Chole bhature

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chole bhature
Chole bhature
Origini
Altri nomi chola puri
chana bhatura
Luoghi d'origine India India
Pakistan Pakistan
Regione Punjab
Diffusione Subcontinente indiano
Dettagli
Categoria antipasto
Ingredienti principali chana masala
bhatura
Varianti aloo bhatura
paneer bhatura
 

Il Chole bhature ((HI) छोले भटूरे) è un piatto della regione del Punjab, tra India e Pakistan.

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

Il chole bhature è l'unione del chana masala, ovvero curry di ceci, e un tipico pane fritto chiamato bhatura a base di farina maida[1] Nel Punjub il chole bhature viene servito per colazione, assieme a cipolle e sottaceti indiani, accompagnato con il lassi, una bevanda locale. Viene comunemente consumato anche nel nord dell'India, accompagnato al chole, piatto a base di ceci, e pollo al burro, dove viene consumato come snack in strada o come antipasto.

Varianti[modifica | modifica sorgente]

Le varianti del piatto sono molteplici, nei supermercati indiani si possono trovare infatti l'aloo bhatura, dove al chana masala vengono sostituite le patate, o il paneer bhatura, ovvero bhatura farcita con paneer, latticino simile in consistenza ed aspetto al tofu cinese. Nel nord dell'India è diffuso anche il chole kulcha, dove a variare è il tipo di pane, preferendo il pane kulcha.

Dato l'aspetto comune della bhatura con un altro tipo di pane, il Puri, il piatto viene spesso chiamato anche chola puri.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Samreedhi Sharma, Calorie watch: Chole bhature vs Puri bhaji, Rediff.com, 14 marzo 2007. URL consultato il 19 dicembre 2010.