Posta Fibreno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Posta Fibreno
comune
Posta Fibreno – Stemma
Posta Fibreno – Bandiera
Posta Fibreno – Veduta
Posta Fibreno – Veduta
Veduta di Posta Fibreno
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone
Amministrazione
SindacoAdamo Pantano (lista civica Posta Fibreno in Comune) dal 2014
Data di istituzione1957
Territorio
Coordinate41°42′N 13°42′E / 41.7°N 13.7°E41.7; 13.7 (Posta Fibreno)
Altitudine430 m s.l.m.
Superficie9,8 km²
Abitanti1 033[1] (30-10-2022)
Densità105,41 ab./km²
FrazioniCamminate, Campo Gizzi, Carpello, Casalvittoria, Centro Storico, Colleroccia, Cona, Lollo, Piscina, Pizzone, Tagliata
Comuni confinantiAlvito, Broccostella, Campoli Appennino, Fontechiari, Vicalvi
Altre informazioni
Cod. postale03030
Prefisso0776
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT060057
Cod. catastaleG935
TargaFR
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona D, 1 859 GG[3]
Nome abitantipostesi
Patronosanta Vittoria e santa Blandina
Giorno festivo19 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Posta Fibreno
Posta Fibreno
Posta Fibreno – Mappa
Posta Fibreno – Mappa
Posizione del comune di Posta Fibreno nella provincia di Frosinone
Sito istituzionale

Posta Fibreno (La Posta in dialetto locale) è un comune italiano di 1 033 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio situato nella valle di Comino, versante laziale del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo territorio è stata istituita la riserva naturale lago di Posta Fibreno.

Nel territorio comunale si trova anche il lago di Posta Fibreno.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il comune è stato istituito il 7 aprile 1957 con Legge 5 marzo 1957, n. 91 mediante lo scorporo dell'omonima frazione dal comune di Vicalvi.[4]

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Stemma del comune di Posta Fibreno
Stemma del comune di Posta Fibreno

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 giugno 1982.[5]

«D'azzurro, a due pesci d'oro in banda uno sopra l'altro; nel canton destro del capo una stella pure d'oro di cinque raggi. Lo scudo è ornato da due rami di alloro e di quercia, di verde, fruttati d'oro, decussati in punta, legati dal nastro tricolorato dai colori nazionali.»

Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Lago di Posta Fibreno
Lago di Posta Fibreno - Scorcio dalla riva.

Il lago di Posta Fibreno, detto anche della Posta o Fibreno, è ubicato a un'altitudine di 289 m s.l.m.. La sua superficie è di circa 0,287 km² e il suo perimetro è di 5.163 m. Ha una lunghezza pari a circa 1096 m, la sua larghezza è di 570  m e la sua larghezza media di 261 m, mentre la profondità massima è di 15 m e si riscontra all'interno di una fossa in località Carpello, localmente conosciuta come "Codigliane" e quella media di 2,5 m. Il lago Fibreno non ha immissari e il suo unico emissario è l'omonimo fiume. Situato nel versante sud-occidentale dei Monti della Marsica, si origina da un sistema di sorgenti pedemontane che derivano dal bacino imbrifero carsico dell'alta valle del Sangro in Abruzzo. Il bacino del lago presenta una forma stretta e allungata addossata alle colline che delimitano la sponda nord-est. Ed è proprio dalle montagne del parco d'Abruzzo che il lago di Posta Fibreno o della Posta trova le proprie origini. Infatti parte delle acque che precipitano sotto forma di neve o di pioggia su quelle montagne sono le stesse che dopo un lungo percorso, in massima parte in falde sotterranee, rivedono la luce nelle numerose sorgenti che pullulano lungo le rive del lago alimentando lo stesso con circa 6 m3 di acqua al secondo. Un'origine, quella carsica, che permette di mantenere all'acqua una temperatura pressoché costante, all'incirca sui 10-11 °C, nel corso dell'intero anno.

Isola galleggiante nel lago di Posta Fibreno

Una caratteristica del lago è rappresentata dalla presenza di un'isola galleggiante formata da rizomi, torba e radici, in grado di spostarsi all'interno del suo allagato con un leggero alito di vento o con l'aumento della portata delle sorgenti che sfociano nei pressi dell'area di pertinenza. La "rota", così viene localmente chiamata l'isola galleggiante, che ha una larghezza di circa trenta metri di diametro e una forma conica, con la punta rivolta verso il basso, potrebbe essere stata originata da un'anomala corrente sotterranea che fece sollevare il fondo di torba da quasi nove metri sotto il livello dell'acqua.

