Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Tomoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Sailor Moon, vedi Hotaru Tomoe.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Kenshin, vedi Tomoe Yukishiro.
Disegno di un mitsudomoe su un tamburo giapponese
Solar Tomoe

Un tomoe (?) (forma arcaica: tomoye) è una forma giapponese astratta che rassomiglia ad una virgola o alla forma del magatama.

L'origine è incerta: alcuni pensano che originariamente significasse tomoe (鞆絵) o, disegnata sui tomo (鞆), che indicasse una protezione da braccio tonda usata dall'arciere, mentre altri lo vedono come una magatama stilizzata. È un elemento di design comune negli emblemi delle famiglie giapponesi (家紋, kamon) e nei loghi aziendali, in particolare nelle spirali triplicate conosciute come mitsudomoe (三つ巴).

Alcuni vedono il mitsudomoe come rappresentativo della triplice divisione (Uomo, Terra e Cielo) che sta al cuore della religione Shintoista. In origine è stato associato con la divinità Shintoista della guerra Hachiman e, attraverso questo, adottato dai samurai come loro simbolo tradizionale. Una variante del mitsudomoe, l'Hidari Gomon, è il simbolo tradizionale del Regno di Ryūkyū. La setta Koyasan Shingon del Buddhismo usa l'Hidari Gomon come una rappresentazione visiva del ciclo della vita. Il duplice tomoe è quasi identico nei suoi elementi di design al simbolo cinese conosciuto come taijitu, mentre il triplice tomoe è molto simile al taegeuk tricolore coreano.

Si noti, inoltre, che lo spazio negativo tra le spirali del quadruplice tomoe costituisce le forme di una swastika stilizzata, che è un simbolo piuttosto importante e diffuso in molte religioni indiane come l'Induismo e il Giainismo. Sul lato opposto dell'Eurasia, il Lauburu Basco e alcune forme della spirale Celtica triskele assomigliano a piccoli gruppi di tomoe. Il tomoe è anche il simbolo del Dipartimento Americano dei Trasporti (U.S. Department of Transportation).

Nei manga[modifica | modifica wikitesto]

I tomoe appaiono sui tamburi sulla schiena di Ener e sulla maglia di Sentomaru, due personaggi di One Piece. Appaiono anche nello speciale occhio chiamato Sharingan del Clan Uchiha nel manga di Naruto. Il demone tanuki Hachi, amico del monaco Miroku in Inuyasha, ha sulla veste questi segni.

Nei loghi[modifica | modifica wikitesto]

I tomoe appaiono nei loghi delle compagnie di telecomunicazione Tre (visibile nella parte inferiore del logo) e Vodafone. Il tomoe è anche usato dai KKK come simbolo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Araldica Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica