Discussioni utente:GJo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ciao GJo, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Not Italian?

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Nuvola apps kmail.pngTekAndre 12:07, 12 dic 2006 (CET)

Maglia azzurra (Italia)[modifica | modifica wikitesto]

Scusa ma non capisco perchè cancelli continuamente i miei contributi dato che riguardano strettamente l'argomento sull'origine del colore e del nome azzurri della nazionale..non ho usato la voce blu savoia per portare queste notizie .In ogni caso provo ad inserire solo la notizia che il colore azzurro della nazionale deriva dal culto mariano e dal manto della vergine come risaputo ed essendo questa una notizia che spiega l'uso dell'azzurro nelle maglie spero non venga cancellato Grazie --Dell63 (msg) 00:18, 13 giu 2014 (CEST)

ripongo in modo diverso e solo come accenno il fatto che il colore azzurro della nazionale derivi dal culto mariano e dal manto della vergine ..non penso sia un dettaglio secondario ma fondamentale per capire il perchè di questa scelta.ciao --Dell63 (msg) 18:55, 13 giu 2014 (CEST)

progetto Risorgimento[modifica | modifica wikitesto]

Io sento la mancanza di un progetto sul Risorgimento, ci sono tante voci e cartine da creare o riorganizzare o sistemare, saresti favorevole alla sua creazione? Ciao --Bramfab Discorriamo 10:07, 6 dic 2013 (CET)

De Lorenzo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Buon 2014!! Dato che anche tu sei "della zona"..ti segnalo la pagina Domenico De Lorenzo. Controlla un attimo la cronologia dell'ultimo mese e, se hai modo, cerca anche tu di capire se effettivamente l'IP dinamico ha ragione ma non conosce i meccanismi di WP per correggere... Saluti --Vivasanrocco (msg) 10:57, 8 gen 2014 (CET)

Sbarco a Melito[modifica | modifica wikitesto]

Mi sono accorto di Sbarco a Melito Porto Salvo e di Utente:GJo/Sandbox/Sbarco a Melito, la prima è una "vocina" recente. Ciao --Bramfab Discorriamo 23:42, 8 gen 2014 (CET)

Stemmi nuovi comuni[modifica | modifica wikitesto]

Scusa ma dove lo hai visto che gli stemmi dei nuovi comuni sarebbero gli stemmi dei vecchi comuni messi affiancati? Su araldicacivica.it non vedo niente del genere --Bultro (m) 19:56, 19 gen 2014 (CET)

Non si possono inventare stemmi ad libitum. Le caratteristiche tecniche degli emblemi sono dettate dall'art. 5 del dpcm 28.01.2011.Se Campodarsego è stato insignito del titolo di città, lo stemma deve essere rigorosamente rispettoso di tali norme. Quindi chiedete al Comune di Campodarsego lo stemma rinnovato ed elaborato secondo le disposizioni in essere.(CM - Novecento) 19/03/2014.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.11.149.3 (discussioni contributi) 10:43, 19 mar 2014‎.

Zamboni e De Rolandis[modifica | modifica wikitesto]

scusa, non trovo la discussione in cui si è deciso di eliminare le loro coccarde dalla nascita del tricolore. Mi aiuti? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:51, 24 gen 2014 (CET)

Visto e letto. Poi ho fatto un giro sul web ed ho trovato questo, da cui risulta che la coccarda esiste. Cito: "... Da segnalare la presenza in mostra della Coccarda tricolore originale utilizzata a Bologna nella sommossa contro il Papato del 13-14 novembre 1794, intentata dal De Rolandis con il bolognese Luigi Zamboni ed altri studenti..." --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 10:14, 24 gen 2014 (CET)
Io invece giudico interessante l'esistenza della coccarda e fonte primaria l'amministrazione locale organizzatrice. Direi di spostarci in discussione della voce e aprire il dibattito. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 11:52, 24 gen 2014 (CET)
No, guarda che in storiografia le fonti primarie sono i reperti e i documenti originali e (scopiazzo da Fonte primaria) ... gli storici moderni preferiscono tornare indietro a fonti primarie disponibili o cercarne di nuove. Tu scrivi che non possiamo giudicare l'autenticità della fonte primaria: ti darei ragione se essa fosse una lettera di qualche giacobino che propagandava la rivoluzione, invece qui è un oggetto reale. Nel nostro caso è vero invece che la fonte terziaria che tu citi - non essendo l'autore informato dell'esistenza di una coccarda - non è più attendibile perchè esprime un parere in contrasto con i fatti, mentre la fonte secondaria (il comune) è quella che rende nota l'esistenza della primaria. Aggiungo che gli atti pubblici sono diffusamente utilizzati su it.wiki e tenuti in grande considerazione (non le pagine celebrative dei loro siti, spesso frutto di RO locali). Poi, per carità, non pretendo di voler inserire lZamboni e De Rolandis con ingiusto rilievo, nella nostra enciclopedia è corretto e necessario segnalare con equilibrio l'esistenza di opposte versioni. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 13:10, 24 gen 2014 (CET)
Aggiungo. tu scrivi: "il documento dovrebbe passare prima il vaglio di una pubblicazione scientifica". Non mi risulta sia una linea guida o un'usanza wikipediana. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 20:04, 24 gen 2014 (CET)

