Villeneuve-Loubet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villeneuve-Loubet
comune
Villeneuve-Loubet – Stemma
Villeneuve-Loubet – Veduta
Villeneuve-Loubet – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dipartimento Alpi Marittime
ArrondissementGrasse
CantoneVilleneuve-Loubet
Amministrazione
SindacoLionnel Luca (LR) dal 4-4-2014
Territorio
Coordinate43°39′N 7°07′E / 43.65°N 7.116667°E43.65; 7.116667 (Villeneuve-Loubet)
Altitudine20 m s.l.m.
Superficie19,59 km²
Abitanti16 779 (1-1-2021)
Densità856,51 ab./km²
Comuni confinantiLa Colle-sur-Loup, Cagnes-sur-Mer, Antibes, Biot, Valbonne, Roquefort-les-Pins
Altre informazioni
Cod. postale06270
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE06161
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Villeneuve-Loubet
Villeneuve-Loubet
Sito istituzionale

Villeneuve-Loubet (Villanova Lobetto in italiano[1], Vilanòva Lobet in provenzale) è un comune francese di 16 779 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

I suoi abitanti sono chiamati Villeneuvois.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Situata tra Cagnes-sur-Mer e Antibes, alla foce del fiume Loup, la città è composta dalla riunione di due villaggi precedenti: l'antico borgo di Villeneuve al suo interno, e il villaggio di Loubet sulle sponde del Mediterraneo.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

«Stemma d'oro, ai due bozzoli di bachi da seta di nero, passati in decusse.»

L'emblema di Villeneuve-Loubet ricorda l'attività della bachicoltura, un tempo molto sviluppata in Francia, in particolare nella zona sud-orientale dove il clima era più favorevole. In seguito all'editto di Luigi XIV del novembre 1692, al comune fu assegnato dalla commissione guidata da Charles d'Hozier uno stemma d'oro, a due bozzoli di baco da seta di nero decussati.[2] Nel XX secolo il comune adottò uno stemma di rosso, a due bozzoli di bachi da seta d'argento; al capo d'azzurro, caricato di tre gigli d'oro. Attualmente viene utilizzato lo stemma del 1692.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Marina Baie des Anges: la marina è composta da quattro edifici, è un edificio che si trova sulla Baie des Anges. Trasformare uno spazio costiero abbandonato e in parte occupato da un campeggio, in un complesso residenziale di lusso fu la scommessa fatta nel 1960 dal promotore Jean Marchand, che si associò all'architetto André Minangoy per definire il progetto, che successivamente fu approvato dal Conseil Supérieur de l'Architecture et de l'Urbanisme. Questi sedici ettari oggi ospitano un porto turistico con 530 moli con un pescaggio che va dai 6 ai 35 metri, un centro commerciale e quattro grandi edifici curvi e degradanti che simbolegguano delle grandi vele, che ospitano circa 1.500 alloggi. La struttura architettonica, prestigiosa e futurista, ha ricevuto l'appellativo di "Patrimonio del XX secolo". I quattro edifici a vela che formano la Marina sono l'Amiral, il Baronnet, il Commodore e il Ducal.
  • Il Castello di Villeneuve-Loubet, fondato nel XIII secolo da Romée de Villeneuve, si compone di quattro edifici intorno a un cortile interno di forma trapezoidale. In corrispondenza dei quattro angoli si erge una torre. Protetto da due mura di cinta dotate di merli e feritoie, il castello ha conservato l'aspetto austero di una fortezza medievale.
  • Il villaggio provenzale: il borgo storico è il centro della piccola città di Villeneuve. Ricostruito nel XVI secolo dopo le grandi epidemie che hanno determinato il suo declino, nel villaggio si trovano alcune porte risalenti al Rinascimento, la Chiesa di Saint-Marc, la cappella di Notre Dame d'Espérance, il lavatoio di Rue des Poilus, il Museo di Storia e Arte…;
  • Château de Vaugrenier: il Castello di Vaugrenier è una casa in stile palladiano costruita alla fine del XVI secolo.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nel XVI secolo fiorì l'allevamento dei bozzoli dei bachi da seta per l'industria lionese, ma a seguito di di un'epidemia nel 1855 questa attività decadde. I numerosi gelsi che costeggiano i viali del parco Vaugrenier, le cui foglie servivano da cibo per i bachi, sono ciò che resta di questa attività che ha contribuito alla prosperità di Villeneuve-Loubet per più di tre secoli.

Oggi la città è allo tempo stesso un centro balneare e parte del polo tecnologico Sophia-Antipolis.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rivista di studi liguri, 1942, volumi 8-11, p. 124.
  2. ^ (FR) Charles D'Hozier, Armorial Général de France, vol. 30, Provenza (2ª parte), 1696, p. 1271.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154095267 · LCCN (ENn88640988 · GND (DE4310787-4 · BNF (FRcb12523173x (data) · J9U (ENHE987007562790305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88640988
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia