Progetto:Araldica
Categorie di riferimento modifica
Ecco l'albero delle categorie in cui inserire le voci relative all’araldica. Ogni voce dovrebbe essere categorizzata seguendo le linee guida di wikipedia. |
Utenti interessati modifica
Utenti interessati fino al 31 dicembre 2018
Babel box e barnstar modifica
Gli utenti che partecipano al progetto Araldica possono inserire nella propria pagina utente il babel box {{Utente Progetto Araldica}}:
Inoltre, gli utenti che abbiano contribuito al progetto creando un grande numero di stemmi, possono inserire nella propria pagina utente una barnstar speciale:
Infine, chiunque può assegnare, agli utenti che hanno dato un importante contributo al progetto e alle sue voci, il "Wikioscar per l’Araldica" (vedi qui):
con il codice: Il Template Stub è: {{S|araldica}} Che diventa: Manutenzione voci modifica
Questo box consente agli utenti del progetto di avere un quadro generale delle voci che necessitano di manutenzione. Se non conosci il significato dei termini riportati qui sotto leggi prima la Guida essenziale e questa pagina che spiega il significato di ciascuna categoria.
|
Bibliografia
[modifica wikitesto]- Lorenzo Caratti di Valfrei, Araldica, Milano, Arnoldo Mondadori, 2003, ISBN 978-88-04-41105-5.
- Giacomo Bascapè, Marcello Del Piazzo, Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata medievale e moderna, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2009, ISBN 88-7125-159-8.
- Guelfo Guelfi Camajani, Dizionario araldico, Milano, Hoepli, 1921.
- Antonio Manno, Vocabolario araldico ufficiale (PDF), Roma, Civelli, 1906.
- Giustino Colaneri, Bibliografia araldica e genealogica d'Italia, Roma, Ermanno Loescher & C., 1904.
- Goffredo di Crollalanza, Enciclopedia araldico-cavalleresca. Prontuario nobiliare, Pisa, Giornale araldica, 1876-77.
- Marc'Antonio Ginanni, L'arte del blasone dichiarata per alfabeto, Venezia, Guglielmo Zerletti, 1756, p. 111.
- Luigi Volpicella, Dizionario del linguaggio araldico italiano, a cura di Girolamo Marcello del Majno, presentazioni di Luigi Michelini di San Martino et al., disegni dell'autore, Udine, Paolo Gaspari, 2008 [concluso negli anni 1940], ISBN 88-7541-123-9, SBN IT\ICCU\MIL\0767647.
- Carlo Mistruzzi di Frisinga, Trattato di diritto nobiliare italiano. (Opera completa in tre volumi, a cura dell'Istituto italiano di genealogia e araldica), Milano, Giuffrè Editore, 1961, p. 1567.
Template in uso
[modifica wikitesto]- Template:Stemma con ornamenti comuni
- Template:Stemma con ornamenti comuni/Elenco_ornamenti
- Template:Stemma con ornamenti comuni/Elenco ornamenti Regno d'Italia
- Template:Stemma con ornamenti comuni/Elenco ornamenti Sacro Romano Impero
- Template:Stemma con ornamenti comuni/Elenco ornamenti araldica ecclesiastica
- Template:Conflitto araldico
- Template:Araldica-Inchiesta
- Template:Stemma (perché non lo avevamo inserito prima? )
Categoria:Template di navigazione - Araldica
[modifica wikitesto]- Template:Araldica
- Template:Araldica-Interzato
- Template:Araldica-Smalti
- Template:Araldica-Partizioni
- Template:Araldica-Carichi
- Template:Araldica-armi
- Template:Armoriali: da inserire solo nelle pagine degli armoriali
- Template:Armoriale famiglie Italia
- Template:ArmorialiComuniIta
- Template:ArmorialiComuniFin
- Template:Bandiere e stemmi regioni d'Italia
- Template:Stemmi ed emblemi degli Stati dell'Africa
- Template:Stemmi ed emblemi degli Stati dell'America
- Template:Stemmi ed emblemi degli Stati dell'Asia
- Template:Stemmi ed emblemi degli Stati dell'Europa
- Template:Stemmi ed emblemi degli Stati dell'Oceania
Template utilizzati su Commons
[modifica wikitesto]- Template:Blason-it-de-fr-en (per il progetto Stemmario dell'Istituto tedesco di Storia dell'Arte di Firenze)
- Template:Blason-it-de-fr-en fam ITA (per gli stemmi realizzati per l'Armoriale delle famiglie italiane)
Template mancanti
[modifica wikitesto]- Template:ArmorialiComuniFra
- Template:ArmorialiComuniLux
- Template:Armoriali Civici
- Template:Armoriali Storici
- Template:Armoriali Militari
- Template:Armoriali Diocesi
Ipotesi di albero delle categorie del progetto araldica (929.6 della classificazione Dewey)
[modifica wikitesto]Progetti araldica wiki
[modifica wikitesto]- Progetto Blason francese
- Progetto araldica e vessillologia di en:wiki
- Progetto araldica tedesco
- Progetto araldica e vessillologia spagnolo
- Progetto araldica finlandese
- Progetto araldica polacco
- Progetto araldica svedese
- Progetto araldica danese (in via di sviluppo)
- Portale araldica e vessillologia olandese
- Progetto araldica indonesiano
- Progetto araldica russo
- Progetto araldica cinese
Come fare per ...