Amo la pace, non fatemi la guerra[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il commento al mio nick ed è ciò che tento di fare. Tu sta rollbackando invece che dialogare e la cosa non mi sembra nello spirito di Wikipedia. Ripeto ancora una volta il mio invito: la tua opinione e la mia mi sembrano insufficienti, quindi ti prego di sospendere le modifiche e partecipare alle discussioni per cercare "il consenso". --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 15:42, 26 gen 2014 (CET)

Stemma provincia di Bergamo[modifica | modifica wikitesto]

Mentre guardavo lo stemma mi è venuto un dubbio: perché manca la linea di divisione del partito principale che va dalla punta allo scudetto sul tutto ? Ciao --Massimop (msg) 17:29, 4 feb 2014 (CET)

Sicuramente il refuso non è nostro. Per quanto riguarda la provincia, noto con grave disappunto che hanno eliminato tutte le linee di partizione, che sono invece un elemento obbligatorio degli stemmi, anche se molti hanno una diversa visione estetica (ma sbagliata). Credo che dovremmo ripristinare un po' di buona educazione ... Ciao --Massimop (msg) 19:00, 4 feb 2014 (CET)

Portale araldica[modifica | modifica wikitesto]

Ho preparato una bozza del portale. Vorrei un tuo parere, possibilmente nelle discussioni del progetto araldica. Ciao --Massimop (msg) 19:11, 4 feb 2014 (CET)

A tuo sommesso ma sempre illuminato parere. Ciao --Massimop (msg) 17:57, 6 feb 2014 (CET)

Sbarco a Melito e 1860[modifica | modifica wikitesto]

Complimenti, mi sembra un ottimo testo, pure impegnativo per le tasche ! (;-) --Bramfab Discorriamo 15:11, 11 feb 2014 (CET)

Sistema pratico e comodo. Complimenti --Bramfab Discorriamo 15:46, 11 feb 2014 (CET)

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grazie GJo, farò tutto il possibile,--NapoleoneAldo (msg) 18:31, 18 feb 2014 (CET)

Foto di Vittorio Emanuele III[modifica | modifica wikitesto]

com' è possibile che la foto non sia superiore, oramai quella attuale e da tanto tempo che è li sarebbe ora aggiornarla non le pare,,

--Manto30-08 (msg) 12:14, 16 giu 2014 (CEST)

File senza licenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Torrebelvicino-Gonfalone.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:19, 28 giu 2014 (CEST)

Vittorio Emanuel III[modifica | modifica wikitesto]

salve ho notato della modifica attuata poco fa sulla voce di vittorio emanuele III vorrei semplicemente esmprimere il fatto che l' immagine attuale del corteo reale con centra con la figura che ho inserito io, perchè nell' immagine attuale si intravede la scritta Francese Victor Emmanuel II invece quella che ho inserito io descrive proprio il fotogramma di un filmato autentico ei lumieres fatto proprio il giorno del giuramento di Vittorio Emanuel III :):)) --82.48.53.129 (msg) 21:50, 30 giu 2014 (CEST)

Disegno o blasonatura?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao GJo! Ho notato che ti occupi di araldica e avrei un dubbio che forse mi puoi risolvere: sto convertendo in SVG alcuni stemmi dei comuni italiani e ho notato che a volte il disegno non coincide con la blasonatura. In questo caso è meglio copiare tale e quale il primo o seguire la seconda? Il guaio è che spesso sui siti dei comuni stessi ci sono disegni e blasonature non coincidenti (come qui), quindi non c’è nemmeno una fonte ufficiale su cui fare affidamento. Ti ringrazio per l’aiuto. --Neq00 (msg) 11:15, 16 lug 2014 (CEST)