La caratteristica forma allungata, unita all'elevata velocità di ricambio teorico totale, la temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno anche a varie profondità, fanno sì che esso possa essere paragonato a un ambiente lotico piuttosto che a un ambiente lentico. E proprio grazie a queste caratteristiche che rappresentano l'habitat ideale per alcune importanti specie ittiche quali i Salmonidi, che vivono in acque ricche di ossigeno.

Il fiume Fibreno

Il fiume Fibreno, che rappresenta l'asta principale del bacino, prende origine dalla confluenza delle acque del lago omonimo con le acque del torrente Carpello. Le sponde qui si distendono fino a raggiungere una larghezza massima di 20 m. Il fiume, che inizialmente segue un tragitto piuttosto regolare, si snoda, in seguito, con un andamento tortuoso fino alla confluenza con il fiume Liri dopo un percorso di circa 11 km. Nel punto di confluenza tra il torrente Carpello, il lago Fibreno e il fiume Fibreno, sulla sponda sinistra insistono due antiche costruzioni che venivano utilizzate, in passato, come "peschiere", dove i pescatori erano soliti lasciare le trote che ancora non avevano deposto completamente le uova, per permettere così la regolare riproduzione. Il bacino del fiume Fibreno appartiene al Bacino Nazionale Liri-Garigliano e ha una superficie di 96,4 km². La portata idrologica del fiume Fibreno è di circa 6 m3. La qualità biologica del fiume risulta essere, nel complesso, buona, non vengono infatti evidenziate particolari forme di alterazioni dell'ambiente acquatico.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Il crocifisso sommerso

Dal 1977 in località Codigliane, nel punto dove si registra la maggiore profondità del lago, è stata posta, a protezione del bacino lacustre e di coloro che lo frequentano, una croce. L'opera, realizzata dallo scomparso scultore Pino Bonavenia in acciaio e platino, viene riportata in superficie il primo fine settimana di agosto di ogni anno. Il sabato sera la Croce è portata in processione sulle acque del lago, lungo un percorso segnato da fiaccole, accompagnata da un corteo di barche e canoe. La mattina seguente, al termine della messa officiata sulle sponde del lago, il simbolo cristiano viene riposto dai subacquei nella sua collocazione originaria.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[6]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione professa per la maggior parte la religione cattolica nell'ambito della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la tabella storica elaborata dall'Istat a tema Unità locali, intesa come numero di imprese attive, ed addetti, intesi come numero di addetti delle imprese locali attive (valori medi annui).[7]

2015 2014 2013
Numero imprese attive % Provinciale Imprese attive % Regionale Imprese attive Numero addetti % Provinciale Addetti % Regionale Addetti Numero imprese attive Numero addetti Numero imprese attive Numero addetti
Posta Fibreno 74 0,22% 0,02% 120 0,11% 0,01% 69 114 69 123
Frosinone 33.605 7,38% 106.578 6,92% 34.015 107.546 35.081 111.529
Lazio 455.591 1.539.359 457.686 1.510.459 464.094 1.525.471

Nel 2015 le 74 imprese operanti nel territorio comunale, che rappresentavano lo 0,22% del totale provinciale (33.605 imprese attive), hanno occupato 120 addetti, lo 0,11% del dato provinciale; in media, ogni impresa nel 2015 ha occupato un addetto (1,62).

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Tramite la strada regionale 627 della Vandra è collegata a Sora e Alvito.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Posta Fibreno, come località di Vicalvi, passò dalla provincia di Caserta a quella di Frosinone. Nel 1957, con legge del 5 marzo 1957 n. 91, si staccò da Vicalvi diventando comune autonomo.

Altre informazioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di calcio del paese è l'A.S.D. S.S. Posta Fibreno che milita nel campionato regionale di prima categoria. I colori sociali sono il bianco ed il rosso. Il 9 giugno 2019 ha conquistato la coppa provincia di Frosinone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ elesh.it
  5. ^ Posta Fibreno, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  6. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. ^ Atlante Statistico dei comuni dell'Istat, su asc.istat.it. URL consultato il 24 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2020).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235234740