Belgio, posto a nord della cittadina che gli dà il nome, lungo la strada N252. Inaugurato nel 1972, lungo 3.724 m, era considerato un circuito moderno e sicuro. Avrebbe dovuto ospitare il Gran Premio del Belgio di Formula 1 a rotazione con Zolder, avendo il Circus abbandonato il circuito di Spa, considerato troppo pericoloso. Dopo le due edizioni del 1972 e 1974, già nel 1976 ha dovuto rinunciare per problemi economici. Entrambe le edizioni qui disputate vennero vinte da Emerson Fittipaldi.

Venne successivamente considerato troppo pericoloso per le gare automobilistiche, mentre le gare motocicilistiche vi continuarono fino al 1981. Il 30 giugno 1981 decadde l'omologazione per corrervi e nessuna gara vi venne più disputata.

La struttura oggi[modifica | modifica sorgente]

Foto aerea del tracciato durante gli anni di attività.

Negli anni novanta la struttura venne utilizzata solo per gare clandestine fino a quando venne del tutto smantellata ed e sul sito venne costruito un complesso commerciale (Portes de l'Europe-Nivelles business park) che utilizza parte del vecchio tracciato come strada interna (Avenue Jean Monet, Avenue Robert Schuman e Rue Maurice Faure).

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

anno data vincitore vettura resoconto
1972 4 giugno Brasile Emerson Fittipaldi Regno Unito Lotus-Ford resoconto
1974 12 maggio Brasile Emerson Fittipaldi Regno Unito McLaren-Ford resoconto