Ti ringrazio per la risposta. Avrei un altro dubbio: sempre per lo stemma indicato, devo inserire la lista con il motto “LEALTÀ INNANZI TUTTO” di cui però non c’è traccia nella blasonatura? --Neq00 (msg) 07:03, 17 lug 2014 (CEST)

Logo Comune di Dello[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto l'aggiornamento del 2014 dello stemma comunale di Dello. Il "nuovo" stemma non corrisponde all'originale ne nei colori, ne nelle forme. Riporta inoltre la dicitura "Bellianus fundus" che risulta inesatta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.211.89.247 (discussioni contributi) 14:07, 21 lug 2014‎.

Non so che dire, lo stemma corrisponde perfettamente a quanto riportato nello Stemmario bresciano e, mi sembra, anche a quello presente nel sito comunale. Puoi fornire qualche ulteriore informazione su quello che, secondo te, non va bene?—GJo ↜↝ Parlami 16:58, 21 lug 2014 (CEST)

Longarone[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ti segnalo che il consiglio comunale di Longarone, riunitosi in seduta straordinaria di prima convocazione il 29 luglio 2014 presso la sala consiliare dell'ex municipio di Castellavazzo, ha adottato il nuovo stemma e il nuovo gonfalone. Spetta ora al Servizio Araldica Pubblica curarne l'istruttoria per la concessione. --FeltriaUrbsPicta (msg) 04:40, 1 ago 2014 (CEST)

Stemma di Tenda[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie per la notificazione. Non sono sicuro che la vera stemma non sia questa. Confusione frequente en Francia contemporanea entre lo signore e la comunità. Vedere la pagina http://www.paisnissart.com/archives/2006/05/29/1981498.html

Saluti cordiali, --Jfblanc (msg) 10:14, 8 ago 2014 (CEST)

Sicuro, e per questa ragione che non ho "revertato" il tuo "revert" ;) --Jfblanc (msg) 10:33, 8 ago 2014 (CEST)

Stemma Augusta[modifica | modifica wikitesto]

Correttissimo tutto quello che dici. Il fatto è che il Comune di Augusta ha sempre utilizzato lo stemma con l'aquila in bianco e nero (senza bandiera tricolore sullo sfondo, ovviamente); soltanto da qualche anno utilizza anche quello con lo scudo con l'aquila su campo verde (il verde è il colore ufficiale della città), il quale però non è correttissimo, essendo privo dell'acronimo SPQMA che invece ne è parte integrante. Il fatto è che ad Augusta, vengono utilizzati anche altri stemmi (inventati da chi?) su campo azzurro, bianco, ecc. Anche il sito di araldica civica tempo fa, ha sostituito quello su campo azzurro con quello su campo verde. Quanto all'intervento del Comune (sciolto per infiltrazioni mafiose) lo ritengo davvero improbabile.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Megarese (discussioni contributi) 16:17, 16 set 2014‎.

Come hai potuto vedere, non sono un esperto di araldica, ma sul prospetto del Palazzo di città è presente un'epigrafe che commemora il riconoscimento da parte di Ferdinando IV di Borbone della Dignità senatoriale alla città, avvenuto l'8 febbraio 1777. In seguito al riconoscimento, sul prospetto principale del Palazzo comunale sono stati murati quattro cartocci su cui è scolpito SENATUS - POPULUQ:(VE) - MEGARENSIS - AVGUSTANVS, il cui acronimo è stato poi riportato sullo stemma e, quindi, nel gonfalone. (fonte: Salvatore Romano - Recognitio Epigraphica Avgustanensis - ARCE, Augusta)

In quali pagine hai cambiato lo stemma? --Megarese (msg) 17:26, 16 set 2014 (CEST)

Il fine dell'enciclopedia dovrebbe essere quella di dare il massimo...[modifica | modifica wikitesto]

Voi vi state ad attaccare a regoline e tante cose ma quello che conta di più è mostrare ciò che è migliore ed aggiornarlo senza attaccarsi a chi l'ha fatto, se l'abbia modificato, se sia originale. Nel caso dello stemma di Bari non vedo perchè ti ostini a rimettere quello vecchio solamente perchè sia in formato vettoriale. Secondo me, però, è più opportuno introdurre lo stemma originale della città che è pure più estetico. Poi, non so se sei stato sempre tu, mi dici per quale assurdo motivo eliminate gli antichi nomi della città in greco e latino ?! Non so se sei di Bari, ma io lo sono e ci tengo a mostrare che Bari possa vantare anche nobili origini elleniche sia per la Megali Ellas che per essere stata capitale dello stato Bizantino in Italia. L'enciclopedia serve per il SAPERE e non per fare contenti i WIKIPEDIANI, anche perchè non importa proprio a nessuno di come è fatta un'immagine: se è originale, se è modificata...credi importi qualcosa al comune di Bari se wikipedia usa il suo stemma ?!

