Boeing Sonic Cruiser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boeing Sonic Cruiser
Descrizione
TipoAereo di linea transonico (Proposta)
Equipaggio2 Piloti
ca. 10 Assistenti di volo
ProgettistaBandiera degli Stati Uniti Boeing
Dimensioni e pesi
Lunghezza60 m
Apertura alare50 m
Diametro fusoliera5,1 m
Peso max al decolloCa. 200’000 kg
Passeggeri200 - 250
Prestazioni
Velocità di crociera0,95 – 0,98 Mach
Autonomiaca. 11.000 km
Quota di servizioca. 12.000 m
voci di aerei civili presenti su Wikipedia

Il Boeing Sonic Cruiser era il progetto per un aereo di linea transonico realizzato e proposto dalla Boeing nel 2001.

Inizialmente faceva parte di un gruppo di progetti iniziati all'inizio degli anni novanta chiamati 20XX, i quali si prefiggevano l'obiettivo di creare un aereo in grado di raggiungere Mach 0,95 adatto al trasporto civile senza avere troppi costi produttivi e di manutenzione.

Il progetto sin dall'inizio destò molti dubbi fra le compagnie aeree civili, che non diedero particolare attenzione a tal progetto, ma puntarono tutti gli obiettivi sul futuro Airbus A380, presentato nel dicembre 2000 con il nome A3XX.

Il progetto del Sonic Cruiser non è mai stato apprezzato per diversi motivi, tra cui la necessità della costruzione di piste di atterraggio particolari, manutenzione troppo costosa, 15-20% di consumi in più ed un alto coefficiente d'inquinamento come il Concorde.

L'aereo oltretutto avrebbe potuto contare su una capienza massima di solo 250 passeggeri, andando a scontrarsi con la politica delle compagnie aeree di puntare su aerei a grande capienza come appunto l'A380.

Nel dicembre 2002 il progetto venne dichiarato chiuso, vista anche l'assenza di interesse da parte delle compagnie aeree. La Boeing ha potuto così concentrarsi sul futuro Boeing 787 Dreamliner, la cui aerodinamica beneficia degli studi effettuati per il progetto Sonic Cruiser.

Il 787 Dreamliner rappresenta l'ennesima sfida fra la Boeing e l'Airbus, che ha presentato il rivale A350 XWB.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]