Tom Sawyer (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Sawyer
singolo discografico
ArtistaRush
Pubblicazione1981
Durata4:33
Album di provenienzaMoving Pictures
GenereHard rock
Rock progressivo
EtichettaMercury Records
ProduttoreRush e Terry Brown
Rush - cronologia
Singolo precedente
(1981)
Singolo successivo
(1981)

Tom Sawyer è un brano dei Rush pubblicato dall'etichetta discografica Mercury Records come primo lato del singolo discografico nel 1981, estratto dall'album Moving Pictures. Tom Sawyer è uno dei brani più noti del gruppo, regolarmente eseguito nelle esibizioni dal vivo, nonché uno dei cinque brani ad essere entrato nella Canadian Songwriters Hall of Fame[1]. È stato inoltre eletto il diciannovesimo miglior brano hard rock da VH1[2]. Nel lato B è presente Witch Hunt.

Brani[modifica | modifica wikitesto]

Tom Sawyer

La musica del brano è stata scritta da Geddy Lee e Alex Lifeson mentre le liriche sono di Neil Peart e il paroliere Pye Dubois. In Tom Sawyer spiccano soprattutto le tastiere di Geddy Lee e il drumming tecnico di Neil Peart. Il caratteristico suono introduttivo è stato prodotto da Geddy su un sintetizzatore Oberheim OB-X. La parte strumentale ha preso origine da una piccola melodia di Geddy Lee utilizzata durante il settaggio dei sintetizzatori[3]. Il testo parla del girovagare di un ribelle e individualista, e della differenza tra ciò che la gente vede e che sente una persona dentro di se[3].

Il videoclip di Tom Sawyer, diretto da Bruce Gowers, ritrae il gruppo presso gli studi di registrazione Le Studio di Morin Heights mentre eseguono il brano[4].

Il brano è una presenza fissa nella scaletta dei concerti del gruppo, ed è incluso in numerosi live album: Exit...Stage Left, Rush in Rio, R40 Live e altri. Il pezzo è stato eseguito anche in occasione dell'inserimento del gruppo nella "Rock and Roll Hall of Fame" nel 2013.

Questa canzone ha dato il titolo a un episodio della serie televisiva Chuck (episodio 2x05, Chuck vs. Missile Command nella versione italiana). Il brano compare inoltre nella colonna sonora dei film I Love You, Man di John Hamburg e Fanboys di Kyle Newman e nella tracklist del videogioco Rock Band.

In alcune versioni live del brano Tom Sawyer (per esempio quella di A Show of Hands[5]) Geddy Lee canta catch the fish (cattura il pesce) al posto di catch the spit (cattura lo sputo). Questa particolare variante è dovuta a uno scherzo che segnò il tour di Moving Pictures. I roadies erano infatti soliti prendersi gioco di Neil Peart lasciando del pesce sulla batteria. Un giorno decisero di squartare un pesce e inserirlo sopra una macchina telecomandata. Durante uno show, il pesce fu guidato a distanza fino sul palco. Alex Lifeson e Geddy Lee non seppero resistere e si piegarono per le risate, mentre Neil Peart addirittura smise di suonare per lo stupore.

Witch Hunt (Part III of Fear)

Terza parte di una trilogia che analizza la paura, ma la prima ad esser pubblicata (le altre parti sono The Weapon (Part II of Fear) da Signals e The Enemy Within (Part I of Fear) da Grace Under Pressure; una quarta parte è stata aggiunta in seguito: Freeze (Part IV of Fear) da Vapor Trails). In particolare Witch Hunt esplora le paure che alimentano la mentalità dei gruppi di persone; l'ambientazione è quasi cinematografica, con la notte illuminata dalle torce portate da una folla urlante[6]. Il brano dei Metallica Holier Than Thou ne riprende un passaggio del testo, modificandolo di poco[6].

Proposta dal vivo in varie occasioni solo a partire dal Grace Under Pressure Tour (realizzabile in sede live grazie alla presenza della batteria elettronica[7]) e presente in alcuni album dal vivo, tra i quali A Show of Hands e Snakes & Arrows Live.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo si posiziona alla posizione 44 nelle classifiche statunitensi[8][9] e al 25º posto in quelle inglesi[10].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo pubblicato per il mercato statunitense contiene le seguenti tracce[11][12]:

  1. Tom Sawyer - 4:33 (Lee, Lifeson, Peart, Pye Dubois)
  2. Witch Hunt (Part III of Fear) - 4:47 (Lee, Lifeson, Peart) (lato B)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Di Tom Sawyer sono state realizzate diverse cover, tra cui le seguenti[13]:

Witch Hunt è stata reinterpretata dagli statunitensi Machine Head, è presente nell'album del 2011 Unto the Locust come traccia bonus[14]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ashante Infantry, New home a place to sing praises of our songwriters, su thestar.com, The Toronto Star, 20 gennaio 2010. URL consultato il 18 aprile 2017.
  2. ^ spreadit.org music, su music.spreadit.org.
  3. ^ a b [1] Tom Sawyer su rush vault
  4. ^ [2] Archiviato il 13 aprile 2016 in Internet Archive. Scheda sul video di Tom Sawyer
  5. ^ (EN) Rush Frequently Asked Questions, su nimitz.net.
  6. ^ a b [3] Withc Hunt su rush vault
  7. ^ Jon Collins, Rush, Tsunami Edizioni, 2009, p. 131. ISBN 978-88-96131-03-9
  8. ^ Jon Collins, Rush, Tsunami Edizioni, 2009, p. 109. ISBN 978-88-96131-03-9
  9. ^ [4] Archiviato il 27 aprile 2017 in Internet Archive. Singoli dei Rush su Billboard Hot 100
  10. ^ [5] Tom Sawyer su AllMusic
  11. ^ (EN) Tom Sawyer, su discogs.com, Discogs.
  12. ^ Martin Popoff, Rush: The Illustrated History, Omnibus Press, 2013, p. 182. ISBN 978-17-83051-47-2
  13. ^ [6] Tom Saweyr cover
  14. ^ [7] Witch Hunt cover

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Tom Sawyer, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation. Modifica su Wikidata
  • (EN) Tom Sawyer Lyrics, su metrolyrics.com. URL consultato il 13 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2017).
  • (EN) Witch Hunt Lyrics, su metrolyrics.com. URL consultato il 13 giugno 2017 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2016).