Utente: Παντογνωστης

Voce Lupa senese[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per gli interventi... ma ti chiedo di attendere dieci quindici minuti perché ci sto lavorando...--212.186.54.86 (msg) 15:37, 7 dic 2014 (CET)

Stemma vettoriale[modifica | modifica wikitesto]

Ciao GJo. Scusa se ti disturbo...visto che tu sei l'autore della stragrande magioranza degli stemmi dei comuni, ti volevo chiedere se potessi caricare (o farmi avere in qualche modo) lo stemma di Lanzo Torinese in formato vettoriale...lo stemma di per sè non è complicato, ma la corona e le frasche sono per me di difficoltà alquanto elevata da riportare in svg. Fammi sapere e grazie per la cortesia (se puoi, ovviamente). --Gigillo83 (msg) 23:53, 16 dic 2014 (CET)

Grazie mille per i suggerimenti...non dovrei avere difficoltà a questo punto...:) Ti ringrazio ancora!!--Gigillo83 (msg) 14:32, 17 dic 2014 (CET)
Ciao! Scusa se ti rompo ancora...sai per caso se da qualche parte si trova uno stemma di città con le frasche dotate di "bacche" (ghiande e frutti del lauro)? Perchè nello stemma originale ci sono anche questi "gingilli", ma nelle frasche di Milano non ci sono... E, ancora una cosa: lo stemma di Lanzo ha la croce color argento, che però è stata raffigurata in bianco qui su WP...mi confermi che è corretto (nel senso che in araldica l'argento si colora in bianco) oppure andrebbe messo in grigio? Grazie mille! --Gigillo83 (msg) 19:35, 17 dic 2014 (CET)

Ornamenti esteriori da Città per San Lazzaro di Savena[modifica | modifica wikitesto]

Ho scritto alla Prefettura di Bologna, questa lo loro risposta: "il titolo di città al comune di San Lazzaro è stato conferito, ai sensi dell’art. 18 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con decreto del Presidente della Repubblica del 17 settembre 2001 non riportante numero. Il Capo di Gabinetto"

Occorrerebbe quindi aggiungere "ornamenti esteriori da Città" nell'armoriale dei comuni della Città Metropolitana di Bologna ed inserire San Lazzaro nelle Città d'Italia. Grazie

Per l'armoriale dei comuni della Città Metropolitana di Bologna, segnalo altresì ornamenti esteriori da Città per Medicina come si deduce dal sito del Comune: http://www.comune.medicina.bo.it/7/36/citta-e-territorio/la-citta/il-titolo-di-citta--cittadini-onorari Grazie.—Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.222.71 (discussioni contributi) 18:27, 5 gen 2015‎.

File doppio[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Maccagno_con_Pino_e_Veddasca-Stemma.png. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:42, 20 gen 2015 (CET)

Stemma Comune di Lodi Vecchio[modifica | modifica wikitesto]

Gentile GJo, vorrei imbastire una civile discussione con te a riguardo dell'utilizzo dello stemma civico cittadino. Lo stemma utilizzato nella pagina di Lodi Vecchio è errato e, per questo, non dovrebbe essere presente su wikipedia. Se proprio non si può fare a meno della richiesta ufficiale al Comune (nonostante da esso parta la richiesta di correggere lo stemma), sarebbe meglio avere una pagina "mutila" di stemma civico, piuttosto che utilizzarne una copia taroccata. Inoltre, non sono sicuro che tutti gli stemmi originali presenti su wikipedia abbiano avuto il permesso delle varie amministrazioni competenti.

ps: ti chiedo scusa, ma ho ripristinato la tua ultima modifica, per sbaglio. Ssaggio