[modifica wikitesto]Realizzare un armoriale
[modifica wikitesto]Un armoriale è una voce che contiene sia immagini di stemmi sia la loro descrizione, detta anche blasonatura. I passi minimi indispensabili per creare una voce di questo tipo sono:
- definizione del tipo di armoriale, vale a dire individuazione degli stemmi che vi dovranno comparire e quindi descrizione dell'elemento unificatore che permetterà di riconoscerli come appartenenti a quello specifico insieme
- - area geografica (ad es. stemmi della Romania)
- - raggruppamento dei titolari, in base a vari criteri (ad es. stemmi dei comuni finlandesi o stemmi dei reggimenti italiani o stemmi dell'Ordine del Toson d'oro)
- - epoca di concessione originale (ad es. stemmi del XVI secolo), generalmente unita a un'area geografica o ad altro tipo di delimitazione (ad es. stemmi normanni del XVI secolo o stemmi dei vescovi italiani del XX secolo)
- - altri criteri ritenuti meritevoli di attenzione (ad es. stemmi pubblicati in un libro di particolare valore storico o stemmi che illustrano specifici aspetti dell'araldica o stemmi che presentano immagini di santi ecc.).
- raccolta delle immagini necessarie: a questo proposito è utile tenere presente che le immagini dovrebbero provenire tutte da Commons, in modo da essere sicuri che non esistano problemi relativi alle licenze che le coprono;in in questa ottica è bene che anche le immagini autoprodotte siano preventivamente caricate su Commons; nella ricerca su Commons è bene:
- - verificare la licenza con cui è stata rilasciata l'immagine
- - scegliere immagini che abbiano un aspetto esteticamente omogeneo e un formato (dimensioni in pixel) abbastanza simile o, almeno, stabilire le dimensioni con cui si vuole che appaiano nella voce (abitualmente si usa una larghezza di 150 px)
- raccolta delle blasonature; in una prima fase si possono inserire anche solo blasonature in lingua straniera, ma successivamente sarebbe bene integrarle, senza cancellarle, con le corrette traduzioni italiane (sarà attivata a breve una casella in cui inserire le richieste di traduzione in italiano). È bene tener presente che, se le immagini provengono da Commons, è possibile ricavare dalla relativa pagina di descrizione l'uso che ne viene fatto nei vari siti del gruppo wiki: andando a verificare su tali siti è spesso possibile estrarne le blasonature, oltre che utili suggerimenti per arricchire o rendere più completo l'armoriale. È possibile reperire le blasonature anche su qualcuna delle pubblicazioni elencate nella Bibliografia sull'araldica.
- creazione della tabella vuota in cui inserire immagini e blasonature, eventualmente ampliando lo schema normalmente utilizzato con colonne specifiche in cui inserire notizie o riferimenti ritenuti di interesse (ad es. il nome della famiglia di origine per un armoriale di papi o indicazioni genealogiche per un armoriale di una specifica famiglia)
- inserimento delle immagini e delle informazioni raccolte nella tabella e sua pubblicazione.
Una tecnica alternativa consiste nello scegliere un armoriale presente su una wiki in lingua straniera e importarlo in questa. In questo caso di norma è sufficiente tradurre le blasonature, ma in qualche caso le immagini risultano caricate solo su quella wiki e non su Commons: in questo caso è necessario prima trasferirle su Commons, sempre che non siano state rilasciate con una licenza incompatibile.
Richiedere la traduzione di una blasonatura
[modifica wikitesto]È sufficiente inserire nella pagina apposita il link all'armoriale in cui si trovano le blasonature da tradurre oppure la sola blasonatura.
