Chana masala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chana masala
Chana masala a Bombay in India
Chana masala a Bombay in India
Origini
Altri nomi chole Masala
Luoghi d'origine India India
Pakistan Pakistan
Regione Punjab
Diffusione Subcontinente indiano
Dettagli
Categoria condimento
Ingredienti principali ceci
spezie
pomodoro
cipolle
garam masala
 

Il chana masala o chole masala ((HI) चना मसाला)è un piatto della regione del Punjab, tra India e Pakistan[1], diffuso in tutta l'Asia meridionale.

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

Gli ingredienti che andranno a comporre il chana masala

L'ingrediente principale del piatto sono i ceci, ma anche cipolle, pomodoro a pezzi, curcuma, semi di coriandolo, aglio, peperoncino, zenzero, polvere di mango essiccato, semi di melograno schiacciati e garam masala. Il risultato è un piatto leggermente umido e speziato, con una leggera nota aspra data dagli agrumi.

Diffusione[modifica | modifica sorgente]

Chole kulcha, variante molto diffusa nel nord dell'India

Il piatto è molto diffuso nella regione dei Punjab, a cavallo tra India e Pakistan, ma anche nelle regioni di Sindh e Gujarat. Nelle zone di Gujarat e del Rajasthan viene comunemente cucinato asciutto e con spezie piccanti.

In India viene comunemente consumato assieme alla bhatura, un pane fritto. L'accostamento viene chiamato chole bhature e viene generalmente venduto nelle bancarelle per strada, ma è possibile trovarlo anche nei ristoranti.

In Pakistan viene invece venduta la variante aloo chole, a base di ceci e patate, servita come snack o antipasto nelle grosse città come Karachi e Lahore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Rasheeda Bhagat, Cooking with Ees, The Hindu Business Line, 7 ottobre 2005. URL consultato il 19 dicembre 2010.