Rispondo qui. Essendo wikipedia una enciclopedia online, e dovendo essere riportate informazioni corrette, non capisco per quale motivo siano tollerate immagini "fake". Il testo è sottoposto a perenne controllo e correzioni, poiché non sono tollerate informazioni inesatte e/o false. Lo stesso deve valere per gli stemmi, o l'informazione è errata. Nello specifico, la blasonatura non riporta "lista bifida e svolazzante d'oro sovrapposta alle fronde, ... in lettere maiuscole nere", ma "lista bifida e svolazzante d'oro, il motto, in lettere maiuscole di rosso, LAUS POMPEIA FUI" Vedo, tra l'altro che sono già sorte discussioni tra te e altri utenti, per lo stesso motivo. E' probabilmente un impasse che non è facilmente superabile. A questo punto, se vuoi andare dritto per la tua strada, ti chiedo di segnalare quando uno stemma da te inserito non è ufficiale, in quanto la pubblicazione su wikipedia viene presa come santa, e può essere fonte di disagio. Ssaggio

Bandiera Provincia di Torino[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Scusa se ti rompo nuovamente...un IP mi ha chiesto se potevo creare la bandiera dell'ex provincia di Torino per inserirla nella relativa pagina...io l'ho fatta, il problema è che non so come caricarla su WP per via del problema delle licenze... Tu mi sai dire con che licenza la posso caricare, visto nella talk della pagina in questione ed in quella del progetto non c'è nessuno che si sia degnato di rispondermi? Grazie mille! --Gigillo83 (msg) 15:23, 27 gen 2015 (CET)

Modifiche per il film Il giorno della civetta (film)[modifica | modifica wikitesto]

Non mi piace accanirmi per avere ragione, però ti spiego nella tua pagina di discussioni quanto segue: in altre voci questo tipo di diciture sono state rimosse (se vuoi lasciale pure, credo che il problema sia soggettivo), sappi però che rimuovendo le mie modifiche hai anche riportato in maiuscolo ciò che avevo corretto (non capisco la ragione di tenere in maiuscolo gli articoli e i nomi comuni) e il nome di un altro interprete (Vincenzo Falanga). Ad ogni modo, dato che hai la convinzione che sia giusto così e a me non piacciono le situazioni "tira e molla", non ripristino più la versione precedente (senza sarcasmo e senza rancore, lo sottolineo per evitare il fraintendimento di questo messaggio).--Anima della notte (msg) 16:11, 12 feb 2015 (CET)

@[modifica | modifica wikitesto]

Ti ho scritto, ciao --Melos (msg) 00:33, 17 feb 2015 (CET)

Re: Bandiera della Germania[modifica | modifica wikitesto]

Pardon, hai ragione, chiedo venia :-) . danyele 19:07, 12 apr 2015 (CEST)

Annullamenti[modifica | modifica wikitesto]

C'è un motivo per cui stai annullando questi inserimenti? -- Gi87 (msg) 12:07, 16 apr 2015 (CEST)

Vero, quello è il decreto di istituzione dell'ente AASS ma in esso c'è anche l'elenco delle SS, che sono così state classificate proprio con la creazione del nuovo ente (v. qui). In precedenza erano strade nazionali con altra numerazione (v. qui). Riterrei quindi giusto l'inserimento dell'IP ed annullerei i tuoi annullamenti (che poi sono stati parziali, come si può notare qui). -- Gi87 (msg) 12:48, 16 apr 2015 (CEST)
Lo dicono le fonti. Procedo. -- Gi87 (msg) 13:07, 16 apr 2015 (CEST)

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania[modifica | modifica wikitesto]

Ciao GJo, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:10, 26 apr 2015 (CEST)

Gonfalone di Roncello[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Vedo che ti occupi di stemmi, di gonfaloni e di bandiere. Sulla pagina del comune di Roncello c'era un errore: era presente una bandiera che è insistente, Invece poi creare il gonfalone del comune in questione? Ti lascio lascio la descrizione (DPR 14 giugno 1974): GONFALONE: drappo partito, di rosso e d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma (sopra descritto) con l'iscrizione centrata in argento: Comune di Roncello. Le parti di metallo e i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo con bullette argentate poste a spirale. Nella faccia sarà rappresentato lo stessa del Comune e sul gambo il nome. Cravatta e nastri tricolori dai colori nazionali e frangiati d'argento. Grazie in anticipo, --Supermaggio (msg) 13:04, 2 mag 2015 (CEST)