Inserire o modificare una entry in un armoriale delle famiglie italiane
[modifica wikitesto]Per inserire una nuova entry in un armoriale di questo tipo, o per aggiornarne una già esistente occorre tenere presenti i seguenti elementi:
- lo stemma della famiglia deve essere presente in un documento ufficiale liberamente disponibile a tutti coloro che ne siano interessati (atti o documenti reperibili in un archivio ufficiale accessibile a chiunque, libri pubblicati da una casa editrice riconosciuta, libri pubblicati da oltre 100 anni, siti web ancora presenti in rete); ne consegue che non possono essere presi in considerazione stemmi la cui documentazione consista in atti disponibili solo presso archivi familiari o presso studi o società che facciano dell'araldica un lavoro o comunque ne traggano un utile economico;
- lo stemma non deve essere stato realizzato per iniziativa privata successiva al 1950, anche se presente in un sito web; questo vincolo è posto per evitare che siano presi in considerazione gli stemmi realizzati in questi ultimi anni senza alcuna sanzione ufficiale e inseriti in siti web contenenti anche stemmi di cui è documentata la sanzione ufficiale;
- non devono essere inseriti elementi relativi alla storia o genealogia della famiglia;
- non devono essere inseriti elementi che documentino gli eventuali titoli nobiliari oltre la loro semplice elencazione deducibile dai documenti di riferimento.
Proposta di registrazione degli interventi di patrolling realizzati da utenti esterni al progetto per dare loro un adeguato riconoscimento.
A seguito degli interventi effettuati nel corso del 2013 propongo di assegnare i riconoscimenti a:
- Ignisdelavega che ha effettuato 22 interventi: mano d'aquila d'oro
- Supernino che ha effettuato 11 interventi: mano d'aquila d'argento
- M7 che ha effettuato 6 interventi: mano d'aquila di bronzo
In mancanza di osservazioni è stata comunicata l'assegnazione ai tre vincitori.
Fonti online
[modifica wikitesto]Scienza araldica
[modifica wikitesto]- Manuale ragionato di araldica
- Sito Heraldica di François R. Velde
- Manuale di John Guillim
- Dizionario araldico dell'università Notre Dame
- Araldica sudafricana
Araldica civica
[modifica wikitesto]Araldica ecclesiastica
[modifica wikitesto]Simbolismo araldico
[modifica wikitesto]Raccolte di stemmi: stemmari, blasonari e armoriali
[modifica wikitesto]- Stemmario Italiano
- Araldica civica di Carletto Genovese
- Stemmario subalpino
- Blasonario piemontese
- Stemmario della Provincia di Como di Carletto Genovese
- Gli stemmi del palazzo dell'Archiginnasio di Bologna
- Il Blasone bolognese
- Famiglie italiane (Il Leone Marinato)
- Famiglie italiane (da un sito privato)
- Famiglie italiane (Archivio di Stato di Firenze)
- Catalogo organico
- Catalogo organico
- Catalogo Armorial Gold
- Araldica canadese
- Stemmi SVG (free ?)
- Armoriale della Lorena
- Armoriale famiglie nobili napoletane
- Nobiliario di Sicilia
- Armoriale della Biblioteca estense universitaria
- Armoriale Rietstap
- link a una serie di armoriali minori
- stemmi antichi
- [www.gaso.fr/ Armoriale GASO (momentaneamente inattivo)]
Immagini free o disponibili su Commons
[modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Progetto:Araldica
- Wikidata contiene dati su Progetto:Araldica
- Armoriali Héraldique européenne (tra cui il Gelre/Gheldria) pare siano free
Immagini con copyright
[modifica wikitesto]- ...
Dizionari e traduttori
[modifica wikitesto]- Atlante termini francesi e inglesi su Commons
- Traduttore araldico
- Glossario araldico illustrato (in francese) - Blasoni
- Dizionario araldico di Cilia la Corte
- Dizionario araldico
- Dizionario Elvin
- Dizionario Pimbley
- Enciclopedia Probert
- Dizionario Ceramelli Papiani
- Dizionario Blason-Armories
- Glossario di James Parker
- Dizionario araldico di Genealogie
- Lessico in francese
Strumenti software
[modifica wikitesto]- LES ESCUS DES ARMES (nuova versione della famiglia EURALDIC
- generatore di immagini araldiche a partire da blasonature espresse in inglese
- Heraldique 8
- Gioco
- generatore elementare
- generatore Primer
- Un buon generatore di stemmi, con funzionalità avanzate e figure con licenza CC-BY-SA reperite da commons, anche le figure di vari artisti come Sodacan sono presenti. Il programma sito web è anche in Italiano
- un altro buon generatore di stemmi in Italiano
Enti araldici ufficiali
[modifica wikitesto]Italia
[modifica wikitesto]Regno Unito
[modifica wikitesto]- (EN) College of Arms Inghilterra
- (EN) The Court of the Lord Lyon Scozia
Canada
[modifica wikitesto]Organizzazioni araldiche private
[modifica wikitesto]- L'araldica Italiana, su geocities.com (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).
- Sito di genealogia e araldica
- Sito della SCA (araldica fittizia)
- Consiglio Araldico
- Araldica gentilizia di G. Aldrighetti
- Centro Studi Araldici