Chapati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chapati
Preparazione del chapati
Preparazione del chapati
Origini
Altri nomi chapatti
bajra roti
makke ki roti
Luogo d'origine India India
Dettagli
Categoria contorno
Ingredienti principali farina di mais
 

Il chapati o chapatti (Hindi: चपाती ; cəpa:t̪i) è un tipo di pane tipico della cucina indiana, diffuso in gran parte dell'Asia meridionale, in alcune aree del Medio Oriente, e in diversi paesi dell'Africa orientale, inclusi Kenya e Tanzania. Costituisce un cibo di base per molte regioni dell'Asia meridionale, e particolarmente nel nord del subcontinente. È prodotto a partire da un impasto di farina integrale, acqua e sale, che viene schiacciato fino a formare una pizza del diametro di circa 12 centimetri e poi cotto su una piastra asciutta e molto calda, su entrambi i lati. Il chapati può essere poi anche esposto per un istante direttamente alla fiamma viva facendolo così gonfiare di vapore, e in questa forma viene chiamato "Gujrathi phulka" (lo stesso risultato si può ottenere scaldando il chapati in un forno a microonde per 5-10 secondi; comunque, la cottura a microonde può renderlo floscio, per cui la fiamma è preferibile).

Una ragazza indiana prepara i chapati

I chapati sono spesso poi spalmati di ghi.

Diverse varianti si ottengono usando la farina di miglio o mais al posto di quella di grano. I chapati sono chiamati anche "bajra roti", in Hindi, o "makke ki roti" in Bhakri. Se ottenuti con un misto di farine di miglio, mais e lenticchie, allora vengono definiti missi roti.

Nelle zone orientali e meridionali le distinzioni tra i vari termini roti, chapati, paratha o kulcha tendono a scomparire, essi si riferiscono, nella quasi totalità dei casi, a contenuti di maida contents. In alcune zone del Maharashtra, il chapati è chiamato poli. Nel Gujarat, è chiamato rotli o phulka.

Il chapati viene in genere servito con dal cotto (zuppa di lenticchie) o verdure spesso accompagnate da spezie (come il curry indiano), e viene usato per ripulire il piatto di ogni avanzo di cibo.

Dimensioni del chapati[modifica | modifica wikitesto]

  • Le dimensioni del chapati variano a seconda della regione e anche, in minor parte, da cucina a cucina. In generale un chapati indiano è di 15cm di diametro, mentre quello pakistano è più piccolo, circa 5-10 cm di diametro.
  • In alcune regioni del Pakistan (specialmente nell'area nord-ovest) il chapati può essere addirittura più piccolo di 5 cm di diametro.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]