È a tre bardoni. Grazie mille --Supermaggio (msg) 14:28, 2 mag 2015 (CEST)
Grazie mille--Suρεrmαggιο (msg) 14:03, 4 mag 2015 (CEST)

Anoia[modifica | modifica wikitesto]

OK, ciao ;)--Guerrisi'79 (msg) 19:49, 4 mag 2015 (CEST)

Devi guardare Francesco Ruffo, Discorso della famiglia Giffone de' marchesi di Cinquefondi, con le notizie della sua prima origine e delle sue discendenze, Napoli 1703. Nel File:Stemma della famiglia Giffone D'Aragona.JPG, si trova lo stemma degli Aragona lo stemma dei Lombardi e quello dei Giffone.--Guerrisi'79 (msg) 23:07, 4 mag 2015 (CEST)
Giacomo Giffone figlio di Fabrizio, ottenne nel 1611 il titolo di marchese di Cinquefrondi, nel 1600 si sposa con Francesca D'Aragona d'Ajerbo.--Guerrisi'79 (msg) 23:20, 4 mag 2015 (CEST)
Io non mi voglio fare pubblicità, però penso che la storia dei Giffone la so.--Guerrisi'79 (msg) 23:20, 4 mag 2015 (CEST)
Grazie della conversazione.--Guerrisi'79 (msg) 23:25, 4 mag 2015 (CEST)
La fonte sono io perchè faccio parte di questa famiglia.--Guerrisi'79 (msg) 23:37, 4 mag 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:26, 10 mag 2015 (CEST)

Bologna[modifica | modifica wikitesto]

Lo dico a te come l'ho detto all'ip: discutetene. Non ha senso l'edit war. Grazie--Formica rufa 13:15, 4 giu 2015 (CEST)

Re:Anagrafe[modifica | modifica wikitesto]

Figurati, ma se trovi altri errori segnalameli sempre, tanto non disturbi. Ciao. ;) --Sannita (ICCU) (msg) 14:56, 5 giu 2015 (CEST)

Ti dirò, avevo già in mente di suggerire qualche piccola correzione al template per permettergli di richiamare alcuni campi da Wikidata (tipo nazione e città). Non è una pessima idea, devo solo individuare il link. Ne parliamo in talk del template? --Sannita (ICCU) (msg) 12:42, 7 giu 2015 (CEST)
Sto già smanettando in sandbox. Magari scrivi due righe, io continuo a provare qualche cosetta. --Sannita (ICCU) (msg) 14:02, 7 giu 2015 (CEST)
Rettifico, ci sto pensando io. --Sannita (ICCU) (msg) 14:20, 7 giu 2015 (CEST)

Battaglia delle Celle[modifica | modifica wikitesto]

Vedo che in questa voce hai corretto molte vocali+apostrofo in vocale accentata, tuttavia mi sembra che in alcuni casi la correzione non sia del tutto esatta. Potresti verificare? A me va assieme la vista. Ciao --Bramfab Discorriamo 15:34, 10 giu 2015 (CEST)

Re: Marchio Alfa Romeo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, hai fatto un buon lavoro... :-) Una modifica che ti propongo è quella di sezionare il contenuto in due paragrafi: la parte discorsiva la chiamerei "Storia", mentre la parte con gli elenchi puntati "L'evoluzione". Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 22:44, 10 giu 2015 (CEST).

Ciao, mi sono dimenticato di segnalarti questo articolo: probabilmente, con la nuova Giulia si rinnoverà anche il marchio. --LukeWiller [Scrivimi] 23:09, 10 giu 2015 (CEST).
Sì, infatti, aspetteremo il 24 giugno per vedere come sarà il nuovo marchio. Dovresti però segnalare la nuova voce in questo elenco del Progetto:Automobili. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 23:19, 10 giu 2015 (CEST).

tricolore[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai annullato la mia modifica (ne stavo preparando altre, che purtroppo a causa del conflitto di edizione sono andate perdute, ma pazienza). Ho notato che la sezione soffre di un forte POV, basandosi quasi esclusivamente sul testo di uno storico che mette in dubbio la storicità della "ipotesi bolognese". Ora, io ho inserito e intendo inserire solamente materiale referenziato e cercando di mantenere un'ottica il più possibile neutrale (che la sezione al momento non ha, e include diversi errori). Conosco bene le regole di Wikipedia... Annullare le modifiche senza dare spiegazioni mi sembra poco cortese e poco costruttivo. Se hai dei punti su cui non sei d'accordo ti prego di elencarli, così che possa tenerli in debita considerazione nel lavoro di revisione della sezione. Grazie.--Desyman (msg) 19:38, 21 giu 2015 (CEST)

