Carmen Electra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carmen Electra
Carmen Electra 2011.jpg
Altezza 1,59 cm
Misure 90-54-86
Peso 60 kg
Scarpe 38,5 (UE)
Occhi Azzurri
Capelli Castano chiaro

Carmen Electra, pseudonimo di Tara Leigh Patrick (Cincinnati, 20 aprile 1972), è una modella, attrice, personaggio televisivo e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È di ascendenze irlandesi, tedesche e Cherokee. Sua madre Patricia era una cantante e il padre Harry era un chitarrista e intrattenitore.

Sin dall'età di nove anni, mentre frequentava la prestigiosa School for Creative and Performing Arts, si applicò seriamente a diventare un'artista completa. Ha imparato infatti a ballare, recitare e cantare. A quindici anni si trasferì a Minneapolis per tentare la fortuna. Qui lavorò come modella con la sorella per un atelier di moda. Quattro anni dopo si trasferì a Las Vegas dove incontrò Prince, allora impegnato a girare il mondo con il suo show popolato da belle ragazze, molte delle quali poi lanciate nel mondo dello spettacolo. Egli ingaggiò la ragazza e le diede il suo nome d'arte di Carmen Electra. In quel periodo incise anche un disco.

Quando Pamela Anderson uscì dal cast della serie Baywatch, venne ingaggiata per sostituirla.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Carmen Electra nel 2006

È apparsa in diversi film commerciali, tra cui Good Burger (1997), la farsa/horror Scary Movie (2000), nel remake in formato film della serie televisiva degli anni settanta Starsky & Hutch (2004), nei film Hot Movie e Epic Movie (2006), in Meet the Spartans italianizzato 3ciento - Chi l'ha duro... la vince (2008) ed infine in Disaster Movie (2008).

Divenne anche testimonial della birra Budweiser.

Nel 1999 recita la parte di "Esmeralda" in Vacanze di Natale 2000, film dei Vanzina, a fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica.

È apparsa nella puntata 1x21 di Dr. House - Medical Division, Il caso House, nel ruolo di se stessa.

Ha creato una serie di produzioni di striptease della quale è produttrice, intitolate Carmen Electra Aerobic Striptease e realizzate in una serie di DVD che uniscono i tradizionali striptease a lezioni di aerobica.

È apparsa come modella su Playboy nell'aprile del 2003, ma non è mai stata una Playmate.

Nel 2005 fonda la NWWL (Naked Women's Wrestling League), federazione di wrestling spettacolo, in cui le atlete si oppongono tra loro nude.

Attualmente conduce il programma Chart Blast per MTV.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 ha perso la madre e la sorella maggiore, la prima per un tumore al cervello e la seconda per un attacco di cuore.

È stata brevemente sposata con la star del basket Dennis Rodman, dal novembre 1998 all'aprile 1999. In seconde nozze, nel 2003, ha sposato Dave Navarro. La coppia, dopo aver documentato il fidanzamento e il matrimonio in un programma di MTV intitolato Til Death Do Us Part: Carmen & Dave, ha firmato le carte per la separazione nel 2006. Il divorzio è stato ultimato l'anno seguente. Nell'aprile 2008 Electra confermò di essere fidanzata con Rob Patterson, ex membro della metal band Otep. Tuttavia, nel 2012, risultò single e apparve come una delle celebrità nel programma televisivo per incontri The Choice. Non ha mai avuto figli. Si è dichiarata apertamente bisessuale e sono stati molto forti i sospetti su un suo flirt con l'attrice Ali Larter e la Modella Larissa Reis

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Carmen Electra ai MTV Video Music Awards 2005

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85679470 LCCN: n2003080084