Vedo ora che hai inserito una commento in discussione. La voce radio marconi è usata come supporto in quanto contiene fonti primarie e secondarie (non cito testi originali degli autori del sito). Ad ogni modo non mi pare meno affidabile di Fiorini, noto detrattore dell'ipotesi bolognese, su cui si basa interamente la sezione (in violazione, quindi, del principio di NPOV). Fiorini è l'unico a dire che le coccarde non fossero tricolori, mentre tutte le altre fonti, inclusi i documenti del processo, parlano di tre colori. E' errata anche l'interpretazione delle parole di Aldini nel libro di De Rolandis: lui ammette che fosse tricolore, ma trattandosi dell'avvocato difensore è ovvio che cerchi di ridimensionare, dicendo che "se c'era del verde, era per errore". inoltre la lettera di Napoleone datata ottobre 1786 parla del tricolore (non attestato prima) dicendo che l'hanno scelto "loro". Dato che la lettera era indirizzata con ogni probabilità a Saliceti, è lecito pensare che "loro" fossero gli studenti bolognesi. Si aggiunge poi la coccarda che si trova al museo degli studenti, che - a seguito di analisi - pare davvero risalire al '700. Infine alcuni errori: De Rolandis era di Asti, non di Bologna, la lista delle persone elencate facenti parte del gruppo di rivoluzionari non è completa. Il tono, poi è assolutamente detrattivo verso gli scritti di Aglebert, il quale certo è enfatico verso gli ideali del risorgimento, ma riporta estratti del processo con opportune note e indicazioni di pagina.--Desyman (msg) 19:48, 21 giu 2015 (CEST)
Mi pare che tu attribuisca a Fiorini un peso esagerato. Non si può certo dire che sia l'unico e, ad ogni modo, è assolutamente di parte informare una voce così importante solo sulla base di una voce che tu ritieni più eminente di altre, è un chiaro POV.--Desyman (msg) 19:51, 21 giu 2015 (CEST)
Il problema è che si sta stabilendo una gerarchia delle fonti fra quelle attendibili e quelle non attendibili basata su criteri teleologici: Fiorini dice che la coccarda era bianca e rossa: attendibile. Tutte le altre fonti dicono altro: non attendibile. Mi sembra davvero poco intellettualmente onesto asserire che l'unica fonte che dice altrimenti e che supporti la versione da te preferita sia l'unica che possieda sufficiente autorità, quando lo stesso servizio del cerimoniere della presidenza del consiglio dice altrimenti. (o nemmeno quella è affidabile?) Sai bene che le voci devono avere un apparato di fonti sufficientemente vario, mentre il problema della voce è che è pressoché unicamente basato su una fonte: Fiorini. Oro che cola... Il tono, poi è altamente polemico e di parte, cercando di indirizzare il lettore verso un'ipotesi invece che presentando gli estremi della discussione (lungi dall'essere risolta a favore dell'ipotesi di Fiorini).
Riguardo l'interpretazione delle parole di De Rolandis nel suo libro, esse vengono volutamente distorte nella voce, facendo pensare che egli dica che le coccarde erano bianco-rosse, quando lui nel libro sostiene esattamente l'opposto.
Come tu stesso hai affermato, persino Fiorini ammette che c'era una parte "verde" nella coccarda (cosa colpevolmente omessa nella voce), sebbene per lui abbia un ruolo meno rilevante. Fiorini non ha mai visto le dette coccarde e si basa sulla lettura degli atti processuali, i quali riferiscono le parole di Aldini che cerca di sminuire la portata rivoluzionaria dei due studenti allo scopo di difenderli e raccontando che erano solo i colori bolognesi (cosa che non avrebbe dato fastidio alle autorità pontificie e certo non avrebbe giustificato l'arresto). Fiorini prende erroneamente per fattuali queste parole volutamente difensive pensando che la coccarda fosse bianca e rossa con il retro incidentalmente verde (?). Glissando sul perché si sarebbero dovuti prendere la briga di cucire tessuto verde quando questo non fosse stato necessario, ci sono diversi punti di incoerenza nell'interpretazione di Fiorini: 1. Non si capisce per quale assurdo motivo De Rolandis e Zamboni avrebbero dovuto usare i colori cittadini, noti colori guelfi e per nulla rivoluzionari, in totale contraddizione non solo ai principi ispiratori dei loro ideali (il tricolore francese) ma anche alla loro idea di fondo: una rivoluzione nazionale, come indicato in diversi scritti che hanno lasciato, incluso il manifesto che distribuirono nel novembre 1794. Non vi è nessuno scritto che faccia pensare, al contrario di quanto detto da Fiorini, che avessero intenzione di provocare una rivolta locale e stabilire un governo bolognese. Il loro richiamo è continuamente alla patria, all'Italia, in linea con i movimenti risorgimentali del tempo. 2. Gli atti processuali (vol. 1, p. 557) si registra la confessione di una testimone che dichiara di aver ricevuto dalla madre di Zamboni stoffe verdi, bianche e rosse per fabbricare coccarde. 3. Sempre negli atti processuali vol. I p. 399, si registra la confessione di Zamboni che racconta di aver scelto il verde invece dell'azzurro "per non far la scimmia ai colori della Francia."
Tu metti poi in dubbio la conoscenza di Napoleone dei fatti di Bologna del 14 novembre 1794. Eppure nella lettera di Napoleone dell'11 ottobre 1796 si parla di tricolore verde bianco rosso. Ora, il Saliceti (probabilmente uno dei destinatari della lettera) era sua spia in Italia settentrionale e fomentatore/contatto dei due studenti. E' difficile pensare che non lo avesse informato di un'azione tanto importante. 2. Non ci sono testimonianze di tricolori prima di questa lettera, a parte quelle dei due studenti. Non si capisce altrimenti come fosse venuta a Napleone l'idea del tricolore, se "loro" non fossero gli unici che fino a quel momento avevano usato il tricolore: De Rolandis e Zamboni. Non a caso è il senato provvisorio bolognese con documento del 18 ottobre 1796 a stabilire i colori della bandiera. Non è nemmeno un caso che Naploleone, appena occupata la città, abbia decretato la liberazione degli altri congiurati, fra i quali Pietro Gavasetti. Non è nemmeno un caso che lo stesso Aldini fu presente al congresso di Reggio Emilia del 1797.
L'Aglabert cita atti processuali. Personalmente non lo ritengo attendibile quando cita le parole dei giovani durante le riunioni, giacchè non era probabilmente presente. Ma aveva accesso alle carte e le citazioni puntuali non sono meno attendibili di quelle di Fiorini, al quale probabilmente le pagine 399 e 557 del vol. I sono "sfuggite"). Che poi lui usi toni enfatici non c'è dubbio, ma questo non giustifica la tua operazione di censura tout court nei suoi confronti.
Quello che tu sostieni è che Ricciardi, Aglabert, Venosta, gli atti processuali, De Rolandis, Napoleone, il senato bolognese, la Presidenza del consiglio dei ministri, e tutti quelli che sostenogono questa tesi si sbaglino o mentano, che la coccarda nel museo di Bologna sia falsa e che i due studenti abbiano scelto come simboli nazionali i colori papalini di una singola città. L'unico che direbbe la verità sarebbe Fiorini, il quale - tra l'altro - ammetterebbe che ci sia stata una parte verde nella coccarda. Scusa, ma mi sembra poco verosimile.
Quello che si fa in questi casi è di evitare giudizi di parte e riportare le fonti in maniera essenziale e puntuale. Questo è quello che propongo di fare in questa sezione, che a mio avviso per come racconta i fatti attualmente, non svolge un buon servizio a chi vi si affida per conoscere la storia del nostro tricolore.--Desyman (msg) 00:16, 22 giu 2015 (CEST)
Le voci Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni le hai viste? --Bramfab Discorriamo 21:53, 23 giu 2015 (CEST)
Purtroppo sono anch'io incasinatissimo e sono diventato dell'idea che la priorità debba essere data a voci mancanti su soggetti chiave o rilevanti e mi sono imbarcato, trovando anche cose molto interessanti, in questa sandbox, che credo mi terra' occupato per un po' di mesi (se ci vuoi mettere mano ...).
Zamboni e Rolandis me li annoto, vi e' tutto il periodo Napoleonico e i primi due decenni della restaurazione che sono scarsi, (lo stesso dicasi per il filone storico mazziniano). Ciao --Bramfab Discorriamo 09:08, 24 giu 2015 (CEST)